Vai al contenuto

Same Explorer regolazione freni e limitatore


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da poco abbiamo acquistato un same Explorer 90.4

 

Volevo sapere se era possibile regolare la ripartizione della frenata tra anteriore e posteriore? infatti premendo il pedale del freno si arriva al bloccaggio delle ruote posteriori mentre quelle anteriori non si bloccano nemmeno pestando con forza.

 

Altra domanda: questo modello ha un limitato di velocità? È escludibile?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, da poco abbiamo acquistato un same Explorer 90.4

 

Volevo sapere se era possibile regolare la ripartizione della frenata tra anteriore e posteriore? infatti premendo il pedale del freno si arriva al bloccaggio delle ruote posteriori mentre quelle anteriori non si bloccano nemmeno pestando con forza.

 

Altra domanda: questo modello ha un limitato di velocità? È escludibile?

 

Grazie

 

qui bisogna anche sapere cosa vuole il cliente , in passato quelli anteriori erano più aggressivi , chi faceva molta percorrenza su strada ,e chi usava i freni in modo sconsiderato distruggeva i dischi anteriori , li hanno alleggerii leggermente , pena una leggera perdita di forza sui dischi , sui modelli Explorer (non so anche sul tuo) si può avere (opzionale ) una specie di servo freno sui dischi anteriori , che funziona quado si aziona il pedali del freno , per chi chiede maggior forza frenante sull’ anteriore.

Per vedere che non sia un avaria , prova a scollegare i pedali del freno , muovi il trattore a bassa velocità e sterzando tutto su un lato premi il freno corrispondente , la ruota anteriore deve tendere al bloccaggio , se così non fosse potrebbe essere una anomalia , farla controllare dall’assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ho chiesto qua sul forum perchè ho avuto un problema ai freni, in pratica rimaneva frenato ( a quanto pare era un difetto di fabbrica, non sistemato dal precedente proprietario e che col tempo è peggiorato) ora il meccanico ha sistemato tutto, diciamo che è la prima volta che l'ho usato veramente su strada. Provando la frenatura, mentre trainavo un carrello con circa 4 tonnellate (di cui almeno 2 tonnellate vicino al trattore, quindi che spingono sulle ruote posteriori) si bloccavano solo le ruote posteriori.

 

quindi non c'è modo di regolare la partizione della frenata tra anteriore e posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ho chiesto qua sul forum perchè ho avuto un problema ai freni, in pratica rimaneva frenato ( a quanto pare era un difetto di fabbrica, non sistemato dal precedente proprietario e che col tempo è peggiorato) ora il meccanico ha sistemato tutto, diciamo che è la prima volta che l'ho usato veramente su strada. Provando la frenatura, mentre trainavo un carrello con circa 4 tonnellate (di cui almeno 2 tonnellate vicino al trattore, quindi che spingono sulle ruote posteriori) si bloccavano solo le ruote posteriori.

 

quindi non c'è modo di regolare la partizione della frenata tra anteriore e posteriore?

 

che sappia non c'è possibilità , su strada non mi è mai capitato di bloccare le ruote , ritengo o frenata un po' esagerata o c'è qualche mal funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ho chiesto qua sul forum perchè ho avuto un problema ai freni, in pratica rimaneva frenato ( a quanto pare era un difetto di fabbrica, non sistemato dal precedente proprietario e che col tempo è peggiorato) ora il meccanico ha sistemato tutto, diciamo che è la prima volta che l'ho usato veramente su strada. Provando la frenatura, mentre trainavo un carrello con circa 4 tonnellate (di cui almeno 2 tonnellate vicino al trattore, quindi che spingono sulle ruote posteriori) si bloccavano solo le ruote posteriori.

 

quindi non c'è modo di regolare la partizione della frenata tra anteriore e posteriore?

 

PER LA TUA SICUREZZA, tieni presente che se con il posteriore caricato si bloccano le sole ruote dietro... vuol dire che sei completamente senza freni all'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, da poco abbiamo acquistato un same Explorer 90.4

 

Volevo sapere se era possibile regolare la ripartizione della frenata tra anteriore e posteriore? infatti premendo il pedale del freno si arriva al bloccaggio delle ruote posteriori mentre quelle anteriori non si bloccano nemmeno pestando con forza.

