Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Ieri oltre 1000 ql a Maniago. Rese a terra sotto i 140 babo 15.5/15.9. ph 3.36/3.41

 

Sul pg lo riscrivo: vanno riparametrate le rese ma non per una questione di qualita' effettiva del materiale ma di immagine.

 

Stagione ottima per il pb e lo chardonnay.

 

Ieri e oggi in centroItalia per definire (San di dov'e precisamente?). Fa feddrino pure qui al mattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri oltre 1000 ql a Maniago. Rese a terra sotto i 140 babo 15.5/15.9. ph 3.36/3.41

 

Sul pg lo riscrivo: vanno riparametrate le rese ma non per una questione di qualita' effettiva del materiale ma di immagine.

 

Stagione ottima per il pb e lo chardonnay.

 

Ieri e oggi in centroItalia per definire (San di dov'e precisamente?). Fa feddrino pure qui al mattino.

 

Io oggi consegno circa 175 q.li/ha a 18,5/19. Io sulle rese avrei un'altra io molto più drastica. Facciamo i 180. Se si va sopra, si declassa tutta la partita. Non so se sia fattibile ma potrebbe essere un buon motivo per calmare gli animi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oggi consegno circa 175 q.li/ha a 18,5/19. Io sulle rese avrei un'altra io molto più drastica. Facciamo i 180. Se si va sopra, si declassa tutta la partita. Non so se sia fattibile ma potrebbe essere un buon motivo per calmare gli animi.

 

Scusa ma i 150 ql/ha che abbiamo proposto noi come media delle attuali doc non fa 180. 150 + supero 20%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi fa pg deve fare pg non materiale che viene spostato da pg a pg da taglio. 180 + supero sono stati l'escamotage per non far scappare tutti verso il taglio.

 

Da noi in docg se fa docg nel 2018 sei vincolato fino al 2020. Quindi non puoi declassare a doc.

 

Bastava copiare, sempre proposto ai tavoli, un sistema rodato e collaudato ma l'uomo che alleva le pietre con i trentini a seguito han detto di no. Ancora 18 mesi e poi saliamo noi in cattedra tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma i 150 ql/ha che abbiamo proposto noi come media delle attuali doc non fa 180. 150 + supero 20%?

 

Io non concepisco tanti casini. Vorrei un tetto. Se si eccede, si declassa tutta la partita. Adesso se faccio 280 q.li/ha, 180 sono DOC (lasciamo perdere il discorso stoccaggio) e 100 sono bianco comune. Se io faccio solo (per dire..) 180, come può la mia uva avere la qualità dei 180 di quell'altro che poi butta la rimanenza come bianco da tavola? Col sistema di adesso, chi fa merda e quintali vince sempre. Io sono il più coglione della mia cantina, perché porto si e no i 180 e il mio grado (eccellente per l'annata 'che quando le cose son da dire si dicono) serve a tirar su i 14,5 o 16 che ho letto molto spesso. Dai, su, di che qualità parliamo? Mi spiace doverlo dire, ma il prossimo anno farò un quadruplo capovolto e che si soffochino tutti. Questo vien da pensare. E la dignità la butto giù per il cesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo é impossibile lavorare con molte cantine. Primo posto ai soliti noti di Mansuè con media di 7 ore di attesa per scaricare. Non meglio in molte sociali. Da stamattina alle 6 abbiamo raccolto 1.5 ettari. Ora rimorchi tutti in coda e macchina ferma. E il prosecco non e ancora in iniziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non concepisco tanti casini. Vorrei un tetto. Se si eccede, si declassa tutta la partita. Adesso se faccio 280 q.li/ha, 180 sono DOC (lasciamo perdere il discorso stoccaggio) e 100 sono bianco comune. Se io faccio solo (per dire..) 180, come può la mia uva avere la qualità dei 180 di quell'altro che poi butta la rimanenza come bianco da tavola? Col sistema di adesso, chi fa merda e quintali vince sempre. Io sono il più coglione della mia cantina, perché porto si e no i 180 e il mio grado (eccellente per l'annata 'che quando le cose son da dire si dicono) serve a tirar su i 14,5 o 16 che ho letto molto spesso. Dai, su, di che qualità parliamo? Mi spiace doverlo dire, ma il prossimo anno farò un quadruplo capovolto e che si soffochino tutti. Questo vien da pensare. E la dignità la butto giù per il cesso.

 

No Ale. Se lo fanno e lo mettono in carta son coglio.. . Anni fa si oggi il tuo plus lo caricano sulla carta di un altro socio deficitario. Se non c'e' e la coop e' seria ti rimandano indietro e devi trovare un altra destinazione.

