Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Ma che concimazioni fate al pg e al glera per arrivare a quelle produzioni ha

 

Il glera fa da se. Difficilissimo tenerlo a 162 ql/ha come dovrei fare io. Vedo che sei di Trapani ho un amico che fa glera li con una spalliera molto piu' bassa della nostra tradizionale tra l'altro.

 

Per il pg se si vuole produrre bisogna concimare almeno di non avere terreno carichi di loro. Bisogna attenzionare il ferro con il pg perche' ne consuma parecchio.

 

Il fattore q di quest'anno comunque e' stata l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scherzi a parte l'uva la rubano eccome anche dalle mie parti. Io non ho tempo di girare ma gli anni passati ne hanno sempre preso anche a me. Quest'anno sarà anche peggio perchè uva in giro non ce ne è e di bere acqua non se ne parla proprio.

 

Il glera fa da se. Difficilissimo tenerlo a 162 ql/ha come dovrei fare io. Vedo che sei di Trapani ho un amico che fa glera li con una spalliera molto piu' bassa della nostra tradizionale tra l'altro.

 

Per il pg se si vuole produrre bisogna concimare almeno di non avere terreno carichi di loro. Bisogna attenzionare il ferro con il pg perche' ne consuma parecchio.

 

Il fattore q di quest'anno comunque e' stata l'acqua.

 

Ok i quintali ma quintali insieme a grado e acidità ? Se da come dici tu ma anche altri produttori qua sul forum questa annata ve la ricorderete ed in positivo, da cosa è dipeso l'eccezionalità delle uve ? Da me con le piogge fuori norma tutti gli alberi erano proprio in ottima salute e anche le viti sane erano molto belle mentre le altre sono già a tralci nudi vuoi per la peronospora e vuoi per qualcosa che le ha scarnificate o bruchi o tignolette varie oppure cavallette ( ebbene si erano anni che non si vedevano campi così popolati ) . Ora se passo indenne questi 2-3 giorni di eventuali temporali pomeridiani vendemmio anche io almeno la nera o va a finire che rischio di non trovarne. Forse quest'anno è l'anno che maturando varietà per varietà i ladruncoli avranno il loro bel da fare a cercarla ceppo a ceppo la nera matura. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un po di rabbia ad Alanf....io le ferie le ho prese da oggi...x qualche giorno basta legna e sega a nastro! Oggi ho vendemmiato il pignoletto x un privatino...circa 4-5 q

Da domani se smette di piovere inizio a fare il carro x la cantina privata che mi ha comprato l'uva. Nonostante ce ne sia molta ho spuntato 50 eurini al quintale. Molto contento[ATTACH]34401[/ATTACH][ATTACH]34402[/ATTACH]

Grande Davide , pensavo vendemmia icewine:2funny:.....vade retro il pinoletto, ne ho una ventina di ceppi.....100 0 grappoli ...a mano è suicidio

domani comincia anche per me.....oggi mio vicino pr mi 90qli al 8,9 baumè

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

@alanf:il pignoletto(meglio dire grechetto) è una varieta un po ignorante che vuole potature lunghe e terreni freschi e buoni e un portinnesto che spinga e non tema il secco ma se la pianta ha molta vigoria tendono a crodare gli acini.

Ragazzi ma anche da voi ci sono tante cimici nelle vigne? Ho visto anche parecchie asiatiche...possono creare problemi produttivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@alanf:il pignoletto(meglio dire grechetto) è una varieta un po ignorante che vuole potature lunghe e terreni freschi e buoni e un portinnesto che spinga e non tema il secco ma se la pianta ha molta vigoria tendono a crodare gli acini.

Ragazzi ma anche da voi ci sono tante cimici nelle vigne? Ho visto anche parecchie asiatiche...possono creare problemi produttivi?

Da noi hanno vita dura:2funny:....Zani schiera i patriot gli altri gli S400....per le cimici è dura.

nel modenese so di molti danni.

 

Ps Bellissima in cassetta

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alan. In cassetta se matura bene fa la sua bella figura...è per un Signore che ne vuole 5q circa che ancora mette il vino a casa. A questi privatini che la vogliono in cassetta tutta bella si può chiedere qualcosa in piu.

Be il modenese non è molto lontano da me..spero che questa cimice asiatica non dia gli stessi problemi all'uva come ha dato nei frutteti.

Chissa l'amico Alfieri se ha tribolato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alan. In cassetta se matura bene fa la sua bella figura...è per un Signore che ne vuole 5q circa che ancora mette il vino a casa. A questi privatini che la vogliono in cassetta tutta bella si può chiedere qualcosa in piu.

