Vai al contenuto

Sollevatore S.A.C. Serie Automazione CERCASI


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!:)

 

Premetto che sono nuovo in questo forum e che non mi occupo di agricoltura. Sono qui per passione!

 

A breve erediterò un trattore Same, nello specifico un Sametto 120: Serie automazione, 22HP.

Era del nonno, lo si usava prettamente per il traino del rimorchio all'interno del campo.

Purtroppo non ha il sollevatore. Navigando un po' su internet ho visto moltissimi esemplari identici però con sollevatore. Presumo fosse un optional ed è stato comperato senza.

 

Ora la mia domanda è questa, mi rivolgo a voi perché siete del mestiere e avete esperienza. é possibile installare la S.a.c. originale presa da un ricambista? (tra l'altro in internet in giorni e giorni di ricerca non ne ho trovata una).

 

Il trattore lo voglio tenere perché ci sono affezionato, e lo vorrei col tempo restaurare ed impiegare in piccoli lavoretti agricoli (da hobbista).

La meccanica è buona, tranne i freni che praticamente sono inesistenti. Credo ci siano i tamburi da sostituire.

Altra domanda un po' generica, quanto costerà più o meno un restauro? E, dato quanto ho scritto sopra mi conviene il lavoro? o è meglio che ne trovi uno in vendita già col sollevatore?

 

Vi ringrazio! Un caro saluto e viva l'agricoltura!O0

Modificato da steven.cattai
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti nel corpo del sollevatore è compresa anche la pompa praticamente va al posto del coperchio della trasmissione

il problema è un' altro cerchi praticamente un ago nel pagliaio

prova a sentire Marone tractor qualche anno fa ci trovai un' altro pezzo same raro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Miro e grazie Saturno!

 

La cosa che mi interessa di più è che secondo la tecnica si possa fare, basta trovare il pezzo insomma.

 

Grazie per il contatto, non essendo della zona gli mando una mail per sentire se può essermi d'aiuto!

 

Avete più o meno idea di quanto possa costare l'operazione? (sac + montaggio e collaudo meccanico). Sono molto affezionato a quel specifico Sametto. Ho visto però che ve ne sono in vendita per circa 2000€ in buono stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta.

 

Mi spieghi a grandi linee come posso fare?

Se può esser d'aiuto il mio sametto ha il foro (sulla plancia sotto di comandi di accensione) per le leve del sollevatore. Magari ha anche la predisposizione che intendi tu.

 

Ad ogni modo... devo aprire la piastra sopra la seduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio parente aveva un Same 250 (automazione) senza sollevatore, poi comprò un sollevatore usato preso da un 250 in demolizione, ma quando andarono ad applicarlo mancava proprio l'ingranaggio per l'azionamento della pompa e alla fine rinunciarono; tanti dettagli in più non so.

Di sicuro rimuovere il coperchio superiore dovrebbe mostrare se vi sia la predisposizione.

Ti metto una immagine del 360 che dovrebbe avere la stessa soluzione, nella bordatura rossa vedi i rinvii per l'azionamento pompa a pistoni.

6EUCV3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio parente aveva un Same 250 (automazione) senza sollevatore, poi comprò un sollevatore usato preso da un 250 in demolizione, ma quando andarono ad applicarlo mancava proprio l'ingranaggio per l'azionamento della pompa e alla fine rinunciarono; tanti dettagli in più non so.

Di sicuro rimuovere il coperchio superiore dovrebbe mostrare se vi sia la predisposizione.

Ti metto una immagine del 360 che dovrebbe avere la stessa soluzione, nella bordatura rossa vedi i rinvii per l'azionamento pompa a pistoni.

6EUCV3.jpg

 

Gentilissimo! Molto utile il prospetto.

 

Tu dici che abbia gli stessi attacchi?

So che la Same spedisce per 15€ i libretti manutenzione. Forse ci si trova il prospetto del Sametto 120.

Ad ogni modo tu dici che levano il coperchio dovrei trovare una sorta di pistoncino?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente nel libretto uso e manutenzione trovi dei prospetti come quello allegato, ma solo indicazioni sull'uso; comunque sempre utile.

