Vai al contenuto

Secondo voi vale la pena farlo?


Fiat1180

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un giovane appassionato di brescia, io e mio padre portiamo avanti l azienda di famiglia distribuita su 15ha a seminativo. Saro breve fino a 20 anni fa mio papa e mio nonno allevavano 50capi di frisona e la mia idea sarebbe quella di "riconvertire" l azienda da cerealicola a zootecnica. Premetto che gli attrezzi e macchine ce le ho, mi mancano solo quelle per la fienagione e la stalla ha bisogno di una aggiustatina (autocatture, concimaia). Magari se la terra non e sufficente pensavo di affitare altri 15ha. Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

4.2€/Kg peso vivo? C'è richiesta di piccoli macellatori o anche i grossi macelli, fuori dal Piemonte?

La Piemontese mi è sempre piaciuta, però bisogna trovare l'acquirente che te la valorizzi...

E da un anno che il prezzo è su questi livelli.

Io personalmente li vendo a peso morto e gli ultimi mi sono stati pagati 5.70 + IVA al kg.

Sono di Cuneo e qui va a ruba da parte di tutti, piccoli o grandi macellatori, basta averne.

Io sono socio della COMPRAL, una cooperativa che lavora solo carne piemontese e la fornisce a tutte le grandi catene di supermercati.

Da quello che so anche in Lombardia da parte dei macellai ce sempre più richiesta

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E da un anno che il prezzo è su questi livelli.

Io personalmente li vendo a peso morto e gli ultimi mi sono stati pagati 5.70 + IVA al kg.

Sono di Cuneo e qui va a ruba da parte di tutti, piccoli o grandi macellatori, basta averne.

Io sono socio della COMPRAL, una cooperativa che lavora solo carne piemontese e la fornisce a tutte le grandi catene di supermercati.

Da quello che so anche in Lombardia da parte dei macellai ce sempre più richiesta

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

Avresti qualcuno che sa indirizzarmi su chi contattare per l'acquisto dei piccoli e la vendita dei grossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantova. Attualmente ho già 160 incroci francesi, ma non hai tanta marginalità (complice anche il fatto che non sono miei).
Potresti innanzitutto contattare ANABORAPI, l.associazione degli allevatori razza Piemontese. Cerca il sito li ci sono tutti i dettagli.

Per la vendita ce il circuito tutelato COALVI, guarda anche qui il sito.

Poi ce la mia cooperativa che tratta anche animali da vita COMPRAL.

Per la poi qui in provincia di Cuneo tutti i grandi macellatori trattano la piemontese

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti innanzitutto contattare ANABORAPI, l.associazione degli allevatori razza Piemontese. Cerca il sito li ci sono tutti i dettagli.

Per la vendita ce il circuito tutelato COALVI, guarda anche qui il sito.

Poi ce la mia cooperativa che tratta anche animali da vita COMPRAL.

Per la poi qui in provincia di Cuneo tutti i grandi macellatori trattano la piemontese

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

Ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un po di esperienza con la limousine e la cherolaise perché le ho allevate fino a 2/3 anni fa. Ma la piemontese mi attira molto... in settimana mi sa che andro a chiedere un preventivo per installare le autocatture e per fare la concimaia. Nel frattempo ho gia trovato le macchine per la fienagione usate. Direi che il prossimo anno saro pronto per ripartire. Sul discorso prezzo sono d accordo con enrico costanz (mi sono informato un po in rete)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un po di esperienza con la limousine e la cherolaise perché le ho allevate fino a 2/3 anni fa. Ma la piemontese mi attira molto... in settimana mi sa che andro a chiedere un preventivo per installare le autocatture e per fare la concimaia. Nel frattempo ho gia trovato le macchine per la fienagione usate. Direi che il prossimo anno saro pronto per ripartire. Sul discorso prezzo sono d accordo con enrico costanz (mi sono informato un po in rete)
I prezzi del.momento sono questi. Non ti racconto storie solo così per dire.

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi i tuoi animali Enrico... ti posso chiedere quanti capi allevi?
Guarda io sono proprio piccolo. Ho 60 capi maschi solo ingrasso ma sono di mia proprietà. Avessi la possibilità ne terrei anche di più ma nn ho il posto dove metterli e per ora nn posso investire soldi per fare una nuova stalla.a308d07c2729754c40d305b2046693e8.jpg

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...