 

Sei proprio sicuro che chi quest'anno fa sovraproduzione di pg guadagni piu' di te che fai il giusto ma di qualita'. Io fossi in te continuerei sulla retta via. avere 100 ql a 15/20 eurini/ql e 150 a 50 e averne 150 a 60 e 30 a 15/20. A te i conti :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Ale. Se lo fanno e lo mettono in carta son coglio.. . Anni fa si oggi il tuo plus lo caricano sulla carta di un altro socio deficitario. Se non c'e' e la coop e' seria ti rimandano indietro e devi trovare un altra destinazione.

 

Sei proprio sicuro che chi quest'anno fa sovraproduzione di pg guadagni piu' di te che fai il giusto ma di qualita'. Io fossi in te continuerei sulla retta via. avere 100 ql a 15/20 eurini/ql e 150 a 50 e averne 150 a 60 e 30 a 15/20. A te i conti :fiufiu:

 

Il conto é presto fatto: io faccio 180 per, poniamo, 100. Chi fa 250 fa 180 x 100 + 70 x 20/25, quello che é. Conosco solo un privato che non accetta più di 200. Spero non sia l'unico. Ad ogni modo chi fa 200 vende i 180 come me, più i 20. Economicamente parlando, nel breve periodo ha certamente ragione lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conto é presto fatto: io faccio 180 per, poniamo, 100. Chi fa 250 fa 180 x 100 + 70 x 20/25, quello che é. Conosco solo un privato che non accetta più di 200. Spero non sia l'unico. Ad ogni modo chi fa 200 vende i 180 come me, più i 20. Economicamente parlando, nel breve periodo ha certamente ragione lui.

 

Ale adesso io non so dove vendi ma 180 ql da 18 in equilibrio e 180 da 16 in equilibrio scontano un differenziale di prezzo piu' o meno consistente.

 

Se ti dico che adesso come adesso sul pg conviene fa 180 ql a 18 che 250 da 15/16 un motivo c'e' e ne riparleremo quando i prezzi si saranno definiti.

 

O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno uva ce né e anche bellissima solo il Moscato d'Asti è forse uno dei migliori di sempre, mai visto Moscato d'asti e chardonnay in collina così bello e produttivo a derisione delle quote dei doc del consorzio. Ad Asti sono troppo restrittivi quest'anno le uve sono stupende. In rientro dal Monferrato mi sono soffermato ad Alice BellColle cantina diciamo sociale. Non ho mai visto le code fino interminabili e impianto saturo anche del solo torchiato, tir di bucce resti per uve classiche annata alta. Neppure lo spazio per parcheggiare uno spillo è un'annata da bianchi e con tante sorprese.

Se poi l'Italia tira fuori le palle e riesce a vendere bene quello che ha in casa che per me il potenziale reale c'è, il prodotto finito va sostenuto in termini sia di marketing che di commercializzazione ed è giusto che ricada sulla materia prima.

I rossi li vedo male troppi problemi e si vede solo adesso a distanza di mesi troppa larvata tardiva o forse troppa fiducia nei sistemici e nella riduzione dei trattamenti. Sui bianchi e la spumantizzazione chi ha trattato se non bombardato porta a casa, sui rossi i più attendisti e tentennanti ha portato a casa macchie d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale adesso io non so dove vendi ma 180 ql da 18 in equilibrio e 180 da 16 in equilibrio scontano un differenziale di prezzo piu' o meno consistente.

 

Se ti dico che adesso come adesso sul pg conviene fa 180 ql a 18 che 250 da 15/16 un motivo c'e' e ne riparleremo quando i prezzi si saranno definiti.

 

O0

 

I privati, da noi, non pagano a grado. Nelle sociali avrai ragione, onestamente non so quanto riconoscono il grado. Comunque ci son cantine nel trevigiano che ritirano tutto a prezzi superiori (da contratto, per me la campagna finisce con l'accredito del bonifico) a quelli spuntati da me, che non vado certo per il sottile nella contrattazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato oggi la vendemmia, delusissimo, si viaggia verso i 300-350 quintali ad ettaro, - 20/30%,se non è stata la peronospora, mi ha fregato la troppa pioggia che ha spaccato gli acini, uva bella fino ai primi di agosto, poi le piogge torrenziali l'hanno ammazzata, fatti 2 trattamenti con bordolese e zeolite che erano buoni solo per sciacquarsi la bocca

Modificato da Leo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura di fare la tua stessa fine....