Teoricamente alzando il coperchio dovresti trovare un ingranaggio che aziona nulla, ma che invece va a congiungersi ad un altro ingranaggio portato dal sollevatore una volta appoggiato in sede.

Personalmente non saprei dirti oltre.

Leggi questa discussione, puoi porre domande che di sicuro otterrai risposte più precise.

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=16594

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente nel libretto uso e manutenzione trovi dei prospetti come quello allegato, ma solo indicazioni sull'uso; comunque sempre utile.

Teoricamente alzando il coperchio dovresti trovare un ingranaggio che aziona nulla, ma che invece va a congiungersi ad un altro ingranaggio portato dal sollevatore una volta appoggiato in sede.

Personalmente non saprei dirti oltre.

Leggi questa discussione, puoi porre domande che di sicuro otterrai risposte più precise.

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=16594

 

Bellissimo restauro. Tra l’altro ho visto ora che il trattore lo sta vendendo. Su subito.it. Devo dirti che però il mio è una versione differente… praticamente identico a questo ma il mio ha anche il terzo pedale sul freno. Questo qui rimesso a nuovo me ha 2.

Ha pure installato il distributore idraulico ?

Comunque grazie, lo sentirò per un consiglio!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho sentito Oxoli al telefono.

 

Questi sollevatori sono introvabili. Mi ha detto che dovrebbe essere compatibile con quello del Same Italia. Ed il prezzo è di circa 900€. Secondo voi la cosa è affidabile? Può esser effettivamente compatibile? (Ed il prezzo? Mi sembra un po’ caro...) per qualche centinaio c’è chi vende l’intero trattore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Ragazzi,

 

Rilancio questo post perché ho bisogno di un paio di chiarimenti.

 

Sono entrato in possesso del sametto 120 di cui parlavo precedentemente.

 

Ho fatto delle foto alle sigle è noto che vi sono codici sempre diversi. Sapete dirmi a cosa si riferiscono?

 

Dove trovo la matricola?

 

b4eaf08ee7172466b5390d204bbdebef.jpg

Questa è lato motore. Vedo la sigla del motore (DA...) poi una targhetta in rosso (? Cos’è?) ed un altro codice con G finale.

 

1fd3ff87e93f6187359832d5e95582a6.jpg

Questa invece è sul cambio lato sx (vicino alla leva per l’azionamento della pto) - altro codice differente -

 

0e5307a128ea461d4dbfe2719adf9234.jpg

Quest’altra invece è dalla parte opposta la precedente.

 

Qui invece un paio di foto random 179526dd22c57ac20e723f2c1aac6ba8.jpg

 

c7549ef45602a1e36fadb1867e1df740.jpg

 

bb19910b13eed4340c648fe8b17f34fe.jpg

 

1927dc164d7fe34b942810164cf0e002.jpg

 

8ed09a38eaa886c17bbb0b4b33920fcc.jpg

 

Ps sapete dirmi se ha la versione con frizione doppio stadio? Ho notato che l’innesto delle marce avviene ad un quarto di corsa della frizione, mentre per la PTO ci vuole una pressione più profonda.

 

Grazie per l’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

i codici su ogni fusione si riferiscono al numero del pezzo da catalogo nomenclatore

 

Grazie Miro!

 

Il codice telaio è quello con sfondo arancione? O si trova da altra parte...

 

Mi servirà per il passaggio di proprietà

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per il tuo sametto, stando alla matricola dovrebbe essere dei primi mesi del 63.

Io sono per i conservati e questo sembra molto bello, fosse mio lo terrei così com'è, é stato riverniciato in passato? Vedo che non ha la striscia grigia sulla mascherina.

Il restauro su queste macchine supera sempre il valore della macchina se fatto come si deve, devi vedere tu.

Per la sac devi valutare se il gioco vale la candela, come dici tu con poco si trovano già Sametti completi.

Per quanto riguarda la doppia frizione il tuo ce l'ha, essendo "Universale", comunque per sicurezza se metti una foto della zona del cambio vicino al pedale frizione te lo posso dire con certezza.

