Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

oggi frodi in cantina..

 

Mi sembra che il 2018 stia superando per controlli il 2014. Controlli a tappetto nella sinistra Piave.

 

Non mi sorprenderei di rivederli per la seconda volta come nel 2014.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che qua in zona incominaciano i controlli già ben primadelle zone vitivinicole, già in autostrada o sotto i ponti delle tangenziali vedi che fermano i cammion e le cisterne, mirano alle cisterne e ai telonati. Non solo GdF ma anche tanta roba di Caramba anche forestali, stanno mitragliando le zone a sud del Po. Negli anni passati ne hanno fatte troppe. In effetti sui bianchi c'è anche troppa roba e non credo che serva per edulcorare l'Eridano e tutto il suo bacino. Vediamo i rossi a breve ma mi sa che non sono così Cosmici come i bianchi, adesso anche i bianchi fermi tengono di brutto, il vento ha conservato un sacco di roba da raccogliere, vento e freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che qua in zona incominaciano i controlli già ben primadelle zone vitivinicole, già in autostrada o sotto i ponti delle tangenziali vedi che fermano i cammion e le cisterne, mirano alle cisterne e ai telonati. Non solo GdF ma anche tanta roba di Caramba anche forestali, stanno mitragliando le zone a sud del Po. Negli anni passati ne hanno fatte troppe. In effetti sui bianchi c'è anche troppa roba e non credo che serva per edulcorare l'Eridano e tutto il suo bacino. Vediamo i rossi a breve ma mi sa che non sono così Cosmici come i bianchi, adesso anche i bianchi fermi tengono di brutto, il vento ha conservato un sacco di roba da raccogliere, vento e freddo.

 

Se non conti le cisterne in uscita dai cancelli ogni controllo successivo vale come il tentativo di un bambino di fermare l'acqua con le mani.

 

Ogni tanto qualcuno supera la furbizia media e piscia fuori dal vasetto e allora ci scappa l'articolo di giornale con tanto di autocisterna sequestrata. Capita.

 

Funziona cosi' in tutti i settori produttivi comunque. Nessuno escluso.

 

Ne so qualcosa. La mia regina ha un aziendina mini mini :asd: di trasporti :)

 

I dolori veri sono sempre arrivati da controlli dentro le mura almeno di non avere locali che non hanno planimetria :niubbo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io vorrei un aziendina del genere. Ma quanti camion hai allestito quest'anno?

 

Ciao. 2 bastano e avanzano. Mio suocero quando si tratta di money non guarda in faccia a nessuno. La prox volta mando i nipoti a trattare :asd:

 

A parte gli scherzi. Tra vasche e camion i ragazzi han sempre lavorato tranquilli senza tanti fermi macchina se non dovuti a noi in cantina. E visto quel che e' successo in giro ci e' andata alla stragrande. Il Carlino martedi' scorso era ancora alle prese con il glera. Pensa te. Gli dovrebbero fare un monumento solo per la pazienza.

 

Hai gia' trattato come ti avevo detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Mio zio sta vendemmiando l'ultimo glera per il tuo amico. Fa un carichetto al giorno perche' e' rimasto lui e altri 2 come lui. Quindi puoi immaginare quanto vendemmiano. Domani siamo una bella squadra e dovremmo finire. Domenica tratto e poi inizio a lavorare le piante visto il meteo.

Carlino ha un solo problema e' troppo buono e la gente ne approfitta. Se non smuovevi tu la situazione con quel fenomeno da baraccone era ancora li'. Ma poi hai capito perche' facevano passare avanti i suoi carri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...lo zucchero sarebbe un metodo pure nobile , solo noi italiani piace darci martellate nei maroni.

