Vai al contenuto

Kubota Astel A15


Lucifero

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, appena iscritto a questo interessante forum, da poco ho acquistato un terreno di un ettaro, frutteto, orto, prato, un pò di incolto, insieme al terreno anche un lamborghini 340 LL, aratro con la corda, estirpatore, una fresa da 160 a denti dritti. Pensavo di acquistare un Trincia da 160-170, ma poi mi sono reso conto che il cingolato fa dei danni terribili al manto erboso, certo non vado sul prato, ma anche nel frutteto non voglio rovinare l'erba. Ho pensato di prendere un gommato piccolo, ho visto un Kubota A15, ma in rete non ho trovato informazioni, da qualche parte si parla di 25 cv da qualche altra 30, non si capisce, ma come va questo trattore? è affidabile? lo utilizzerei solamente per trinciare e magari con la fresa che già ho se non è troppo grande, che ne pensate? un treno di gomme garden o simili quanto mi potrebbe costare?

grazie e scusate per il bombardamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti, riprendo questo argomento;

 

In azienda abbiamo in questo periodo tanto da falciare, decespugliare, insomma, l'erba è una questione che ci prende tanto tempo ed energie.

 

Al momento per i piazzali e dove possibile, utilizziamo la barra falciante con il Fiat 880-5, molto ingombrante sicuramente ed adatta solo ad ampi spazi, il resto lo si fa a decespugliatore per giorni e giorni.... abbiamo anche il MF134C che ovviamente essendo cingolato devasta tutto e in tanti posti non può passare.

 

Vedendo le misure disponibili, stavo valutando l'acquisto di un trattorino con trincia a cui abbinare anche la fresa, l'occhio mi è caduto sul Kubota Aste, ovviamente anche la trinciatura che deve eseguire non è poca, si tratta di diversi m2 tra piazzali, passaggi, vialetti piantonai etc....

 

Questo tipo di trattorino come si comporta? è affidabile e duraturo oppure si rischia di acquistare qualcosa di poco adatto che dopo qualche ora inizia a creare problemi?

 

Insomma, non mi serve un mezzo hobbistico

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi...ho provato a cercare un trattore tipo Pasquali - A.Carraro - Ferrari ma con meno di 10.000 non prendi nulla, oppure ci si deve accontentare di vecchi catorci a 5000 €, l'Astel A15 è stato venduto, ora avrei individuato un Kubota X20, costa di più, parliamo di 6500 € con fresa da 140-150, però quì abbiamo un 35 cv, qualcuno dice 40, un anno di garanzia, macchina completamente rigenerata, sembra nuova come uscita di fabbrica...

che ne dite? chi la conosce? vorrei abbassare il trattore il più possibile e montare pneumatici garden quanto mi costeranno 4 cerchioni e 4 gomme idonee, ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

torno a scrivere in merito a questa macchina, sto acquistando un trincia e lo vorrei della dimensione sopportabile da questo trattorino, qualcuno ha avuto modo di provarlo? o comunque lo conosce? lo utilizzerei principalmente con il trincia e appena un pò di fresa... solamente perchè con il cingolato faccio troppi danni..

Link al commento
Condividi su altri siti

sto leggendo in rete, qualcuno dice che questo x20 ha 25 cv, altri 23, è un 4 cilindri 1300 cc., secondo la vostra esperienza quale è una potenza plausibile, per fare un paragone, il kubota 1500 4 cilindri che monta Pasquali ha 40 cv, quindi a mio avviso è impossibile che un vecchio 1300 abbia 35 cv forse 28-30...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come ti ho risposto nell'altra discussione, in azienda abbiamo un saturn x20 e col sollevatore alzo circa 350 kg effettivi riuscendo a lavorare bene, probabilmente con qualche zavorra alza anche qualcosa in più, il sollevatore ce la fa.. noi lo usiamo per tutti i lavoretti leggeri da fare a fine inverno prima di trapiantare ortaggi, ci monto le gabbie e passo spandiconcime, minivibro, strigliatore e rullo per fare le tracce.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle tue parti a quanto si trova un saturn x20? in considerazione che un isodiametrico da 30 cv anche usato (a trovarlo in quanto rarissimi) ci vogliono circa 7-8000 €, che poi alla fine per le mie esigenze ci vorrebbe anche qualcosa sui 40 cv in quanto avrei anche una vangatrice da 140 peso 400 kg. ho visto un annuncio di un tigrone 8008 motore vm 4 cilindri vecchio di 20 anni, sulle 2000 h con garanzia, che valore potrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

non è la discussione corretta , per una volta passi , Kubota 25cv funziona meglio della mitica Piccola (che non ho mai digerito ) , è il terzo anno che rullo anche in collina si fa onore , peccato non sia un SAMEtoast.gif.7431146d740dc173abc7c959be0c4926[1].gifO0

DSC_3043.JPG

DSC_3044.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...