Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

É un miracolo solo il fatto che sia ancora vendemmiabile. Non avesse fatto questa fine estate oggi sarebbe già bello marcio. Per "glera" intendete proprio glera immagino, non prosecco.

 

Tutto è glera in pianta. Diventa prosecco solo in vaso. Finché non ha superato la pressa è sempre e solo glera atto a ... oppure glera igt.

 

Comunque nel mio caso era il plus del plus di glera atto a doc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è glera in pianta. Diventa prosecco solo in vaso. Finché non ha superato la pressa è sempre e solo glera atto a ... oppure glera igt.

 

Comunque nel mio caso era il plus del plus di glera atto a doc.

 

D'accordo, lo so. Ma lasciar sulla pianta IGT o "glera atto a prosecco" é una bella differenza. Spero ben che quel che si butta sia il supero dei 216 (o anche oltre), ma quest'anno non c'è da stupirsi di nulla, per wuello chiedevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentivo gente entusiasta dei rossi, visto che salgono di prezzo per il secondo anno di fila. Un vivaista mi parlava di un suo cliente che voleva innestarlo su glera al secondo anno. Questa vendemmia ha portato una ventata d'isteria...:asd:

 

Guarda parlo per me. Io ne ritiro c.a. 650 ql da un conferitore della bassa che lo coltiva in una belussi di meta' anni 70. Anche l'anno scorso ha sforato. Quest'anno ha sforato l'igt di .. ql/ha (materiale da 18.2 babo).

 

Innestare su un fusto in formazione e' pericolosissimo anche se fatto da mani esperte. Spero che il vivaista abbia avuto la coscienza di sconsigliargli una sciocchezza del genere.

 

E in ogni caso che .azz. innesta merlot se e' gia' pronto (non so se hai visto i dati di vendita inglesi) un provvedimento per marzo/aprile (Vinitaly?) 2019 :idiot2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda parlo per me. Io ne ritiro c.a. 650 ql da un conferitore della bassa che lo coltiva in una belussi di meta' anni 70. Anche l'anno scorso ha sforato. Quest'anno ha sforato l'igt di .. ql/ha (materiale da 18.2 babo).

 

Innestare su un fusto in formazione e' pericolosissimo anche se fatto da mani esperte. Spero che il vivaista abbia avuto la coscienza di sconsigliargli una sciocchezza del genere.

 

E in ogni caso che .azz. innesta merlot se e' gia' pronto (non so se hai visto i dati di vendita inglesi) un provvedimento per marzo/aprile (Vinitaly?) 2019 :idiot2:

 

Infatti lo ha sconsigliato di brutto. Era un esempio per spiegare l'isteria che c'è fra i viticoltori. Se anche fosse una buona pratica (e non lo è, come giustamente affermi), che fretta c'è di fare una cosa del genere? Se vai dietro alla singola annata cambi varietà ogni 2 anni? Alla faccia della programmazione.. Di che provvedimento parli? Non ne so nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti lo ha sconsigliato di brutto. Era un esempio per spiegare l'isteria che c'è fra i viticoltori. Se anche fosse una buona pratica (e non lo è, come giustamente affermi), che fretta c'è di fare una cosa del genere? Se vai dietro alla singola annata cambi varietà ogni 2 anni? Alla faccia della programmazione.. Di che provvedimento parli? Non ne so nulla.

 

Arriva il rose'. Rimane da decidere se nella base di taglio ci sara' anche il pg o solo pn. Il resto e' gia' fatto ^-^

 

ps. se non sono contro l'innesto anzi. Ci sono dei professionisti seri che vivono solo di questo. Se serve ti do il contatto.

 

Ma un innesto su un fusto giovane e' troppo pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva il rose'. Rimane da decidere se nella base di taglio ci sara' anche il pg o solo pn. Il resto e' gia' fatto ^-^

 

ps. se non sono contro l'innesto anzi. Ci sono dei professionisti seri che vivono solo di questo. Se serve ti do il contatto.

 

Ma un innesto su un fusto giovane e' troppo pericoloso.

 

Negli anni '90 mio papà chiamò un super professionista degli innesti e mise pg su tocai. Una tribolazione. Alla fine il cambio fu remunerativo, ma c'erano parecchie fallanze..insomma, non ho un bel ricordo. Comunque ho tutto grigio e glera, non mi pare il caso di cercar notte. Ah, passa il rosé? M'informero' sul pinot nero allora. La nostra non è terra da rossi, ma npn faranno i difficili per mescolarlo al glera penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi finalmente da 5 minuti abbiamo terminato una estenuante campagna di raccolta glera. L'ultimo cliente rimasto ci ha fatto tribolare perché consegnava nella famosa cantina di Mansuè. Ora rimangono circa 25 ha tra cabernet franc e sauvignon. Se le cantine ricevono due giorni e mezzo di fuoco e via. Il fisico chiede pietà...dal 16 agosto sta diventando davvero da esaurimento questa campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda parlo per me. Io ne ritiro c.a. 650 ql da un conferitore della bassa che lo coltiva in una belussi di meta' anni 70. Anche l'anno scorso ha sforato. Quest'anno ha sforato l'igt di .. ql/ha (materiale da 18.2 babo).

 

Innestare su un fusto in formazione e' pericolosissimo anche se fatto da mani esperte. Spero che il vivaista abbia avuto la coscienza di sconsigliargli una sciocchezza del genere.