I francesi lo usano, ed i loro vini sono i migliori al mondo, poi sulle bollicine sono avanti anni luce.

ora che il Prosecco si è ritagliato una fetta di mercato sotto la fascia d élite francese, creando una miniera d oro, ci saranno personaggi interessati a massimizzare il business. Finchè è zucchero......abbiamo fatto di peggio col metanolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non avrei capito perchè è illegale detenere acido solforico in cantina. Vorrei anche sapere il dramma i avere trovato due sacchi vuoti da 50 kg. Mah...certo che importarlo dall'estero quest'anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei capito perchè è illegale detenere acido solforico in cantina. Vorrei anche sapere il dramma i avere trovato due sacchi vuoti da 50 kg. Mah...certo che importarlo dall'estero quest'anno....

 

E' un tipo di zucchero che in Italia non trovi facilmente a livello grezzo.

 

L'acido lo usi per mascherare il saccarosio in fruttosio/glucosio che e' lo zucchero dell'uva. E' chimica di base :)

 

Lo zucchero e' vietato nei mosti. Infatti i due colleghi blindati li han pescati con mosto ovvero le basi da spumante.

 

Avessero avuto quel materiale in autoclave nemo problema.

 

Purtroppo siamo in Italia e preferiamo foraggiare una viticoltura perdente che fa uva destinata a mc o mcr e si vieta la cosa piu' naturale del mondo ovvero compensare un singolo componente lo zucchero rispetto a mescolare due materiali diversi e questo vale anche per l'mcr.

 

ps. l'avevo detto che eravamo sulla falsariga del 2014 per controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un tipo di zucchero che in Italia non trovi facilmente a livello grezzo.

 

L'acido lo usi per mascherare il saccarosio in fruttosio/glucosio che e' lo zucchero dell'uva. E' chimica di base :)

 

Lo zucchero e' vietato nei mosti. Infatti i due colleghi blindati li han pescati con mosto ovvero le basi da spumante.

 

Avessero avuto quel materiale in autoclave nemo problema.

 

Purtroppo siamo in Italia e preferiamo foraggiare una viticoltura perdente che fa uva destinata a mc o mcr e si vieta la cosa piu' naturale del mondo ovvero compensare un singolo componente lo zucchero rispetto a mescolare due materiali diversi e questo vale anche per l'mcr.

 

ps. l'avevo detto che eravamo sulla falsariga del 2014 per controlli.

 

Grazie per la spiegazione però cosa si intende per mc o mcr? Si lo zucchero in catina è proibito lo sapevo anche se si può usare in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Mio zio sta vendemmiando l'ultimo glera per il tuo amico. Fa un carichetto al giorno perche' e' rimasto lui e altri 2 come lui. Quindi puoi immaginare quanto vendemmiano. Domani siamo una bella squadra e dovremmo finire. Domenica tratto e poi inizio a lavorare le piante visto il meteo.

Carlino ha un solo problema e' troppo buono e la gente ne approfitta. Se non smuovevi tu la situazione con quel fenomeno da baraccone era ancora li'. Ma poi hai capito perche' facevano passare avanti i suoi carri?

 

Ciao Maurizio. No mi e' bastato poter scaricare e andare a casa comunque dall'accento i ragazzi non erano di Bolzano :perfido:

 

Fossi un socio pero' vorrei sapere perche' c'e' un socio con una corsia preferenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione però cosa si intende per mc o mcr? Si lo zucchero in catina è proibito lo sapevo anche se si può usare in casa.

 

Mosto concentrato e mosto concentrato rettificato ovvero neutralizzato per evitare che con l'addizione ci sia una modifica del materiale base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni lunedì sera iniziano le piogge ...vai di rimorchi:clapclap:
Sta buono, sono rimasto incasinato col vendemmiatore che mi ha tirato avanti tutta la settimana senza venire, poi adesso ci si mette la cantina che chiude da oggi e apre solo martedì x smaltire tutto il materiale...robe da pazzi. Se martedì non vedo la macchina sono d'accordo che raduno tutti i familiari e partiamo a mano, tanto in 3 o 4 giorni la faccio fuori cmq. Tempo permettendo. Stiamo vendemmiando dai miei nonni, vanno in cantina privata, 24,5€ al 10 di grado sono riusciti a trattare.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta buono, sono rimasto incasinato col vendemmiatore che mi ha tirato avanti tutta la settimana senza venire, poi adesso ci si mette la cantina che chiude da oggi e apre solo martedì x smaltire tutto il materiale...robe da pazzi. Se martedì non vedo la macchina sono d'accordo che raduno tutti i familiari e partiamo a mano, tanto in 3 o 4 giorni la faccio fuori cmq. Tempo permettendo. Stiamo vendemmiando dai miei nonni, vanno in cantina privata, 24,5€ al 10 di grado sono riusciti a trattare.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Forza Gianni.

