Vai al contenuto

Macchine per la raccolta delle nocciole


Messaggi raccomandati

Visto che ho trovato interesse per questo tipo di macchinari leggendo varie discussioni nel forum, apro questo argomento per focalizzare l'attenzione su tipi e produttori di queste macchine parecchio utilizzate in varie parti d'Italia.

 

Così impariamo anche qualcosa di nuovoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Essendo del mestiere mi permetto di spiegarvi qualche cosa al volo:

 

Le macchine si dividono in tre tipi: trainate, semoventi e portate.

E a loro volta si dividono in due tipologie: ad aspirazione e meccanica.

Le trainate sono state le prime ad essere costruite (parliamo di fine anni 70) e sono solo ad aspirazione, in pratica funzionano come un grande aspirapolvere e con un sistema di ventole e vaglio rotativo puliscono il prodotto dalle impurità (foglie, rametti, sassi)

Le semoventi sono ad aspirazione e meccaniche. il funzionamento ad aspirazione è lo stesso delle trainate, solo che il prodotto viene convogliato da due spazzole in un tubo che aspira, poi il procedimento è sempre lo stesso.

Le meccaniche raccolgono il prodotto da terra con una serie di spazzole e rulli e lo convogliano in un ventilatore defogliatore. Un funzionamento simile a una mietitrebbia diciamo.

Le portate sono per la maggior parte meccaniche, e si attaccano al sollevatore a 3 punti e necessitano quindi o di un reversibile o di un sollevatore anteriore.

 

Qui vi lascio il link dei vari modelli del maggior produttore di questa tipologia di macchine:

 

Trainate

https://www.facma.it/raccoglitrici-trainate.asp

 

Portata

https://www.facma.it/raccoglitrice-portata-meccanica-mek.asp

 

Semovente aspirazione

https://www.facma.it/raccoglitrici-semoventi.asp

 

Semovente meccanica

https://www.facma.it/semek.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...