Vai al contenuto

Fiat 250 DT


Spillo84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! sono nuovo del forum e del settore!

mio padre ha appena acquistato un Fiat 250 DT oggi pomeriggio dovremmo riuscire a portarlo a casa!:)

 

questo per l'esattezza: http://www.likesx.com/trattore-fiat-250-dt/#

 

appena arriverà vorrei farci un tagliando completo e un controllo generale! potreste aiutarmi?

 

inoltre mi servirebbe il manuale officina e quello di uso e manutenzione! così posso studiarlo per bene!

 

successivamente vorrei installare idroguida,

 

illuminazione varia

 

mettere il 3° punto idraulico

 

ed infine una pala spartineve!

 

grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie mille!! lo sterzo è utilizzabile senza troppo sforzo! rispetto al fiat 450 di mio nonno è molto piu tenero! le foto sono proprio quelle dell'annuncio ho acquistato quello!! appena posso ne carico altre

 

i tipi di olio e i codici dei filtri sono tutti riportati sui manuali?

 

 

inoltre ho notato che la levetta x lo sforzo rimane bloccata! qualcuno sa dirmi se è un problema?

 

infine x procedere al tagliando completo cosa devo sostituire/controllare a parte:

olio motore

filtro nafta

filtro olio

olio idraulico

grasso nei vari ingrassatori

liquido radiatore

altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto originale, ovvero la "Fiat 18 la piccola" era semplice trazione e la dt non era all'epoca una variabile prevista, ma i tempi variarono velocemente e già da subito furono disponibili versioni esterne con l'applicazione dell'assale anteriore motrice.

Ben presto la Fiat si adeguò, senza stravolgere il progetto originario, mantenendo sostanzialmente invariata la struttura portante del trattore, che è una trave che poi si divide per ospitare il motore.

Ovvio che l'assale anteriore motrice sollecita di più la struttura; l'importante è non strafare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!! lo sterzo è utilizzabile senza troppo sforzo! rispetto al fiat 450 di mio nonno è molto piu tenero! le foto sono proprio quelle dell'annuncio ho acquistato quello!! appena posso ne carico altre

 

i tipi di olio e i codici dei filtri sono tutti riportati sui manuali?

 

 

inoltre ho notato che la levetta x lo sforzo rimane bloccata! qualcuno sa dirmi se è un problema?

 

infine x procedere al tagliando completo cosa devo sostituire/controllare a parte:

olio motore

filtro nafta

filtro olio

olio idraulico

grasso nei vari ingrassatori

liquido radiatore

altro??

 

è possibile muovere il selettore sforzo-posizione solo a sollevatore alzato e possibilmente con qualcosa attaccato

sempre che siano a posto il tirante che viene dalla molla dietro e le levette interne

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile muovere il selettore sforzo-posizione solo a sollevatore alzato e possibilmente con qualcosa attaccato

sempre che siano a posto il tirante che viene dalla molla dietro e le levette interne

pare che non ne voglia sapere di muoversi! ho provato con la benna sollevata a motore acceso!mi hanno spiegato a cosa serve e ho letto alcune informazioni a riguardo e ho dedotto che per l'uso che ne faremo non ci servirà lo sforzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho in italiano....mandami la tua mail, poi se vuoi metti qualche foto del mezzo.... io ne avevo una 250 ma singola trazione, mi sarebbe piaciuto provarne una dt....lo sterzo è bello tenero oppure è duro??

 

eccoti alcune foto: [ATTACH]33753[/ATTACH][ATTACH]33754[/ATTACH][ATTACH]33755[/ATTACH][ATTACH]33756[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

per Barca intendevi questa?? mi sa che allora qualcosa si è rotto ed hanno rimediato così!

[ATTACH]33752[/ATTACH]

 

questo sono dei limitatori di corsa... è nato cosi, faresti una foto al distributore del pistone idraulico, non ne ho mi visti di originali su questa serie

Link al commento
Condividi su altri siti

sapreste aiutarmi col tagliando completo?

quale olio devo acquistare? sul manuale riporta Ambra 20w40 da mettere ovunque!

filtro olio e gasolio? sapreste dirmi i codici?

per il radiatore ci vuole il liquido blu giusto?

