Vai al contenuto

Slanzi DVA1030 mancanza accelerazione


diego926

Messaggi raccomandati

Io a cruscotto ho il classico "tondo" pressione olio fiat con tubo bourdon, quadrante nero, indicatore verde con bassa pressione rosso... mi era venuta la malsana idea (capriccio) di sostituirlo con uno più... preciso... magari elettronico (pressione e temperatura olio insieme)... mi son fermato perchè non so "dove collegarlo". Se lo attacco nel foro di scarico olio in coppa me lo trovo rotto al primo "salto di fossato" (sporgerebbe pericolosamente troppo)... oppure collegarlo nella presa pressione (vicino al filtro olio) c'è un foro piccolo rispetto ai sensori che vendono. cosa mi consigliate voi... uno originale cioè sostituire il presente con uno uguale? mi sentirei più tranquillo con un sensore temperatura olio in estate piena (per quel che può servire... cioè a nulla). nel reparto "nautica" si trovano stumenti interessanti e magari adattabili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Scusate l’intromissione. Ma l’argomento mi interessa… Tiziano/Luca dite che a livello di manutenzione preventiva è bene sostituire la pompa ac dopo tot ore senza aspettare il guasto o senza attendere che irregolarità di funzionamento? Es, sui vecchi fiat?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio 600, appena comprato usato (4000 ore circa), dopo un po' comincio a spegnersi casualmente e far fatica a ripartire, se non dopo precisa e sistematica procedura di spurgo (... pompe inez CAV dpa ....:asd:) se ne venne a capo dopo aver sostituito la pompa ac, assieme al meccanico deducemmo che una delle valvoline fosse difettosa; da allora siamo arrivati a 18000 ore e la pompa è sempre quella sostitiuta nel lontano 1983.

presumo che il trattore fu venduto proprio per quel problema che evidentemente altri non risolsero.

Perciò la pompa attuale ha 14000 ore sul groppone.

A mio avviso non la cambierei, l'importante è controllare il filtrino interno saltuariamente (tipo quando si cambia l'olio motore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano, cosa intendi per filtrino interno?

 

Nella pompa A/C smontabili vi è il coperchio superiore, appunto, smontabile, una volta tolto si accede ad una camera interna dove arriva il gasolio e vi è presente un filtro in plastica circolare (ad anello) facilmente asportabile, va poi pulita anche la camera dove le impurità più pesanti si depositano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi, io oggi sono uscito e posso dichiarare "problema risolto". Ho ritrovato i miei cavalli in strada e in campo. L'unica cosa che non ho fatto (e mi ha creato problemi in strada:AAAAH:) è stato spurgare dalla AC all'iniezione. Una bolla d'aria faceva girare il motore solo

Sotto i 2000 giri. Ricordatevi di sfiatare l'impianto quando cambiate la AC. Grazie a tutti

Modificato da diego926
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao, continuo qui la discussione sullo slanzi 1030. Quest'estate mi son resoconto che ho "messo alla frusta" i miei 26 cv... con la trincia (1.25 metri), erba alta + "calura esterna" l'olio del motore (bicilindrico raffreddato ad aria) diventava molto fluido ovviamente (ora monto un 15w-40 bardahl tanica nera). Montare un misuratore di pressione nell'attacco filtro olio può levare dubbi, ma sul rosso mai mai andato.

Utilizzo circa 50 ore anno, cambio olio ad anni alterni (quest'anno si fa): all'accensione la lancetta è poco sopra metà quadrante (sia al minimo che a 2000 giri)... dopo 2-3 ore di utilizzo (impegnativo) al minimo la lancetta scende ovviamente la portata della pompa è minima (quasi, ripeto quasi in zona rossa mai entrato li dentro comunque) e a 2000 giri si ferma fisso a 1/4 di quadrante. Il filtro olio non è nel collettore dell'aria che raffredda i 2 cilindri ma in vertivale (rovesciato) in una zona del motore dove aria non esiste passaggio neanche in corsa.

