Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Ovviamente abbiamo scelto i grappoli più verdi, x capire la situazione. Se piglio i belli rossi daranno molto di più ma alla fine non è una stima reale

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

8 brix impossibile:fiufiu:....Secondo prodotto di fortana:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 8 di brix significa un 5.3 di babo non so a quanto devi arrivare ma forse prima di Natale ce la fai :clapclap:

 

Scherzo Gianni.

Con tutti questi indici non capisco più nulla. Devo trovare una tabella comparativa al più presto....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No è venuto il terzista proprio ora, sta girando x calmare gli animi visto che tutti vogliono raccogliere ma l'uva è ancora indietro. Abbiamo provato la mia e col suo strumento segna 8 di grado brix. Quindi il mio evidentemente o è fallato o non ho capito se ha una scala diversa da utilizzare. Boh. Cmq andrà verso fine mese, più o meno, non ho fretta. Mi ha consigliato di cimare un po' visto che in alcune zone è iper vegetativa e rischio di avere un grado inferiore e prodotto raccolto più sporco. Che ne pensate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il Rifrattometro ha diverse scale vanno viste bene perché ha più scale che si tarano e sono comparabili con diversi test, i rifrattometri ottici anche semplici ti danno i gradi Brix, Babo, Baumè e la ss sostanza secca. Babo, Baumé e ss sono parametri che misurano la densità fisica. il Brix misura la capacità di deviare la luce polarizzata dai cristalli e dal prisma che ha dentro. Il Brix è una misura di refrazione ottica e fisica che è meno influenzata da altri elementi presenti nell'acino, certo che più il succo è limpido e puro più il polarimetro e il grado è preciso anche il rifrattometro lavora meglio sul succo limpido. Bisogna vedere e leggere bene le scalette intorno al quadrante. Il Brix° per essere giusta deve essere intorno al 17-18 Br° allora è davvero zuccherina, non diciamo matura perché la maturità ha diversi parametri. Non è che e 18? Facile non vedere i numerini! Va pulito benissimo anche dalla polvere perché è facile non vederci. Comunque sono misure fisiche molto precise poi appunto la limpidezza influisce molto sul passaggio della luce e molto di più sulla densità. Uve da vino hanno meno pectine delle uve da mensa per cui dovrebbe essere più facile leggere. Appunto essendo il rifrattometro uno strumento più versatile e multi impiego va vista bene le varie scale graduate perché da anche la sostanza secca. E' normalissimo dalla fretta può succedere di tutto però quest'anno all'uva non manca niente.

Da me cercano ancora uve da spumantizzazione non vogliono sapere di fare vini fermi, anche i pinot a rosso sta andando sempre meno, il mercato si muove su vini più vivaci e freschi. Le uve da rossi quest'anno non hanno troppo appell:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì una cosa è certa, ormai va sfoltito di brutto anche perché adesso la troppa ramaglia è superflua e una certa sfogliata va anche fatta, sicuramente non una sfogliata stile tempesta ma un'arieggiata anche perché macchina o mano non è bello non vedere dove ci si mette le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quindi i babo andrebbero misurati con temperatura del mosto intorno ai 20°C o temperatura ambiente 20°C ?

Un mio paesano sta vendemmiando oggi san giovese. Dice che è crudo ma che tanto ormai non lo matura più. E' reale come teoria? Io la mia non la ho ancora graduata ma a vista non sembra tanto matura soprattutto una varietà.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Rifrattometro ha diverse scale vanno viste bene perché ha più scale che si tarano e sono comparabili con diversi test, i rifrattometri ottici anche semplici ti danno i gradi Brix, Babo, Baumè e la ss sostanza secca. Babo, Baumé e ss sono parametri che misurano la densità fisica. il Brix misura la capacità di deviare la luce polarizzata dai cristalli e dal prisma che ha dentro. Il Brix è una misura di refrazione ottica e fisica che è meno influenzata da altri elementi presenti nell'acino, certo che più il succo è limpido e puro più il polarimetro e il grado è preciso anche il rifrattometro lavora meglio sul succo limpido. Bisogna vedere e leggere bene le scalette intorno al quadrante. Il Brix° per essere giusta deve essere intorno al 17-18 Br° allora è davvero zuccherina, non diciamo matura perché la maturità ha diversi parametri. Non è che e 18? Facile non vedere i numerini! Va pulito benissimo anche dalla polvere perché è facile non vederci. Comunque sono misure fisiche molto precise poi appunto la limpidezza influisce molto sul passaggio della luce e molto di più sulla densità. Uve da vino hanno meno pectine delle uve da mensa per cui dovrebbe essere più facile leggere. Appunto essendo il rifrattometro uno strumento più versatile e multi impiego va vista bene le varie scale graduate perché da anche la sostanza secca. E' normalissimo dalla fretta può succedere di tutto però quest'anno all'uva non manca niente.

