Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

Giovedì notte si scanna il pg pordenonese e a seguire giù il pg del collega/cliente padovano. Lo chardonay deve aspettare martedì p.v.

 

Stavo guardando le previsione a 15 giorni. Abbiamo (parlo della mia zona) una parentesi di c.a. una settimana e poi pioggia a manetta :muro:

 

Sono un ottimista in negativo e quindi ho pronti i Friuli per una switciata sul glera più tardivo tra lunedì e martedì in base ai carichi di cantina :coolsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti noi abbiano doppio capovolto e guyot in zone favorite fai i 200q in raspo ma perdi gradi e allora o lo lasci maturare o lo usi da taglio, in collina bisogna correre, col meteo attuale matura ogni mezza giornata, basta un calo di temperature che riparte. I reaslingh reggono lo chardonnay corre solo che i reaslingh sono amati dai marciumi acidi e tutti hanno la tendenza a raccoglierli presto .... e per questo tagliano allegri con chardonnay anche maturo assai. Da non non ci sono le condizioni dell'est è più caldo forse in collina ci sono terreni più fini ma i vigneti non sono gestiti come in Veneto sono tradizionalisti difficile andare a trattative, voi siete innovatori. Difatti si vede come la viticoltura si stia sgretolando si salva solo l'alessandrino dopo è sera.

 

Premesso che di rado arrivo ai 180, quelle rare volte che mi é successo di arrivare ai 190 (ebbene si!!), non ho mai visto uno scostamento significativo nei valori delle uve rispetto ad appezzamenti da 140. Poi magari la qualità di un uva non finisce con quei 3 parametri, ne sono certo. Però credo di poter dire che non sempre la qualità é proporzionale alla quantità. E la cosa che conforta questa mia ipotesi é vedere uve da 180 prender la strada verso zone certamente più nobili della mia regione. Magari poi ci fan solo succhi di frutta per gli asili, ma il dubbio ti resta. Poi é chiaro che le favole son belle da raccontare e anche, sopratutto, da ascoltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei fatti visto lo storm di ferragosto stanno correndo a Reaslingh e Chardonnay di collina mezzo cotto dal sole. Hanno iniziato molti pinot neri sempre da spumante ma sono lì quasi a cercar di far quintali più che a far qualità o per evitare siccità e botrite.

Non so perché qua non l'anno mai potuto vedere il pinot grigio forse perché si addice male alle zone calde e collinari.

I rossi sono in declino ormai è la caduta dell'impero romano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad entrambi.

 

Io qualche impianto lo realizzo per terzi e la tendenza al netto dei premi di ristrutturazione e' per l'infittimento.

 

Sullo chardonay chi vuol fare produzione parte da 2.80 in giu'. I conti son presto fatti: per fare 180 a macchina devi avere almeno 200 qli in pianta: 200ql/200gr/30grappoli= 3300 ceppi. Il mio chardonay piu' maturo (2003) e' un 3 mt ma lo poto a sylvoz. Quelli piu' recenti sempre 3 mt (quello del 2016 e' un 2.90 per questione di spazio) potati a doppio capovolto.

La resa a disciplinare e' di 162 ql/ha supero compreso.

 

Over significa infittire. Quello se avete visto e' un doppio capovolto cosa piuttosto singolare per l'area di Fossalta. Ha sorpreso anche me vista che e' un area ad alta meccanizzazione. Probabilmente in questa annata con un sylvoz a 2 capi a frutti avremmo avuto piu' grappoli meno pesanti visto il clone e avremo recuperato altri 10/15 ql lordi. Il vigneto non e' nostro. Ci siamo limitati ad acquistare il materiale e a seguire la gestione fatta da un collega locale per conto della proprieta'.

 

Prima di vendemmiare il nostro chardonay, colpito da un po' di grandine a inizio giugno, faccio un video e giudicate voi. Dalle pesate e dopo i 25 ml di ieri dico che i 162 ql/ha del disciplinare sono solo una parte.

 

Materiale da taglio scrivevo ovvero base spumante. Valori di babo a 17 con ph intorno ai 3.25 sono molto buoni per lo scopo anche senza indossare il camice bianco.