 

E in ogni caso che .azz. innesta merlot se e' gia' pronto (non so se hai visto i dati di vendita inglesi) un provvedimento per marzo/aprile (Vinitaly?) 2019 :idiot2:

 

Io ho un vigneto vecchio di circa 2 ettari a merlot..Che è da diversi anni che dico di toglierlo e rinnovare ma ultimamente mi sta dando talmente soddisfazione che credo rimarrà in produzione anche il prossimo anno. 200 q ettaro con 18.6 di babo. Vigneto del 1983.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi finalmente da 5 minuti abbiamo terminato una estenuante campagna di raccolta glera. L'ultimo cliente rimasto ci ha fatto tribolare perché consegnava nella famosa cantina di Mansuè. Ora rimangono circa 25 ha tra cabernet franc e sauvignon. Se le cantine ricevono due giorni e mezzo di fuoco e via. Il fisico chiede pietà...dal 16 agosto sta diventando davvero da esaurimento questa campagna.

 

Quest'anno avete sputato pallini!! Il mio terzista si sparava dei 4:30-18:30 da paura...quest'anno in particolare é da farvi i complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un vigneto vecchio di circa 2 ettari a merlot..Che è da diversi anni che dico di toglierlo e rinnovare ma ultimamente mi sta dando talmente soddisfazione che credo rimarrà in produzione anche il prossimo anno. 200 q ettaro con 18.6 di babo. Vigneto del 1983.

Insomma non è da buttare anzi da molta più qualità adesso neppure 40 anni è ancora un giovane, specie se è sano è un ottimo materiale non ti trovi bene come quelli nuovi che fanno sì quintali ma mancano del resto, io non ci sputerei sopra.... è delicato va potato con i sacri crismi ma insomma avercene di vigne così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani si chiude la mia Vendemmia 2018, devo dire che se ritocchero' il,mio record, sarà di poco rispetto al 2016.

La vigna in affitto non ha fatto miracoli in qli, ma oggi ha segnato 10,80 baume:clapclap:, che su trebbiano è un bel andare, tra l altro su un bel carico.:briai:. Domani si chiude:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani si chiude la mia Vendemmia 2018, devo dire che se ritocchero' il,mio record, sarà di poco rispetto al 2016.

La vigna in affitto non ha fatto miracoli in qli, ma oggi ha segnato 10,80 baume:clapclap:, che su trebbiano è un bel andare, tra l altro su un bel carico.:briai:. Domani si chiude:)

 

Quindi i 500 ql/ha non li fai neanche quest'anno? :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i 500 ql/ha non li fai neanche quest'anno? :2funny:

No:asd:.....mi tocca d riprovare. ...

ma quest anno i qli li han fatti tutti.....e' stato,l anno scorso il mio anno......15% /20%appena in meno....ma meno lavoro e più dollarini:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine vogliamo il resoconto esatto dell'andata 2018, mi raccomando!

Domani si chiude la mia Vendemmia 2018, devo dire che se ritocchero' il,mio record, sarà di poco rispetto al 2016.

La vigna in affitto non ha fatto miracoli in qli, ma oggi ha segnato 10,80 baume:clapclap:, che su trebbiano è un bel andare, tra l altro su un bel carico.:briai:. Domani si chiude:)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le cose ve le dico :)

https://ibb.co/jxB2e9

 

Ma per piacere non seguite il suo consiglio.

https://www.google.it/amp/tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2018/09/24/news/rischio-ribasso-per-il-prosecco-c-e-troppo-glera-cambiamo-vitigni-1.17283960/amp/

 

Io ve lo dico. La strada da percorrere per il glera e la doc e' un altra. Se poi vogliamo passare una triste serata a Villa dei Cedri a parlare di lombrichi e della loro lunghezza ottimale io ci sto purche' non mi si faccia osservare che sono arrivato in ritardo senza un valido motivo :ahah::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le cose ve le dico :)

https://ibb.co/jxB2e9

 

Ma per piacere non seguite il suo consiglio.

https://www.google.it/amp/tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2018/09/24/news/rischio-ribasso-per-il-prosecco-c-e-troppo-glera-cambiamo-vitigni-1.17283960/amp/

 

Io ve lo dico. La strada da percorrere per il glera e la doc e' un altra. Se poi vogliamo passare una triste serata a Villa dei Cedri a parlare di lombrichi e della loro lunghezza ottimale io ci sto purche' non mi si faccia osservare che sono arrivato in ritardo senza un valido motivo :ahah::clapclap:

 

Non avrei capito. Nell'articolo in foto si dice che tutto il surplus verrà imbottigliato come vino bianco generico o frizzante "simil prosecco" ( già definirlo così in un articolo di giornale fa paura ) e nell'altro articolo si dice che comunque il mercato è in grado di assorbire le produzioni di 1200 ha in più ogni anno :AAAAH: ( si ma fino a quando? anche perchè si dovrebbe preventivare le varie produzioni dei nuovi impianti che suppongo crescano di anno in anno fino a stabilizzarsi ). Non so per me qualcuno non la conta giusta. Non è il mio mondo ma se si vuole tenere una fascia di prezzo l'ccedenza o la si fa ad aceto uso agricolo oppure si fresa in vigna. Buttarla nel piave potrebbe causare gravi disfunzioni epatiche ai pesci ! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i 500 ql/ha non li fai neanche quest'anno? :2funny:

Caro il mio Cbo, lei è un veggente.

Per chi conferisce alle Romagnole sappia che sopra i 500 qli x ha iniziano problemi .....come lo so, di persona, :fiufiu:....è una storia lunga.....dopo la puoi donare ad un vicino:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...