Vai al contenuto

Migliorare l'afflusso di aria ad un motore aspirato (senza elettronica)


9enrico0

Messaggi raccomandati

Nei moderni motori ci pensano debimetro e centralina a controllare l'afflusso d'aria nel motore, e nelle auto si usa mettere filtri più traspiranti.

Ma nei vecchi motori fiat come il bicilindrico del mio 350 special come funziona? Aspira aria a caso?

Ed è possibile far entrare più aria nel motore?

Tante volte ho visto girare la vite miracolosa per dare più gasolio(io non devo farlo), ma così la miscela aria carburante va a farsi benedire.

Io posso in qualche modo far arrivare più aria fresca nel motore senza un turbocompressore?

Mi piacerebbe ottimizzare le prestazioni del mio trattore senza pomparlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei diesel non avviene la miscela aria-carburante, ma il combustibile è iniettato e il motore lavora bene finchè il combustibile non diventa "troppo" e si trasforma in fuliggine (fumo nero); nel tuo 350, se ha la pompa inezione in linea e supplemento automatico, all'avviamento fa la classica fumata nera come situazione transitoria di più combustibile di quanto possa digerire.

Nei sovralimentati "no elettronica" ci sono delle valvole pneumatiche che rilevano la pressione nel collettore aspirazione e limitano la portata della pompa in funzione della pressione, in quelli a gestione elettronica c'è il filo caldo per monitorare quanta aria passa (e gasolio max iniettare).

I primi blandi sovralimentati non avevano nessuna misurazione.

Esistevano motori diesel con valvola a farfalla e venturi sul condotto aspirazione ( Fiat, Mercedes, con pompa Bosch) e serviva per azionare il regolatore pneumatico, ma erano sempre tarati per lavorare in eccesso di aria

Il tuo 350 respira sempre aria a pieni polmoni, sia che vada al minimo che al massimo; devi curare che il filtro aria sia in perfetta efficenza, che non ci siano strozzature nei condotti plastici e che tutto il sistema di adduzione aria sia pulito, specie in quelli che respirano i vapori olio basamento motore "blow-by".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'unico modo che ho per aumentare un po le prestazioni è dare più carburante insomma.

Io ho la pompa della bosch sul mio motore. Ma nel mio caso non ha la farfalla vero?

Mi piacerebbe arrivare a 40 cavalli tondi tondi, ma volevo tentare di arrivarci senza toccare il gasolio.

Volevo dare 5/6 cavalli in più (su quel tipo di motore aiutano) ma senza ritrovarmi ad avere più fumo di quello che già fa normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo motore non c'è farfalla, dovrebbe esserci al massimo il thermostarter cul collettore aspirazione, che serve a migliorare l'avviamento nei climi rigidi.

Lascia stare ogni tentativo di aumentare la potenza, si tratta comunque di un trattore che ha i suoi anni e devi cercare di preservarlo senza andargli a rompere equilibri che si è già creato.

Cura la manutenzione, al massimo puoi far fare la taratura e pulizia iniettori.

35 cv ha e 35 devono bastarti, un buon trattorista riesce far tutto con ciò che ha a disposizione.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

si, potrei farlo. Domani ho già in mente di cambiare olio e foltro olio, usando un additivo per pulire il motore. Anche se per fare una cosa fatta bene dovrei rifare il motore. Sospetto un corposo blowby. Quando è in moto, se tolgo l'astina dell'olio, l'olio schizza fuori. Cosa mai vista (almeno da me) in nessun motore. E il tappo dell'olio sulla testa copri punterie, se lo sviti mentre è in moto e lo appoggi sopra al foro, vedi che saltella a causa di aria che fuoriesce. Vedo se con l'additivo pulisci motore riesco magari a togliere dello sporco che con gli anni magari si è formato sui raschiaolio dei pistoni. So che alcune volte il blowby è causato dalle fasce un po sporche che lavorano male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...