Vai al contenuto

Bonus contributi agricoli under 40


biemme

Messaggi raccomandati

Buonasera,

neo imprenditori di età inferiori ai 40 anni a cui è stata accolta la domanda di primo insediamento e ammodernamento azienda agricola può usufruire del bonus contributi agricoli per under 40?

visto che uno dei vincoli del decreto n° 85 è:

"al rispetto dei limiti previsti dai regolamenti (UE) n. 1407/2013 e n. 1408/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativi all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti «de minimis» pari, per il settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, a € 15.000"

 

Al fine del raggiungimento dei 15000 € concorrono anche il bonus di primo insediamento e ammodernamento aziendale riconosciuto dal psr?

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune regioni è aperto

 

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ah può essere, io dico per la Lombardia

 

Ma quei 15.000 che dici te dove l'hai letto?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah può essere, io dico per la Lombardia

 

Ma quei 15.000 che dici te dove l'hai letto?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

http://www.dottrinalavoro.it/notizie-c/inps-cir-85-esonero-contributivo-per-coltivatori-diretti-e-imprenditori-agricoli-professionali scarica il pdf pag 5 punto B

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia molto chiara la circolare... non capisco se devi avere un fatturato teorico di almeno 15000 per prendere gli aiuti, che viene calcolato automaticamente in base al quantitativo di terra e a cosa ci semini

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia molto chiara la circolare... non capisco se devi avere un fatturato teorico di almeno 15000 per prendere gli aiuti, che viene calcolato automaticamente in base al quantitativo di terra e a cosa ci semini

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Per come la vedo io non si devono superare i 15000 di aiuti.

Il fatto è che non capisco se primo Insediamento e ammodernamento aziendale concorrono nel calcolo dei 15000.

 

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io non si devono superare i 15000 di aiuti.

Il fatto è che non capisco se primo Insediamento e ammodernamento aziendale concorrono nel calcolo dei 15000.

 

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Com'è possibile? Ti danno 20.000 solo di primo insediamento e se vuoi rientrare nel psr con il punteggio devi spendere molto, ma molto... quindi i 15.000 li superi con facilità.

Stessa cosa vale per i contributi, se te li pagano per 3 anni li superi

 

Mi informerò, ma credo che sia come dico io... perché meno di 15000 euro sei considerato fuori mercato e in perdita

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è possibile? Ti danno 20.000 solo di primo insediamento e se vuoi rientrare nel psr con il punteggio devi spendere molto, ma molto... quindi i 15.000 li superi con facilità.

Stessa cosa vale per i contributi, se te li pagano per 3 anni li superi

 

Mi informerò, ma credo che sia come dico io... perché meno di 15000 euro sei considerato fuori mercato e in perdita

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Spero che tu abbia ragione.

Però il mio ragionamento potrebbe essere valido nel senso che se prendi primo Insediamento e ammodernamento aziendale non puoi chiedere il bonus contributi.

Spero di sbagliarmi.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu abbia ragione.

Però il mio ragionamento potrebbe essere valido nel senso che se prendi primo Insediamento e ammodernamento aziendale non puoi chiedere il bonus contributi.

Spero di sbagliarmi.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Non credo, perché il bonus contributi è per tutti gli imprenditori under 40 e non centra niente con i contributi europei del psr.

 

Però queste cose sono sempre ambigue, mi posso sbagliare

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bonus Under 40 si riferisce ai contributi previdenziali (cioè INPS), non ai contributi in conto capitale dei PSR (cioè finanaziamenti a fondo perduto).

Il calcolo va fatto su quanti contributi INPS si devono versare annualmente senza superare in 5 anni i 15.000€ di tetto massimo.

Il problema si pone però se si partecipa anche ai PSR nel caso questi venissero considerati nel calcolo.

Si dovrebbe chiedere al sindacato o direttamente nella regione di competenza (sperano di trovare qualcuno che ne capisca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bonus Under 40 si riferisce ai contributi previdenziali (cioè INPS), non ai contributi in conto capitale dei PSR (cioè finanaziamenti a fondo perduto).

Il calcolo va fatto su quanti contributi INPS si devono versare annualmente senza superare in 5 anni i 15.000€ di tetto massimo.

Il problema si pone però se si partecipa anche ai PSR nel caso questi venissero considerati nel calcolo.

Si dovrebbe chiedere al sindacato o direttamente nella regione di competenza (sperano di trovare qualcuno che ne capisca).

Ho chiesto ad una associazione di categoria e secondo loro vanno calcolati anche i psr.

Ma non li ho visti molto convinti.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...