Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Sarebbe più un discorso da fare in un altro thread però è un pò quello che non si vorrebbe sentire. Cioè una volta che si vede una produzione che da guadagni allettanti tutti a fare quello. Poi ovviamente chi fa tutto può avere un buon margine però rimane sempre il fatto che se ci sono eccessi di produzione si rischia di "vedere rompere il giocattolo" da parte di chi vede il guadagno solo nella produzione. Personalmente mi auguro che non vi accada però se come dite i prezzi sono quelli tutti punteranno a venire qua a fare vino come se fosse una semplice operazione finanziaria. Cioè ci butto dentro x milioni di euro e faccio tanto poi lo vendo. Cioè 30 ha se entrano in produzione a 200-250 qli sono una bella quantità. Alla fine se c'è un mercato saturo di un certo prodotto il fatturato scende ma non di certo i costi di coltivazione ed il margine si assottiglia. Comunque da me leggevo che non sarà una gran vendemmia non solo per la quantità ma ci sono difficoltà nella maturazione dell'uva. Eppure non ci sono eccessi di produzione. Io la mia non la ho ancora graduata però la nera matura a macchia di leopardo, lo si vede ad occhio. Una varietà che mi sembra la monica non è neanche colorata ancora bene ed è acerba proprio . Va a finire che mi tocca vendemmiare a macchia di leopardo e sperare che faccia questo tempo per almeno un paio di settimane ancora. La settimana prossima come finisco con i carciofi faccio sfogliare selvaggiamente tutto.

 

E' il problema che hanno avuto molti con il pg.

 

Maturazione del cordone ma i terminali in ritardo. Confrontandomi con il compare di mio fratello che segue diverse aziende mi pare di poter dire che il tipo di potatura ha influito non poco quest'anno. Lo speronato piu' o meno sporco ha garantito molto piu' omogeneita' del materiale rispetto al sylvoz anche per le minori rese probabilmente.

 

Sul glera. Vorrei tranquilizzare. I plv della zona sono e rimarranno molto interessanti ancora per un po'. Se quel po' lo vogliamo allungare e' pero' necessario prendere atto ora che questa gestione politicosindacalcooperativa deve cambiare per il bene di tutti primo tra tutti di chi fa produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe più un discorso da fare in un altro thread però è un pò quello che non si vorrebbe sentire. Cioè una volta che si vede una produzione che da guadagni allettanti tutti a fare quello. Poi ovviamente chi fa tutto può avere un buon margine però rimane sempre il fatto che se ci sono eccessi di produzione si rischia di "vedere rompere il giocattolo" da parte di chi vede il guadagno solo nella produzione. Personalmente mi auguro che non vi accada però se come dite i prezzi sono quelli tutti punteranno a venire qua a fare vino come se fosse una semplice operazione finanziaria. Cioè ci butto dentro x milioni di euro e faccio tanto poi lo vendo. Cioè 30 ha se entrano in produzione a 200-250 qli sono una bella quantità. Alla fine se c'è un mercato saturo di un certo prodotto il fatturato scende ma non di certo i costi di coltivazione ed il margine si assottiglia. Comunque da me leggevo che non sarà una gran vendemmia non solo per la quantità ma ci sono difficoltà nella maturazione dell'uva. Eppure non ci sono eccessi di produzione. Io la mia non la ho ancora graduata però la nera matura a macchia di leopardo, lo si vede ad occhio. Una varietà che mi sembra la monica non è neanche colorata ancora bene ed è acerba proprio . Va a finire che mi tocca vendemmiare a macchia di leopardo e sperare che faccia questo tempo per almeno un paio di settimane ancora. La settimana prossima come finisco con i carciofi faccio sfogliare selvaggiamente tutto.

 

