Vai al contenuto

Vendemmia 2018


CBO

Messaggi raccomandati

:cheazz: alza di un 30 eurini/ql e ci siamo, fidati. Non so chi sia la tua gola profonda ma è troppo sfondata :clapclap:

 

Fotine glera atto a docg vigneti attorno alla cantina (resa a 162 qli/ha, campionamento odierno: babo 14.1/14.4 ph 3.29/3.32) Ancora 10 giorni max e va giù.

https://ibb.co/g2MGiK

https://ibb.co/exbtVz

https://ibb.co/eFMMHe

https://ibb.co/fPRriK

https://ibb.co/ikFOxe

https://ibb.co/j7NE3K

https://ibb.co/euQvAz

 

@Culti: qui niente acinellatura O0

 

I gemelli avevano fatto due piccoli video del loro vigneto e li hanno già caricati nel solito canale senza dire nulla:clapclap:

 

Non è detto che i vari virus dell'accartocciamento facciano l'acinellatura, dipende da quali uno ha dentro, spesso lasciano un'uva smunta palliduccia ma normale, rosina poco colorata ma normale. Sono 12 se non sbaglio ceppi un po' diversi e per far danno devono esserci in un certo numero, le cocciniglie sono subdole si infilano nel sottocorteccia o sottoscorza. Quelle floccolose te le trovi spesso in vendemmia Panonicus fici te lo trovi in mano. Quest'anno si è mosso un po' di tutto nelle zone alte si vede la popilia frantumare le foglie della vite altro cliente da monitorare.

L'acinellatura delle fotine precedenti altra cosa quella è questione di mano, queste foto sembrano una di plastica e che resistenza hanno queste piante a sfamare e riempire questo enorme popolo, io sono abituato a robina di collina o al contrario i lambrusconi salamoni uva che speri solo di portar via perché sfianca le piante disperate vuoi per la posizione vuoi pe ri grappoloni. MA bella bianca così piena è difficilissima da vedere e comunque conferma che l'uva c'è ed è anche bella.

Il prezzo è sicuramente troppo commisurato alla quantità non all'effetiva richiesta da me la chiedono.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un po' in secca o sbaglio?

 

Mi dici il portainnesto e il clone di questo treb.

Si ero arrivato al limite, i 45 mm fra 5/7gg si vedranno tutti:clapclap:

 

il clone lo ignoro, ha 48anni anni.....un anno in più di me:2funny:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che il pg taglio docg con franchigia 10% lo assicurano 150 eurini/ql :clapclap:

 

Al mercato libero il taglio (pinot e chardonnay) va a 115 eurini/ql contro n del glera docg.

 

Ho due fratelli conferitori che han solo taglio e scommetto che stan sperando in un meteo sinistro :slapass::grrr:

 

Martedi' prossimo vediamo se Borsa merci Tv mi da ragione :leggi:

 

Da noi si assicurava 80/110 p.g e prosecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra nottata e' andata. Valori stabili sul pg veneziano :coolsmiley: In questo momento uno dei ragazzi sta irrigando.

 

Stanotte il cantiere si e' allargato. New entry sempre azzurrina pure lei. Una pattuglia della Polizia (adesso sono in 3 non piu' in 2 a bordo macchina ?) ha preso posizione su uno spiazzo di entrata per i soliti controlli estivi.

 

Il cantiere di un ottantina di ettari ha 3 entrate. Secondo voi dove si sono piazzati? :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma secondo è possibile che questo articolo sia vero o quantomeno veritiero? Comunque da me le aziende strutturate bene ( praticamente solo una ) sono a posto ma la grande maggioranza dei piccoli produttori zero uva e dico proprio neanche un grappolo. O diventano astemii o la dovranno comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo è possibile che questo articolo sia vero o quantomeno veritiero? Comunque da me le aziende strutturate bene ( praticamente solo una ) sono a posto ma la grande maggioranza dei piccoli produttori zero uva e dico proprio neanche un grappolo. O diventano astemii o la dovranno comprare.

 

Ti dico che in casa prosecco doc c'è diversa roba. Alcuni colleghi (e non solo privati) han mantenuto materiale per pura speculazione e da giugno in poi stanno vendendo per svuotare "rimettendoci" dai 40/45 eurini/hl rispetto a marzo u.s. a secondo dei volumi.

 

Noi abbiamo terminato il doc (nel 2017 abbiamo vinificato e rivendicato in doc molto poco) . Abbiamo ricominciato a reimbottigliare doc da giugno appena si è aperta una parentesi di margine utile come acquirenti.

 

Che ci siano scorte è logico. Il prosecco va in bottiglia a novembre ma ci sono vini che devono maturare e quindi le scorte sono necessarie. Che le scorte in atto sul doc siano sopra la media/anno non è un fattore che gioca a favore dei prezzi/uve se ne fosse bisogno in un annata come questa in cui siamo pronti a riempire anche la vasca da bagno se necessario.

