Vai al contenuto

problema su seminatrice gaspardo sp 520


cj7

Messaggi raccomandati

ho la seminatrice che ha un sacco di fallanze se il regime motore del trattore scende sotto i 1800 giri il che è un problema in partenza e quando rallento in capezzagna...

i dischi di semina e relative guarnizioni in plastica sono nuove dell'anno scorso,

i tubi dell'aria erano vecchi ed induriti e quindi li ho cambiati(fatti calzare scaldandoli e quindi la tenuta è perfetta)

non ho installato il manometro che mi misura la depressione...me lo dovrò procurare

la cinghia che muove la ventola è anch'essa nuova e abbastanza tirata,escludo il suo slittamento.

ho fatto alcune prove ed ho visto che il seme non viene a volte proprio aspirato all'interno del cassetto dei semi...pensavo di avere lo staccasemi doppi regolato male ma ho visto che quando il foro del disco arriva in prossimità dello staccasemi il seme già non c'è

 

a questo punto non so che pesci prendere...a qualcuno di voi risulta un qualche problema a livello di ventola?non ho il manometro per controllare,ma che problemi può avere la ventola??

 

altra considerazione...le guarnizioni in plastica hanno tutte e quattro nello stesso punto una specie di leggere depressione il che potrebbe essere motivo di una scarsa tenuta...siccome sono tutte così, è possibile pensare ad un difetto di costruzione delle guarnizioni?

 

se qualcuno ha avuto gli stessi problemi sarebbe interessante sapere come ha risolto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema è sicuramente dovuto a mancanza di aria in aspirazione

se non ricordo male la sp520 deve lavorare con depressione 50-60mbar

quindi verifica il rapporto della pto e se la ventola ha per caso delle strozzature nell'uscita del flusso d'aria

come altre cose mi vengono in testa proprio le guarnizioni messe male o magari i dischi semina montati al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla per bene le guarnizioni in teflon.....non devono avere avvallamenti e devono aderire per bene ai dischi portaseme

se ne è il caso smonta di nuovo una guarnizione e cerca di capire come nasce l'anomalia....dovrebbe avere un suo perfetto punto di incastro perché tutto combaci nella precisione di deposizione del seme....altra cosa una bella pulizia da polvere con aria compressa nella sede delle guarnizioni....

altro discorso andrebbe sui dischi ma se cambiati di recente non dovrebbero essere rigati al contatto con guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione è migliorata peò devo fare attenzione a stare sempre abbastanza su di giri...se devo andare più piano causa pietre,per esempio,devo andare in terza invece che con la quarta.

insomma,lavoro ma sempre con la paura delle fallanze ,il che non mi sembra logico e nemmeno normale.

da me interpellato il venditore dei ricambi gaspardo mi dice che non sono l'unico quest'anno ad avere questo problema in quanto i semi della 5830 dekalb che qui va forte,sono grossi e pesanti.

ho verificato ed infatti se normalmente 25000 semi l'anno scorso mi pesavano sui 7 kg quest'anno pesano sui 10 kg.

mi girano assai anche perchè questa seminatrice è il secondo anno che la uso e prima ne avevo una che invece di avere la ventola aveva un vero e proprio compressore e di problemi di ritenuta del seme non ne aveva proprio.

che cavolo,compro una GASPARDO per non avere problemi ed invece vado a rimpiangere la mia vecchia macchina...

la situazione è sensibilmente migliorata...ho allargato i fori dei dischi passando dal 4.5mm a 5.5mm e la ritenuta del seme è aumentata.
Link al commento
Condividi su altri siti

mais...e per quanto riguarda le regolazione dell'aria sulla sp 520 non c'è nessuna regolazione.

 

Se possa dipendere dal seme non lo so, ma in basso, al cassetto portaseme, prima del registro della profondità, c’è una levetta su una piastra forata, sulla piastra ad ogni foro ci sono i numeri, piu sali di numero piu aumenta l’aspirazione, io in genere con il mais sto su 7/8 e con i girasoli, anche avendo un foro piu piccolo la diminuisco perchè a volte prende due semi per buco

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una questione tecnica: il Fiat 415 dovrebbe avere la 540 a 2200 giri min (2500 giri pot max) , perciò deve essere tenuto ben alto, si deve tenere in considerazione questa cosa; inoltre il regolatore di giri pneumatico non è molto preciso e ha scarti molto elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

piero quella levetta è il rschiatore meccanico che fa staccare l'eventuale doppio seme trattenuto dal foro.non rtegola ne influisce sulla quantità di depressione fornita dalla ventola.

io ora come ora anche tenendola tutta aperta non ho mai la presa di due semi perchè :

1)la ventola ,per qualche motivo ,ha avuto una diminuzione di efficenza e tira poco

oppure

2)ho le guarnizioni in teflon che ,anche se praticamente nuove,sono difettate e perdono

Link al commento
Condividi su altri siti

questo che dici è interessante...luca santolamazza sul tuo 640 i 540 giri di pdp a che giri di motore corrispondono?in effetti se sul 415 i 540 si ottengono a giri più alti degli altri trattori è giustificato il fatto che devo stare più su di giri per seminare bene...

per quanto riguarda il regolatore di giri sul mio 415 non avverto problemi e lo trovo preciso preciso...

