Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Che tipo di concimazioni fate in asciutto e i tempi se dopo vendemmia e al germogliamento :n2mu:

 

Io quando il pampano è sui 10cm, +- al primo trattamento distribuiscono con lo spandimbuto a pieno campo 6 qli di urea e 4 di npk per ettaro, inoltre trincio,sermenti.

Su terreno in inerbito che rompo ogni 7/10anni

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando il pampano è sui 10cm, +- al primo trattamento distribuiscono con lo spandimbuto a pieno campo 6 qli di urea e 4 di npk per ettaro, inoltre trincio,sermenti.

Su terreno in inerbito che rompo ogni 7/10anni

 

A parte la quantità di concime esorbitante che da me non si è mai data, lasciare la vigna inerbita non so se da me potrebbe andare. Però penso che sia uno dei fattori per cui le rese delle viti da me siano moolto più basse e soprattutto sia moolto più bassa la vita media. Da me ai 30-35 anni sono da estirpare. Io non eccedo nelle lavorazioni però lo ammetto che evidentemente lavorare l'interfila meccanicamente è probabilmente il motivo. Solo che da me si inerbisce di ogni porcheria possibile ed immaginabile. Non vedo erba "comune" ma solo infestanti e puzzolenti pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Chateaux Cbo, la maison des grandes vigneroles! Le ancien maison de vin de Pont de Piave de la battaille!

Tutte bollicine..... 1,5l come la Coca Cola in verità è una Company, CBO Factory wine and beverage .... volgare industria che maschera una multinazionale travestita da multiregionale.:gluglu::2funny::2funny::2funny:

 

Preferisco la seconda visto che la mastico abbastanza.

 

Per medium intendo la linea ovvero un docg classico senza ne arte de parte. Il premium e' la linea di selezione realizzata con uve raccolte esclusivamente a mano e quindi frutto dei conferimenti di terzi. E poi c'e' la base ovvero il doc che va su due linee, una molto commerciale e una piu' curata anche nella forma oltre che nel contenuto visto che e' destinata quasi esclusivamente a certi paesi (Russia in primis) in cui la cultura del bere e' a livello animale ma quella del "made in Italy" e' molto appetita.

Link al commento
Condividi su altri siti

300kg azoto per ettaro:AAAAH: da me prenderebbero fuoco anche i pali in un annata media di pioggia gia con 100 kg ha sono a rischio

 

E mo capisci perche' si frega il Tokai. Digli che ti posti la fotina di un tralcio sezionato per avere idee della foresta in cui alleva la bestiaccia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la quantità di concime esorbitante che da me non si è mai data, lasciare la vigna inerbita non so se da me potrebbe andare. Però penso che sia uno dei fattori per cui le rese delle viti da me siano moolto più basse e soprattutto sia moolto più bassa la vita media. Da me ai 30-35 anni sono da estirpare. Io non eccedo nelle lavorazioni però lo ammetto che evidentemente lavorare l'interfila meccanicamente è probabilmente il motivo. Solo che da me si inerbisce di ogni porcheria possibile ed immaginabile. Non vedo erba "comune" ma solo infestanti e puzzolenti pure.

 

Tu devi lavorare l'interfila e per evitare l'evaporazione e per ridurre al massimo la competizione cotico vs vite.

 

Se non hai acqua c'e' poco da fare. E non puoi pretendere di fare rese tipiche di un area in secca ma sicuramente piu' bagnata della tua. Anche da noi a distanza di 30/40 km puoi avere un glera che a parita di clone e portainbesto e' esplosivo e uno piu' tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprovata stamattina: siamo circa al 9 baumè ma del gran marcio non ne vedo. La buccia è ancora particolarmente grossa al morso quindi credo che un'altra settimanella ci potrebbe stare. Se, cm dicono, le temperature calassero di una decina di gradi prox sett, avrei realmente un vantaggio sulla gradazione?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E mo capisci perche' si frega il Tokai. Digli che ti posti la fotina di un tralcio sezionato per avere idee della foresta in cui alleva la bestiaccia :)

Infatti prossimo anno su filla tocai chiudo un po......ed apro dall altra parte:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu devi lavorare l'interfila e per evitare l'evaporazione e per ridurre al massimo la competizione cotico vs vite.