Da me cercano ancora uve da spumantizzazione non vogliono sapere di fare vini fermi, anche i pinot a rosso sta andando sempre meno, il mercato si muove su vini più vivaci e freschi. Le uve da rossi quest'anno non hanno troppo appell:cheazz:

Si ok, ma il grado che mi segna quando arrivo in cantina qual'è? babo? Baumè?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia babo però chiedi e te lo dicono. Forse danno per scontato che tu lo sappia.
Il terzista è venuto ieri e il suo strumento dava 10,5 gradi babo. Il mio misura il brix e da dal 15 al 19. Lui poi ha guardato in una tabella che aveva in macchina e mi ha detto che la mia è circa sull'8....di che scala xò non so. Vorrei capire da Alan che sicuramente mi sa spiegare l'arcano...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si. Mai vista una situazione del genere :coolsmiley:

[ATTACH]34367[/ATTACH]

 

Consiglio: battetela a terra e lavorate in superficie il sottofila.

 

Buttar via la roba non è mai bello, ma dopo che ti é stata pagata tutta la doc a certi prezzi direi che il dolore é sopportabile.

Invece, qualche collega che sa quanto vale la Ribolla doc in Friuli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si. Mai vista una situazione del genere :coolsmiley:

[ATTACH]34367[/ATTACH]

 

Consiglio: battetela a terra e lavorate in superficie il sottofila.

 

Buttar via la roba non è mai bello, ma dopo che ti é stata pagata tutta la doc a certi prezzi direi che il dolore é sopportabile.

Invece, qualche collega che sa quanto vale la Ribolla doc in Friuli?

 

Come dicevo precedentemente se la produzione è eccessiva è meglio distruggere la merce e non metterla in mercato a nessun prezzo. Il pnto è se lo fanno tutti va bene ma se c'è un fesso che la distrugge e uno furbo che la svende il discorso vale poco e niente. Verso che ora sarebbe più realistico graduare l'uva? Penso che farò come anni passati. Passo sia a dx che a sx e prendo diversi acini dai grappoli in punta, al centro e all'apice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, ma il grado che mi segna quando arrivo in cantina qual'è? babo? Baumè?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Fare il Babo con il rifrattometro è un po' troppo. Il babo è una misura di densità come il Baumé ed è influenzato dalla temperatura e va fatto col termometro a galleggiamento. Noi almeno nell'Ovest facciamo tutto col Brix e in cantina abbiamo anche i rifrattometri a cuvette di vetro che più precisi di così è difficile, operativamente si usa ancora il cilindro col termometro e galleggiante per il Babo, chiarissimo che farlo sul mosto tal quale, farlo sul mosto fiore e sul filtrato le cose cambiano tantissimo perché filtrando si toglie prodotti in sospensione ed è chiaro che le densità si modificano. Se il succo è limpido è meglio usare il Brix ossia la rifrazione della luce polarizzata. Dipende molto dagli strumenti che si hanno e dal tempo per fare le scelte decisionali. Il cannocchiale da campo va bene perché è il metodo più rapido e portatile, per la precisione esiste il laboratorio e i campionamenti dell'uva fatti bene. Quest'anno l'uva non manca di nulla soprattutto le bianche, le precoci e le basi spumanti. I rossi sono brutti ma possono dare sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i babo andrebbero misurati con temperatura del mosto intorno ai 20°C o temperatura ambiente 20°C ?

Un mio paesano sta vendemmiando oggi san giovese. Dice che è crudo ma che tanto ormai non lo matura più. E' reale come teoria? Io la mia non la ho ancora graduata ma a vista non sembra tanto matura soprattutto una varietà.