La stampigliatura che hai fotografato sotto alla sigla DA1151 é la matricola del motore, sul lato destro superiore della barca trovi anche la matricola del telaio che deve corrispondere a quella del motore. Nel tuo caso il telaio sarà 120/U/ numero di matricola.

 

Il passaggio di proprietà non ti consiglio di farlo in quanto ti cambiano il libretto con quello nuovo, se riesci fai una scrittura privata. Mi é capitato sul mio 450V che sono riusciti a fare il passaggio sul vecchio libretto all'aci, puoi provare ad informarti all'ufficio Aci più vicino . Se hai il libretto originale in ogni caso cerca di non fartelo sostituire.

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per il tuo sametto, stando alla matricola dovrebbe essere dei primi mesi del 63.

Io sono per i conservati e questo sembra molto bello, fosse mio lo terrei così com'è, é stato riverniciato in passato? Vedo che non ha la striscia grigia sulla mascherina.

Il restauro su queste macchine supera sempre il valore della macchina se fatto come si deve, devi vedere tu.

Per la sac devi valutare se il gioco vale la candela, come dici tu con poco si trovano già Sametti completi.

Per quanto riguarda la doppia frizione il tuo ce l'ha, essendo "Universale", comunque per sicurezza se metti una foto della zona del cambio vicino al pedale frizione te lo posso dire con certezza.

La stampigliatura che hai fotografato sotto alla sigla DA1151 é la matricola del motore, sul lato destro superiore della barca trovi anche la matricola del telaio che deve corrispondere a quella del motore. Nel tuo caso il telaio sarà 120/U/ numero di matricola.

 

Il passaggio di proprietà non ti consiglio di farlo in quanto ti cambiano il libretto con quello nuovo, se riesci fai una scrittura privata. Mi é capitato sul mio 450V che sono riusciti a fare il passaggio sul vecchio libretto all'aci, puoi provare ad informarti all'ufficio Aci più vicino . Se hai il libretto originale in ogni caso cerca di non fartelo sostituire.

 

Ciao Lodi300 e grazie per la risposta!

 

Allora ci sono diverse cose in ballo in realtà... Il trattore è stato acquistato di seconda mano alla fine degli anni 60 da mio nonno che aveva degli appezzamenti di terreno ma non faceva di professione il contadino... Anzi, se non sbaglio era mia nonna coltivatrice diretta, lui aveva un'impresa edile per conto suo. A parte ciò, ora che sono mancati entrambi e che la gestione della terra è stata affidata al figlio di mio nonno (mio zio), questo trattore lo voglio tenere per diversi motivi.

1) è che vi sono affezionato

2) vorrei trovare un piccolo terreno da coltivare come hobby (tipo orto) e quindi penso possa essermi utile - e qui si collega il discorso del sollevamento -

3) voglio evitare che venga venduto dagli eredi per poche centinaia di euro in quanto la macchina che si occupa della coltivazione attualmente è stata acquistata nuova ed è ben più potente. (Tra l'altro c'è anche un altro same italia sempre di proprietà che non viene usato).

 

Il libretto non si trova e da quel che ho capito c'è il rischio che all'epoca sia stata fatta una semplice scrittura privata per il passaggio... (ho sentito una agenzia di pratiche automobilistiche e mi ha riferito che non è un problema se si fa denuncia e ci si reca col numero telaio; addirittura mi ha detto che potrei farlo io che non sono erede in linea diretta, ma questo è tutto da verificare).

il mio obiettivo è quello di iniziare a restaurarlo e conservarlo per magari impiegarlo in piccoli lavoretti sporadici nel weekend, senza pretese.

 

Vi è un problema di fondo sostanzialmente: siccome la legge prevede che per essere titolari di una macchina agricola sia necessaria la partita iva (agricola) attualmente non posso intestarmelo, anche se de facto è mio in quanto ci siamo accordati in merito. Io però voglio carta che canta e quindi vorrei superare questo impasse burocratico e risolvere la questione quanto prima.

