Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Ieri ripassato il terzista, mi comunica che saltiamo tutta la prossima settimana e probabilmente andremo a quella dopo, cioè dal 24 al 30. Con questo tempo non ho paura, marcio non ce n'è quindi ho acconsentito.

Nel frattempo domani mattina ce l'ho libero, porto la bimba alle prove in campo a Portomaggiore

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondi, stamattina si parte per raccattare una bella mangiata di sugarelli, lampughe, tombarelli sgombri a 6 miglia al largo.

Intanto voci di radiocantina danno gradazioni comprese fra l 8 e il 9 baumè per i primi trebbiani, tanto che alcuni sim son già fermati...in attesa di tempi migliori confermando le date del Gianni :leggi:.

Oggi pomeriggio o domani mattina provo nastro caricatore idraulico e pressione gomme rimorchio.

A quel punto terminata la Check List si può far partire la procedura di countdown per martedì 18:briai:

 

Tranquillo. La media cantina della piu' grande coop di zona rasenta i 14 ... Gente abituata a far "grado" senza problemi quest'anno tiene gli occhi bassi. Over 15 solo sui cd "scarazon" ovvera viti di prima spunta come le nostre sul montello dove le rese/ha sono state ovviamente piu' basse.

 

Per contro gli over 15 con rese importanti sono sfasati con ph bassi e acidita' latente. Come cantiniere pago di piu' un 14.5 con ph a 3.25/3.30 che un 15 a 3.10. Ribadisco il "grado" mi costa 1 correggere il resto 2.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ripassato il terzista, mi comunica che saltiamo tutta la prossima settimana e probabilmente andremo a quella dopo, cioè dal 24 al 30. Con questo tempo non ho paura, marcio non ce n'è quindi ho acconsentito.

Nel frattempo domani mattina ce l'ho libero, porto la bimba alle prove in campo a Portomaggiore

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Occhio alla bimba, che poi diventa come il mio che già in asilo parla della SUA azienda!! E sticazzi!!:2funny:

Aspetto con curiosità le vostre produzioni..facesse un po' più fresco la notte sarebbe uno spettacolo per la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alla bimba, che poi diventa come il mio che già in asilo parla della SUA azienda!! E sticazzi!!:2funny:

Aspetto con curiosità le vostre produzioni..facesse un po' più fresco la notte sarebbe uno spettacolo per la qualità.

 

Da me la notte fanno circa 16-17 °C secondo te bastano per farla salire un pò di grado? Di giorno 30-32°C come massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alla bimba, che poi diventa come il mio che già in asilo parla della SUA azienda!! E sticazzi!!:2funny:

Aspetto con curiosità le vostre produzioni..facesse un po' più fresco la notte sarebbe uno spettacolo per la qualità.

Sinceramente con produzione così importante non si può sperare in una miriade di gradi. Vedremo.

Riguardo alla bimba, spero vivamente che vada a fare altro, non vedo un futuro roseo in agricoltura. E poi mi toccherebbe aiutarla fino all'ultimo giorno di vita se lavorasse qui, cosa che eviterei volentieri, ho altri progetti x la vecchiaia, eviterei di morire tra i filari!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente con produzione così importante non si può sperare in una miriade di gradi. Vedremo.

Riguardo alla bimba, spero vivamente che vada a fare altro, non vedo un futuro roseo in agricoltura. E poi mi toccherebbe aiutarla fino all'ultimo giorno di vita se lavorasse qui, cosa che eviterei volentieri, ho altri progetti x la vecchiaia, eviterei di morire tra i filari!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

stai attento che noi agricoltori siamo malati dal primo giorno.... non conosco nessuno che ha chiuso definitivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alla bimba, che poi diventa come il mio che già in asilo parla della SUA azienda!! E sticazzi!!:2funny:

Aspetto con curiosità le vostre produzioni..facesse un po' più fresco la notte sarebbe uno spettacolo per la qualità.

Intanto peccato per stamattina per l bora....si an dovuti scappare.....ma in un oretta la cena l ho raccAttata:clapclap:

[ATTACH]34394[/ATTACH]

Fuga dalla bora con il 40cv Yamaha[ATTACH]34396[/ATTACH]

.......giorni ventilati perfetti x la maturazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto peccato per stamattina per l bora....si an dovuti scappare.....ma in un oretta la cena l ho raccAttata:clapclap:

[ATTACH]34394[/ATTACH]

Fuga dalla bora con il 40cv Yamaha[ATTACH]34396[/ATTACH]

.......giorni ventilati perfetti x la maturazione...