Non siamo a livelli di imminente catastrofe. Certo é che non si può ragionare quando il danno è fatto. Se c'è la possibilità di prendere provvedimenti con un ottica a lungo termine si può viver bene tutti. Dopodiché è giusto ricordare sempre che la viticoltura redditizia, nel nord est che sembra l'Eldorado, è costituita sostanzialmente da 2 varietà: pinot grigio e prosecco. Il resto non se la passa granché bene, eccetto alcune annate. Nella mia zona adesso si riaffaccia la possibilità di piantare uva nera solo perché in questi ultimi 2 anni il prezzo era simile al pinot grigio. Ma sul lungo termine io non ci farei affidamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, ormai é chiaro che il glera a terra è una serpe allevata in seno, ma indietro non si torna e con quel che c'è ad oggi bisogna ragionare. Certo che, visti i tuoi conteggi, é lecito chiedersi il senso di produrre ancora doc. Sull'igt hai una marginalità (anche con uve a 50euro/q.le) impossibile da raggiungere col doc, la cui bottiglia (correggimi se sbaglio) non esce dalla cantina a più di 2,5 euro. Quindi dove sta il senso di tutto questo ambaradan? Col doc a 90euro si abbasserebbe anche la glera, per cui mi vien da pensare che il delta sulla marginalità possa restare uguale. Concordo poi con la definizione di "consumatori distratti". Ultima considerazione: i contratti triennali (5 anni forse son troppi) credo aiuterebbero tutti gli operatori. Certo che è difficile staccarsi dalla mentalità attuale, seppur è vero che, prendendo i prezzi degli ultimi 7 anni non si andrebbe troppo distante dai 90/100 euro al q.le. (forse anche meno), prezzi che certamente garantirebbero guadagni per tutti. Il fatto é che, ormai, realizzare meno di 25mila euro/ha, per molti viticoltori, é ormai quasi un fallimento. Onestamente, una follia.

 

Infatti c'e' qualche collega che gia' declassa il doc a igt

 

Personalmente credo si sia capito che non investo in nuovi impianti fuori dalle aree docg. Il pordenonese e' un eccezione. Per il resto solo gestioni.

 

Il mio doc esce a ben piu' di 2.5 eurini/bottiglia i.e.

 

Chi ha doc e vinifica ha un margine nettamente superiore all'igt. Pensaci bene. I costi di coltivazione e di lavorazione finale sono gli stessi. In piu' il doc ha il bollino e qualche controllo in piu' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti c'e' qualche collega che gia' declassa il doc a igt

 

Personalmente credo si sia capito che non investo in nuovi impianti fuori dalle aree docg. Il pordenonese e' un eccezione. Per il resto solo gestioni.

 

Il mio doc esce a ben piu' di 2.5 eurini/bottiglia i.e.

 

Chi ha doc e vinifica ha un margine nettamente superiore all'igt. Pensaci bene. I costi di coltivazione e di lavorazione finale sono gli stessi. In piu' il doc ha il bollino e qualche controllo in piu' ...

 

Ma perché declassare se il doc ha più margini dell'IGT? Niente, bisogna esserci dentro nelle cose per capirle.

Ad ogni modo sto vendemmiando 2 file a sylvoz (al contrario del resto che, causa l'inseguir incentivi alla ristrutturazione, é a doppio capovolto). Per prova le sto tirando alla morte da anni, girando da 4 a 6 cavi, sesto di 2,8x1. Vabbè che ho misurato solo 170 mq., ma ho vendemmiato 6,5 q.li!!! Sarebbero quasi 400 a ettaro. É da mezz'ora che rifaccio i conti e che mi prendo a schiaffi. Non ci credo. E col mio piccolo rifrattometro sono a 15 babo. Ovviamente la media sarà mooolto più bassa e il mio grado é mooooolto approssimativo (prendo il liquido in fondo al cassone), ma neanche se il mio agronomo fosse stato Gesù avrei pensato a tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché declassare se il doc ha più margini dell'IGT? Niente, bisogna esserci dentro nelle cose per capirle.

Ad ogni modo sto vendemmiando 2 file a sylvoz (al contrario del resto che, causa l'inseguir incentivi alla ristrutturazione, é a doppio capovolto). Per prova le sto tirando alla morte da anni, girando da 4 a 6 cavi, sesto di 2,8x1. Vabbè che ho misurato solo 170 mq., ma ho vendemmiato 6,5 q.li!!! Sarebbero quasi 400 a ettaro. É da mezz'ora che rifaccio i conti e che mi prendo a schiaffi. Non ci credo. E col mio piccolo rifrattometro sono a 15 babo. Ovviamente la media sarà mooolto più bassa e il mio grado é mooooolto approssimativo (prendo il liquido in fondo al cassone), ma neanche se il mio agronomo fosse stato Gesù avrei pensato a tanto.

 

Se il mosto fiore fa 15 probabilmente sei sotto i 14 visto le temperature di oggi.

 

Prendere il mosto di valle equivale a scegliere l'acino piu' maturo in pianta. Mio consiglio se non hai una stazioncina e' di prendere un grappolo alla cieca, "sacrificarlo" e "misurare" il mosto di risulta.