 

Dato che non vi sono al momento altri modi (per esempio la proprietà di trattori come collezionista) so che non è una cosa del tutto lecita ma lo chiedo a voi che siete esperti... potrei simulare un contratto di affitto per la coltivazione del terreno tra me e mia madre (legittima co-erede dei campi) e in virtù di questo aprire partita iva agricola, effettuare il passaggio e intestarmi il trattore... dopodiché chiudere la partita iva agricola?

Non lo intesto direttamente a lei in quanto in fase di divisione della terra lei non ha interesse alla proprietà ed ha optato per la liquidazione della quota.

 

So che è una situazione un po' complicata e abbastanza difficile da districare ma a quel trattore tengo troppo e voglio salvaguardarlo.

 

PS. Ho controllato il livello olio motore ed è sul minimo. Che olio devo inserire per sostituirlo? Il filtro sarà da cambiare che filtro ci va?

Altra cosa, facendo manovra a trattore spento in folle si sente il rumore degli ingranaggi... è normale o l'olio del cambio è da buttare? Come si verifica il livello? Per quel che so mio nonno non deve aver mai fatto un cambio olio in vita sua su quel mezzo. Inoltre siccome a volte viene acceso per far andare la pompa collegata dietro non vorrei si rovinasse...

 

Grazie a quanti mi aiuteranno!

 

​S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se il libretto é stato smarrito non é possibile fare il passaggio, basta comunque la scrittura privata, anche aprendo la partita Iva se non hai il libretto non puoi intestartelo. Puoi fare una prova all'uma, se hanno l'archivio possono risalire ai documenti e può essere che ti rilascino una copia del libretto, so che in alcune province lo fanno ma non in tutte.

 

Per il sollevatore come ti dicevo devi valutare tu, tieni comunque presente che non basta applicare il corpo sollevatore ma vanno montati anche portamolle, molle e tiranti per lo sforzo controllato più relativi comandi al volante.

L'Italia ha il sollevatore? Hai foto di questo trattore? Nel caso avesse la sac a questo punto ti converrebbe usare questo e tenere il sametto come trattore "storico".

 

Come olio un 15w 40 dovrebbe andare più che bene, ti conviene fare un bel tagliando, il filtro si trova dai ricambisti. Se li trovo ti metto qualche codice.

 

Il cambio che rumore fa? Considera che un po' di gioco c'è sempre ed é normale anche un leggero rumore di trascinamento

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se il libretto é stato smarrito non é possibile fare il passaggio, basta comunque la scrittura privata, anche aprendo la partita Iva se non hai il libretto non puoi intestartelo. Puoi fare una prova all'uma, se hanno l'archivio possono risalire ai documenti e può essere che ti rilascino una copia del libretto, so che in alcune province lo fanno ma non in tutte.

 

Per il sollevatore come ti dicevo devi valutare tu, tieni comunque presente che non basta applicare il corpo sollevatore ma vanno montati anche portamolle, molle e tiranti per lo sforzo controllato più relativi comandi al volante.

L'Italia ha il sollevatore? Hai foto di questo trattore? Nel caso avesse la sac a questo punto ti converrebbe usare questo e tenere il sametto come trattore "storico".

 

Come olio un 15w 40 dovrebbe andare più che bene, ti conviene fare un bel tagliando, il filtro si trova dai ricambisti. Se li trovo ti metto qualche codice.

 

Il cambio che rumore fa? Considera che un po' di gioco c'è sempre ed é normale anche un leggero rumore di trascinamento

 

Ma se il libretto è stato smarrito, con denuncia di smarrimento ai carabinieri e codice telaio mi han detto che in motorizzazione rilasciano la copia. Per il discorso UMA potrei provare, ma nessun trattore ha la targhetta, da quel che mi ricordo mio nonno ci inseriva il gasolio da riscaldamento e non richiedeva il gasolio agricolo… comunque posso fare una prova effettivamente.

 

Ma la scrittura privata che valenza ha? Penso nulla ai sensi di legge…

 

L’Italia è completo con sollevatore ma non vado ad intaccarlo perché è ben conservato e funzionante. Credo lo usino come riserva se il Lamborghini avesse problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per il sollevatore come ti dicevo devi valutare tu, tieni comunque presente che non basta applicare il corpo sollevatore ma vanno montati anche portamolle, molle e tiranti per lo sforzo controllato più relativi comandi al volante.