Una questione tecnica: il Fiat 415 dovrebbe avere la 540 a 2200 giri min (2500 giri pot max) , perciò deve essere tenuto ben alto, si deve tenere in considerazione questa cosa; inoltre il regolatore di giri pneumatico non è molto preciso e ha scarti molto elevati.
Link al commento
Condividi su altri siti

e allora il mio problema è proprio questo...quanto è utile il forum!!!grazie tiziano!!!

quindi con il 640 a 1400/1500 giri si può seminare bene,mentre io a quei giri perdo i semi

Il 640 ha i 540 a 1950 giri min
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sempre considerare dove sono posizionati i 540, es nell'OM 615 erano a 1500 giri min, pensa che salto rispetto i 2160 (ho controllato) del 415 (e anche 315).

Nella serie 66 anch'essi sono a circa 2200 giri min

Link al commento
Condividi su altri siti

si con il 640 a circa 1500 giri , sul 415 non lo so dato che non mi funziona, ma credo che sono piu alti perche quando a volte ci presso lo tengo a manetta ( ma è un grande trattore ed io ne ho 2)

io semino girasole e mais con gli stessi dischi (mais) e mai un problema , stasera mi è arrivato il seme

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie piero per aver postato la pagina del manuale che spiega come funziona la leva...comunque io posizionandola sul 9 non ho doppioni mai.

 

calle 89 ,per curiosità quanto pesa una dose di 25000 semi di 4316?

io l'anno scorso non ho avuto problemi per il fatto che una dose era sui 7 kg ora invece siamo sui 10 kg ed i semi sono rotondi e ciccioni...complice una pdp alta di regime motore se non sto a manetta ho le fallanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buonasera posseggo una Gasparri dirada sp,, ho notato che quest'anno seminando dekalb 6795/6092 sto avendo problemi di mais troppo folto,, ho impostato la macchina a 16.5 cm e ho messo l'aria sull'elemento di semina a 7,,, alla nascita tutto il.mais si presenta a 13 cm di media,,, quale può essere stata la causa di questo.problema?? ,, Negli anni precedenti non ho avuto alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi su questa discussione, quest'anno sulla nostra gaspardo sp 520 abbiamo modificato l'uscita dell'aria dalla ventola che al posto di uscire libera dalla griglia d'uscita del ventilatore l'abbiamo convogliata su un supporto fatto da noi che scarica l'aria in due "bocchette" diametro 4cm alle quali sono attaccati due tubi in gomma che scaricano l'aria in uscita verso il terreno. Potrei avere problemi di semina con questa modifica? Nel senso, se il ventilatore non riesce a scaricare "liberamente" tutta l'aria in uscita ma trovando una "strozzatura" potrei avere problemi? Un Altra cosa, usando la seminatrice con un fiat 80-66 che ha i 540 giri della presa di forza a 2200 giri motore a quanti giri motore occorre tenere il trattore durante la semina per avere un funzionamento ottimale della macchina durante la semina? Grazie a chi risponderà! Buona giornata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi su questa discussione, quest'anno sulla nostra gaspardo sp 520 abbiamo modificato l'uscita dell'aria dalla ventola che al posto di uscire libera dalla griglia d'uscita del ventilatore l'abbiamo convogliata su un supporto fatto da noi che scarica l'aria in due "bocchette" diametro 4cm alle quali sono attaccati due tubi in gomma che scaricano l'aria in uscita verso il terreno. Potrei avere problemi di semina con questa modifica? Nel senso, se il ventilatore non riesce a scaricare "liberamente" tutta l'aria in uscita ma trovando una "strozzatura" potrei avere problemi? Un Altra cosa, usando la seminatrice con un fiat 80-66 che ha i 540 giri della presa di forza a 2200 giri motore a quanti giri motore occorre tenere il trattore durante la semina per avere un funzionamento ottimale della macchina durante la semina? Grazie a chi risponderà! Buona giornata! 
Considera che le uscite devono avere almeno la stessa apertura delle aspirazioni.
Esempio se hai una 6 file con i tubi da 40mm, ti serviranno 6 uscite da 40mm come minimo per lasciare "sfogare" l'aria in uscita.
Altrimenti hai problemi di depressione sugli elementi e non si attacca il seme ai dischi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...