inoltre il trattorino ha un paio di perdite una in un pistone del sollevatore ed una al gruppo idraulico, quest'ultima sembra dovuta alla mancanza di una guarnizione, mentre per quanto riguarda il pistone del sollevatore è una cosa semplice da sistemare?[ATTACH]33757[/ATTACH][ATTACH]33758[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sono dei limitatori di corsa... è nato cosi, faresti una foto al distributore del pistone idraulico, non ne ho mi visti di originali su questa serie

 

si sono limitatori ma sembrano fatti in casa, sotto ci sono 2 fori (se guardi la foto) che in passato si sono spezzati (da entrambi i lati), forse i limitatori stavano lì in origine! [ATTACH]33759[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che non ne voglia sapere di muoversi! ho provato con la benna sollevata a motore acceso!mi hanno spiegato a cosa serve e ho letto alcune informazioni a riguardo e ho dedotto che per l'uso che ne faremo non ci servirà lo sforzo!

 

prova a registrare il tirante che viene dalla molla a cartuccia sul terzo punto (sempre a sollevatore alzato ) se adesso sei in modalità posizione è probabile che lo devi allentare un pochino

altrimenti non va qualcosa sulle levette interne del corpo posteriore del distributore è tutto semplice li dentro ma molto esile

Link al commento
Condividi su altri siti

quale olio devo acquistare? sul manuale riporta Ambra 20w40 da mettere ovunque!

filtro olio e gasolio? sapreste dirmi i codici?

per il radiatore ci vuole il liquido blu giusto?

Ci sono degli olii tipo STOU (Super Tractor Oil Universal) che vanno bene dappertutto, quantomeno in macchine semplici, e rendono più facile la manutenzione.

Io uso l'ENI multitech (agip) e lo metto anche nelle auto (le specifiche sono riportate sono adatte) tosaerba, motocoltivatore ecc.

Per i filtri basta che ti rechi con i campioni dal rivenditore (megli ose comparto agricolo) e sei a posto, quello del gasolio è il classico col bicchierino sotto, usato in un sacco di applicazioni.

Nel circuito di raffreddamento fai un bel lavaggio, che avrà depositi, poi inserisci quello blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliando fatto! grazie!!

l'olio del sollevatore è meglio sostituirlo?

inoltre è normale che al minimo (con la leva abbassata in posizione di discesa) i bracci si sollevino senza alcun attrezzo attaccato?

poi, la benna ha il ribaltamento idraulico, in fase di chiusura il pistone si allunga e lavora bene (anche se lentissimo), ma per ribaltarla, a vuoto fa molta fatica a chiudersi il pistone! non so se mi sono spiegato bene.. sapreste dirmi cosa può esserci che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a registrare il tirante che viene dalla molla a cartuccia sul terzo punto (sempre a sollevatore alzato ) se adesso sei in modalità posizione è probabile che lo devi allentare un pochino

altrimenti non va qualcosa sulle levette interne del corpo posteriore del distributore è tutto semplice li dentro ma molto esile

 

Il tirante che viene dalla molla non si può registrare.. È regolabile solo quello del sollevatore.. Se lo allungo la lava dello sforzo si muove! Anche se non capiscon come funziona!

Una cosa.. È possibile che il distributore x il ribaltamento della benna sia a singola andata? Mentre il pistone sia a doppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei riuscito a mettere in sforzo adesso abbassando la leva il sollevatore ti scende per un tratto come se ancora ti controllasse la posizione poi ti scende completamente da quel punto abbassando la leva aumenti lo sforzo

tirando la leva tutta in cima si alza fino a fine corsa

ma sul distributore hai una sola presa? se così fosse la benna si ribalta solo per effetto del suo peso

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
se sei riuscito a mettere in sforzo adesso abbassando la leva il sollevatore ti scende per un tratto come se ancora ti controllasse la posizione poi ti scende completamente da quel punto abbassando la leva aumenti lo sforzo

tirando la leva tutta in cima si alza fino a fine corsa

ma sul distributore hai una sola presa? se così fosse la benna si ribalta solo per effetto del suo peso

 

Stasera provo, son riuscito a mettere in sforzo, scollegando il tirante registrabile collegato ai bracci, ma una volta riposizionato, lasciando su sforzo e agendo sulla leva non succede nulla!

Il pistone della benna ha 2 tubi quindi direi sia a doppia mandata, e sul distributore ci sono 2 attacchi e la leva ha 3 posizioni, come vedi dalla foto a pagina 2, il fatto è che ora è veloce in un senso e lentissimo nell'altro!

Modificato da Spillo84
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...