Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Filippo veramente una bella macchina la Carra, questa ha anche un secondo battitore per la trebbiatura delle mezze spighe sotto il grancrivello. Veramente un ottimo restauro.

Volevo segnalare un bel video sulla fiera di Codevilla 2009 dove erano esposte una sgusciatrice saima azionata dall'l25 e la trebbia orsi non colorata di cui 50r513 aveva messo le foto ...guardate attentamente...sarò io ma a voi non pare che vibri un pò troppo? :fiufiu:

ciao :n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongorno a tutti, scrivo qui per postare le foto della trebbiatrice incorporata Artemio Bubba Piacenza del 1958 di proprietà di un mio amico che abbiamo tirato fuori ieri da sotto la tettoia.

Era finita li sotto nel 74 (o 78 non ricordo) qundo il padre del mio amico trebbiò per l'ultima volta il grano in un casa vicina alla sua. Era uscita poi nel 1984 per l'ulitma festa dell'agricoltura di Mirano in zona vecchia, poi la festa delll'agricolura non è stata più svolta per 10 anni e la Bubba è rimasta inutilizzata da allora sotto ad una grande tettoia di lamiera.

L'anno scorso ci eravamo promessi di tirarla fuori e ovviamente è rimasta li, qest'anno il mio amico sembrava deciso e infatti ha cominciato a sgomberare intorno alla trebbia e ieri è uscita da sotto la tettoia!

L'abbiamo portata in una stalla vicina dove c'è spazio per revisonarla e provarla. Abbiamo sbloccato qualche meccanismo bloccato e poi siamo andati a casa del mio amico a prendere un trattore per provarla... un po di gas, innastata puleggia e la trebbia ha cominciato a muoversi pian pianino! è uscita fuori parecchia polvere, diverse noci, ossi e totani depositati col tempo dai topi ma la macchina nel complesso funziona.

Oggi pomeriggio dobbiamo oliarla e ingarassarla, cosi prima di sera la proviamo con il nastro e il paradiso per caricare le faglie... stasera foto e video!

 

Tornando alla trebbia come vi ho detto è una A.Bubba e da come mi hanno raccontato la sua storia è questa:

 

La trebbia fu acquistata nuova da un proprietario terriero di Mirano e da nuova subi un incendio ( non si sa se incidentale o volontario per avere soldi da dell assicurazioni).

Fu recuperata dall'officina Bertoldo di Mirano e gli furono applicate delle migliorie (non so in coa consistessero) copiate dalla Tiger tedesca.

Poi essendo queste migliorie ancora molto sperimentali fu data in mano al padre del mio amico (contoterizista dalla metà degli anni 30-inizo anni 40 fino al 1998/99...per l'aratura ha usato fino alla fine un testacalda) che era abbastanza pratico di trebbioatrici, il quale essendone particolarmente soddisfatto l'acquistò e la utilizzò fino al 1974.

 

Sostanzialmente la storia della macchina è questa, ora vi allego qualche foto

 

t24738_01015595.JPGt24739_01015600.JPGt24741_01015604.JPGt24742_01015605.JPG

 

ciao

Modificato da SuperTigre
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente la storia della macchina è questa, ora vi allego qualche foto

 

t24738_01015595.JPGt24739_01015600.JPGt24741_01015604.JPGt24742_01015605.JPG

 

Weee ciao !

Era proprio ora che faceste prendere un pò di aria a quella povera incorporata. Per fare un pò il punto si tratta di uno degli ultimi modelli prodotti dall'Artemio Bubba. Modello TRP ...adottava alcuni accorgimenti assai utili e originali come (all'epoca viene pubblicizzata così) il rullo apripaglia posto all'uscita del battitore utilizzato per sfruttare interamente la larghezza degli scuotipaglia (ma credo che in questo esemplare non sia presente) e l'aspiratore della pula che consentiva lo scarico a distanza o direttamente nella tramiggia della pressa. Come optional c'erano la bilancia automatica con il trasportatore del grano e l'imboccatore-alimentatore.

Insomma una macchina molto elaborata e avanguardistica

ciao aspettiamo i video ....

 

che le Tiger brucino e così sia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

 

per via della poca voglia il nastro carica faglie non è ancora stato montato, in compenso ho messo in internet il video del primo avviamento della trebbia con il trattore e del funzionamento a vuoto.