 

Come fai a girare 4/6 capi a frutto in un 2.8*1 ovvero su un metro di cordone sarei curioso di vederlo. Fai due fotine?

 

Rese: un sesto da 2.8 da c.a. 3400/3500 mt di lineare. Se 170 mt ti danno 6.5. ql sei sotto quota. (3500/170)*6.5 = 135 ql c.a. Se serve materiale scrivimi in pvt. Dopo ti mostro due fotine di quello che era il nostro docg :asd: . Sesto 3*1.5 mt. Resa da disciplinare 135 ql/ha + supero 20% :clapclap:

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mosto fiore fa 15 probabilmente sei sotto i 14 visto le temperature di oggi.

 

Prendere il mosto di valle equivale a scegliere l'acino piu' maturo in pianta. Mio consiglio se non hai una stazioncina e' di prendere un grappolo alla cieca, "sacrificarlo" e "misurare" il mosto di risulta.

 

Come fai a girare 4/6 capi a frutto in un 2.8*1 ovvero su un metro di cordone sarei curioso di vederlo. Fai due fotine?

 

Rese: un sesto da 2.8 da c.a. 3400/3500 mt di lineare. Se 170 mt ti danno 6.5. ql sei sotto quota. (3500/170)*6.5 = 135 ql c.a. Se serve materiale scrivimi in pvt. Dopo ti mostro due fotine di quello che era il nostro docg :asd: . Sesto 3*1.5 mt. Resa da disciplinare 135 ql/ha + supero 20% :clapclap:

 

No, alt. 170 mq. , non 170 mt. lineari. Ti serve a te qualcosa?:n2mu::2funny:

Ovviamente, ripeto, siamo in un caso estremamente particolare e circoscritto. Come si fanno a girare 6 vavi in un metro? Fai potare al tuo peggior nemico poi vedi...:asd:

É una prova che ho fatto per vedere fin dove si può arrivare. C'è un cavo ogni 15 cm. La media é più di 4, a 6 ce n'è qualcuna di particolarmente prestante. Allegare foto? Ci provo ma non garantisco, non ho molta dimestichezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, alt. 170 mq. , non 170 mt. lineari. Ti serve a te qualcosa?:n2mu::2funny:

Ovviamente, ripeto, siamo in un caso estremamente particolare e circoscritto. Come si fanno a girare 6 vavi in un metro? Fai potare al tuo peggior nemico poi vedi...:asd:

É una prova che ho fatto per vedere fin dove si può arrivare. C'è un cavo ogni 15 cm. La media é più di 4, a 6 ce n'è qualcuna di particolarmente prestante. Allegare foto? Ci provo ma non garantisco, non ho molta dimestichezza.

 

Per l'amor di .io. Son gia' preso per il collo :)

 

Complimenti. Tu se non erro hai impianto su terreni sassosi. Doppi complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, alt. 170 mq. , non 170 mt. lineari. Ti serve a te qualcosa?:n2mu::2funny:

Ovviamente, ripeto, siamo in un caso estremamente particolare e circoscritto. Come si fanno a girare 6 vavi in un metro? Fai potare al tuo peggior nemico poi vedi...:asd:

É una prova che ho fatto per vedere fin dove si può arrivare. C'è un cavo ogni 15 cm. La media é più di 4, a 6 ce n'è qualcuna di particolarmente prestante. Allegare foto? Ci provo ma non garantisco, non ho molta dimestichezza.

 

Potatura romagnola:2funny:.....passato adesso, per raccogliere un cesto d uva da tavola, le viti spampanate fanno la sua porca figura, i grappoli cominciano a dorarsi. Se fa una settimana come sembra a 30 grandi pompe ranno i 100mm ricevuti.

Come qli si scrive la storia:briai:domani chiedo se mi danno anche il 17/18 di ferie anticipo

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Potatura romagnola:2funny:.....passato adesso, per raccogliere un cesto d uva da tavola, le viti spampanate fanno la sua porca figura, i grappoli cominciano a dorarsi. Se fa una settimana come sembra a 30 grandi pompe ranno i 100mm ricevuti.

Come qli si scrive la storia:briai:domani chiedo se mi danno anche il 17/18 di ferie anticipo

 

Finite le file incriminate. Circa 800 mq, totale 27 q.li. Saremmo sui 340/ettaro. È un'evidente forzatura e, data la scarsa superficie, nemmeno troppo indicativa. Con mercoledì le rese caleranno sensibilmente. Vedremo il prossimo anno come saranno. Ad ogni modo uva sana e sopra i 14 babo alla fine, seppur con metodi non troppo attendibili. É però un esempio di quanro anomala sia la stagiine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri ho campionato quelle di 3 anni e fa 18.5 quella vecchia non l'ho ancora campionata.