 

Un ultima cosa: nel 2017 questo vigneto ha realizzato meno di 145 ql/ha con valori completamente sballati causa l'asciutta a cui era stato lasciato per non so quale motivo (forse dal video non si vede ma anche la pezzatura dei capi a frutto ne ha risentito). Tant'e' che a fronte di un prezzo di acquisto il collega pure lui del coneglianese ha bisticciato con la proprieta' :perfido: Quest'anno invece e' stato irrigato a gettone e infatti se guardate i video vedrete pero fresca di fioritura partita dalle apicale e scesa fino a colpire le femminelle della fascia grappolo. In un altro post scrivevo che il gettone e' il sistema che piu' si avvicina alle pisciate del 3* socio. Sottolineavo pero' che bisogna avere vigneti sani. Questo era un vigneto perfetto fino al 16/18luglio ultimo trattamento (solferata il 22) poi il gettone e certe temperature ha fatto il suo. I tempi di insorgenza della pero sono stati rapidissimi anche se mi hanno insegnato che tra i 28/30* si blocca tutto da solo. Il prossimo anno se la proprieta' accetta un contratto di acquisto triennale realizzo a mie spese un impianto di subirrigazione. Ho tubo da smaltire per conto di un rivenditore :)

Ciao CBO io sono su un altro settore ma vi leggo molto volentieri e appunto leggendovi ho letto

se ne avanzi mi interessa per un esperimento che voglio fare in azienda. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CBO io sono su un altro settore ma vi leggo molto volentieri e appunto leggendovi ho letto

se ne avanzi mi interessa per un esperimento che voglio fare in azienda. Ciao

 

Ciao. Ti ho mandato un pvt. Mi dai una conferma di ricezione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. ...diluvio.....siamo a 45mm:clapclap:

Al West niente ormai anche i pinot neri collassano carichi e pieni di Esca. Fermi per il ferragosto e cantine in trance. Dal 16 ripartono gli spumantieri che adesso chiedono pinot da taglio per cui di Rossi quest'anno poco tutto a spumante e rosè. Vediamo i prezzi e i pagamenti. I rossi antichi ormai sono in declino. Se va avanti così Croatina e Barbera a metà settembre van via come foglie sta maturando tutto in velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri finalmente arrivata la pioggia ma insieme anche una bella spolverata di ghiaccio. 10 minuti di paura e il prosecco ne ha risentito. Cosa mi conviene fare?bicarbonato di potassio sulla fascia grappoli? mettere anche un po di rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri finalmente arrivata la pioggia ma insieme anche una bella spolverata di ghiaccio. 10 minuti di paura e il prosecco ne ha risentito. Cosa mi conviene fare?bicarbonato di potassio sulla fascia grappoli? mettere anche un po di rame?

Solo bicarbonato meglio di sodio e ovviamente come detto nei post precedenti, lecitina e olio vegetale. Il bicarbonato va usato da solo o con le zeoliti. Il rame sotto vendemmia meglio di no e comunque poco servirebbe su botrite e marciumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui arsura totale...e non prevedono piggia.

 

Le foglie.iniziano ad ingiallire:tickedoff::tickedoff::tickedoff:

Si le vigne in asciutta cominciavano ad essere in stress, ecco perché la pioggia del 14/15 é stato fondamentale dove è caduta.

Adesso si dovrebbe arrivare al 24/26 agosto per vedere un altra perturbazione tosta.

intanto ieri trattamento 15. Mi sa che ne farò ancora 2 a rame e zolfo . Poi primi settembre uno a bicarbonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

zeolite trovata al consorzio agrario. da ordinare magari.ora che ha fatto 50mm come si tratta??????
Ho chiesto qui al consorzio da noi non ce l'hanno, xò se mi dici che esiste me la faccio mandare. Sai anche la marca x caso?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Seccato il pg pordenonese e arrivo degli ultimi carri del cantiere veneziano (ne avremo fino a lunedi'). Ieri mattina invece ho provato il pg del mio vicino pordenonese.

 

Dico subito che il babo del 2017 e' lontano molto lontano. Un giro di telefonate tra colleghi della zona e in un caso e' arrivato l'ordine di bloccare tutto.

