Vai al contenuto

info acquisto trattore nuovo


Delf74

Messaggi raccomandati

dunque mi sono imbattuto in tutte e due come tipologie di concessionari, i primi quelli che ti fanno il preventivo senza nemmeno scontarlo li scarto a priori,poi ci sono quelli che chiedi di farti fare un preventivo su una bozza in cui hai già un idea di come dovrebbe essere il trattore col suo allestimento, loro subito vanno con le loro proposte dicendo che hanno trattori pronta consegna che possono fare al caso tuo,tu chiedi come sono allestiti,loro iniziano con la frase.. hanno tutto... io rispondo si ma elenca che la parola tutto vuol dire tutto e niente,allora iniziano col dirti che hanno il freno a mano, una ruota,due rondelle,un paio di bronzine(cose ovvie che tu dai per scontato ma loro no,ho persino un listino allestimenti del trattore che servono a me da li pongo le domande,se quel componente optionale c'è o non c'è altrimenti da come partono sembra che ti stanno proponendo un sacco di belle patate), ci sono i commercianti che ti fanno l'elenco a voce e chi scrive su un foglio cosa ti sta elencando ma questo foglio scarabocchiato non te lo da,ti sbatte in faccia solo il prezzo.Quando tu inizi a tempestarli di domande sul mezzo che ti propongono loro dicono sempre, si c'è nella maggior parte dei casi oppure no ma lo possiamo installare,farlo modificare sempre a voce ma mai che te lo scrivano nel preventivo.Più che psicologi sono spingitori di contratti nel senso che ti spingono a firmare che cosa non si sa,io non sono il tipo che facilmente mette una firma su un contratto basato su che cosa, a parte questo poi non sai che clausola introdurre nel contratto per non ritrovarti con le spalle al muro.Sempre inerente alla categoria di quelli disposti a venderti anche la suocera ci sono quelli che una volta chiesto di dove sei iniziano a dirti che hanno venduto a tizio o caio che magari conosci pure,ti ci senti e scopri che caio aveva acquistato il trattore da un altra concessionaria :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io posso parlare x me e non sono certo la persona più ferrata in materia visto che un trattore lo acquisto ogni 5/6 anni. Ma credo che da parte mia valga molto il rapporto che ho col rappresentante di fiducia. Noi stiamo legati ad un marchio e fin'ora abbiamo acquistato sempre dallo stesso concessionario. Abbiamo avuto le nostre discussioni ma alla fine ci siamo sempre venuti incontro per risolvere i vari problemi. Oggi chi vende sa fare il suo mestiere, ma anche chi compra con l'aiuto di Internet, tutte le fiere in giro,i vari video on line, abbiamo aperto gli occhi anche noi agricoltori e siamo diventati un po' meno ingenui. Ovviamente l'unica raccomandazione è quella di far scrivere tutto x filo e x segno ogni minimo particolare nel contratto.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

be mi sembra che sei abbastanza coriaceo da non lasciarti incantare

spesso vengono offerti pacchetti di accessori stratosferici per poi vedere che abbinati a tali pacchetti ti devi prendere gli attacchi a rotule

fai presente tutto ciò che ti viene in mente e soprattutto in caso di acquisto prima di farti consegnare la macchina vai a vederla dal concessionario e se non è consona non gli firmi il foglio con cui il costruttore obbliga il venditore a consegnarla in ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

