Vai al contenuto

Fieno di prato polifita naturale


Giacorde

Messaggi raccomandati

Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio, mi trovo con molti ettari di prato naturale che è stato falciato e morganato per diverso anni, quest' anno mi trovo senza disponibilità dei mezzi per lo sfalcio e stavo cercando di capire se un fieno del genere con qualche residuo e fatto su un terreno un po grezzo possa comunque avere un interesse come foraggio.

Dovrebbero essere presenti graminacee e qualche trifoglio, bisogna vedere a marzo come evolve, in ogni caso, non so' se la sezione e' adeguata, ma starei cercando qualcuno interessato a imballarselo....

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Rullalo adesso col rullo liscio e pieno e incominci a spianarlo e poi basta che lo sfalci e ti ricordi di concimarlo con letame o liquame ogni tanto e il fieno lo farà, nulla di più naturale di un prato naturale. Basta tenerlo bene e sfalciarlo quando è pronto e basta se piove nel giusto periodo ottimo si faranno più sfalci. Chiaro se ci sono buche vanno livellate e per le creste del morgano e gli immancabili sassi va fatta una bella rullata magari una seconda dopo che sarà stato raccolto il primo sfalcio.... così si evita di imballare i sassi o peggio lanciare i sassi con i ranghinatori o il pick-up dell'imballatrice. Più lo tieni pulito e sfalciato e più ne fai di bel fieno volendo puoi fare una trinciata con un trianciatutto adesso abbastanza basso per evitare cardi e sincronizzare le graminacee e poi appena possibile rulli e parifichi anche il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dovrei dargli una spianata, ma ora mi trovo con il trattore fermo e non credo che risolverò tanto presto, comunque sassi pochi solo qualche imperfezione del morgano, dovrei cercare qualcuno interessato, al limite in cambio di un po di balle...sono 30 ht.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Qualcuno di voi usa o ha sentito commenti in merito a prodotti da dare prima della pressatura foraggio per evitare le insorgenze di muffe equindi poter imballare con prodotto più umido?

Avevo trovato alcuni prodotti in rete ma non riesco più a trovare i nomi commerciali ne riesco ad avere notizie da chi li ha usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi usa o ha sentito commenti in merito a prodotti da dare prima della pressatura foraggio per evitare le insorgenze di muffe equindi poter imballare con prodotto più umido?

Avevo trovato alcuni prodotti in rete ma non riesco più a trovare i nomi commerciali ne riesco ad avere notizie da chi li ha usati.

Sì è un inoculo specifico per il fieno ma l'umidità deve sempre essere più bassa possibile se no va posto su ventilatore o su essiccatoio per balloni.

Se tagliato entro le 24 ore conviene sempre fare il fasciato o trinciarlo non ci sono santi.... eccetto dell'essiccatoio quello è scontato.

Inocularlo si può ma chiaro che va rispettato il crisma della fienagione e imballarlo secco o proprio imballarlo con la rugiada leggera se si hanno tante leguminose in pianura, non pressarlo un cuore o tenero o variabile e lasciarlo in zone ventilate che tanto fermenta lo stesso per 30-40 gg prima di usarlo.

In Italia gli inoculi per fieno io non conosco chi li usa, un uso saltuario si ma come prove per il resto lo fanno nel nord Europa ma parliamo di migliaia di balle, non saprei neppure che ditta consigliare ne che ceppi si possono profiquamente usare che ne sono di ditte, una è la Pioneer e una è la Maisadur che hanno questi starter per fieni ma poi cosa ne possa uscire non saprei.

Sul fasciato sono anch'io dell'idea che andrebbe usato uno starter fermentativo come si fa sul trinciato normale solo che lo usano in pochissimi anche perché si ha la tendenza a fasciare le erbe intere o poco tagliate non trinciate come coi carri o le trincia, anche le dimensioni del prodotto contano seppur è indispensabile un buon film plastico e una buona rete che copra bene i bordi per fare un'ottimo fasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dovrei dargli una spianata, ma ora mi trovo con il trattore fermo e non credo che risolverò tanto presto, comunque sassi pochi solo qualche imperfezione del morgano, dovrei cercare qualcuno interessato, al limite in cambio di un po di balle...sono 30 ht.
Poi hai più trovato qualcuno interessato ??oppure lo fai te e vendi

il fieno?

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costano da voi le ballette di fieno ? Quelle da 20 a 25 kg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

E'? Sono da 40-45 Kg, le ballette da 20 sono quelle delle mini rotoballe fatte con il motocoltivatore. Da noi vanno a peso e comunque chiedono meno del prezzo al quintale perché non c'è più richiesta essendo scomparsi i cavalli da San Siro e chi ha i cavalli fa debito e non sono pagatori affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...