 

Tempo fa avevo chiamato Oxoli e mi proponeva un sollevatore dell’Italia per 900€ (prezzo telefonico) mi sembrava scontato che ci fossero anche tutti gli agganci, molle e comandi vari....

 

 

Il tagliando completo infatti è quello che mi preme far di più. Il ventilatore che raffredda credo non sia mai stato aperto e pulito. Ed è un male, l’olio è scarso ed i filtri saranno incrostati.

 

Sto cercando libretto d’uso e manuale d’officina per i ricambi specifici.

Cerco di fare del mio meglio perché non ho proprio competenze in merito. A livello motoristico so le basi e ci arrivò per ragionamento ma specifiche competenze su trattori 0. (Studio economia io ?).

 

Grazie Lodi!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il libretto è stato smarrito, con denuncia di smarrimento ai carabinieri e codice telaio mi han detto che in motorizzazione rilasciano la copia. Per il discorso UMA potrei provare, ma nessun trattore ha la targhetta, da quel che mi ricordo mio nonno ci inseriva il gasolio da riscaldamento e non richiedeva il gasolio agricolo… comunque posso fare una prova effettivamente.

 

Ma la scrittura privata che valenza ha? Penso nulla ai sensi di legge…

 

L’Italia è completo con sollevatore ma non vado ad intaccarlo perché è ben conservato e funzionante. Credo lo usino come riserva se il Lamborghini avesse problemi.

Informati bene perché per i trattori non funziona proprio così...

Per l'uma se il trattore non é mai stato iscritto allora é inutile cercare da loro, in ogni caso serve la targa verde non la targhetta Uma.

Io per tutti i miei ho fatto scrittura privata con marca da bollo, ha praticamente la valenza di una fattura, tieni conto che il nome sul libretto non attesta la proprietà ma serve un atto di vendita che sia fattura o scrittura privata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo chiamato Oxoli e mi proponeva un sollevatore dell’Italia per 900€ (prezzo telefonico) mi sembrava scontato che ci fossero anche tutti gli agganci, molle e comandi vari....

 

 

Il tagliando completo infatti è quello che mi preme far di più. Il ventilatore che raffredda credo non sia mai stato aperto e pulito. Ed è un male, l’olio è scarso ed i filtri saranno incrostati.

 

Sto cercando libretto d’uso e manuale d’officina per i ricambi specifici.

Cerco di fare del mio meglio perché non ho proprio competenze in merito. A livello motoristico so le basi e ci arrivò per ragionamento ma specifiche competenze su trattori 0. (Studio economia io ?).

 

Grazie Lodi!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Se posso permettermi con 6/700€ ti puoi trovare un sametto messo male da cui prendere sac ecc e ti rivendi i rimanenti ricambi.

 

Sul ventilatore c'è un tappo, svitalo riempilo di grasso e riavvitalo parzialmente, ogni tanto lo avviti di qualche giro in modo che il cuscinetto sia sempre lubrificato.

Il libretto di uso e manutenzione lo trovi sul sito dell'archivio storico same a 15€ in formato pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi con 6/700€ ti puoi trovare un sametto messo male da cui prendere sac ecc e ti rivendi i rimanenti ricambi.

 

Sul ventilatore c'è un tappo, svitalo riempilo di grasso e riavvitalo parzialmente, ogni tanto lo avviti di qualche giro in modo che il cuscinetto sia sempre lubrificato.

Il libretto di uso e manutenzione lo trovi sul sito dell'archivio storico same a 15€ in formato pdf

 

9c3a993c35171d36ad51a9a3155d12e6.png

 

Ho trovato il libretto manutenzione. Parlano (per il motore) di olio EssoLube HDX 40. Che ovviamente è fuori commercio. Ho cercato tabelle di conversione per capire quali XXW-40 siano compatibili ma nulla… sicuro che il 15w-40 possa andare?

 

Dal libretto parlano di pulizia del filtro con il petrolio... dunque non è da cambiare in toto? Basta smontarlo, ripulirlo e rimontarlo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...