Vai al contenuto

Sollevatore posteriore FIAT 312C ricambi


islington

Messaggi raccomandati

un saluto a tutti gli utenti,

 

scrivo qui per vedere se qualcuno mi puo dare una mano, tempo fa ho acquistato

una trattrice agricola FIA312C il cingolato in se era funzionante, ci ho lavorato un po ma

siccome aveva qualche problemino dato dall'età, che mi aveva tra l'altro gia detto chi me lo ha venduto

mi sono messo a revisionare prima il motore, ora sto revisionando il sollevatore che pure funziona ma

non benissimo, bene ho acqistato il kit gommini e guarnizioni, mi metto a smontarlo e zack non sono uguali

allora contatto il venditore che e stato gentilissimo e mi ha detto che mi sostituiva il tutto , beh dopo un po mi chiama e mi dice che

da catalogo esplosi fiato per il 312 c'è solo quella serie di gommini, è una settimana che cerchiamo di risalire a sti gommini ma non c'è nulla da fare , qualcuno qui mi puo aiutare?

 

le info che ho recupperato sono che i gommmini dle 312 sono per un pistone di diametro 85, il mio è 95, il gommino

che mi hanno spedito è tipo a tenuta, il mio pistone invece monta un O-ring ed una guida doppia in teflon,

il bordino dell or tenuta camicia del mio è in ottone quella ricevuta è in teflon o comunque un materiale bianco plastico ,

le guarnizioni sono identiche, ma dall'esploso di evince che il sollevatore del 312 da esploso ha alcune cose leggermente divesre .

per esempio la sensibilità nel 312 non e regolabile se non rimuovendo fermi etc. il mio invece ha una regolazione esterna

 

ho scaricato diversi manuali officina e ricambi per poter vedere se trovavo un eploso identico, e ho trovato in seguente manuale:

355c,455c,505c,605c_riparazioni.it, e li spiegano le regolazioni etc del sollevatore e le immagini ed esplosi che fanno vedere sono quelli del mio sollevatore, se qulacuno volesse dare un occhiata l'ho passata al venditore ma non e ancora riuscito neanche lui a saltarci fuori è un vero disastro!

 

se qualcuno mi puo aiutare con un esploso o altro gliene saro grato per tutta la vita,

 

un saluto e ringraziomento a tutto il forum da parma!!

 

saluti sergiop

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero aver messo il sollevatore che so del 505 o 450 , ma non è un problema sono tutti uguali, cambia solo il diametro

anche le guarnizioni se sono diverse per aspetto non è un problema

altra cosa se funzionava meno lo tocchi e meglio è , il sollevatore è il punto delicato di queste macchine

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero aver messo il sollevatore che so del 505 o 450 , ma non è un problema sono tutti uguali, cambia solo il diametro

anche le guarnizioni se sono diverse per aspetto non è un problema

altra cosa se funzionava meno lo tocchi e meglio è , il sollevatore è il punto delicato di queste macchine

 

dopo lunghe e complesse ricerche ricerche siamo arrivati a capire che forse si tratta di un sollevatore di fiat 600 senza sforzo controllato (si presume sia stato rimosso lo sforzo controllato vedendo alcuni buchi vuoti etc) , i diametri pare corrispondano e così la forma.

 

col piffero sono tutti uguali, non ce n'è manco uno uguale quello originale del 312, presenta un gommino a doppio labbro ed è diametro 85, questo è diametro 95 con anello di backup e or , altri sono diametro 90 alcuni hanno 2 fasce , altri 2 or.... un infinità, poi si sa la fiato in quando a cambiare roba anche nello stesso modello cambio serie si sbizzarrisce .

 

ovviamente che se andava bene mica lo smontavo, prima di tutto appena spegnevo scendeva, poi in moto continuava a saltellare come una cavalletta il ritmo era dato dai giri motore..... una roba inguardabile e usabile.

 

punto delicato in che senso?? ci sono 3 robe, mai visto una cosa piu semplice di quella basta cambiare gli or e le guarnizioni anche dellle valvole e controllare che le molle siamo apposto e i vari or e i bulloni etc.

 

ti dirò che quando ho aperto in 5 pezzi il motore ero un pochetto piu preocupato per le camicie in umido che sono si una porcata fiat. in quel motore ci son alcune scelte facilmente discutibili......ma nel complesso indistruttibile, il peso e piuttosto rilevante

anche per gestirlo , una figata è la frizione in 3 prezzi sostituibile da montato!

 

 

se qualcuno a consigli o o suggerimenti sono ben accetti

in fede sergio t.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

punto delicato in che senso?? ci sono 3 robe, mai visto una cosa piu semplice di quella basta cambiare gli or e le guarnizioni anche dellle valvole e controllare che le molle siamo apposto e i vari or e i bulloni etc.