 

Altra domanda: questo modello ha un limitato di velocità? È escludibile?

 

Grazie

 

Domanda banale , non che hai la valvola diseparazione freni ant. e post , che sulla posizione di Esclusione anteriori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale , non che hai la valvola diseparazione freni ant. e post , che sulla posizione di Esclusione anteriori ?

 

premendo entrambi i pedali, IN NESSUN CASO viene esclusa la frenatura anteriore... indipendentemente dalla posizione di rubinetti e valvole varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

premendo entrambi i pedali, IN NESSUN CASO viene esclusa la frenatura anteriore... indipendentemente dalla posizione di rubinetti e valvole varie.

 

Sotto la piattaforma del mio explorer c’è un rubinetto nero a due posizioni, in una posizione frenatura 4 ruote, nell’altra solo frenatura posteriore.

Serve nel caso hai bisogno di usare i freni per girate strette e in quel caso serve solo dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto la piattaforma del mio explorer c’è un rubinetto nero a due posizioni, in una posizione frenatura 4 ruote, nell’altra solo frenatura posteriore.

Serve nel caso hai bisogno di usare i freni per girate strette e in quel caso serve solo dietro

 

premendo entrambi i pedali la frenatura sulle 4 ruote è sempre e comunque garantita indipendentemente dalla posizione del rubinetto.... il quale è decisamente inutile pure nel caso si prema un solo pedale (visto che basta lasciarlo marcire nella posizione giusta per tutta la vita della macchina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d accordo con velistar...A pedali uniti frena sempre su tutte e 4 le ruote.Il fatto in se e' molto semplice:"all anteriore nn blocca"c e' poco da fare...Se sia una cosa voluta oppure un difetto nn lo sapremo mai...anzi no,noi che l abbiamo avuto lo sappiamo ma nn siamo attendibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d accordo con velistar...A pedali uniti frena sempre su tutte e 4 le ruote.Il fatto in se e' molto semplice:"all anteriore nn blocca"c e' poco da fare...Se sia una cosa voluta oppure un difetto nn lo sapremo mai...anzi no,noi che l abbiamo avuto lo sappiamo ma nn siamo attendibili...

 

se con il posteriore carico e l'anteriore scarico, le ruote non bloccano, vuol dire semplicemente che a frenatura stai al pari di un 2wd... cosa da tener ben presente durante la marcia nell'attesa di una eventuale riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

premendo entrambi i pedali, IN NESSUN CASO viene esclusa la frenatura anteriore... indipendentemente dalla posizione di rubinetti e valvole varie.

 

io non sarei cosi sicuro , sulla carta è così come scrivi, di avere la stessa efficienza frenante , provato sul campo e su strada ( meglio sperimntato da mia moglie con disappunto ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d accordo con velistar...A pedali uniti frena sempre su tutte e 4 le ruote.Il fatto in se e' molto semplice:"all anteriore nn blocca"c e' poco da fare...Se sia una cosa voluta oppure un difetto nn lo sapremo mai...anzi no,noi che l abbiamo avuto lo sappiamo ma nn siamo attendibili...

 

nell'Exp.80DT del 1988 le ruote anteriori avevano freni più aggressivi , l'Exp.3-100 de 2008 meno aggressivo ma sempre efficiente , ho chiesto chiarimenti e la risposta è stata quella scritta precedentemente , se la risposta vi convince.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta che danno e' importante ma non determinante...il mio silver si e' girato di traverso e nel centro abitato...fortuna che nn e' successo nulla!!

 

è dal 1988 che almeno un SAME c'è a casa , ma non ho mai vsto bloccare e ruote posteriori , specialmente su strada , con riorchio carico/scarico con pressa ecc. , io l'ho avvertito quando sei in campagna con carictore frontale e ballone in leggera disesa , si allegerisce il post. allora avverti il bloccaggio , pensa che nei modelli vecchi c'è stata gente che si è lamentata dei freni ateriori , perché aggressivi e gli fceva fare perno sulle ruote anteriori a faceva sbandare da un lato .

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi quello della NH ?

che hanno dischi piccoli di diametro e unito all'inseriento DT hanno una frenata decisa .