Be il modenese non è molto lontano da me..spero che questa cimice asiatica non dia gli stessi problemi all'uva come ha dato nei frutteti.

Chissa l'amico Alfieri se ha tribolato?

Penso che sulle pere e kiwi sia un grosso problema.

Intanto parte la vendemmia :briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

O si gioca di squadra tutti e sottolineo tutti, coop comprese anche se Zanette vorrebbe far credere che i liberi battitori sono solo tra i privati, oppure ognuno va per la sua strada e chi vivra' vedra'.

Mi dispiace che la pensiamo diversamente ma il mondo e' bello anche per questo e forse sbaglio io :)

 

sottolineo quanto hai scritto perchè è il pensiero che ci accomuna di più.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi hanno vita dura:2funny:....Zani schiera i patriot gli altri gli S400....per le cimici è dura.

nel modenese so di molti danni.

 

Ps Bellissima in cassetta

 

Lo Zani di cui scrivi per caso e' un paccaccione che ha o aveva una G60 potenziata proveniente dalle nostre parti? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

@billy73: finche' rubano qualche ql di materiale non mi preoccupo. E' il resto che mi rode.

 

Per il resto come ho gia' scritto con queste rese eccezionali c'era da aspettarsi un materiale snaturato e invece, parlo per me, c'era molto equilibrio di valori.

 

La nostra media babo si e' assestata sui 14.3 scarsi con valori ottimali di ph e acidita' che sono i parametri che piu' ci interessano.

 

In generale per la mia zona c'e' stato un naturale problema di babo, piu' marcato in pianura il che ha fatto si che certi colleghi che avevano iniziato con noi si siano fermati sperando in un ulteriore maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le realta' che conosco puntano a riempire tutta la quota. Tutte.

 

Ed e' l'obbiettivo minimo. Sotto ti togliamo il saluto :)

 

Ma i problemi delle coop non puo' essere la sovraproduzione perche' oggi giorno il di piu' prende un altra strada se non ci sono quote di soci da coprire.

 

Ci vuole progettualita'. Se non si programma prima o dopo qualcuno paga.

 

Sinceramente pensavo che la progettualita' stesse nel riempire le quote, non che fosse il minimo. Lo dico senza alcuna malizia, sia chiaro.in soldoni: bisogna produrre il più possibile senza badare a quote intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pere e mele, in alcune varietà è un disastro, circa il 50% di colpito, in altre un po' meno.

Nel vigneto invece non ci sono danni rilevanti,x ora

Da noi c'è un areale particolarmente colpito dalle cimici dove han buttato l'80% delle mele. Un macello.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La cimice divora le nettarine, i conference e i william e un po' meno i kiwi, qui in Piemonte è un grosso problema, su melo non ho grossi danni e non ho riscontri di situazioni disastrose, crea grossi problemi sui nashi e pochissimi su angeleno. Purtroppo non vi sono soluzioni eradicanti, si spera nell' arrivo degli antagonisti naturali (una specie di vespa dove negli Usa ha danno ottima predazione delle uova)

Modificato da Agripower
Link al commento
Condividi su altri siti

La cimice divora le nettarine, i conference e i william e un po' meno i kiwi, qui in Piemonte è un grosso problema, su melo non ho grossi danni e non ho riscontri di situazioni disastrose, crea grossi problemi sui nashi e pochissimi su angeleno. Purtroppo non vi sono soluzioni eradicanti, si spera nell' arrivo degli antagonisti naturali (una specie di vespa dove negli Usa ha danno ottima predazione delle uova)

 

Già però alle vespe piace l'uva....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione è un imenottero e non danneggia la frutta o vite

 

Da me le vespe vanno sull'uva eccome. Non è che la danneggiano, se la "mangiano". Il punto è che se non è una specie autoctona cosa ne sappiamo di come si diffondono anche le vespe. Cioè si può essere sicuri che la cura sia meglio del male. Per ora nella nostra zona problemi con le cimici cinesi non ne vengono segnalati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente pensavo che la progettualita' stesse nel riempire le quote, non che fosse il minimo. Lo dico senza alcuna malizia, sia chiaro.in soldoni: bisogna produrre il più possibile senza badare a quote intendi?

 

Ale fino al 2010 il glera, allora prosecco igt, poteva fare per disciplinare 250 ql/ha. Questo l'humus in cui si sono formati molti colleghi.

 

Ci vuole tempo per cambiare.