Iniziato oggi la vendemmia, delusissimo, si viaggia verso i 300-350 quintali ad ettaro, - 20/30%,se non è stata la peronospora, mi ha fregato la troppa pioggia che ha spaccato gli acini, uva bella fino ai primi di agosto, poi le piogge torrenziali l'hanno ammazzata, fatti 2 trattamenti con bordolese e zeolite che erano buoni solo per sciacquarsi la bocca

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I privati, da noi, non pagano a grado. Nelle sociali avrai ragione, onestamente non so quanto riconoscono il grado. Comunque ci son cantine nel trevigiano che ritirano tutto a prezzi superiori (da contratto, per me la campagna finisce con l'accredito del bonifico) a quelli spuntati da me, che non vado certo per il sottile nella contrattazione.

 

Se vuoi ti do il contatto che ti avevo gia' proposto se non altro ti prendi lo sfizio di vedere quanto piccola sia la realta' dove conferisci (se e' privata) rispetto ad una centrale di raccolta.

 

Se fai qualita' ti riconoscono fidati. Qualita' = - costi. Se poi sei dimensionato ben venga.

 

Io parto da un prezzo valido entro un range di valori. Non posso pagare m...a a prezzo di oro e viceversa. Se devo correggere il babo ancora vadi ma se c'e' un problema di acidita' sono soldini e tempo che qualcuno deve pagare.

 

Le coop vanno a babo. Ma sempre piu' spesso considerano anche ph e acidita'.

 

Anche se sono via stanotte anticipiamo la raccolta prevista per domani sera e nella giornata di domani iniziano i primi conferimenti esterni: impianti freschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno uva ce né e anche bellissima solo il Moscato d'Asti è forse uno dei migliori di sempre, mai visto Moscato d'asti e chardonnay in collina così bello e produttivo a derisione delle quote dei doc del consorzio. Ad Asti sono troppo restrittivi quest'anno le uve sono stupende. In rientro dal Monferrato mi sono soffermato ad Alice BellColle cantina diciamo sociale. Non ho mai visto le code fino interminabili e impianto saturo anche del solo torchiato, tir di bucce resti per uve classiche annata alta. Neppure lo spazio per parcheggiare uno spillo è un'annata da bianchi e con tante sorprese.

Se poi l'Italia tira fuori le palle e riesce a vendere bene quello che ha in casa che per me il potenziale reale c'è, il prodotto finito va sostenuto in termini sia di marketing che di commercializzazione ed è giusto che ricada sulla materia prima.

I rossi li vedo male troppi problemi e si vede solo adesso a distanza di mesi troppa larvata tardiva o forse troppa fiducia nei sistemici e nella riduzione dei trattamenti. Sui bianchi e la spumantizzazione chi ha trattato se non bombardato porta a casa, sui rossi i più attendisti e tentennanti ha portato a casa macchie d'olio.

 

Appena posso ti faccio vedere la mia allora così ti guasto la festa :asd::asd:. La ho vista da lontano ma mi sa che una settimana di nubifragi e poi 30° C anzi al contrario nubifragio dopo 30°C ha lasciato il segno. Potrei sfogliare ancora per farla maturare meglio ma non ho tempo. A parte la nera mangiata dalle vespe acino ad acino come matura non mi piace di aspetto proprio e poi non la sento dolce. Persino l'uva da tavola sembra matura ma se la assaggi è indietro. Da quello che dite vedo rese da barbabietole anche se è uva però purtroppo la mia impressione non è così ottimistica almeno per la mia ovviamente. La vedevo meglio ad inizio mese. Poi per carità se fate tutto quel vino ne arriverà anche da me un bel pò di prosecco e anche moscato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato oggi la vendemmia, delusissimo, si viaggia verso i 300-350 quintali ad ettaro, - 20/30%,se non è stata la peronospora, mi ha fregato la troppa pioggia che ha spaccato gli acini, uva bella fino ai primi di agosto, poi le piogge torrenziali l'hanno ammazzata, fatti 2 trattamenti con bordolese e zeolite che erano buoni solo per sciacquarsi la bocca

300/350 qli non è male. Io in asciutta ci farei la firma. Se avete impianto nuovo allora si , i 400 son l obbiettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

300/350 qli non è male. Io in asciutta ci farei la firma. Se avete impianto nuovo allora si , i 400 son l obbiettivo

 