Poi vi posto anche le foto della trebbiatrice attaccata al trattore (anche il trattore è lo stesso che la muoveva quando era nuova, un vecchio Superlandini 1 serie del 1935 munito di terribile fischietto)

 

video dell'avviamento:

e del funzionamento:

 

e qualche foto:

 

t24987_01015608.JPGt24988_17072009003.jpgt24989_17072009002.jpg

 

CIAO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti:asd:

Siamo ormai nel pieno della mia stagione preferita! Come ogni anno mi sposto con parte dell mie macchine alle varie manifestazioni e, dopo ben 4 trebbiature mi sono deciso a fare qualche video della mia piccola al lavoro . Come noterete onde ovviare pericolosi incidenti ho messo un parapetto nella bocca della trebbia in modo che le mani non arrivino al battitore. Le foto e i video in questione sono stati fatti alla trebbiatura qui a Sandrigo dove abbiamo trebbiato con una De Antoni e una locomobile Marshall a vapore e la mia trebbietta collegata ad un Hanomag r19 ...

Ammetto che sono contento ma allo stesso tempo stupefatto dal fatto che la mia trebbia trebbia bene...ovviamente qualche pagliuzza scappa sempre ma il grano viene ben pulito!:gluglu:anche se devo dire che mi ha dato problemi nell'espellere la paglia perche era molto secca e dura

Basta con le parole ...metto dei video e delle immagini ...

 

P.S. secondo voi puo essere ritenuta "sicura" la mia trebbia con quegli accorgimenti??:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
buongiorno a tutti,

 

per via della poca voglia il nastro carica faglie non è ancora stato montato, in compenso ho messo in internet il video del primo avviamento della trebbia con il trattore e del funzionamento a vuoto.

Poi vi posto anche le foto della trebbiatrice attaccata al trattore (anche il trattore è lo stesso che la muoveva quando era nuova, un vecchio Superlandini 1 serie del 1935 munito di terribile fischietto)

 

video dell'avviamento:

e del funzionamento:

 

e qualche foto:

 

t24987_01015608.JPGt24988_17072009003.jpgt24989_17072009002.jpg

 

CIAO!!

 

Complimenti per la vostra trebbia...Le incorporate hanno sempre un certo fascino...

Allego una foto scattata ad un raduno in provincia di Cuneo ad una trebbia Artemio Bubba come la vostra.

Si tratta di una TRP 110 molto probabilmente delle ultime costruite in quanto dotata di ingranaggio della pressa in bagno d'olio.

Potete dirmi il numero di matricola della vostra per poterlo confrontare con quella della TRP in oggetto.?

Saluti

i26650_IMGP6002.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

dove devo guardare per trovare la matricola?

Sulla trebbia che ho fotografato c'è una targa in alluminio con modello,diametro e giri battitore, e matricola posizionata nella parte sinistra posteriore ma guardando le tue foto non ho notato tale particolare. Allego altra foto (vedi freccia)

i26730_CopiadiIMGP5986.JPGSaluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa proprio che in quella del mio amico non c'è... forse con gli anni è andata persa o forse è stata tolta quando l'hanno in parte ricostruita (l'avevano salvata da un incendio...), comunque guardo bene dappetutto, magari è stata solo montata in un altro posto o magari è su nelle case degli attrezzi o a casa del mio amico...chiederò!!!

cmq complimenti per quella della tua foto, eramente molto ben tenuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Ciao a tutti!! Vorrei avere alcune informazioni sulle trebbie da montagna tipo la montana della italo svizzera o la stella alpina della mansal. Ce ne sono ancora in giro? mi piacerebbe aquistarne una.

Ciao

le trebbie di cui parli sono molto rare e meno diffuse di quelle piu grandi a doppia pulitura perche la richiesta era molto inferiore. Sono macchine che, di conseguenza a quanto suddetto, costano parecchio ...io per esempio avevo trovato una Tembien della italo svizzera ma costava volevano piu della mia Oto.:2funny: . Se ti interessa c'e una trebbia biagioni + trattore slanzi o una casali con pressa a rulli eccentrici ... ma i prezzi a mio parere sono ecessivi :AAAAH:

Fammi sapere se ti servono + info

ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

le trebbie di cui parli sono molto rare e meno diffuse di quelle piu grandi a doppia pulitura perche la richiesta era molto inferiore. Sono macchine che, di conseguenza a quanto suddetto, costano parecchio ...io per esempio avevo trovato una Tembien della italo svizzera ma costava volevano piu della mia Oto.:2funny: . Se ti interessa c'e una trebbia biagioni + trattore slanzi o una casali con pressa a rulli eccentrici ... ma i prezzi a mio parere sono ecessivi :AAAAH:

