Vai al contenuto

Coadiuvanti, acidificanti, adesivanti ecc


DjRudy

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione per parlare di questi importanti a mio parere, prodotti che spesso sono sottovalutati o del tutto non usati e invece molte volte sono indispensabili per raggiungere il risultato voluto con i prodotti fitosanitari.

 

Ad esempio è assodato che i graminicidi (ma tutti i diserbi in generale) funzionano bene con ph acidi della soluzione irrorata mentre spesso le acque dei fossi o dei pozzi hanno ph alcalini.

 

Voi cosa usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in parte hai ragione il loro effetto è maggiore sui funghicidi e insetticidi molto meno coi diserbanti anche perché dipende dalla molecola dal tipo di acido o di bagnante.

Coi graminicidi funziona acido acetico ma solo con gli accasi ossia agil, aura, clincher ecc... no assoluto alle solfoniluree Als, mentre su Beyond altorex funziona benissimo il solfato ammonico o acido solforico o acido acetico su piante molto sensibili allo zolfo. Il glifosate lavora benissimo col solfato ammonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai un paio di anni che utilizzo cifovir, molto comodo perché ha l'indicatore di viraggio.

Quest'anno ho provato anche il phisio h della timac, ma è più scomodo sia per i dosaggi ridotti quindi più difficili da misurare sia perché non ha l'indicatore di viraggio. Quando non acidifichiamo utilizziamo il sariaf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai un paio di anni che utilizzo cifovir, molto comodo perché ha l'indicatore di viraggio.

Quest'anno ho provato anche il phisio h della timac, ma è più scomodo sia per i dosaggi ridotti quindi più difficili da misurare sia perché non ha l'indicatore di viraggio. Quando non acidifichiamo utilizziamo il sariaf.

 

Pisio h l’ho usato anche io, il basso dosaggio lo vedo come un vantaggio piuttosto che uno svantaggio, ma a livello di costi come siamo tra i due?

Ma quando usate il coadiuvante non mettete anche il bagnante?

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in parte hai ragione il loro effetto è maggiore sui funghicidi e insetticidi molto meno coi diserbanti anche perché dipende dalla molecola dal tipo di acido o di bagnante.

Coi graminicidi funziona acido acetico ma solo con gli accasi ossia agil, aura, clincher ecc... no assoluto alle solfoniluree Als, mentre su Beyond altorex funziona benissimo il solfato ammonico o acido solforico o acido acetico su piante molto sensibili allo zolfo. Il glifosate lavora benissimo col solfato ammonico.

Perqui con il permit che bagnante mi consigli

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perqui con il permit che bagnante mi consigli

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Sul ciperus solo il permit... io l'ho provato sia sempra che permit... è un azzardo, per forza mettere insieme il dicamba e il bentazone percè è una solfonilurea als. Il bagnante essendo foglie belle cerose e grasse bisogna o mettere il vector o etravon o un vero collante ma non l'olio non tanto per l'olio ma perché da solo scivola via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato cifovir, veloce, comodo e di facile utilizzo

 

 

Inviato dal mio iPad

Non su tutto perché è un mix tra acido nitrico e fosforico con l'indicatiore di piacca, acido nitrico è un po' fortino e il prodotto al litro è abbastanza costoso, acido nitrico paradossalmente incide meno del fosforico che in molte miscele non si può dare es. col rame o ioni metallici il fosforo meccia male. Il prodotto è ottimo ma h oggettivi limiti tecnico scientifici.... portafoglio a parte perché se serve serve ma meglio aceto anche perché è adattabile al borsellino e basta una banconota non tutto il dindarolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, il Cifovir ha un sistema tampone tipo indicatore di viraggio che cambia colore a pH acido sotto i 5 ecco perché è costoso per essere semplicemente un acido, due acidi. Sicuramente o cartina tornasole o piaccametro da guerra e sono le cose migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pisio h l’ho usato anche io, il basso dosaggio lo vedo come un vantaggio piuttosto che uno svantaggio, ma a livello di costi come siamo tra i due?

Ma quando usate il coadiuvante non mettete anche il bagnante?

 

ci vuole il misurino piccolo non quello da litro per il phisyo, con quello da litro e più facile e veloce col cifovir... i costi non me li ricordo dovrei guardare fatture ma mi sembra di ricordare che si batte li.

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...