 

Se non hai acqua c'e' poco da fare. E non puoi pretendere di fare rese tipiche di un area in secca ma sicuramente piu' bagnata della tua. Anche da noi a distanza di 30/40 km puoi avere un glera che a parita di clone e portainbesto e' esplosivo e uno piu' tranquillo.

 

L'acqua la ho o meglio la vigna è asservita dal consorzio di bonifica per cui de Dio vuole e ci manda l'acqua nelle dighe posso irrigare. Da me dicono di irrigare da fine giugno a metà luglio in un'unica soluzione anche perchè dicono che la vigna a giugno si deve toccare il meno possibile. Non so a me pare una leggenda agricola anche perchè un mio operaio saltuario che lavora quasi tutto l'anno per una grossa cantina del mio paese dice che loro avendo l'acqua inniaffierebbero sempre. Il discorso rese poi penso vada preso dalla potatura ( che non faccio io tant'è che non ti saprei dire neanche come potano cioè il nome della tecnica che usano ) e non solo dall'irrigazione anche perchè quest'anno a parte luglio grazie a dio acqua la vigna ne ha avuto. Il punto grave almeno per me è che non fa grado e non me lo spiegare. Ok mio padre non ha fatto analisi del terreno, non sa che portainnesti ha preso , dio benedica chi gliela ha innestata spargendo le varietà alla c.d.c. ( però ha innestato bene eh ) però ad esempio oggi ho fatto la nera. Preso il grado nel mastellone e diceva 15° babo con temperatura 25°C . Normalemte ho sempre fatto con quella nera ( varietà mora, monica, bovale e un pò di san giovese tutte belle sparse eh ) intorno ai 17° babo. La resa influenza il grado? O il grado è solo funzione della maturazione?

Comunque ora ho macinato. Dovevo fare circa 150 litri di mosto. Quindi parto per tagliare 10-12 baccinelle di quelle da 30 litri che ci stanno piene un18-20 kg di uva. Viene anche mio padre. Ne ho tagliate 15 e nel mastellone vedo che sta a circa 320 litri e ne voleva tagliare almeno altre 5 . Ok che lo devo passare al torchio tra un paio di giorni ma secondo voi quanto ne verrà fuori di mosto ?:muro::tickedoff:

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua la ho o meglio la vigna è asservita dal consorzio di bonifica per cui de Dio vuole e ci manda l'acqua nelle dighe posso irrigare. Da me dicono di irrigare da fine giugno a metà luglio in un'unica soluzione anche perchè dicono che la vigna a giugno si deve toccare il meno possibile. Non so a me pare una leggenda agricola anche perchè un mio operaio saltuario che lavora quasi tutto l'anno per una grossa cantina del mio paese dice che loro avendo l'acqua inniaffierebbero sempre. Il discorso rese poi penso vada preso dalla potatura ( che non faccio io tant'è che non ti saprei dire neanche come potano cioè il nome della tecnica che usano ) e non solo dall'irrigazione anche perchè quest'anno a parte luglio grazie a dio acqua la vigna ne ha avuto. Il punto grave almeno per me è che non fa grado e non me lo spiegare. Ok mio padre non ha fatto analisi del terreno, non sa che portainnesti ha preso , dio benedica chi gliela ha innestata spargendo le varietà alla c.d.c. ( però ha innestato bene eh ) però ad esempio oggi ho fatto la nera. Preso il grado nel mastellone e diceva 15° babo con temperatura 25°C . Normalemte ho sempre fatto con quella nera ( varietà mora, monica, bovale e un pò di san giovese tutte belle sparse eh ) intorno ai 17° babo. La resa influenza il grado? O il grado è solo funzione della maturazione?

Comunque ora ho macinato. Dovevo fare circa 150 litri di mosto. Quindi parto per tagliare 10-12 baccinelle di quelle da 30 litri che ci stanno piene un18-20 kg di uva. Viene anche mio padre. Ne ho tagliate 15 e nel mastellone vedo che sta a circa 320 litri e ne voleva tagliare almeno altre 5 . Ok che lo devo passare al torchio tra un paio di giorni ma secondo voi quanto ne verrà fuori di mosto ?:muro::tickedoff:

senza torchio 55%/60% di 320. Col torchio 75%/80

senza vedere l uva è difficile....tra pignoletto e Ribolla gialla ci son differenze abissali per esempio

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

senza torchio 55%/60% di 320. Col torchio 75%/80

senza vedere l uva è difficile....tra pignoletto e Ribolla gialla ci son differenze abissali per esempio

 

Si lo so. Sulla nera lasciata a "bollire" ( direttamente dal sardo ) almeno 4-5 giorni e poi messa al torchio dovrei essere intorno al 70 % il che vuole dire almeno 200 litri. Il punto è che non ho un bel posto dove fare il vino e ne voglio fare la quantità più giusta possibile e al limite se devo osare un pò di più oso sul bianco che se ne consuma anche per cucinare.

