Vai al contenuto

Titoli PAC da riserva nazionale


t101

Messaggi raccomandati

  • 4 mesi dopo...
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Anche io, nuovo agricoltore, titoli assegnati visto sia da sian che da artea!

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Quindi chiedendo i titoli pac come giovane agricoltore adesso, perderei un anno di pagamenti?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi chiedendo i titoli pac come giovane agricoltore adesso, perderei un anno di pagamenti?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Se ti vengono assegnati non perdi niente.

Solo che non prendi l anticipo il primo anno.

Prendi tutto a partire Da marzo dell'anno successivo

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti vengono assegnati non perdi niente.

Solo che non prendi l anticipo il primo anno.

Prendi tutto a partire Da marzo dell'anno successivo

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Cioè... Non prendo l'anticipo però me li pagano ugualmente ma in ritardo?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè... Non prendo l'anticipo però me li pagano ugualmente ma in ritardo?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dovrebbe essere così.

Io ho fatto richiesta alla riserva a maggio 2018.

Staremo a vedere cosa succede

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Una domanda: per poter trasferire i titoli assegnati dalla riserva, c'è qualche vincolo temporale? Mi spiego meglio: un amico a cui ho affittato dei miei terreni ha fatto domanda a maggio 2018, ora la pratica è sospesa e bisogna dimostrare di essere agricoltore attivo, perché dai controlli automatici fatti da AGEA non risulta, essendo una ditta che ha optato per il regime di esonero e dunque non risulta la dichiarazione IVA annuale. E' comunque possibile dimostrare di essere agricoltore attivo producendo la documentazione fiscale (autofatture e fatture ricevute).

 

Ora lui non vorrebbe proseguire l'attività, e abbiamo risolto da poco il contratto di affitto, ma la domanda è stata fatta e al momento della stessa aveva i requisiti per l'assegnazione.

 

Il CAA mi sconsiglia di procedere alla dimostrazione dello status di agricoltore attivo, perché sostiene che anche se la domanda andasse a buon fine (assegnazione dei titoli), l'assegnatario dovrebbe usare i titoli per almeno due anni prima di poterli poi cedere; non avendo più la conduzione dei terreni, non avrebbe dove appoggiare i titoli.

 

Io ho cercato in rete, e non ho trovato nessun cenno di questo divieto di trasferire i titoli prima di due anni, anzi a questa pagina: http://private.caaitalia.it/archivio/2016521514_FAQ_-_Risposte_Frascarelli_2016-05-02.pdf

 

trovo questo quesito (sono risposte fornite da Angelo Frascarelli, la massima autorità in materia di normative sulla PAC):

 

RISERVA NAZIONALE

 

· Quando vengono assegnati i titoli da riserva? E gli stessi sono cedibili senza terra come i titoli

ordinari e con le stesse procedure?

 

 

I titoli da riserva sono stati assegnati il 1° aprile 2016.

I titoli assegnati dalla riserva sono cedibili con le stesse procedure del trasferimento titoli.

 

Quindi i titoli da riserva sembrerebbero avere lo stesso regime di quelli acquistati, assegnati da molti anni o ereditati.

 

Voi avete notizie o esperienza diretta in merito? Mi sapete aiutare??

 

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trasferire i titoli bisogna che li assegnino su quella superficie dove si è fatta domanda di accesso alla riserva. Una volta assegnati si può fare la pratica di trasferimento titoli. In alternativa si possono trasferire altri titoli già assegnati su altri superfici su quei terreni. L'affittuario quindi ha fatto richiesta di titoli come "nuovo agricoltore"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, come nuovo agricoltore ha fatto domanda alla riserva nel 2018; il CAA sostiene che se ora gli assegnano i titoli, non può trasferirli a un altro agricoltore prima di due anni. A me questo non risulta da nessuna parte. Voi sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente forse quello che dice il CAA dipende da circolari di qualche anno fa che ponevano dei vincoli sui titoli provenenti dalla riserva nazionale:

"Questi non possono essere trasferiti,nel corso dei 5 anni successivi alla loro assegnazione,fatta eccezione per i casi di successioneeff ettiva o anticipata".

Nelle circolari 2018 non trovo questo vincolo al trasferimento, bisogna vedere quelle che usciranno per il 2019.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ho controllato su sito agea hanno assegnato i titoli da riserva.
Quanto tempo ne passa per il pagamento?
 
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
Già?
Ma quelli richiesti l' anno scorso intendi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato su sito agea hanno assegnato i titoli da riserva.
Quanto tempo ne passa per il pagamento?
 
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
Metà o fine giugno.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso intenda quelli dell’anno scorso ovviamente. Ma dove l’hai letto ? Se si puoi linka la pagina 
www.sian.it menù servizio consultazione registro titoli basta mettere il codice fiscale del richiedente

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 anni dopo...

Mi sono scritto in agricoltura come giovane agricoltore con i terreni di mio padre e mio a madre , mia madre a i titoli a 180 e mentre Mio padre 136 e.   Su una superficie di 4 ha mio zio non ha titoli la mia domanda è questa il caa mi dice di vendere e poi fare accesso alla riserva sono molto dubbioso consigli

 

@DjRudy

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono scritto in agricoltura come giovane agricoltore con i terreni di mio padre e mio a madre , mia madre a i titoli a 180 e mentre Mio padre 136 e.   Su una superficie di 4 ha mio zio non ha titoli la mia domanda è questa il caa mi dice di vendere e poi fare accesso alla riserva sono molto dubbioso consigli
 
@DjRudy
Nella stessa tua condizione qualche anno fa, quelli che avevo me li Hanno fatto tenere, per il terreno che mancavano mi hanno fatto fare richiesta alla riserva nazionale. Ma questo dovrebbe essere l ultimo anno poi si passa alla nuova programmazione e di certo non c'è ancora niente

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, biemme ha scritto:

Nella stessa tua condizione qualche anno fa, quelli che avevo me li Hanno fatto tenere, per il terreno che mancavano mi hanno fatto fare richiesta alla riserva nazionale. Ma questo dovrebbe essere l ultimo anno poi si passa alla nuova programmazione e di certo non c'è ancora niente

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

Quindi  il caa a me dice di vendere e fare accesso così li ho tutti uguali su ultima programmazione non c’è nessun cosa divulgativa.  Ci sono persone che gli hanno a 400 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi  il caa a me dice di vendere e fare accesso così li ho tutti uguali su ultima programmazione non c’è nessun cosa divulgativa.  Ci sono persone che gli hanno a 400 
E se poi per qualche motivo non te li danno resti senza fai domanda ma non é automatica la loro assegnazione. Per quelli che hai più bassi ti possono richiedere la rivalutazione quando ti fanno la domanda unica. Il valore varie in base a tanti fattori, tra cui culture su cui erano stati dati, classificazione del terreno ecc ecc

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, biemme ha scritto:

E se poi per qualche motivo non te li danno resti senza. Per quelli che hai più bassi ti possono richiedere la rivalutazione quando ti fanno la domanda unica. Il valore varie in base a tanti fattori, tra cui culture su cui erano stati dati, classificazione del terreno ecc ecc

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

Quello che dico io rivalutazione  essendo giovane agricoltore  non vendere adesso  non ricordo  bene le spunte ma mi pare sia un dicitura così il soggetto è giovane  agricoltore X   acessò alla riserva X

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...