 

Facci una cortesia, assieme al pesce beviti un paio (o multipli) di bottiglie di prosecco che non sappiamo più dove metterlo!!!!!!:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno accennava alle code alla cantina di ponte di piave.... adesso credo che ci sia il record degli ultimi 5 anni

 

Visto e partecipato anche io sabato u.s. Situazione surreale. Gente che abbandonava i carri sequestrando in casa gli "autoctoni" con vigili e cab a cincischiare.

 

Il tutto per non fare una buca da 15/20mila ql con degli sgrondatori in entrata da cui prelevare in seconda battuta. Tradotto se il volume e' di 20 significa che il materiale scaricato e' di 35/40mila ql. Parlo di meccanico visto che a quanto pare le coop non si sono rese conto che si va sempre piu' verso la meccanizzazione e quindi scarichi massivi e concentrati di materiale.

 

Inizi a lavorare la parte mostata e riduci la fermentazione del resto.

 

Oltre 700 ql fermi a fermentare nelle vasche dalle 11 alle 16 passate. Per fortuna era un appoggio ad un collega che sta accumulando un sacco di lavoro. Sa quando partono ma non sa quando tornano: le vasche. E il materiale inizia a presentare i primi segni di marciume in pianta.

 

Alle 13 ho mandato a casa i ragazzi (chi paga i fermi macchina?) e i gemelli han fatto le lumache . Per lo scarico e il recupero invece son dovuto andare io perche' per strada i gemelli non ci possono ancora andare.

 

Ho riempito il giardino di casa di vasche sabato :muro:

 

Ridicolo. Aumentano gli stoccaggi e non adeguano il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con CBO, o almeno solo parzialmente.

1- come scriveva Alefriuli: bisogna che gli agricoltori sappiano imparare, sia da annate disastrose sia da annate generose, e adeguare la produzione con i mezzi che hanno a disposizione (ergo (esempio stupido): risparmiamo qualche quintale di urea per diminuire la resa..). fin dall'inverno con le prove di germogliamento forzato si sapeva che la vendemmia sarebbe stata generosa...

2- le cantine sociali stanno aumentando i volumi in maniera spaventosa e anche i fornitori di macchine e serbatoi non ci stanno dietro

3- non dimentichiamo le giacenze: importanti quest'anno, contro ogni previsione dello scorso anno

4- organizzazione e competenze: mancano. e, lasciatemelo dire, la prospettiva di avere rimorchi da 350 q.li netti, perchè in Mother regulation, mi lascia perplesso perchè significa che i terzisti non si interessano né della qualità dell'uva che raccolgono, né delle problematiche che possono creare alle cantine.

con questi presupposti non si può migliorare

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con CBO, o almeno solo parzialmente.

1- come scriveva Alefriuli: bisogna che gli agricoltori sappiano imparare, sia da annate disastrose sia da annate generose, e adeguare la produzione con i mezzi che hanno a disposizione (ergo (esempio stupido): risparmiamo qualche quintale di urea per diminuire la resa..). fin dall'inverno con le prove di germogliamento forzato si sapeva che la vendemmia sarebbe stata generosa...

2- le cantine sociali stanno aumentando i volumi in maniera spaventosa e anche i fornitori di macchine e serbatoi non ci stanno dietro

3- non dimentichiamo le giacenze: importanti quest'anno, contro ogni previsione dello scorso anno

4- organizzazione e competenze: mancano. e, lasciatemelo dire, la prospettiva di avere rimorchi da 350 q.li netti, perchè in Mother regulation, mi lascia perplesso perchè significa che i terzisti non si interessano né della qualità dell'uva che raccolgono, né delle problematiche che possono creare alle cantine.

con questi presupposti non si può migliorare

 

Come fai a prevedere dall'inverno che la vendemmia sarebbe stata generosa? Quali sarebbero le prove di germogliamento forzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con CBO, o almeno solo parzialmente.

1- come scriveva Alefriuli: bisogna che gli agricoltori sappiano imparare, sia da annate disastrose sia da annate generose, e adeguare la produzione con i mezzi che hanno a disposizione (ergo (esempio stupido): risparmiamo qualche quintale di urea per diminuire la resa..). fin dall'inverno con le prove di germogliamento forzato si sapeva che la vendemmia sarebbe stata generosa...

