Vai al contenuto

Messa in moto piccoli motori diesel


Max89

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un piccolo quesito da porvi...

Ho notato su vari libretti di uso e manutenzione che per avviare motozappa,motocoltivatori e piccoli trattori( valpadana,goldoni ecc), vi è la necessità di porre l acceleratore a metà corsa.

Ora mi chiedo, se ho dei motori che partono a freddo senza la necessità di azionare l acceleratore,starter o altro:

-rischio di rovinare qualcosa mettendoli in moto ogni volta in tal modo ?

-può essere preso in considerazione per valutare lo stato di un motore?

Ho come esempi un motore lombardini 315,lombardini 360,lombardini 672 30 cv "1976",questi che sia a cordicella che ad avviamento elettrico mettono in moto con acceleratore a riposo senza problemi(niente starter,suplementi,spray,semplicemente tirando la corda o premendo l accensione).

Un'altra cosa, sempre in merito allo stato di un motore, è vero che un altro segnale me lo dà la spia pressione olio e il relativo tempo che impiega per spegnersi dal momento dell'accensione(ipotizzando bulbo,impianto ecc in buono stato)?

Grazie mille a tutti:)

Modificato da Max89
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spegnimento della spia olio dipende anche da com'è posizionato il filtro olio e se ha una valvola antisvuotamento, perchè se il filtro è capovolto si svuota quando il motore è spento e quando riparte deve riempire il filtro.

Per l'avviamento dipende dalle caratteristiche del motore, bisogna "capirlo" nel suo funzionamento; in alcuni il supplemento è automatico.

L'accelleratore a metà è necessario poichè alcuni partono ma, se tenuti al minimo, poi si spengono perchè il regolatore non riesce a sostenerli.

Però tenere il motore leggermente accellerato a freddo è meglio anche perchè si scalda prima è la combustione è "fredda" provocando condense iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...