I prezzi sono quelli , camera di commercio di ravenna 21/23 euro. Quindi sei nella forchetta alta. Sarà bella senza altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe meglio ritirare uve con babo superiori a 15.....?

 

Se a 15 il materiale mi arriva scarico di acidita' NO. Io vado in bottiglia dopo 75/80 giorni. Non ho tempo di far lavorare il materiale da un punto di vista di struttura. Se in un spumante di pronta beva mi scadi di acidita' = freschezza e' come se tu costruisci una casa senza fondamenta perche' spendi tutto per il tetto.

 

L'acidita' e' lo scheletro di un vino come il mio in cui potrei anche dimenticarmi di scrivete il grado alcolico. Difficilmente ho visto qualcuno girare la bottiglia in cerca del grado comevsi fa con altri vini piu' gradati. Se invece di 10.5/11% fossero 8 tu non te ne accorgeresti (anche in considerazione della temperatura ideale a cui andrebbe consumato, tempetatura che falsa la parte alcolica).

 

Ti accorgi subito pero' di uno spumante che ti muore in bocca come diciamo noi. Un materiale che non ha sprint e non esprime nulla. A quel punto tanto vale bere acqua frizzante che costa meno e ti lascia tranquillo in caso di controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è più vietato lo zuccheraggio ma fatto con l'Invertasi non con l'acido solforico che maschara anche la dose dei solfiti/solfato. E' vietato sui docg e doc non gli altri. Se per questo non è vietato neppure l'invecchiamento coi trucioli di legno tostati... basta filtrarli e via. La legge si è modificata qualche anno fa. Comunque concordo col la questione dei mosti cotti e rettificati.

Per il resto nel sud si è visto che se lavori bene anche in cantina e segui la maturazione delle vigne e muovi il culo, fai dei gran bei vini senza escamotage dei mosti cotti rettificati, neutralizzati o sterilizzati. Sì ci si è aperti un po' di più al metodo franco-renano anche se si è ceduto alla visione dei trucioli che è molto australiana.... sempre che non erro in qualcosa, non sono un cantiniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è più vietato lo zuccheraggio ma fatto con l'Invertasi non con l'acido solforico che maschara anche la dose dei solfiti/solfato. E' vietato sui docg e doc non gli altri. Se per questo non è vietato neppure l'invecchiamento coi trucioli di legno tostati... basta filtrarli e via. La legge si è modificata qualche anno fa. Comunque concordo col la questione dei mosti cotti e rettificati.

Per il resto nel sud si è visto che se lavori bene anche in cantina e segui la maturazione delle vigne e muovi il culo, fai dei gran bei vini senza escamotage dei mosti cotti rettificati, neutralizzati o sterilizzati. Sì ci si è aperti un po' di più al metodo franco-renano anche se si è ceduto alla visione dei trucioli che è molto australiana.... sempre che non erro in qualcosa, non sono un cantiniere.

 

Sicuro? Articolo 17

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.assoenologi.it/main/pdf/34_testo_unico_revisione_assoenologi.pdf&ved=2ahUKEwiB84PKlOHdAhVD1iwKHbanB-s4ChAWMAR6BAgEEAE&usg=AOvVaw0Jp-FLG7yjsFgDiWWkybLY

 

Da un punto di vista chimico poi l'inv. maschera molto meno il saccarosio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...