 

La progettualita' di cui parlo e' cosa diversa e si declina con il concetto che se stabilisco una cosa devo essere coerente con la stessa e non essere una bandierina in balia del primo venticello di mercato.

 

Dal 2011 in poi la doc ha avuto in sequenza:

2 contingentamenti

la scoperta di 2800 ettari mancanti dal b1

un ampliamento

un annuncio urbi et orbi di uno stop a nuovi impianti seguito da una sonora smentita

due bandi di ulteriore ampliamento e manca il terzo ...

 

Spero di non aver dimenticato nulla ma gia' cosi' e' evidente che il ponte di commando e' molto improvvisato.

 

Mia personale opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me le vespe vanno sull'uva eccome. Non è che la danneggiano, se la "mangiano". Il punto è che se non è una specie autoctona cosa ne sappiamo di come si diffondono anche le vespe. Cioè si può essere sicuri che la cura sia meglio del male. Per ora nella nostra zona problemi con le cimici cinesi non ne vengono segnalati.

 

Forse l'avevo gia' scritto ma quest'anno da noi di fatto ci siamo dimenticati della cimice fino ai 10 giorni fa.

 

E rispuntata parlo della cinese ma vedo anche la nostrana a inizio settembre e se sul pg erano quasi assenti sul glera della bassa ne ho riscontrate forse anche di piu' del 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cimice divora le nettarine, i conference e i william e un po' meno i kiwi, qui in Piemonte è un grosso problema, su melo non ho grossi danni e non ho riscontri di situazioni disastrose, crea grossi problemi sui nashi e pochissimi su angeleno. Purtroppo non vi sono soluzioni eradicanti, si spera nell' arrivo degli antagonisti naturali (una specie di vespa dove negli Usa ha danno ottima predazione delle uova)

Le cimici in generale sono una disgrazia, le vespette sono imenotteri che parassitizzano le uova di cimice e gli adulti sono impollinatori e mangiano polline e nettare, le vere vespe sono onnivore e predatrici di larve la vespa germanica, il calabrone, la vespa cartaria sono onnivori mangiano tutto solo che come gli esseri umano non disdegnano la frutta. Le vespette predatrici da bambina mangiano le uova di cimici varie sia autoctone che cinesi, non ci sono solo le americane che sono comunque presenti perché una delle cimici verdi è di origine comunque americana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'avevo gia' scritto ma quest'anno da noi di fatto ci siamo dimenticati della cimice fino ai 10 giorni fa.

 

E rispuntata parlo della cinese ma vedo anche la nostrana a inizio settembre e se sul pg erano quasi assenti sul glera della bassa ne ho riscontrate forse anche di piu' del 2017.

 

Le cimici in generale sono una disgrazia, le vespette sono imenotteri che parassitizzano le uova di cimice e gli adulti sono impollinatori e mangiano polline e nettare, le vere vespe sono onnivore e predatrici di larve la vespa germanica, il calabrone, la vespa cartaria sono onnivori mangiano tutto solo che come gli esseri umano non disdegnano la frutta. Le vespette predatrici da bambina mangiano le uova di cimici varie sia autoctone che cinesi, non ci sono solo le americane che sono comunque presenti perché una delle cimici verdi è di origine comunque americana.

 

Ok però SE si dovesse usare la proliferazione di vespe per limitare le cimici, come si fa a dire che la cura è effettivamente meglio del male? Cioè i danni che fanno le cimici all'uva e ai fruttiferi e/o orticole in genere sono superiori o inferiori a quelli che potrebbero fare le vespe fatte proliferare appositamente? Ma all'uva le cimici che danni fanno ? io vedo solo quelli delle vespe che comunque ci sono sempre stati da me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però SE si dovesse usare la proliferazione di vespe per limitare le cimici, come si fa a dire che la cura è effettivamente meglio del male? Cioè i danni che fanno le cimici all'uva e ai fruttiferi e/o orticole in genere sono superiori o inferiori a quelli che potrebbero fare le vespe fatte proliferare appositamente? Ma all'uva le cimici che danni fanno ? io vedo solo quelli delle vespe che comunque ci sono sempre stati da me

 

Magari ti abbiamo confuso, le "vespe" che intendo io così come ho già scritto sopra e scritto culti sono imenotteri e sono utili al frutteto e vigneto e non sono mai dannose, oltretutto sono molto più piccole e di colore nero, ed è stata notata la presenza in centro Italia, quelle che intendi te sono quelle gialle e nere, io le chiamo volgarmente vespe ma come ho già specificato nel post sopra sono imenotteri e coloniano le uova delle cimici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...