miro io ci provo a imbastire una trattativa, seguo quella sui landini rex fine serie ma l'ultimo concessionario che ho fatto visita segnalato dalla landini come concessionario l'ho chiamato al telefono per prendere un appuntamento anche se in precedenza avevo chiesto se avevano dei pronta consegna ma avevano risposto di no quindi solo preventivi dato che non avevano macchine a terra,ok si parlotta ancora a telefono e il conce spara che se vado giorno tot mi proporrà tot trattore a prezzo vantaggioso,ok vado entro nella sede mi presento e ci sediamo come solita prassi,lui mi fa qualche domanda sul assetto e io gli scodello le caratteristiche che deve avere (allestimento top,pattaformato,90 cv GT ,ruote posteriori 420/70 R24,sollevatore anteriore privo di presa di forza,niente zavorre, deviatore di flusso,4 prese idrauliche,asta destra idraulica e terzo punto idraulico, cambio 20+20 meccanico con super riduttore e inversore meccanico,pdf sincronizzata di serie,frenatura idraulica rimorchio con i due gangi e attacchi rapidi ai bracci sollevatore) e alla fine dei discorsi mi spara come prezzo un 38,600 più iva,gli faccio scusa ma il prezzo interessante specificato in telefonata dove stà... e lui fa è questo... e io gli faccio scusa questo è il prezzo di listino (avevo la copia del listino prezzi con me procuratomi da un altro concessionario con accessori e optional da installare e relativi prezzi aggiornati al mese di gennaio 2018 sulla versione GT) lo sconto del 35% non lo vedo,non ho scelto un rex con allestimento toptronic oppure un rex 4,il concessionario inizia a ummeggiare e spara la scusa che i prezzi stanno salendo,aumenti vari... allora io mi alzo e lo saluto e me ne vado, se restavo e insistevo questi ti propongono il techno e avendone chiesto informazioni sulla macchina a chi l'aveva avuta ho capito che non è un mezzo adatto a me e ai lavori che devo svolgere,se continui a insistere rischi che ti vendono un motocoltivatore a forza di togliere qua e la nel preventivo.

Modificato da Delf74
Link al commento
Condividi su altri siti

pensa il concessionario landini della mia zona prima di chiudere voleva fare il colpaccio con mi cugino "regalandogli " un 5d al prezzo di un 5h

conclusione : acquisto di un T5

questa è la ristrutturazione della rete landini

i prezzoni che vanno sbandierando i concessonari sono sulle macchine comprese nei pacchetti di mezzi che hanno preso dalla casa costruttrice

certo chiedendo una macchina con allestimento del genere dovrebbero capire che non sei un hobbista come me quindi la scontistica dovrebbe essere adeguata

aspettati comunque tra non molto una scarica di telefonate dai vari venditori che hai interpellato che ti diranno che dopo notti passate a tirar conti ti faranno un nuovo prezzone

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a me uno ha chiesto che macchine ho, perché se fai il terzista si pongono in un modo e se sei un privato in tutt'altro

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' indispensabile che ti riesci a far dare una copia del listino che hanno loro con tutti i prezzi , poi a casa magari valuti bene gli optional e già hai un'idea del prezzo. A questo punto si tratta sullo sconto che almeno deve essere dal 30 al 40 % . Mi è capitato che all'inizio ti propongono un 20-22 % poi ho chiesto se mi prendevano in giro.

Per esempio su fendt.com oppure valtra.it puoi trovare il configuratore col listino.

Comunque le prime volte di sicuro ti fregano poi si impara.

Link al commento
Condividi su altri siti

primo acquisto in veste da privato sempre coltivato i fondi dei miei genitori, poi quando avrò risolto alcune questioni burocratiche per mettere mano alle agevolazioni in futuro come da imprenditore agricolo ed azienda agricola vera e propria.Ecco io vorrei evitare le prime fregature perché il budget che ho a disposizione non sono bruscolini che mi tornano subito in tasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

valerio per curiosità mi son fatto un giro sul sito fendt per farmi un preventivo sul fendt 209 da frutteto di defoult usciva un preventivo da 80mila euro,l'ho fatto per curiosità ma realmente non è un preventivo alla mia portata.Il listino prezzi sul rex GT c'è l'ho a voglia a fare configurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo detto che c'è il configuratore su fendt ma non certo che devi comprarlo perché hai una piccola azienda e ti basta anche un buon trattore usato. L'importante è un bel preventivo scritto in ogni particolare, poi fai il giro dei concessionari , più volte, e quando hanno abbassato il prezzo dalla volta prima , vai via. Ci ritorni dopo qualche giorno e caleranno ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...