Come la vedo io l'inserimento della DT (costa poco) , sopratutto su strada , è come avere appeso ai testicoli un peso da 1 kg , essere su n BUS a Roma e sperare che non faccia male quando prende una buca , parlo per lesllecitazione meccaniche della tasmissione .

le autovettra hanno 4 freni sulle 4 ruote , senza ammenicoli vari , che poi sui trattori SDF sia da migliorare non ci piove ,come tutte le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi quello della NH ?

che hanno dischi piccoli di diametro e unito all'inseriento DT hanno una frenata decisa .

Come la vedo io l'inserimento della DT (costa poco) , sopratutto su strada , è come avere appeso ai testicoli un peso da 1 kg , essere su n BUS a Roma e sperare che non faccia male quando prende una buca , parlo per lesllecitazione meccaniche della tasmissione .

le autovettra hanno 4 freni sulle 4 ruote , senza ammenicoli vari , che poi sui trattori SDF sia da migliorare non ci piove ,come tutte le cose.

 

Anche a me l inserimento della dt non piaceva poi ho visto che in macchine con tante ore(dalle 8 mila in su) non ha dato problemi.

Senza considerare che in montagna/collina se ti dimentichi di inserire la dt questo sistema ti può salvare.

Poi un mio amico su un tm ha messo un interruttore dove può escludere l innesto della dt in frenata( lui ha anche i freni anteriori)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sarei cosi sicuro , sulla carta è così come scrivi, di avere la stessa efficienza frenante , provato sul campo e su strada ( meglio sperimntato da mia moglie con disappunto ) .

 

se non ero sicuro avrei scritto "non sono sicuro".... ci può essere un diverso comportamento dei freni ant nelle 2 posizioni del rubinetto (in un caso si devono comprimere le molle delle valvole di blocco), ma deve essere praticamente impercettibile se la valvola funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi quello della NH ?

che hanno dischi piccoli di diametro e unito all'inseriento DT hanno una frenata decisa .

Come la vedo io l'inserimento della DT (costa poco) , sopratutto su strada , è come avere appeso ai testicoli un peso da 1 kg , essere su n BUS a Roma e sperare che non faccia male quando prende una buca , parlo per lesllecitazione meccaniche della tasmissione .

le autovettra hanno 4 freni sulle 4 ruote , senza ammenicoli vari , che poi sui trattori SDF sia da migliorare non ci piove ,come tutte le cose.

Concordo col tuo esempio...infatti ho precisato un inserimento solo in caso di frenata decisa e dopo che il trattore ha gia' iniziato a rallentare...Il solo innesto dt e' micidiale...nn sia mai parte una crociera un giunto un manicotto...o molto piu semplicemente se una delle ruote anteriori nn ha aderenza l effetto 4 ruote frenanti nn si ha!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 27/5/2018 Alle 00:04, Giuseppem94 ha scritto:

Salve a tutti, da poco abbiamo acquistato un same Explorer 90.4

 

Volevo sapere se era possibile regolare la ripartizione della frenata tra anteriore e posteriore? infatti premendo il pedale del freno si arriva al bloccaggio delle ruote posteriori mentre quelle anteriori non si bloccano nemmeno pestando con forza.

 

Altra domanda: questo modello ha un limitato di velocità? È escludibile?

 

Grazie

Salve a tutti, anche al mio explorer 3 90 ho la stessa noia, mi manda in bestia perché andando in retro marcia frena con tutte e 4...in avanti devo pigiare con piu forza per far si che si azionino gli anteriori. Mi toccherà verificare l usura dei dischi anteriori!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

no , purtroppo in passato molti clienti , che definisco Beduini , si sono lamentati che i freni anteriori erano troppo aggressivi , quindi chi andava per strada spesso e frenava senza ritegno li distruggeva,   quindi qualcuno ha pensato di accontentarli e alleggerire la frenata anteriore, sul mio 80 DT del 1988 frenavano quasi simultaneamente e con potenza, dopo 20 anni ho  preso l'Exp3-100 e mi sono accorto della differenza  , infatti mi pare che sui modelli Virtus e omologhi , che sono più pesanti , hanno una specie di servo freno sull'anteriore, se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...