2- le cantine sociali stanno aumentando i volumi in maniera spaventosa e anche i fornitori di macchine e serbatoi non ci stanno dietro

3- non dimentichiamo le giacenze: importanti quest'anno, contro ogni previsione dello scorso anno

4- organizzazione e competenze: mancano. e, lasciatemelo dire, la prospettiva di avere rimorchi da 350 q.li netti, perchè in Mother regulation, mi lascia perplesso perchè significa che i terzisti non si interessano né della qualità dell'uva che raccolgono, né delle problematiche che possono creare alle cantine.

con questi presupposti non si può migliorare

 

Archeo come sai bene anche tu alla natura non si comanda. Le unita' di germo 2017 sul 2018 erano piu' alte della media ma piu' basse di quelle del 2015/2016. Rispetto al 2016, annata generosa, io ho prodotto il .. % in piu' a parita' di elementi.

 

E' il bello del nostro lavoro. Se potessi stabilire tutto a tavolino il 6 di novembre smetterei di fare quel che faccio e mi cercherei qualcosa di altrettanto variabile. Il lavoro in serie non fa per me.

 

Credo che Ale quando parla di imparare si riferisse ad altro che ha piu' attinenza al concetto di "fare esperienza".

 

Tutti stiamo aumentando gli stoccaggi, coop e privati. Io pero' ragiono con 2/3 anni di anticipo. La centrale padovana e' stata pensata nel 2014 non nel 2018.

 

Il punto e' un altro. Ci sono soggetti in una coop, in primis i direttori che al pari di un dirigente nel pubblico hanno premi di produttivita' senza motivo. Nel caso delle coop i direttori marginano sugli stoccaggi e li investano o meglio fanno investire. Il resto e' secondario. Guai a dire al socio "quest'anno invece di 1 ti do 0.9 perche' la macchina cosi' come sta non puo' reggere ai carichi di lavoro".

 

Il materiale che ho scaricato sabato da me non entra manco se me lo regalano. Mosto in vasca per 5/6 ore a 28*? Ma stiamo scherzando senza che ci sia almeno il pensiero utile di distribuire alla prima pesata un po' di bisolfito tanto per arginare il disastro.

 

Ci devo pensare io a queste cose? o e' chi lavora il materiale.

 

Chi se ne frega se un terzista ha 1/2 milioni di macchine ferme in campo, macchine che devono lavorare a stron battuto in questo periodo perche' la vendemmia dura 20/30 giorni non 365 giorni.

 

Le giacenze. Se non vendi quando devi e ti trasformi in uno speculatore son .azzi tuoi non del terzista. Io come ti avevo scritto in pvt ho finito il mio con l'imbottigliamento di giugno e poi mi sono fiondato sui pseudo speculatori tranvandoli a piu' non posso tant'e' che tra meta' luglio e inizio agosto ho imbottigliato come maggio e giugno messi assieme (per fortuna mio suocero ha una logistica da paura perche' non avevamo spazio nemmeno nei bunker).

 

O si gioca di squadra tutti e sottolineo tutti, coop comprese anche se Zanette vorrebbe far credere che i liberi battitori sono solo tra i privati, oppure ognuno va per la sua strada e chi vivra' vedra'.

 

Mi dispiace che la pensiamo diversamente ma il mondo e' bello anche per questo e forse sbaglio io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archeo come sai bene anche tu alla natura non si comanda. Le unita' di germo 2017 sul 2018 erano piu' alte della media ma piu' basse di quelle del 2015/2016. Rispetto al 2016, annata generosa, io ho prodotto il .. % in piu' a parita' di elementi.

 

E' il bello del nostro lavoro. Se potessi stabilire tutto a tavolino il 6 di novembre smetterei di fare quel che faccio e mi cercherei qualcosa di altrettanto variabile. Il lavoro in serie non fa per me.

 

Credo che Ale quando parla di imparare si riferisse ad altro che ha piu' attinenza al concetto di "fare esperienza".

 

Tutti stiamo aumentando gli stoccaggi, coop e privati. Io pero' ragiono con 2/3 anni di anticipo. La centrale padovana e' stata pensata nel 2014 non nel 2018.

 

Il punto e' un altro. Ci sono soggetti in una coop, in primis i direttori che al pari di un dirigente nel pubblico hanno premi di produttivita' senza motivo. Nel caso delle coop i direttori marginano sugli stoccaggi e li investano o meglio fanno investire. Il resto e' secondario. Guai a dire al socio "quest'anno invece di 1 ti do 0.9 perche' la macchina cosi' come sta non puo' reggere ai carichi di lavoro".

