Vai al contenuto

Pompa acqua motore Om cp3


Piozzo 1180

Messaggi raccomandati

Ho un problema con il sistema di raffreddamento per il motore Om cp3.

In pratica, perde acqua a volte si e a volte no, dalla pompa. Fatto il livello, dopo alcuni secondi dal tubo di sfiato del radiatore esce fuori il liquido, in pratica quello che ho rabboccato.

Vi e' mai capitata una cosa del genere?

Per me, prende aria dal premistoppa.

Non so se togliere la valvola termostatica, oltre che sostituire la pompa. Che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova controllare che il tappo radiatore apra alla giusta sovrapressione, che se inceppato, poi la pressione da qualche parte deve uscire.

Il termostato è bene stia al suo posto, non è certo lui il problema.

Semmai, non è che hai fughe di gas dalla guarnizione della testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il livello, dopo alcuni secondi dal tubo di sfiato del radiatore esce fuori il liquido, in pratica quello che ho rabboccato.

Ma una volta uscito il liquido, poi il livello è quello giusto o ti sembra troppo basso?; puoi sempre mettere un contenitore alla fine del tubicino per vedere quanto liquido esce.

L'uscita di acqua dalla pompa deve per forza avvenire a seconda della pressione esistente nel circuito; mi fa strano >, ci deve essere una motivazione.

A costo di dire un'ovvietà, ci sono tappi radiatore con diverse tarature.

Puoi sempre provare farlo funzionare (sorvegliandolo) col tappo allentato e poi serrarlo, per vedere come si comporta la pompa.

Ci sta che la pompa sia da cambiare, bisogna capire se il rifiuto dell'acqua sia normale o no.

> a mio avviso difficilmente penso respiri aria dalla pompa perchè nel circuito non c'è depressione ma pressione.

Pensavo anche se il circuito di raffreddamento sia uguale alla versione trattoristica o con altri aggeggi tipo scambiatori vari o prese di derivazione.

Intendiamoci, sono solo mie supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo cambiato il liquido di raffreddamento. Provato il motore. Poi dalla pompa nella parte bassa , ha iniziato a perdere il fluido.

A volte si e a volte no.

Il tutto in maniera statica, ossia a motore spento. Ho cambiato il tappo del radiatore che era arrivato. Riprovato in moto, tutto a posto. Poi ogni tanto, dopo aver rifatto il livello, espelle poco piu' di due litri . Ha solo il radiatore piu' grande, per il resto e' come sulla 120c a parte due manicotti di collegamento al radiatore. Anche il tappo e' piu' grande ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te Luca , da cosa puo' dipendere. La pompa una volta l'avevo revisionata, ma era durata poco. Esistono come saprai , i pezzi di ricambio. Ma non conviene in quanto la durata e' limitata. Poi l'avevo messa nuova , ma sono passati quindici anni. Il motore e' una favola, parte al primo colpo. Sia d'estate che in inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

no questo non sapevo che si trovavano ancora i kit per revisionarle , la mia sono minimo 5 anni che perde , a volte di piu a volte meno, probklemi di temperatura non ne ho , ma se stai tutto il giorno ad arare col bivomero , e da noi la terra e dura, la temperatura si alza un po

anche il mio mezzo giro ed è in moto , pensa che sono pui le volte che lo tiro con la jeep, che quando ci sono le batterie

una volta facendo uno scasso col monovomero ho trovato un sasso fisso e il trattore si è spento , be a fatto prima lui a rimettersi in moto al contrario che io a staccare la frizione :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova controllare che il tappo radiatore apra alla giusta sovrapressione, che se inceppato, poi la pressione da qualche parte deve uscire.

Il termostato è bene stia al suo posto, non è certo lui il problema.

Semmai, non è che hai fughe di gas dalla guarnizione della testa?

 

Perdonate l’intromissione, che verifica si deve effettuare per capire se è la guarnizione testa? Io ho un problema analogo… cala il liquido durante le ore di lavoro nel vaso di espansione..

@piozzo: le perdite sono notevoli? Tutte dalla zona poma?

Anche io avevo pensato a sostituire la pompa ma finché non trovo perdite non lo ritengo opportuno..… se fosse la pompa presumo che anche a freddo le perdite si notano… giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il tappo del radiatore e dai gas... se vedi che ad accelerazione corrisponde getto d'acqua tipo geyser no buono.

Vedi se c'è emulsione acqua olio sull'astina dell'olio e se appunto cala livello acqua.

Se la partenza a freddo è buona.

Poi senti altri più preparati su questi motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il tappo del radiatore e dai gas... se vedi che ad accelerazione corrisponde getto d'acqua tipo geyser no buono.

Vedi se c'è emulsione acqua olio sull'astina dell'olio e se appunto cala livello acqua.

Se la partenza a freddo è buona.

Poi senti altri più preparati su questi motori.

 

grazie.. acqua e olio puliti!!!! cambiati poche decine di ore fa...partenza a freddo molto buona, regolare e immediata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gi@como, perde ogni tanto dalla parte inferiore della pompa, in pratica dal premistoppa. A motore fermo un paio di litri in diversi giorni. Poi in moto a volte butta fuori nei primi minuti, un altro paio di litri e poi smette. Ho cambiato tappo che era veramente malandato e ha smesso.

L'altro giorno lo ha fatto di nuovo. Per Luca, la pompa costa 170 + iva. La valvola termostatica, che e' tutto un pezzo dentro il barilotto che congiunge i tubi, 150 +iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Piccolo aggiornamento.

Come suggeritomi da Tiziano , ho cercato un tappo con differente taratura rispetto allo 0,75. Non riuscendo nella impresa, oggi mi sono deciso a togliere la valvola termostatica. Provato il motore, non fuoriesce piu' il liquido di raffreddamento. Dal tubo di spurgo e' uscito solo un po' di poltiglia marrone in pratica la quantita' di un bicchiere di carta piu' o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...