 

Materiale scarico. Si quantita' no qualita'. Babo tra il 14,7/14,8 e il 15.9/16.1. Ph da farsi. Il tutto nello stesso cantiere con un mix di materiale maturo e di materiale verde.

 

Mi son rincuorato un po' per i 16.6/16.7 ph 3.31/3.34 del nostro pg. Di fatto da domenica anche dopo 35 ml di pioggia non si e' mosso. Ql/ha 176/181. Diverso materiale a terra :sob::sob:

 

Il vicino che fa bottiglia di pg dopo le prime vasche ha rinviato tutto a martedi'/mercoledi.

 

Il pg veneziano ha dato il suo. Alcune vasche han fatto 17.2/17.3 ph 3.26/3.29 O0. Piante del 2016 a cordone speronato come le nostre. Resa inferiore perche' andranno in piena produzione nel 2019. Ql/ha: 134/139.

 

Il pg pordenonese si sta scrivendo da solo la sua condanna morte. Lo abbiamo coccolato molto piu' del fratello bianco e ci ringrazia lasciandoci per strada negli ultimi 100 metri dall'arrivo. Struttura del grappolo andata. Tant'e che a far peso han contribuito anche grappoli interi cosa strana nel pg dove grappolo e foglie (vds defogliatrice) sono molto tenaci.

 

A fine vendemmia voglio far analizzare il terreno (son 2 anni che non lo faccio). Il dubbio e' sulla fertirrigazione.

 

Il mio vicino ha avuto un annata molto difficile ma ha un grappolo in struttura da vero pg. Il terreno e' lo stesso. Le concimazioni diverse come i trattamenti. Il clone/portainnesto identici. Le sue sono viti piu' mature: 2008/2009.

 

Nel pomeriggio qualche fotina di chardonay e glera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto qui al consorzio da noi non ce l'hanno, xò se mi dici che esiste me la faccio mandare. Sai anche la marca x caso?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

CAP RAVENNA

O In internet la trovi varie macinature...costo 5/7euro kg

Link al commento
Condividi su altri siti

La macinatura migliore quale sarebbe?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

penso la fine fine. Io non l ho mai usata.

 

CBO maestro di Zeolite

 

visto adesso sacco lo prendo

https://www.amazon.it/Zeolite-materiale-Spedizione-gratuita-Germania/dp/B00F7I6T5U/ref=sr_1_1/259-2251441-1886001?s=garden&ie=UTF8&qid=1534491085&sr=1-1&keywords=zeolite

 

1 EURO AL KG PORTATA A CASA.......

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia' scritto noi usiamo questa (tra l'altro la fanno da voi). C'e' l'ha consigliata un collega 3 anni fa nel suo percorso verso il bio. Lui ne ha provate altre ma per lui questa ha il migliore rapporto qualita'/prezzo.

 

Noi la ordiniamo all'interno di un consorzio ufficioso di aziende e quindi il volume incide sul prezzo. Ma anche i miei conferitori che l'han trovata (per Treviso credo che il rivenditore sia Salvadori) non la pagano 6/7 eurini/kg. Prezzo folle.

ZEM70

http://www.balco.it/portale/it/schede-prodotti/category/3-AGRICOLTURA-ZEOLITE

 

Non sono per nulla maestro visto che sto facendo prove anch'io per capire se sia cosi' efficiente. Credo pero' che zeo a prezzo di ribasso siano materiale di cava tal quale non purificato. Credo. Mi par strano che ci sia una differenza di prezzo di 2/2.5 eurini/kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso la fine fine. Io non l ho mai usata.

 

CBO maestro di Zeolite

 

visto adesso sacco lo prendo

https://www.amazon.it/Zeolite-materiale-Spedizione-gratuita-Germania/dp/B00F7I6T5U/ref=sr_1_1/259-2251441-1886001?s=garden&ie=UTF8&qid=1534491085&sr=1-1&keywords=zeolite

 

1 EURO AL KG PORTATA A CASA.......

 

Con prime ti arriva prima di subito. E poi si chiedono perche' si abbassano le saracinesche dei negozi.

 

Top

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...