Vai al contenuto

C.D. in pensione, che fine fa il vigneto?


Vassuro

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, la mia domanda è forse banale, ma giusto per chiarirmi le idee.

I miei vecchi hanno un vigneto, recentemente espanso di poco grazie alle autorizzazioni. Da quel che so, dal momento dell'impianto (per la parte legata alle autorizzazioni) devono passare i 5 anni. Potenzialmente i miei hanno i requisiti per andare in pensione prima dei 5 anni.

Come regolarsi?

1) Se vanno in pensione prima, e chiudendo l'attività rischiano sanzioni legate alle autorizzazioni. Giusto?

2) Mettiamo che vadano in pensione dopo i 5 anni e chiudono attività. Devono sradicare il vigneto o lo possono tenere (diritti/autorizzazioni) a proprio nome e dare in affitto?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra niente le quote sono come la pac restano al titolare e il terreno resta a vite, se poi uno vuole può vendere o le quote o la vigna o tutti e due. Dopo 3-5 anni il vigneto diviene produttivo quindi si aggiunge l'effettiva produzione, nulla vieta di andare in pensione e vendere tutto tenendosi l'usufrutto, le autorizzazioni all'impianto restano sul fondo ormai realizzate e basta, si va in produzione. Poi chi va avanti degli eredi o al futuro proprietario diventa padrone di quota, vigna e uva .... e di tutto il lavoro materiale e mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...