Il Sangiovese per maturare matura anche se ci vuole un po' di più, non vedo la fretta di raccogliere. Tutte le misure andrebbero fatte in condizioni standartd che sono i 20C° poi chiaro ci sono le tabelle di correzione che attenzione.... non sempre sono universali ma variano da strumento a strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sangiovese per maturare matura anche se ci vuole un po' di più, non vedo la fretta di raccogliere. Tutte le misure andrebbero fatte in condizioni standartd che sono i 20C° poi chiaro ci sono le tabelle di correzione che attenzione.... non sempre sono universali ma variano da strumento a strumento.

 

Ok ma 20°C di temperatura per il mosto o 20°C di temperatura ambiente? In questo caso dovrei graduare l'uva al mattino presto. Quello della cantina lo prende quando scarico che può essere a quasiasi ora tra le 09:00 e le 17:00. E' giusto per avere un'idea. In genere prima di metterlo nel mostimetro lo colo con un colino non è che sia una filtratura però almeno non entra polpa nè semi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma 20°C di temperatura per il mosto o 20°C di temperatura ambiente? In questo caso dovrei graduare l'uva al mattino presto. Quello della cantina lo prende quando scarico che può essere a quasiasi ora tra le 09:00 e le 17:00. E' giusto per avere un'idea. In genere prima di metterlo nel mostimetro lo colo con un colino non è che sia una filtratura però almeno non entra polpa nè semi

Il mosto risente della temperatura ambientale è in ambiente. La cantina fa il babo sul mosto t.q. solo dopo durante il pompaggio lo fa sul filtrato ma il procedimento è giusto in entrambi i casi. Solitamente specie quelli che lavorano i vini molto colorati e hanno bisogno di tannini e antociani lavorano solitamente le uve fredde notturne anche per via della miglior estrazione degli aromi, non so come in che condizioni facciano il babo. Ecco perché è un parametro strano la tradizione e le tempistiche impongono il babo, la scienza e l'esattezza delle misurazioni impongono gli esami strumentali come i polarimetri.... non per niente le barbarbietole da zucchero si usano i polarimetri..... hanno il babo ma per la scorrevolezza dei succhi. Il Babo è più un indice tecnologico, babo o baumé, più che essere un indice analitico perché non è detto che sia solo lo zucchero a modificare la densità. La deviazione della luce è più oggettivo specie se si hanno i rifrattometri o gli spettrofotometri che assorbono la luce con precisi e specifici. Specifici perché ogni singolo componente riflette e devia solo una ben precisa lunghezza d'onda della luce. Non sono parametri alla cazzem. Le analisi tradizionali di laboratorio per gli zuccheri sono ovviamente più lunghe e precise e sia per il tempo sia per la pratica non serve sapere esattamente la composizione di ogni singolo carro. La velocità impone questi parametri però a ben vedere la precisione imporrebbe i polarimetri e i riflettometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provo a farlo la mattina presto allora poi si vede. In quel caso dovrei stare sui valore più basso cioè sicuramente se facessi la stessa prova alle 17 avrei un babo maggiore.Per cui fatto alla mattina con una temperatura dell'acino intorno ai 20°C dovrei trovare il valore più vicino al reale grado del mosto. Mi sembra di aver capito così anche da un post di cbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma 20°C di temperatura per il mosto o 20°C di temperatura ambiente? In questo caso dovrei graduare l'uva al mattino presto. Quello della cantina lo prende quando scarico che può essere a quasiasi ora tra le 09:00 e le 17:00. E' giusto per avere un'idea. In genere prima di metterlo nel mostimetro lo colo con un colino non è che sia una filtratura però almeno non entra polpa nè semi

 

20* mosto. Le stazioni hanno un sistema di correzione automatica. Un tempo ma ancora adesso c'e' questa credenza che vendemmiando al mattino aumento il babo. In realta' il babo quello e' ma al mattino e' piu' probabile avere una temperatura che non necessita' di correttivo e visto che per compressione il cuore dell materiale che rimane in carro 3/4 orette arriva tranquillamente anche a 8/10* oltre la temperatura esterna perdere qualche linea non e' cosi' difficile. Da considerare poi che piu' compressione c'e' piu' mosto fiore esce e si accumula sul fondo dove la sonda non aspira avendo una protezione.