 

Il materiale che ho scaricato sabato da me non entra manco se me lo regalano. Mosto in vasca per 5/6 ore a 28*? Ma stiamo scherzando senza che ci sia almeno il pensiero utile di distribuire alla prima pesata un po' di bisolfito tanto per arginare il disastro.

 

Ci devo pensare io a queste cose? o e' chi lavora il materiale.

 

Chi se ne frega se un terzista ha 1/2 milioni di macchine ferme in campo, macchine che devono lavorare a stron battuto in questo periodo perche' la vendemmia dura 20/30 giorni non 365 giorni.

 

Le giacenze. Se non vendi quando devi e ti trasformi in uno speculatore son .azzi tuoi non del terzista. Io come ti avevo scritto in pvt ho finito il mio con l'imbottigliamento di giugno e poi mi sono fiondato sui pseudo speculatori tranvandoli a piu' non posso tant'e' che tra meta' luglio e inizio agosto ho imbottigliato come maggio e giugno messi assieme (per fortuna mio suocero ha una logistica da paura perche' non avevamo spazio nemmeno nei bunker).

 

O si gioca di squadra tutti e sottolineo tutti, coop comprese anche se Zanette vorrebbe far credere che i liberi battitori sono solo tra i privati, oppure ognuno va per la sua strada e chi vivra' vedra'.

 

Mi dispiace che la pensiamo diversamente ma il mondo e' bello anche per questo e forse sbaglio io :)

 

D'accordo sul discorso dei mancati investimenti nelle coop. Mi lascia perplesso il discorso "rese". Non so voi, ma quelli che conosco io puntano dritti ai 200 q.li/ha, anche di più di pinot grigio. Gente che da anni é sui 220, quest'anno erano a 230 e passa. Fin dall'inizio, tutto é programmato per quell'obiettivo. Figurati il Glera...se dici loro che il prossimo anno verranno 3 grappoli per germoglio, piegheranno comunque 3 cavi, perché se fai 250q.li da qualche parte li metti e anche se un po' ne butti...

Ma se per caso ne fai 175, sei un benemerito sfigato.

A me sembra che questo pensare sia sempre più diffuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un po di rabbia ad Alanf....io le ferie le ho prese da oggi...x qualche giorno basta legna e sega a nastro! Oggi ho vendemmiato il pignoletto x un privatino...circa 4-5 q

Da domani se smette di piovere inizio a fare il carro x la cantina privata che mi ha comprato l'uva. Nonostante ce ne sia molta ho spuntato 50 eurini al quintale. Molto contento[ATTACH]34401[/ATTACH][ATTACH]34402[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un po di rabbia ad Alanf....io le ferie le ho prese da oggi...x qualche giorno basta legna e sega a nastro! Oggi ho vendemmiato il pignoletto x un privatino...circa 4-5 q

Da domani se smette di piovere inizio a fare il carro x la cantina privata che mi ha comprato l'uva. Nonostante ce ne sia molta ho spuntato 50 eurini al quintale. Molto contento[ATTACH]34401[/ATTACH][ATTACH]34402[/ATTACH]

 

Non e' che hai vendemmiato da altri :clapclap:

https://www.google.it/amp/s/www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/furto-uva-pignoletto-zola-1.4150567/amp

 

Scherzo

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

La conosco quella cantina! Da quello che so non è micca la prima volta che gli rubano dell'uva ve!

Cmq se dovessi rubare uva verrei su da voi....almeno il glera costa molto di più:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo sul discorso dei mancati investimenti nelle coop. Mi lascia perplesso il discorso "rese". Non so voi, ma quelli che conosco io puntano dritti ai 200 q.li/ha, anche di più di pinot grigio. Gente che da anni é sui 220, quest'anno erano a 230 e passa. Fin dall'inizio, tutto é programmato per quell'obiettivo. Figurati il Glera...se dici loro che il prossimo anno verranno 3 grappoli per germoglio, piegheranno comunque 3 cavi, perché se fai 250q.li da qualche parte li metti e anche se un po' ne butti...

Ma se per caso ne fai 175, sei un benemerito sfigato.

A me sembra che questo pensare sia sempre più diffuso.

 

Tutte le realta' che conosco puntano a riempire tutta la quota. Tutte.

 

Ed e' l'obbiettivo minimo. Sotto ti togliamo il saluto :)

 

Ma i problemi delle coop non puo' essere la sovraproduzione perche' oggi giorno il di piu' prende un altra strada se non ci sono quote di soci da coprire.

 

Ci vuole progettualita'. Se non si programma prima o dopo qualcuno paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...