Vai al contenuto

Affitto terreno - Obbligo tessera


lupomar

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Ho da poco acquistato un terreno agricolo, il terreno era già affittato in precedenza anche se il contratto era già scaduto, ma non rinnovato proprio perché il proprietario voleva procedere alla vendita.

Adesso che finalmente ho concluso l'acquisto, l'affittuario, coltivatore diretto, si è recato alla CIA per farsi preparare il contratto. Siccome il coltivatore vuole arrivare fino al 2020 per capire come poi cambieranno i contributi PAC, facciamo un contratto con scadenza a meno di 3 anni, quindi in deroga ai 15 anni come previsto dall'Art. 45 L 203/1982.

Fin qui tutto bene, però lui è associato CIA e io, proprietario del terreno, non essendo coltivatore diretto, non sono associato a nessuna organizzazione. La CIA pretende che mi associ e paghi ogni anno la tessera.

E' loro diritto chiederlo? Proprio non posso evitare di associarmi? Quanto costa la tessera minima? L'affitto annuale è di importo veramente irrisorio e già le tasse sono un furto. E' possibile associarsi ad altra organizzazione meno costosa?

Grazie per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai l'obbligo di essere rappresentato da un associazione di categoria, che però può essere qualunque! Io sono in Coldiretti e so che nei casi come il tuo fanno pagare una tessera che costa veramente poco, che serve solo per l'assistenza nella predisposizione del contratto. Si paga solo l'anno che si fa il contratto. Tu comunque puoi farti rappresentare dall'associazione che vuoi indipendentemente da dove va l'affittuario, quindi ti conviene un giro di telefonate agli uffici e vedi dove ti costa meno...

 

Secondo me se la tessera la paga l' affittuario il contratto te lo fai preparare da lui e tu devi solo firmarlo poi lo porterà lui dalla sua associazione per farlo registrare.

Entrambe le parti devono essere rappresentate, il contratto si firma in 4 proprietario, affittuario, CAA affittuario e CAA proprietario

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, dopo qualche contrattazione e protesta, alla CIA mi fanno la tessera "minima" per 40 euro. Visto che l'affittuario si è appoggiato lì, farò la tessera da loro, se qualcuno sa sei prezzi che fanno le altre associazioni, per piacere le condivida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 3 anni che i contratti di affitto o comodato gratuito me li faccio da solo semplicemente ricopiando i vecchi che avevo già e cancellando ogni riferimento all'associazione ed è valido comunque il contratto.

E' necessario prima andare in banca e pagare i 67 € di registrazione con il modello F24 che hanno loro, poi

andare all'agenzia delle entrate e registrarlo senza altre spese o marche da bollo. Ti risparmi almeno 100 € di chi ti scrive il contratto + 40€ di tessera ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 3 anni che i contratti di affitto o comodato gratuito me li faccio da solo semplicemente ricopiando i vecchi che avevo già e cancellando ogni riferimento all'associazione ed è valido comunque il contratto.

E' necessario prima andare in banca e pagare i 67 € di registrazione con il modello F24 che hanno loro, poi

andare all'agenzia delle entrate e registrarlo senza altre spese o marche da bollo. Ti risparmi almeno 100 € di chi ti scrive il contratto + 40€ di tessera ogni anno.

Sei sicuro che sono validi? Specialmente per via dei titoli? Ora non ricordo i particolari ma alcuni anni fa anche io facevo così e ho perso su un terreno un anno di pac. Ripeto non ricordo bene la storia quindi non so riportare il motivo

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...