 

Il prezzo quest'anno si ridimensionerà sensibilmente, toccherà cominciare a pensare di imbottigliare

 

Parli sempre di prosecco? Gradi brix o babo? Imbottigliare può dare più margini, io ammiro chi fa questo passo, dal fare uva passare al vino. A mio avviso é un passo che dimostra una capacità imprenditoriale decisamente superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a questo punto, sta diventando bella rossa, ne ho una parte xò dove spinge forte che credo abbia bisogno di una cimata x colorare...

 

Ps. È possibile che provandola col mio refrattometro assolutamente NON professionale dia un valore di grado brix variabile dal 15 al 19 per il Trebbiano romagnolo?!? Mi sembra a dir poco elevato, l'anno scorso sono arrivato al 10 in cantina... premetto che l'ho preso quest'anno, me l'hanno regalato e ho provveduto a tararlo cm c'è scritto sulla scatola con l'acqua distillata...Boh e5636df0b8550357e21bd331a5cb0a5a.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

f67d05d6e098b9853cde698cc1c53ddc.jpg

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a questo punto, sta diventando bella rossa, ne ho una parte xò dove spinge forte che credo abbia bisogno di una cimata x colorare...

 

Ps. È possibile che provandola col mio refrattometro assolutamente NON professionale dia un valore di grado brix variabile dal 15 al 19 per il Trebbiano romagnolo?!? Mi sembra a dir poco elevato, l'anno scorso sono arrivato al 10 in cantina... premetto che l'ho preso quest'anno, me l'hanno regalato e ho provveduto a tararlo cm c'è scritto sulla scatola con l'acqua distillata...Boh e5636df0b8550357e21bd331a5cb0a5a.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

f67d05d6e098b9853cde698cc1c53ddc.jpg

A vederla così mi sembra altro che bella è qualcosa che assomiglia alle bianche precoci, un'uva così sembra Cortese non trebbiano a vederla è avanti ed è bella fatta. Sentendo a nord del Po i cantinieri dicono che quest'anno non ha difetti le bianche sono superiori non mancano di nulla. La tua è da fotografia e cornice anche perché è carica quindi vuol dire che le piante hanno lavorato bene e alla grande non sambra uva da vino in cartone anzi.... ottimissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederla così mi sembra altro che bella è qualcosa che assomiglia alle bianche precoci, un'uva così sembra Cortese non trebbiano a vederla è avanti ed è bella fatta. Sentendo a nord del Po i cantinieri dicono che quest'anno non ha difetti le bianche sono superiori non mancano di nulla. La tua è da fotografia e cornice anche perché è carica quindi vuol dire che le piante hanno lavorato bene e alla grande non sambra uva da vino in cartone anzi.... ottimissima.
No è venuto il terzista proprio ora, sta girando x calmare gli animi visto che tutti vogliono raccogliere ma l'uva è ancora indietro. Abbiamo provato la mia e col suo strumento segna 8 di grado brix. Quindi il mio evidentemente o è fallato o non ho capito se ha una scala diversa da utilizzare. Boh. Cmq andrà verso fine mese, più o meno, non ho fretta. Mi ha consigliato di cimare un po' visto che in alcune zone è iper vegetativa e rischio di avere un grado inferiore e prodotto raccolto più sporco. Che ne pensate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