 

Parlo di doc. La docg fa storia a se e siamo a secco (quasi) :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puglia e Sicilia non le vedo così male. Il Veneto é pieno. E si che l'anno scorso é stata la vendemmia più scarsa da anni a questa parte causa gelate al nord. Boh, faccio fatica a capire le dinamiche del mercato. Quest'anno il prosecco lo scarico nel piazzale allora?:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

:)comincia a caricare bene, adesso attesa botta da est 25/28agosto....sempre sperando che non faccia disastri, altri 20/45mm....vediamo...poi si prova la zeolite con mix zolfo rame

[ATTACH]34281[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lunedì iniziamo con i primi 30ha di glera primo anno di produzione per continuare da martedì con pinot grigio. Del tanto fermento che c'era pare anche a me una calma surreale. Io devo ancora vendere la mia... volevo aspettare martedì per vedere cosa quota Treviso anche se nessuno prende seriamente quelle quotazioni. Del pinot grigio quotato 58-63 tutti si sono fatti una gran risata

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lunedì iniziamo con i primi 30ha di glera primo anno di produzione per continuare da martedì con pinot grigio. Del tanto fermento che c'era pare anche a me una calma surreale. Io devo ancora vendere la mia... volevo aspettare martedì per vedere cosa quota Treviso anche se nessuno prende seriamente quelle quotazioni. Del pinot grigio quotato 58-63 tutti si sono fatti una gran risata

 

É una quotazione del 31/7 tra l'altro. Non ho capito perché non ha quotato il martedì successivo. Poi c'è stato il ferragosto e vabbè...

Gli anni passati rappresentava comunque una base sulla quale ragionare.

Mi ha colpito particolarmente questa assenza di quotazioni, sarebbe davvero curioso capire il perché. Io guardo l'uva e mi chiedo come farà a tirare ancora una settimana. É sana, ma ovviamente qua e là qualcosa comincia a cedere. Non mi abituero' mai agli ultimi 15 giorni di attesa..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lunedì iniziamo con i primi 30ha di glera primo anno di produzione per continuare da martedì con pinot grigio. Del tanto fermento che c'era pare anche a me una calma surreale. Io devo ancora vendere la mia... volevo aspettare martedì per vedere cosa quota Treviso anche se nessuno prende seriamente quelle quotazioni. Del pinot grigio quotato 58-63 tutti si sono fatti una gran risata

 

Quindi consegni senza un prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

... Non mi abituero' mai agli ultimi 15 giorni di attesa..:)

 

E' come l'ansia da prestazione. Si supera solo con la pratica accettando che non sempre va come dovrebbe :asd:

 

A parole :asd:

 

Mi avvio alla brandina.

 

Altra nottata di carichi. Ormai il cantiere si e' ridotto di un bel po'. Ancora stanotte e poi le sorelle si dividono. 3 rimangono nel veneziano/pordenonese e una viene a fare compagnia alla sorellina che ha gia' la bavetta da prestazione. Tra martedi/giovedi' si scanna anche lo chardonnay.

 

Poi break di manutenzione/travasi/riposino e poi a bomba con il glera. Ieri mattina un squadrone di ciclisti mi ha concimato il glera del Montello (bello e basta). Ne devo tener conto a ottobre ... Avrei preferito uno squadrone di manze ma quelle viaggiano al massimo in 2/3 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lunedì iniziamo con i primi 30ha di glera primo anno di produzione per continuare da martedì con pinot grigio. Del tanto fermento che c'era pare anche a me una calma surreale. Io devo ancora vendere la mia... volevo aspettare martedì per vedere cosa quota Treviso anche se nessuno prende seriamente quelle quotazioni. Del pinot grigio quotato 58-63 tutti si sono fatti una gran risata

 

Qui il glera fresco lo stan gia' raccogliendo perche' si sta cuocendo. Forse domani la g60 fa 2 ettari abbondanti nel mio paesello se la coop lo accetta. E' comunque materiale sfasato su ph e acidita' nonostante un babo over 15 (provino di ieri mattina) .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come l'ansia da prestazione. Si supera solo con la pratica accettando che non sempre va come dovrebbe :asd:

 

A parole :asd:

 

Mi avvio alla brandina.

 

Altra nottata di carichi. Ormai il cantiere si e' ridotto di un bel po'. Ancora stanotte e poi le sorelle si dividono. 3 rimangono nel veneziano/pordenonese e una viene a fare compagnia alla sorellina che ha gia' la bavetta da prestazione. Tra martedi/giovedi' si scanna anche lo chardonnay.

 

Poi break di manutenzione/travasi/riposino e poi a bomba con il glera. Ieri mattina un squadrone di ciclisti mi ha concimato il glera del Montello (bello e basta). Ne devo tener conto a ottobre ... Avrei preferito uno squadrone di manze ma quelle viaggiano al massimo in 2/3 :asd:

 

Ho paura che ,quando e se mi abituero', mi passi anche dell'adrenalina che in fondo é la cosa più emozionante del mio lavoro (a parte il bonifico del glera dell'anno scorso, quello era ancor più emozionante). Domani conto di andare alla riunione pre vendemmiale (ma anche post, a questo punto) del friuli, voglio sentirmi dire per l'ennesima volta che la qualità è ottima e la produzione abbondante..:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che ,quando e se mi abituero', mi passi anche dell'adrenalina che in fondo é la cosa più emozionante del mio lavoro (a parte il bonifico del glera dell'anno scorso, quello era ancor più emozionante). Domani conto di andare alla riunione pre vendemmiale (ma anche post, a questo punto) del friuli, voglio sentirmi dire per l'ennesima volta che la qualità è ottima e la produzione abbondante..:2funny:

Da incorniciare:clapclap:

 

Pardon Serena vecchia:cheazz:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace leo..... i prezzi ancora non escono....?

 

No, ad una settimana dalla partenza tutto tace, forse oggi pomeriggio posso scrivere qualcosa in proposito... Per ora si sente di tutto e di più, chi:" andrà all'incirca come lo scorso anno", chi:" una ventina di euro"....... C'è una bella differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...