 

Ora, che il l'olio vendutomi sia economico può essere (non ricordo cosa costa) ma ho 3 idee strampalate da proporvi

1 - montare olio 15w-50 ma entriamo nel mondo del semisintetico abbandonando il minerale, può far male al mio motore del 1990? smontando la coppa e pulendo tutto il residuo, pompa compresa

2 - montare olio 15w-40 spendendo una cifra "importante" cercando olio motore 15w-40 da trattori "importanti" e/o mezzi da cava/cantiere con alte caratteristiche dissipative

3- montare "pagliativi" tipo un mini radiatore da olio tipo da kart.. oppure (se possibile tecnicamente) un filtro olio maggiorato e una ventolina in 12 volt che ci soffia sopra...

 

che consigli mi date voi?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco quale sia il problema, se non ha dato sintomi di surriscaldamento vai avanti così, magari 'tiraci' un po' meno, usa una marcia più corta e buonanotte. Anche con olio iper super fotonico se gli tiri ininterrottamente quel povero motore non può durare in eterno...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ragazzi... pensavo fosse un problema di "olio economico" che perde le caratteristiche da caldo... avendolo acquistato usato (1700) ore e trovato "trascurato".. ho trovato il muschio tra i cilindri quindi aria non ne passava pe rraffreddare.. proverò a prendere un olio più "pregiato" e vedrò i risultati. Non sono i 20 euro di olio risparmiato che fanno evitare un grippaggio... a parte la marcia in meno e non trinciare alle 14 di un giorno di agosto...

 

grazie

Modificato da diego926
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'olio quando e caldo e meno viscoso per cui la pressione tende a calare vusto che scorre meglio da caldo che da freddo, penso che per quel tipo do motore non ci siano grossi problemi, l'importante è che ne arrivi sempre un'po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che non è saggio tirare il collo per molto tempo, nei motori raffreddati ad aria la temperatura della parte termica è sicuramente più alta dei raffreddati ad acqua e l'olio potrebbe raggiungere anche 130°.

Se la lancetta del manometro olio, non scende nella zona rossa, non mi preoccuperei (sempre che lo strumento sia affidabile).

Un buon olio multifunzione sarà ottimo per l'uso, ben più che quelli consigliati all'epoca.

Non so se il motore in questione abbia un refrigeratore olio, ma se non l'ha significa che in sede di progettazione/sperimentazione non l'hanno reputato indispensabile.

L'importante è controllare che le prese aria e tutto il sistema sia libero da sporcizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

perdonatemi se vi stresso ancora... a distanza di un annetto mi ritrovo con la "fiacchezza" da motore caldo di lavoro a 1800-2300 giri di trincia in pdf 750 che sembrava sparita dal cambio della AC ma è piano piano ritornata... il solito motore slanzi 2 cilindri (dva1030 con 1800 ore ) dopo i primi 30-40 minuti a di lavoro perfetto e cattivo sotto i 1500 non tira (il trattore si "trascina" a malapena con la trincia sollevata e pdf spenta) poi appena passati i 1500-1700 va... non come dovrebbe.. ma va. Valuto l'idea di "revisionare" il reparto iniezione visto che l'AC è cambiata, compressione c'è sempre, pressione olio ok.

secondo voi vado di smontaggio iniettori e revisione iniettori (lavoro alla mia portata) oppure smontaggio diretto pompa OMAP OPFR-2K70 584 e revisione totale (1800 ore (anche se fossero state fatte tutte a pieno regime) ne giustificano la revisione?)

il meccanico/pompista (ultra specializzato slanzi/lombardini) interpellato (se fossi interessato alla sua revisione) mi fa "consulenza telefonica diretta" (vista la lontananza) per lo smontaggio della pompa e per la procedura di "evitare la caduta dei bicchierini"? ... idem per il rimontaggio. Altrimenti un altra officina di muletti e motori diesel si arrangiano ma vogliono il trattore lì... oltre 20 km di strada + 2 noleggi furgone (andata e ritorno) + spesa piu' alta giustificata "da messa in fase e affini".

ps. se il motore da caldo (dopo un'oretta di lavoro) non ha grinta... il tempo di una birra... si rinfresca e riprende vigore.. ora, un 26 cv che non sopporti un'oretta di trinciaerba (20 cm max di altezza senza rovi o altro) lo trovo poco accettabile... come trovo poco credibile che siano gli iniettori (visto che lo fa solo da caldo). Per la spesa della revisione accetto riscontro di spesa.

scusate il papiro, ma piu' dati avete piu' mirata sarà la risposta/sentenza.