No è venuto il terzista proprio ora, sta girando x calmare gli animi visto che tutti vogliono raccogliere ma l'uva è ancora indietro. Abbiamo provato la mia e col suo strumento segna 8 di grado brix. Quindi il mio evidentemente o è fallato o non ho capito se ha una scala diversa da utilizzare. Boh. Cmq andrà verso fine mese, più o meno, non ho fretta. Mi ha consigliato di cimare un po' visto che in alcune zone è iper vegetativa e rischio di avere un grado inferiore e prodotto raccolto più sporco. Che ne pensate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Cimare, a mio avviso, è un operazione da farsi il meno possibile. Le foglie, comunque,lavorano per il grappolo quindi tagliandole non fai di certo bene. Vero é che se cimi a ridosso della vendemmia ormai i giochi son fatti. Se poi é un problema di arieggiamento del grappolo e/o di pulizia del prodotto (lo puliscono anche in cantina a dire il vero, quindi non é che devi portare il chicco intonso, basta un po' di buonsenso) potresti schermare la parte alta della cimatrice tagliando solo da fascia grappolo in giù o quantomeno, in assenza di schermature, escludere il top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cimare, a mio avviso, è un operazione da farsi il meno possibile. Le foglie, comunque,lavorano per il grappolo quindi tagliandole non fai di certo bene. Vero é che se cimi a ridosso della vendemmia ormai i giochi son fatti. Se poi é un problema di arieggiamento del grappolo e/o di pulizia del prodotto (lo puliscono anche in cantina a dire il vero, quindi non é che devi portare il chicco intonso, basta un po' di buonsenso) potresti schermare la parte alta della cimatrice tagliando solo da fascia grappolo in giù o quantomeno, in assenza di schermature, escludere il top.
Mancheranno max 10 giorni (forse 15 ma non credo) quindi ormai deve proprio solo maturare, anzi a dire il vero dovrebbero solo maturare i grappoli più verdi rimasti in mezzo alla vegetazione. Ecco xke mi ha consigliato di intervenire. Poi il problema che ho in alcune zone più fertili é quello del cappello, i cavi mi si allungano in fretta tanto da ricadere giù, e in questa fase fanno troppa ombra. In effetti nel resto del vigneto praticamente non tocco nulla, la vegetazione è giusta ed equilibrata e farei più danno che utile. In alcune parti invece effettivamente dare un po' di luce credo sia un toccasana.

 

Ah, beati voi col pinot che avete già finito la campagna!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

No è venuto il terzista proprio ora, sta girando x calmare gli animi visto che tutti vogliono raccogliere ma l'uva è ancora indietro. Abbiamo provato la mia e col suo strumento segna 8 di grado brix. Quindi il mio evidentemente o è fallato o non ho capito se ha una scala diversa da utilizzare. Boh. Cmq andrà verso fine mese, più o meno, non ho fretta. Mi ha consigliato di cimare un po' visto che in alcune zone è iper vegetativa e rischio di avere un grado inferiore e prodotto raccolto più sporco. Che ne pensate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Fai una fotina dell' occhio dello strumento. Il tuo non sara' la tipica stazioncina da pro ma il rifra rimane sempre uno strumento rispettabile. Mi sembra strano che ci siano dieci unita' di differenza tra te e il terzista.

Link al commento
Condividi su altri siti

No è venuto il terzista proprio ora, sta girando x calmare gli animi visto che tutti vogliono raccogliere ma l'uva è ancora indietro. Abbiamo provato la mia e col suo strumento segna 8 di grado brix. Quindi il mio evidentemente o è fallato o non ho capito se ha una scala diversa da utilizzare. Boh. Cmq andrà verso fine mese, più o meno, non ho fretta. Mi ha consigliato di cimare un po' visto che in alcune zone è iper vegetativa e rischio di avere un grado inferiore e prodotto raccolto più sporco. Che ne pensate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

È impossibile che faccia 8 brix. ....8 baumè forse

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una fotina dell' occhio dello strumento. Il tuo non sara' la tipica stazioncina da pro ma il rifra rimane sempre uno strumento rispettabile. Mi sembra strano che ci siano dieci unita' di differenza tra te e il terzista.

Adesso i trebbiani sono quasi tutti dal 7,5 al 9 baumè

poi è dolce come il miele

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Dalle 9.13 di oggi (verbale di accertamento ancora aperto :leggi:) siamo in compagnia dell'antifrode :clapclap:

 

Nonostante fosse il mio giorno di libera e avessi preso la strada per Pd mi han convocato. Telefonata tesa. Ho un fratello che non e' fatto per le cose burocratiche :clapclap:

 

L'avevamo sfangata per 2 anni. Se non era questo era il prossiml. Ergo gia' preparato tutto quello che devono vedere :fiufiu:

 

Raccolta dei conferitori come da norma. Stanotte altro colpo al nuovo affidamento e chi ci ferma ormai. Avanti tutto frode o non frode. Mi dispiace solo che non abbiano accettato di assaggiare la soppressa del compare. Con il pane di mio nonno e' sempre una bomba. Se accompagnata con il merlot domestico del 2017 arriviamo al top O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente abbiamo scelto i grappoli più verdi, x capire la situazione. Se piglio i belli rossi daranno molto di più ma alla fine non è una stima reale

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Si ma 8 di brix significa un 5.3 di babo non so a quanto devi arrivare ma forse prima di Natale ce la fai :clapclap:

 

Scherzo Gianni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...