 

Mi capita con i vicini che conferiscono in coop che vengano a provinare campioni che fanno n ed entusiasti iniziano a vendemmiare e poi arrivato al provino vero rimangono delusi. E quindi mi chiedono come mai? E la spiegazione e' quella sopra. Da me arriva un campione vendemmiato poco prima e pigiato sul posto. In cantina arriva un carro iniziato alle 7 e finito alle 11/11.30

 

Altra cosa i campioni vanno "creati alla cieca. Prendendo materiale alla cieca su entrambi i lati. Non serve cambiare filare (ovviamente non prendete i filari piu' esterni). L'importante e' che il prelievo sia rappresentativo del filare ovvero testa/coda (lasciando stare i primi mt) e del centro (a seconda della lunghezza faremo almeno due prelievi).

 

Io faccio cosi' e i campioni risultano discretamente indicativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendemmiato questo fine settimana il Merlot,fatto prove di mosto dava 18,5 18,7 di gradi babo,una parte portata in cantina 18,7 gradi babo.

 

Top. Il mio per uso domestico vendemmiato sabato, bello sano con grappoli di dimensione fuori norma, ha fatto 18.2 ma dove normalmente escono 13/14 ql quest'anno abbiamo passato i 17. Adesso aspetto il verduzzo che sta indorando ma penso che dovro' recuperare un mini semprepieno in cantina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttar via la roba non è mai bello, ma dopo che ti é stata pagata tutta la doc a certi prezzi direi che il dolore é sopportabile.

Invece, qualche collega che sa quanto vale la Ribolla doc in Friuli?

 

Ribolla doc: ti faccio sapere domani sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

20* mosto. Le stazioni hanno un sistema di correzione automatica. Un tempo ma ancora adesso c'e' questa credenza che vendemmiando al mattino aumento il babo. In realta' il babo quello e' ma al mattino e' piu' probabile avere una temperatura che non necessita' di correttivo e visto che per compressione il cuore dell materiale che rimane in carro 3/4 orette arriva tranquillamente anche a 8/10* oltre la temperatura esterna perdere qualche linea non e' cosi' difficile. Da considerare poi che piu' compressione c'e' piu' mosto fiore esce e si accumula sul fondo dove la sonda non aspira avendo una protezione.

 

Mi capita con i vicini che conferiscono in coop che vengano a provinare campioni che fanno n ed entusiasti iniziano a vendemmiare e poi arrivato al provino vero rimangono delusi. E quindi mi chiedono come mai? E la spiegazione e' quella sopra. Da me arriva un campione vendemmiato poco prima e pigiato sul posto. In cantina arriva un carro iniziato alle 7 e finito alle 11/11.30

 

Altra cosa i campioni vanno "creati alla cieca. Prendendo materiale alla cieca su entrambi i lati. Non serve cambiare filare (ovviamente non prendete i filari piu' esterni). L'importante e' che il prelievo sia rappresentativo del filare ovvero testa/coda (lasciando stare i primi mt) e del centro (a seconda della lunghezza faremo almeno due prelievi).

 

Io faccio cosi' e i campioni risultano discretamente indicativi.

 

Si io entro in un filare e prendo acini da diversi grappoli lungo tutto il filare da un lato e dall'altro anche perchè vedo che la voite verso levante è sempre più coperta di foglie. Non so perchè. Facendo così prendo a campione un bel numero di ceppi e di grappoli. In genere facendolo almeno due o tre volte a distanza di 5-6 giorni vedo se aumenta. Vediamo se ho capito il discorso babo. Ok se prendo il grado alla mattina ho già il grado babo suo senza correttivo. Se però ipoteticamente io vendemmiassi entro le 11 ma scarico alle 17 facendo il babo otterrei un valore più basso che in teoria loro dovrebbero correggere al rialzo per effetto della temperatura o no? Non fanno il prelievo con la sonda. Prendono grappoli e li fanno a mosto, colapasta per "filtrare" e giù dentro al mostimetro. Per qualche linea cosa intendi ? 0,1 babo? O anche 0,2-0,5 ? Cioè valori visibilmente più bassi? Ora controllo anche la tabellina del pdf che hai postato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribolla doc: ti faccio sapere domani sera.

 

Ho sentito 55 della ribolla proprio oggi. Non so se piantarne ancora o no. Sarebbe a scapito del pinot grigio. Sono più per il no. Il grigio in quasi 30 anni non ci ha mai deluso. La ribolla é un terno al lotto e purtroppo io sono per i famosi "pochi ma che i se tochi". Per non parlare delle mirabolanti strategie di marketing friulano...fra un po' scopriranno che c'è un paesino in Ungheria che si chiama Ribolla e ci fregano pure quella...

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...