Fammi sapere se ti servono + info

ciao

Filippo

Ecessivi quanto?:cheazz: Io semino un pò di segale che raccolgo con una mietilega bcs e per trebbiarla ho un trebbiatoio semplice della Leitner e un ventilatore Pietro Laverda. Da poco ho trovato una mietilega Laverda da trainare con il trattore e cosi voglio seminare di più (1-2 ettari) :asd: quindi mi servirebbe una di queste trebbie per facilitare il lavoro. :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecessivi quanto?:cheazz: Io semino un pò di segale che raccolgo con una mietilega bcs e per trebbiarla ho un trebbiatoio semplice della Leitner e un ventilatore Pietro Laverda. Da poco ho trovato una mietilega Laverda da trainare con il trattore e cosi voglio seminare di più (1-2 ettari) :asd: quindi mi servirebbe una di queste trebbie per facilitare il lavoro. :perfido:

Non è che ti facilita poi così tanto il lavoro ..sopratutto con i mezzi di oggi poi hai il trattore per farla trebbiare resta pero da dire che è un mezzo veramente bello:asd:. Per quanto concerne i prezzi...beh c'è gente che ti spara anche dai 3 ai 4 mila euro per una trebbia da montagna...a mio modesto parere sono troppi..:cheazz:

ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti facilita poi così tanto il lavoro ..sopratutto con i mezzi di oggi poi hai il trattore per farla trebbiare resta pero da dire che è un mezzo veramente bello:asd:. Per quanto concerne i prezzi...beh c'è gente che ti spara anche dai 3 ai 4 mila euro per una trebbia da montagna...a mio modesto parere sono troppi..:cheazz:

ciao

Filippo

Si effetivamente sono troppi.. :AAAAH: però bei mezzi veramente infatti ne voglio prendere una sia per lavorare ma anche perchè mi piacerebbe avere una trebbia da mostrare.. sono macchine che non fanno più quindi pezzi della nostra storia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effetivamente sono troppi.. :AAAAH: però bei mezzi veramente infatti ne voglio prendere una sia per lavorare ma anche perchè mi piacerebbe avere una trebbia da mostrare.. sono macchine che non fanno più quindi pezzi della nostra storia..

Si, verissimo !! se dovessi usare la macchina prettamente per lavorare ti consiglierei una di quelle trebbiette parcellari moderne... con rendimenti alquanto superiori alle vecchie. Conta che comunque sono veramente rare le trebbie da montagna( quelle che vanno da 45 a 80 cm di battitore) e se vuoi spendere non molto ne prendi una di grandicella e magari la vernici o cambi le cinghie o la metti a posto ...e via! Sono varie opportunità sta ora a te, penso, decidere cosa sia meglio in base alla tua passione o alle tue esigenze ...

ecco alcuni esempi di fantastiche macchina da montagna..

http://www.subito.it/trebbia-trebbiatrice-torino-9438736.htm

http://www.subito.it/trebbiatrice-grano-d-epoca-e-pressa-torino-9899666.htm

spero di essere stato utile!

ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle, davvero belle anche se dalle mie parti con il tipo " da montagna " si intendeva macchina ad assale singolo posizionato nel centrale corpo struttura e timone fisso da aggiogamento già disposto di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Abbriata, Bubba, OM, Orsi, Carra, Mansal, De Antoni sono alcuni dei nomi delle trebbiatrici prodotte nel nostro paese. Parlo di quei vecchi attrezzi arancioni e pieni di cinghie che un tempo affiancati ai trattori hanno contribuito a scrivere parte della storia agricola italiana.Sono Filippo Campagnolo e ho 16 anni, sono nuovo del forum, appassionato principalmente di trebbia ma anche di motori fissi ma mi sono subito chiesto come mai non ci fosse una discusssione su queste macchine ...cosi eccomi per rivolgervi un apello chiunque voglia chiarire un po questo argomento, per curiosità o per bisogno scriva qui!!!! grazie mille intanto ...ciao a tutti:leggi:O0

 

Ciao Filippo, ben ritrovato, ci siamo sentiti tempo fa su youtube.

Meno male che c'è qualcuno (giovane..!!) che si interessa.....di quei vecchi attrezzi arancione pieni di cinghie....io sono uno di quelli (purtroppo ex giovane)..!!

Ti rinnovo i miei complimenti per le tue realizzazioni e per il tuo entusiasmo..!!

Vedo comunque con piacere che l'argomento ...interessa anche ad altri.

Posto alcune foto delle mie trebbie.

Ciao a tutti.

Modificato da major56
sostituzione foto bmp con jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...le trebbie sono tutte belle....ma alcune sono bellissime..!!

No, non hanno mai avuto la targa con i documenti.....è la targa ripetitiva del trattore che metto quando viaggio su strada.

ciao

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...