 

grazie ragazzi/e

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luca, grazie per la risposta, a caldo riparte subito come da freddo cioè mezzo giro di chiave, non fuma nero (tranne un leggerissimo sbuffo all'accensione sia da freddo che da caldo).. una scaldata con grippata.. cosa mi dici... ?

pure chiacchere da bar: un samista mi ha detto che col molto caldo (e da come è posizionato il serbatoio, dietro i due cilindri ad aria) il gasolio si riscalda (ammetto che toccare il mio serbatoio non è consigliato visto che si scalda non poco) quindi perde alcune caratteristiche quali la densità e magari la AC non riesce piu a pomparlo a dovere verso l'iniezione. Mi consiglia di controllare filtro gasolio e sostituire tutta la tubazione fino alla pompa iniezione. che ne dici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Oggi.. con mio "stupore" (ed enorme ignoranza in macchine agricole) ho notato che il mio goldoni 926 sterzante ma con snodo tipo "actio" della carraro ha un gioco di 3-4 mm... chiedo ai possessori di isodiametrici simili (carraro... goldoni.. bertolini ecc) se tale "gioco" è da classificare "normale" o "importante" (quindi da officina) secondo voi. Per chiarezza viene ingrassato con pompate di grasso fino alla sua uscita.. da una stagione all'altra ne basta 1 o 2 al max. So che al suo interno ( dello snodo) passa l'albero al posteriore.. quindi il mio dubbio sono i cuscinetti se stanno lavorando male o se la tolleranza/gioco è nella media.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Iniettori con 1850 ore (circa) del mio motore slanzi 1030. Purtroppo son rimaste all'interno del monoblocco le "rondelle di ottone" da sostituire ad ogni estrazione. Mi attiverò per estrarle e prenderle nuove.

Che dite, son messi male eh.. strana e parecchia fuliggine anche sul portapolverizzatore.. ? che sfiatino un cicin?

domani (solo) il polverizzatore (senza smontare nulla ovviamente) si fa una nuotata in ultrasuoni e vediamo che esce...

IMG-20200319-WA0000.jpeg

IMG-20200319-WA0004.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziano, sulla prima foto (iniettore 1) c'e' un leggero filo di ruggine... che... in camera di scoppio mi sa di "strano". Nel secondo iniettore molta fuliggine e "croste" nere... hai ragione... penso/spero di cavarmela con un 50 euro e non di piu' per entrambi. Spero di risolvere le scarse prestazioni in traino sotto i 1500 giri tra 2° e 3° marcia. Vi aggiornerò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Vi aggiorno (a chi possa avere problemi simili ai miei).

Ieri ho avuto la possibilità di ricevere gli iniettori (non la pompa) revisionati. I polverizzatori sono stati sostituiti (ed erano già stati sostituiti un'altra volta anni e anni fa a detta del pompista) e tarati.. ho chiesto come mai con 1800 ore abbia "mangiato" 2 serie di iniettori, ha alluso al gasolio non di "primo filtraggio/qualità" usato precedentemente ?. Posso dire che ho avuto un riscontro positivo al primo utilizzo sotto trincia, più reazione/prontezza sotto i 1500 giri (avvio lavorazione e manovre), aspetto la vera sentenza (al traino carico in strada) dove avevo i problemi più grandi (ovvero il motore che si sedeva sotto i 1500 e non riprendeva). Spesa 130,00 per entrambi... sembra spesi bene ?

Ringrazio tutti per i consigli e la pazienza nei miei confronti..

Modificato da diego926
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...