Pagina 4 di 4 primaprima 1234
Visualizzazione dei risultati da 31 a 35 su 35
    Utente Tractorum.it
    User ID:
    12567
    Status:
    biemme non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 19/0
    Given: 0/0

0 Not allowed! Not allowed!
    PUBBLICITA'
    Quote Originariamente inviato da Edo Visualizza il messaggio
    Cioè... Non prendo l'anticipo però me li pagano ugualmente ma in ritardo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Dovrebbe essere così.
    Io ho fatto richiesta alla riserva a maggio 2018.
    Staremo a vedere cosa succede

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Utente Tractorum.it
    User ID:
    571
    Status:
    Marchese non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 2/1

Una domanda: per poter trasferire i titoli assegnati dalla riserva, c'è qualche vincolo temporale? Mi spiego meglio: un amico a cui ho affittato dei miei terreni ha fatto domanda a maggio 2018, ora la pratica è sospesa e bisogna dimostrare di essere agricoltore attivo, perché dai controlli automatici fatti da AGEA non risulta, essendo una ditta che ha optato per il regime di esonero e dunque non risulta la dichiarazione IVA annuale. E' comunque possibile dimostrare di essere agricoltore attivo producendo la documentazione fiscale (autofatture e fatture ricevute).

Ora lui non vorrebbe proseguire l'attività, e abbiamo risolto da poco il contratto di affitto, ma la domanda è stata fatta e al momento della stessa aveva i requisiti per l'assegnazione.

Il CAA mi sconsiglia di procedere alla dimostrazione dello status di agricoltore attivo, perché sostiene che anche se la domanda andasse a buon fine (assegnazione dei titoli), l'assegnatario dovrebbe usare i titoli per almeno due anni prima di poterli poi cedere; non avendo più la conduzione dei terreni, non avrebbe dove appoggiare i titoli.

Io ho cercato in rete, e non ho trovato nessun cenno di questo divieto di trasferire i titoli prima di due anni, anzi a questa pagina: http://private.caaitalia.it/archivio...2016-05-02.pdf

trovo questo quesito (sono risposte fornite da Angelo Frascarelli, la massima autorità in materia di normative sulla PAC):

RISERVA NAZIONALE

· Quando vengono assegnati i titoli da riserva? E gli stessi sono cedibili senza terra come i titoli
    ordinari e con le stesse procedure?

I titoli da riserva sono stati assegnati il 1° aprile 2016.
    I titoli assegnati dalla riserva sono cedibili con le stesse procedure del trasferimento titoli.

Quindi i titoli da riserva sembrerebbero avere lo stesso regime di quelli acquistati, assegnati da molti anni o ereditati.

Voi avete notizie o esperienza diretta in merito? Mi sapete aiutare??

Grazie a tutti in anticipo.

Utente Tractorum.it
    User ID:
    15264
    Status:
    luigite non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 9/0

Per trasferire i titoli bisogna che li assegnino su quella superficie dove si è fatta domanda di accesso alla riserva. Una volta assegnati si può fare la pratica di trasferimento titoli. In alternativa si possono trasferire altri titoli già assegnati su altri superfici su quei terreni. L'affittuario quindi ha fatto richiesta di titoli come "nuovo agricoltore"?

Utente Tractorum.it
    User ID:
    571
    Status:
    Marchese non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 2/1

Sì, come nuovo agricoltore ha fatto domanda alla riserva nel 2018; il CAA sostiene che se ora gli assegnano i titoli, non può trasferirli a un altro agricoltore prima di due anni. A me questo non risulta da nessuna parte. Voi sapete qualcosa?

Utente Tractorum.it
    User ID:
    15264
    Status:
    luigite non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 9/0

Effettivamente forse quello che dice il CAA dipende da circolari di qualche anno fa che ponevano dei vincoli sui titoli provenenti dalla riserva nazionale:
    "Questi non possono essere trasferiti,nel corso dei 5 anni successivi alla loro assegnazione,fatta eccezione per i casi di successioneeff ettiva o anticipata".
    Nelle circolari 2018 non trovo questo vincolo al trasferimento, bisogna vedere quelle che usciranno per il 2019.

Permessi di invio