 

in teoria si ma sai quanti casi di sostituzione e revisione or e tenute e poi il sollevatore continua a fare il suo porco comodo

quando dici ad un meccanico se ti revisiona un sollevatore safer non ti dice di no ma a mezza bocca "portamelo un po'

senza sforzo controllato è tutto molto più semplificato

a volte basta aver sostituito la pompa originale con una con più portata per sconvolgere il funzionamento del gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

i sollevatori safer sono semplici si...ma fino a un certo punto

ho revisionato completamente quello della 605 compreso cambio boccole mentre nella 312 ho cambiato tutte le tenute (mi sembra di aver capito che non trovi quelle giuste, dal mio ricambista ce ne erano due misure ed era la piuù piccola, non ricordo di preciso l'ho fatto qualche mese fa)

nella 605 ho dovuto anche cambiare la valvola di sovrappressione che era starata e il sollevatore calava drasticamente(colpa della vangatrice maledetta!!!) poi ho dovuto togliere il blocco distributore originale ed ho messo il coperchio(mi si scaldava l'olio), in pratica meno roba c'è meglio è, muovi qualcosa su questi sollevatori e ti escono altri problemi....io spero di non metterci più le mani ma più che altro per i ricambi che sono diversi dagli originali come qualche oring o le boccole che fortunatamente ho trovato quelle vecchie originali fiat(in quelle più recenti l'albero anche quello nuovo non entrava una volta montate in pratica erano troppo strette)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto miro, difatti lo sforzo controllato l'ho tolto a tutti e come gia detto a qualcuno anche la testata/distributore e fatta modifica personale

perchè hai tolto lo sforzo controllato? che problemi ti dava? intendi la leva della sensibilità giusto? nel miei muovendola non cambia niente, penso però li facessero così in quegli anni e l'effetto dello sforzo controllato è più o meno inestistente

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sforzo esatto tanto non funziona mai, e la sensibilita anche ..... ho cambiato la leva del comando salita/discesa con quella del sollevatore normale avendole perche come detto da te con la vangatrice ne ho spaccati 3

i problemi classici sono che non si alza a caldo, che saltella o scende

su due cingolati me lo sono autocostruito

su altri 2 ho la modifica senza testata e sugli altri 3 trattori vanno a modo loro, quando funzionano e quando no

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sforzo esatto tanto non funziona mai, e la sensibilita anche ..... ho cambiato la leva del comando salita/discesa con quella del sollevatore normale avendole perche come detto da te con la vangatrice ne ho spaccati 3

i problemi classici sono che non si alza a caldo, che saltella o scende

su due cingolati me lo sono autocostruito

su altri 2 ho la modifica senza testata e sugli altri 3 trattori vanno a modo loro, quando funzionano e quando no

 

Stessi problemi revisionandolo sono miglorati ma ci sono sempre a caldo alza meno, scende e saltella un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

boh, non saprei che dire, il sollevatore non andava mica male, coltanto che scendeva subito e saltellava, indice di trafilatura, parlando con una persona molto competente, gia suo nonno riparava le prime macchine agricole uscite, suo padre ha passato la vita a riparare queste macchine lui ora

li ripara rivende vende parti, in pratica e diventato un rottamaio di macchine agricole, e venditore di usato in buono stato... mi ha praticamente detto che lo sforzo constava in 2 levette di ferro che tiravano e mollavano, rispetto a quel piccolo balestrino che c'è sul terzo punto, da nuovo andava anche

ma poi con un po di giochi et similia poi andava e non andava ,in pratica era maeglio uno semplice e via quelli di adsso mi ha detto che ora i sollevatori hanno lo sforzo controllato che agisce sull'idraulica .

per quanto riguarda la revisione mi ha detto di prestare attenzione che in un punto c'è uno spessore calibrato che si rovina quello crea tutti i problemi, se quella e sbagliata il sollevatore non andra mai bene. quindi puoi cambiare quello che vuoi che non otterrai nessun risultato

in quanto ad i commini non è tanto il trovarli e che mica ce n'è uno uguale, ormai e il terzo kit che mi forniscono errato vediamo se riusciamo a risolvere, tra l'altro questo sollevatore ha il pistome molto piu grosso degli altri qundi era di una macchina molto piu grossa

all'interno non c'è proprio niente quindi messe le tenute e quantaltro pari alla misura originale deve funzionare , non vedo perchè no, se poi sussistono delle rigature o altro quello e un altro problema ancora .

per quel che riguarda la sostituzione della pompa e chiaro che se quel sollevatore necessita di 20 litri min, e tu prendi una pompa a caso da 40litri/min l'olio scalderà e i comandi saranno troppo veloci, se inverti la cosa sarà viceversa, l'olio non scalderà ma i comandi saranno troppo lenti e non avra sufficiente forza.

 

in quanto alla safer per me era una ditta di tutto rispetto, considerando che la sua epoca di lavoro la tecnologia ed i mezzi erano quello che erano, sono attrezzature che hanno piu di 50 anni come tecnica di progettazione , mica possiamo pretendere che siano come quelli di ora, e poi comunque io resto sempre del parere che certe cose di quegli anni e concettualmente molto piu intelligente e performante di certe cose che ora come ora ti fanno pure il caffè, ma a che costi? con che resa?(monetaria) quanta manutenzione e aggiustature continue? (hai tempi con un mazzuolo eri apposto)

purtroppo mi risulta che da poco la safer abbia chiusto non so se per scarso guadagno oppure perchè i proprietari anziani non avevano eredi interessati boh! mi spiace molto!, (su inter

so che il magazzino ed i disegni sono stati acquistati da una ditta, che si chiama , paini/panini di modena, non ho capito bene il nome, ma non si riesce a combinare nulla con questa persona perchè si dice non ne abbia molta voglia.. boh.

per i ricambi esiste la gv, ma hanno i ricambi ma poi sbagliano a mandarli...... stendiamo un velo pietoso

 

quoto miro, difatti lo sforzo controllato l'ho tolto a tutti e come gia detto a qualcuno anche la testata/distributore e fatta modifica personale

 

e in cosa consiste questa modifica? tanto per capire ?

 

 

saluto a tutti e ringrazio per i consigli e quantaltro

in fede porgo i miei piu cordiali slauti

Sergio T.

Modificato da islington
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...