Vai al contenuto

Fiat "la piccola"


alexgti-r2891

Messaggi raccomandati

Salve a tutti amici. Posto la mia seconda domanda qui sul forum.

 

Avrei individuato un trattore Fiat la piccola a buon prezzo e vorrei prenderlo per usarlo a tutti gli effetti dato che è funzionante, sul mio terreno di 3900metri quadri, quasi in totale piano.

 

Non sono esperto affatto però (solo motozappe per ora) ed ho bisogno di capire diverse cose per non buttare denaro inutilmente.

 

1)la fresa (non compresa nella vendita) ed altri accessori agricoli sono trovabili "facilmente " nuovi od usati?

 

2) la manutenzione è difficile? I pezzi si trovano? Chi la effettua, un normale meccanico se gli porto i pezzi o serve personale specializzato (eventualmente Roma Nord zona fiano romano conoscete qualcuno a cui rivolgermi) ??

 

3)non ha sollevatore, si può mettere in futuro o come ci si comporta? Una fresa è pesante immagino e per rimessarlo sono una tettoia che ho devo staccare ogni volta la fresa?

 

4) ve lo comprereste o mi sto gasando solo per il prezzo basso ed è meglio lasciar stare?

 

 

GRAZIE a tutti dell'aiuto, davvero, magari mi decido!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... io consiglio di lasciar perdere.... se non sei esperto di macchine è facile trovar un mezzo giu di motore o con varie magagne.

 

anche se fosse ok e potrebbe esserlo sul serio ( è una macchina semplice da riparare e non hanno mai grossi problemi ) il tuo problema è il sollevatore...senza di esso non metti ne frese ne aratri...gia trovarne uno in discrete condizioni con pompa tubi distributore e tutti i leveraggi bracci e pistoni non ti bastano secondo me 300/400 euro... in piu da come scrivi non te lo monteresti tu...quindi altre spese.... un mezzo simile con il sollevatore vale dai 1000euro in su.... io aspetterei....magari anche una macchina piu nuova di una piccola che ha solo 18cv magari un 211 o 215 magari un 250....

discorso fresa...si e no.... puoi metterci una fresa da circa 1mt che è piu stretta del trattore, la puoi usare spostata di lato al mezzo ma quasi sicuramente farai una grande difficoltà a trovarla usata....il nuovo esiste....ma costa piu del trattore....

 

per quali lavori ti servirebbe?? aratura? fresatura? traino? quanti soldi ti chiedono??

 

 

un esiempi sempre a roma

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-fiat-411r-roma-241177712.htm

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie!

Allora il signore (con cui ho parlato al telefono) mi assicura che non trafila olio e va in moto bene. Diciamo che mi fido (è a 600km da casa dovrei trainarlo e viaggiare per prenderlo) mi ha fatto una buona impessione

 

Mi chiede 750euro, no documenti, no passaggio.

 

A me serve adesso per fresare 2500metri arati da un trattore grosso a pagamento in mese fa, e rifresare altri 1300gia freswti ed arati anno scorso. Successivamente trainare un arieggiatore che vorrei costruire io con lame da 2cm per coltivazione tartufaia.

 

Questi gli usi salvo che nel tempo non prenda altri terreni (ma magari denaro permettendo anche trattore "serio").

 

Mi piacerebbe procurarmi aratro ma non mi serve al momento.

 

Il problema è questo sollevatore! Ma come facevano prima e tutti quei trattori che non lo montano???

Link al commento
Condividi su altri siti

La piccola è nata per tagliare erba con lama ventrale,al massimo tirare un piccolo rimorchio, quelle con sollevatore facevano fatica a tirare un monovomere a 15 cm, figuriamoci una fresa, poi senza documenti, ma cerca altro e non buttare denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La piccola è nata per tagliare erba....cerca altro e non buttare denaro.

 

OK tutto chiaro e mi fido del giudizio, altrimenti nemmeno avrebbe avuto senso chiedere un parere. Ma domanda per capire meglio. 18cv sono pochi per via del peso del mezzo anche? Un motocoltivatore da 12cv come quello che ho dovrebbe tirare un aratro (che per altro non ho ma è un accessorio disponibile).

Come stanno le cose?

 

Quale il trattore "giusto" per mie usi ed il mio appezzamento di 4mila metri?

 

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le frese necessitano di 20/30 cv per metro "dipende dalla profondità di lavoro" i motocoltivatori in media hanno 10/14 cv e lavorano a 10 cm max di profondità con frese da 60/80 cm, per non far soffrire una piccola che è già vecchia , dovresti comprare una fresa da 1 metro max tenendola di lato, la piccola ha 18 cv motore ma non di cardano, rimane il fatto che non ha sollevatore e tirate le somme tra sollevatore, mezzo e fresa non ti bastano duemila euro. secondo me il trattorino giusto per te è un Same delfino, se non ti piace Same e/o omologhi ti consiglio di buttarti su un giapponese come yanmar, mistubisci, kubota ,iseky ecc, ecc; con più o meno 3000 euro trovi delle buone macchine complete di fresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco... un delfino semplice trazione è un mezzo molto piu indicato.... e hai un motore nettamente piu potente....dipende dal buget che hai.... oppure vai con i mezzi tipo iseki ecc....ma non mi sono mai andati molto a genio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
7 ore fa, Filippo980 ha scritto:

È una cosa che mi ha sempre incuriosito questo video come facevano a fare tutti quei lavori con la piccola?? Epppure mi ricordo che i miei zii quando ero molto piccolo la avevano ci aravano e fresavano ma non so come... emoji848.png

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Devi sempre pensare anche da "dove venivano", nel senso che comunque era un grande passo avanti rispetto a prima; ovvero sono passati più di 60 anni, in buona parte delle case degli agricoltori clienti "piccola" non c'era il bagno, l'acqua calda, la luce, l'acqua corrente, facevano tutto con un somarino o una cavalla e andavano al caseificio con carrettino a mano! ,questo trattore (a anche il Sametto o altri) erano veramente una rivoluzione, tanto che spesso li comprava il capofamiglia (che si era fatto anche la guerra...) ma poi li guidavano solo i figli, perchè non ne era capace e lo trovava troppo complicato (per mio nonno è stato così); ad ogni modo nelle nostre zone con la piccola non si arava, ma tutto il resto sì!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...