Vai al contenuto

Vite - Induttori di resistenza


SteManto

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi ha già provato questi prodotti in viticultora (sopratutto BIO) per migliorare l'efficacia della lotta alla peronospora ed oidio?

Mi hanno consigliato di provare questo: http://www.aipp.it/UserFiles/File/corsobiopesticides/09-Sumitomo-Romeo.pdf avete esperienze in merito?

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo in particolare è da testare perché è tutto da vedere ma gli altri no, funzionano ma non sono risolutivi non agiscono tutti direttamente sul patogeno ma gli altri fanno il lavoro per cui sono stati selezionati. Fosfiti, fosfonati, acido acetil salicilico, chitosano, alghe, laminaria funzionano come induttori ossia preparare la pianta ad un attacco che non è detto ci sia veramente. i Fosfiti-fosfonati o acido salicilico funzionano anche direttamente su peronosporacee e batteri. Acibenzoar-s- metile è di sintesi ma funziona alla grande solo che ha un alto costo anche solo per produrlo è mescolato o meglio era mescolato al mancozeb anche per abbassare il costo, puro 1Kg è 495E, mancozeb+ acibenzoar è 1 Kg 192 E..... certo con un chilo ne fai di ettari però è pesantino. Il Chitosano è lo slimfast è il guscio dei crostacei macinato. Ci sono anche molti funghi che sono buoni e utili ma possono allertare la pianta senza necessariamente essere osteggiati o combattuti dalla pianta stessa ma danno solo un segnale che la pianta comunque ritiene utile ad aumentare le difese vediamo se questa frazione di lievito di birra è effettivamente in grado di muovere la pianta stabilmente.... chiaro che si dovrebbe provare in maniera estensiva.

Molti prodotti di tutti i giorni possono stimolare o combattere direttamente o indirettamente i funghi e batteri patogeni ma tutto necessariamente con la presenza di ioni calcio liberi quindi bisognerebbe usare insieme un prodotto con ioni calcio liberi ossido di calcio libero ed è una cosa by partisan un giano bifronte ma è necessario per scatenare le difese della pianta.... non solo gli induttori. Ci si basa su meccanismi molecolari molto delicati ma assolutamente affascinanti e molti di questi meccanismi di difesa sono comuni agli animali e agli esseri umani difatti l'Aspirina sappiamo tutti gli effetti o il chtosano .... anche le allergie a questi prodotti sono un segno che stimolano anche troppo le difese perché non siamo tutti geneticamente ugualissimi. E' un bellissimissimo argomento e avete fatto benissimo a trattarlo anche perché sarà sempre più materia ricca di innovazioni e conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
rispolvero questa discussione:
al momento della vendemmia, dopo aver usato il Romeo in maniera estensiva, la mia collega dice che "aiuta, ma ad un certo punto non ce la fa più"
il costo non è poco, tuttavia non abbiamo tante altre opzioni...
Induce resistenza prima, non dopo, va isato senza malattie a scopo preventivo non con l'oidio in atto o peronospore in atto. ALtri prodotti possono avvelenare e contrastare le ife della peronospora es. Fosfiti ma sono essenzialmente promotori e stimolatori delle difese e induttori di stress.
Stressa oggi stressa domani la piants può risultare messa peggio che con l'uso dei soli funghicidi veri e propri.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatti a casa mia credo che limiterò parecchio i fosfiti il prox anno, costano parecchio poi devi fare la solita difesa convenzionale. Allora sono solamente un surplus, ma non sono disposto a pagare così tanto x un optional.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè  i fosfiti sono molto utili nelle nostre zone, e ne abbiamo avuto esperienza in passato e a casa mia fanno un egregio lavoro in abbinata alla copertura. (mio papà ha preso la maggior parte della malattia quando ha fatto i 3 trattamenti sistemici a giugno...)

il Romeo in azienda è stato usato "secondo protocollo" quindi ben prima dell'insorgere della malattia...ma arriva fin là...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatti a casa mia credo che limiterò parecchio i fosfiti il prox anno, costano parecchio poi devi fare la solita difesa convenzionale. Allora sono solamente un surplus, ma non sono disposto a pagare così tanto x un optional.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Io credo che da voi ci marcino coi prezzi, i fosfiti ci sono diversi e da tutti i prezzi, i fosfonati, laminaria, benzil, chitosano, aspirina ma dire che sono optional é una caxxxx pazzesca. Induttori e Sar sono molto utili. Romeo o Airone fa più che altro oidio ma con una pressione e condizioni ambientali come quest'anno era scientificamente e probabilisticamente impossibile essere minimamente puliti, anche adesso prende quindi i miracoli, sparizioni, apparizioni non li fa nessunissimo in questo mondo e dimensione spazio/tempo. Gli unici che agiscono su virosi, batteri e funghi senza essere antibiotici o metalli.
Come l'aspirina, se non hai un buon sistema immunitario o sei allergico quindi non hai un buon sistema immunitario... non serve un cavolo se non é addirittura pericolosa ma noi tutti non siamo uguali. Gli induttori o i sar sono aspirine hanno tantissime indicazioni ma anche grossi limiti ma estremamente sinergici con altri prodotti.
Prezzi e costi sono perplesso come i farmaci.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...