Vai al contenuto

Trattore reversibile


cenlui

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, mi stavo guardando un pò in giro tra i vari produttori di trattori isodiametrici...non ho trovato niente sui 35-40 cv oltre all'HST carraro, i vari Ferrari-Pasquali partono dai 50 cv in su, ho visto bene oppure esiste qualcosa di più economico del 4400 HST? questo perchè prima di prendere un usato vorrei valutare se trovo una qualche offerta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che superficie si stia parlando ma io lo prenderei da 50 cv che almeno se un giorno ti allarghi o cambi attrezzi sei comunque a posto, non sono molto informato di iso però io ho sempre ragionato così .

Oppure se il reversibile non è proprio indispensabile puoi puntare su un classico come il same Solaris o omologhi

 

 

Inviato dal mio iPad

Modificato da Calle 89
Link al commento
Condividi su altri siti

se non trovo un reversibile dovrei acquistare un raider o qualcosa di simile ma 4x4 per la manutenzione del prato rustico ma lo utilizzerei esclusivamente come tosaerba e già andrei a spendere dai 5000 agli 8000 €, penso che un trattore compatto reversibile con tosaerba farei lo stesso lavoro del rider in più utilizzerei il trincia per le erbacce ed eventuali potature, oltre alla manutenzione del piccolo orto familiare...sai il Lambo 340 comincia ad avere 48 anni e poi con i cingoli sono sempre danni, lo so hai ragione i cv non sono mai troppi, ma io vorrei spendere il meno possibile....altrimenti mi tocca andare sull'usato, poi uno qui vicino ha un goldoni RS 40 e ci lavora con vangatrice,fresa,trincia lo ha pagato poco più di 10000-11000...certo non è reversibile per cui per me non bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora di attrezzi adatti per uso anteriore ho solamente il trincia, dovrei solamente acquistare il piatto tosaerba da 160-180, costo dai 1200 ai 2000 € sul nuovo, se non prendo il reversibile dovrei prendere un trattorino tosaerba tipo lo Stiga Park 4wd, prezzo minimo 7000 € per una larghezza di taglio 120, se arrivo al 160 arrivo forse a 8000 € o più, con il trattore reversibile ci farei tutte le lavorazioni, il Lamborghini cingolato non lo venderei ma praticamente non lo utilizzerei quasi mai, solamente se voglio fare qualche aratura oppure tirare fuori qualche tronco di albero dal mio bosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , forse sono zuccone io , ma hai proprio la necessità del reveribile? Perchè il trincia bene o male si usa anche normalmente così come il tosaerba.

Io ho trattore reversibile e trincia reversibile (quest'ultimo da un anno) , ma prima di aver quel trincia , trinciavo normalmente con il trincia dietro..

Ovvio adesso il reversibile me lo godo di più , non pesto più la potatura ,non si incastra più sotto al trattore, ma trinciavo anche prima.

Ho anche un tosaerba da 2,30 ma è posteriore e andando anche veloce il manto viene perfetto ( parlo di frutteti ).

Poi se mi dici che vuoi un reversibile perchè lo vuoi , è un altro conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora chi meglio di te mi può confermare che lavorare con il reversibile è tutta altra cosa...vuoi mettere avere gli attrezzi davanti oppure dietro? quando devi arrivare sotto a dei cespuglioni che fai ci vai in retromarcia, poi a stare sempre girati dietro non è una gran comodità, ho provato il mio trincia su un trattore con sollevatore ant, molto molto comodo, non fosse che il radiatore del trattore dopo poco si intasava di sporco...ribadisco che se non trovo il trattore prenderò un rider ma costa un botto...finora ho trovato solamente un carraro 8008, ma è vecchiotto e mi dicono che è lento l'inversore poco pratico, preferirei qualcosa di più recente, poi è un 70 cv, sarebbe meglio qualcosa di più piccolo leggero, si forse l'ideale sarebbe il carraro 4400...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su quanti ettari devi lavorarci? Il tosaerba lo useresti su un prato "ornamentale" da tenere bene o come me da tagliare l'erba in mezzo ai frutti?

Perchè tu dici che i reversibili costano ed è vero , ma anche spendere 7/8 mila euro per un tosaerba che poi taglierà solo l'erba mi sembra azzardato, poi a trinciare devi usare il cingolato col trincia comunque..

Adesso non voglio fare i conti nelle tue tasche , ma il tigrone 8008 è una gran macchina , si è vecchia e lenta ma fa ancora il suo lavoro , il mio vicino ne ha due e hanno molte ore sul groppone.

Io il trincia reversibile l'ho preso perchè nei 7 ettari che ho preso in affitto la potatura non posso portarla fuori e bruciarla , quindi devo trinciarli , quello che lavorava prima aveva un trincia normale.

Si è comodo il reversibile,ne ho approfittato perchè avevo già il trattore,ma se mi guardo in giro siamo in due che abbiamo il trincia reversibile nella mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua, sono stato via qualche giorno, ho circa 2000 mt di frutteto e 2000 mt di prato che intendo tenere bene, poi circa un ettaro libero che per ora non intendo coltivare, inoltre circa un ettaro molto scomodo diciamo semibosco con all'interno una ventina di vecchissimi alberi da frutta, attualmente taglio il prato con un tosaerba trazionato da 55 cm ed è una bella fatica, il frutteto lo faccio con il trincia con il cingolato, il campo aperto lo trincio due max tre volte l'anno con il cingolato, il semi-bosco non lo faccio da diversi anni, intendo togliere i ceppi dei vecchi alberi morti e con un piccolo escavatore pulire e liberare gli alberi da frutta sommersi dalla vegetazione, poi lo trincerò una due volte all'anno, non so se sarei in grado di farlo con il gommato oppure continuare con il cingolato è da provare, ho una superficie di circa 1000 mt adibito ad orto che vango un due volte l'anno e freso piò o meno due volte l'anno. Se prendo il trattorino tosaerba potrei farci il prato ed il frutteto, ma per il campo aperto non credo sia il caso...e già spenderei minimo 7-8000 €, con un trattore reversibile e tosaerba anteriore potrei farci quasi tutto, dovrei solamente rifinire il prato con il tosaerba da 55, da quanto ho capito sono minimo 10000 su un usato tipo 8008, ho visto su subito.it anche un hts 4400 sui 10000 ma sinceramente sono molto dubbioso sulla affidabilità rispetto ad un più semplice 8008, trincia reversibile l'ho acquistato usato alcuni anni fa perchè già avevo il pallino del trattore rev...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah certo che se guardiamo al tornaconto economico....tra mio padre ed io in 30 anni avremo buttato buttato minimo 30000 €, non coltivo più solamente per limitare il deficit, negli ultimi anni coltivavo legumi, quando i cinghiali quando il maltempo raccoglievo a malapena il seme...ora come ora la mia soddisfazione è tenerlo pulito...però ribadisco entro l'inizio della prossima stagione di cura del verde o prendo il rider, sto valutando anche Husqqvarna xp r 422 ts awd oppure

Gianni Ferrari 4wd usato o Stiga nuovo, ma penso siano meglio spesi e sfruttati su un trattore reversibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...