L'anno scorso era il primo anno d'uva, con sole 8 gemme per vite in impianti da 2.30 x 2.30 ho fatto 400 quintali ettaro, Irrigazione ogni 7-10 giorni, 2 fertirrigazioni con solfato ammonico e hakaphos violeta, concimazioni fogliari a gogo, oltre alla concimazione invernale... Quest'anno siamo stati sempre a prenderci schiaffi dal meteo, concimazione invernale e qualcuna fogliare, non si è potuto osare, siamo stati con le mani legate, questi sono i risultati, avrei dovuto fare 450 quintali come ridere ma la realtà dice ben altro...in agricoltura non ci si può mai fare i conti

Modificato da Leo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti do il contatto che ti avevo gia' proposto se non altro ti prendi lo sfizio di vedere quanto piccola sia la realta' dove conferisci (se e' privata) rispetto ad una centrale di raccolta.

 

Se fai qualita' ti riconoscono fidati. Qualita' = - costi. Se poi sei dimensionato ben venga.

 

Io parto da un prezzo valido entro un range di valori. Non posso pagare m...a a prezzo di oro e viceversa. Se devo correggere il babo ancora vadi ma se c'e' un problema di acidita' sono soldini e tempo che qualcuno deve pagare.

 

Le coop vanno a babo. Ma sempre piu' spesso considerano anche ph e acidita'.

 

Anche se sono via stanotte anticipiamo la raccolta prevista per domani sera e nella giornata di domani iniziano i primi conferimenti esterni: impianti freschi.

 

Boh, avrai anche ragione. Non consegnero' ad una super potenza, ma il piccolo é un'altra cosa. Al di là di quello, però, le cose sono 2: o qua in giro han pagato da fame nera oppure il riconoscimento della qualità non è proporzionato alle perdite in resa. Ad ogni modo, cosa c'è di scorretto nel declassare la partita intera se sfora la doc+ il supero? Resto convinto sia l'unica soluzione per dare un senso alla parola "qualità". Magari nel mio piccolo, avendo una visione limitata di un settore così ampio, non colgo eventuali difficoltà o ripercussioni di una scelta così drastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le quote di moscato d'asti sono da Derby una comica 85q con 5-7 q di supero sono barzellette, anche in alta collina quest'anno difficile fare meno di 100 q/ha. Come dice CBO moltissimi faranno il gioco della valigia, spalmeranno le produzioni su tutti i soci e su tutto l'areale correggendo gli zuccheri con partite più indietro e spalmeranno le produzioni sulle tre provincie perché di uva ce né.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso.......se uno ha un terreno a doc.... e il disciplinare (significato del termine......)dice tot....(Da noi massimo e 120/ha con uve molto mano conosciute a livello mondiale...)il resto è fuori norma........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no bisogna inventarsi uvaggi e trovare nuovi vini perché a parte ice harvest sul Primitivo la vedo dura trovare posto a carrellate di uva, sicuramente rispetto allo scorso hanno meno grandine = più uva. Amenochè non lavorano gli zuccheri d'uva come dolcificalte e le bucce a bioplastica e ad antociani. Per i rossi ci sono più incognite climatiche e più attacchi di pero pregressi ma quest'anno non è da lamentarsi.... la parola ai cantinieri e agli enologi. Cantiné fa el tu mesté!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le quote di moscato d'asti sono da Derby una comica 85q con 5-7 q di supero sono barzellette, anche in alta collina quest'anno difficile fare meno di 100 q/ha. Come dice CBO moltissimi faranno il gioco della valigia, spalmeranno le produzioni su tutti i soci e su tutto l'areale correggendo gli zuccheri con partite più indietro e spalmeranno le produzioni sulle tre provincie perché di uva ce né.

 

Quelle, come dici, son quote ridicole. I 180 q.li del grigio nostro a me paiono corretti (da un punto di vista agronomico, il marketing é un altro discorso). Comunque quest'anno non spalmi niente perché nessuno ha posto. Da un paio di giorni anche le cantine private respingono i superi. Anche li, che razza di modi di fare. Se consegnavi la settimana scorsa ti ritiravano tutto, oggi invece no. Infatti ho ricevuto diverse telefonate ieri di gente che non sa dove svuotare i carri. Per fortuna i fiumi sono in secca, potrebbe starci li la roba in eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina mentre brancolavo in vigna ho trovato lungo il filare una vite di uva selvatica piena di grappoli, stasera metto foto, e' buona?

Ne ho altre tre di viti selvatiche ma solo una fa uva, ho letto che ci sono femmine e maschi .

c'e anche un grappolo che non capisco se ibrido piu' facilmente e' rimasto intrappolato fra un grappolo di trebbiano.

Stasera posto tutto.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...