Vai al contenuto

IMU terreni anno 2014: non dovevamo pagare


t101

Messaggi raccomandati

Di certo ricorderete i fatti sotto elencati.

 

L’ultimo tassello della*vexata questio*è rappresentato dalla sentenza della*CTP di Grosseto n. 402/4/2015*con cui i giudici maremmani hanno di fatto aperto la strada per poter procedere alla richiesta di*rimborso*da parte dei soggetti che “teoricamente” sono risultati incisi dall’imposta in ragione del*D.L. 4/2015.

 

Infatti, la*sentenza, in maniera*tranchant, afferma come la*previsionedi cui al*D.L. 4/2015*andava*contro*il dettato di cui all’articolo 3, L. 212/2000 (Statuto del contribuente), ai sensi del quale “le disposizioni tributarie non hanno effetto retroattivo.*

 

Noi in famiglia abbiamo pagato. Ora il comune se ne è guardato bene dal procedere con i rimborsi, passati ormai 3 anni dal pagamento ho deciso di far valere i miei diritti. La scorsa settimana ho presentato istanza di rimborso al comune.

 

Se vi serve una mano per preparare la lettere, vi aiuto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

C'era l'esenzione per coltivatori diretti o IAP. Tutti gli altri dovevano pagare.

Il nocciolo della questione sta nella retroattività della norma la quale viola lo statuto del contribuente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...