 

Prime quotazioni 22/25 euro qle :perfido:

camera di commercio Ravenna

 

Grosso modo io prenderò intorno ai 30-35 di quella che porto alla cantina sempre che la vogliano . L'anno prossimo devo ricordarmi di farla passare doc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi copiano. ....io parto presto alla mattina. ..6,45 × essere operativi alle 7....

DOPO due giornate a 30 gradi umidità assurda zero vento.....chi iniziava alle 8 o 7,30 corre ai ripari:asd:

 

Da me in campagna si inizia a lavorare appena fa luce. Nel caso della vendemmia magari dieci minuti dopo onde evitare che ci si tagli un dito ad inizio giornata :asd: quindi 6:30 in vigna per iniziare 6:45 . Per casa invece vendemmio al pomeriggio perchè non ne vale la pena di bagnarsi con la rugiada per dieci bacinelle.

 

Ora mio padre mi ha messo un tarlo in testa. Il metabisolfito si mette ora sui mosti appena pigiati o aspetto a quando lo invaso? Che voi sappiate lo vendono in polvere o solo sotto forma di quelle odiose pastiglie? Mi ha svegliato solo per dirmelo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me in campagna si inizia a lavorare appena fa luce. Nel caso della vendemmia magari dieci minuti dopo onde evitare che ci si tagli un dito ad inizio giornata :asd: quindi 6:30 in vigna per iniziare 6:45 . Per casa invece vendemmio al pomeriggio perchè non ne vale la pena di bagnarsi con la rugiada per dieci bacinelle.

 

Ora mio padre mi ha messo un tarlo in testa. Il metabisolfito si mette ora sui mosti appena pigiati o aspetto a quando lo invaso? Che voi sappiate lo vendono in polvere o solo sotto forma di quelle odiose pastiglie? Mi ha svegliato solo per dirmelo....

Lo trovi in polvere a prezzo modico.

se no c'è il tannisol:2funny: in pastiglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovi in polvere a prezzo modico.

se no c'è il tannisol:2funny: in pastiglie

 

Quindi dici che è megio dargliela ora una spolverata? Uva vendemmita a mano per cui un pò la abbiamo pulita però acini mangiati da tignola o simili ne rimangono. Ho fatto un trattamento verso metà luglio e poi non ne ho più visto però c'erano le maledette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che è megio dargliela ora una spolverata? Uva vendemmita a mano per cui un pò la abbiamo pulita però acini mangiati da tignola o simili ne rimangono. Ho fatto un trattamento verso metà luglio e poi non ne ho più visto però c'erano le maledette.

 

8/10 gr/hl. Scusa avevo scritto un bel post ma mi sono incasinato con l'invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colleghi stamattina sono andato a vedere 2 ha scarsi di glera che rimarra' interamente in pianta se non arriva il buon samaritano. Materiale veramente bello ma gia' scarso di acidita'. Alcuni acini piangevano ...:sob:

 

Accanto ci saranno 40/45 ql c.a. di merlot smunto.

 

:azz:

 

Che annata.

Link al commento
Condividi su altri siti

8/10 gr/hl. Scusa avevo scritto un bel post ma mi sono incasinato con l'invio.

 

Purtroppo ho trovato solo le pastiglie di sanavin e gliele ho messe ora. Ne ho messe due non credo che vengano più di 200 litri di mosto. Avrei dovuto farlo ieri notte ma c'era solo la confezione vuota nell'armadietto delle medicine :muro: . E va bè pazienza. La fermentazione penso sia già iniziata perchè le bucce si stavano già sollevando un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e appena arrivato un video di un impianto di glera vendemmiato con pellenc a cui sono stati tolti i cassoni per far si che l'uva vada a terra...

 

É un miracolo solo il fatto che sia ancora vendemmiabile. Non avesse fatto questa fine estate oggi sarebbe già bello marcio. Per "glera" intendete proprio glera immagino, non prosecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...