Vai al contenuto

Aggiunta Contachilometri


Gianni il Folle

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non ho trovato nulla a riguardo quindi apro una discussione nuova:

Ho un deutz agroplus del 2003 acquistato usato al quale ho la necessità di aggiungere un contachilometri visto che il vecchio prioritario (credo molto tirchio) non l'ha richiesto al momento dell'acquisto. Qualcuno sa cm posso muovermi senza spendere un'esagerazione? Ho guardato in Internet e ci sono contachilometri da bici o roba simile, anche wireless, qualcuno ha già fatto questa modifica (eventualmente anche su un altro trattore, non credo cambi molto)? Grazie

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo che si potevano mettere dei contachilometri sugli scooter quando non lo avevano, però poi il sensore dove lo metti? dentro al cerchio ti dura poco, quindi ti servirebbero quelli con il radar ma costano molto.

 

E perchè non fai come la serie 90 che in base al numero di giri motore nella marcia più lunga corrispondeva una velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo che si potevano mettere dei contachilometri sugli scooter quando non lo avevano, però poi il sensore dove lo metti? dentro al cerchio ti dura poco, quindi ti servirebbero quelli con il radar ma costano molto.

 

E perchè non fai come la serie 90 che in base al numero di giri motore nella marcia più lunga corrispondeva una velocità?

A me servirebbe non solo per la marcia più lunga ma anche durante le lavorazioni (es con lo spandi, con la fresa ecc).. in effetti ho visto che ci sono quei sensori magnetici ma in effetti non credo durerebbe molto..mmm..

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti serve per avere velocita reale in una marcia ad x giri cioè una volta che sai la velocita sei a posto puoi scaricare sullo smartphone il tachimetro gps
Mmm buona idea quella dell'app... La provo, sperando di trovarne una abbastanza precisa, non mi interessano i decimali ma che non mi dia 5km/h al posto di 10.....:(

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
La provo... Ma a me servirebbe per regolarmi a fare il diserbo... Quindi sono in cerca di qualcosa dipeciso

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

 

Come ti consigliano anche gli altri, il gps del cellulare è piú che sufficente per dirti a che velocità stai andando. Per migliorare la precisione dovrebbe stare fuori dalla cabina, magari sopra. Per andare al risparmio, se hai un vecchio smartphone lo attacchi sopra il tetto della cabina e con quelli ricevi il segnale, poi via bluetooth passi il dato allo smartphone in cabina. Passo successivo, sempre al risparmio, in cabina ci metti un PC portatile o un tablet con windows , installi AGOPENGPS (gratuito) ed hai il programma per la guida parallela,Passo successivo , sempre al risparmio, con circa100 euro ti prendi un antenna leggermente più precisa del cellulare(con ricezione del segnale di correzione),(io lavoro a questo livello). Passo successivo sempre al risparmio, ti prendi un arduino ed un pó di valvole e ti fai la guida automatica (tutte le istruzioni su Agopengps).

Buon lavoro.

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ti prendi un arduino ed un pó di valvole e ti fai la guida automatica (tutte le istruzioni su Agopengps).

 

Vorrei avere qualche centinaio di ha per poter sviluppare solo questo :)

Che figata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buonasera, sono intenzionato a risolvere la questione contakilometri (e non solo) collegando un ricevitore GPS allo smatphone.

Sullo smartphone intendo installare l' app "navigatore da campo" , qesta app permette la guida parallela che intendo sfruttare per fare diserbi e concimazioni.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Sapere consigliarmi app migliori? E soprattutto, che ricevitore GPS mi consigliate a tal scopo? Tra le recensioni della suddetta app un utente ha scritto di aver usato il ricevitore GPS Bluetooth "Garmin GLO"

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti consigliano anche gli altri, il gps del cellulare è piú che sufficente per dirti a che velocità stai andando. Per migliorare la precisione dovrebbe stare fuori dalla cabina, magari sopra. Per andare al risparmio, se hai un vecchio smartphone lo attacchi sopra il tetto della cabina e con quelli ricevi il segnale, poi via bluetooth passi il dato allo smartphone in cabina. Passo successivo, sempre al risparmio, in cabina ci metti un PC portatile o un tablet con windows , installi AGOPENGPS (gratuito) ed hai il programma per la guida parallela,Passo successivo , sempre al risparmio, con circa100 euro ti prendi un antenna leggermente più precisa del cellulare(con ricezione del segnale di correzione),(io lavoro a questo livello). Passo successivo sempre al risparmio, ti prendi un arduino ed un pó di valvole e ti fai la guida automatica (tutte le istruzioni su Agopengps).

Buon lavoro.

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Che antenna usa? E che scarto ha?

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che antenna usa? E che scarto ha?

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

 

Che usa ...chi ? Che uso io ?

Fai una ricerca :antenna con correzione EGNOS.

Come errore assoluto Egnos puó arrivare ad 1 metro, valore assoluto, ma migliora con errore relativo, cioè , rispetto alla passata precedente.

Se le condizioni di ricezione sono ottimali ( cielo limpido, no ostacoli nelle vicinanze, pianura) si potrebbe arrivare anche a 10cm.

Il problema piú significativo che si potrebbe avere, accentuato nei grandi appezzamenti, è lo spostamento leggero ma continuo delle linee parallele , dovuto al movimento della terra ( in inglese definito Drifting).

Per il resto, per quello che si spende , va piú che bene.

 

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Modificato da Frank66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per la dritta, ma come sarebbe che l'errore migliora rispetto la passata precedente? Scusami ma non ho proprio idea di come funzionano questi dispositivi

Sto cercando di informarmi ma non so nemmeno dove cercare queste informazioni

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso questa app con annessa antenna Garmin glo, arrivi ad un errore di circa 50 cm. X fare diserbo va benino, x concimazione ancora meglio visto che un metro in più o in meno non ti sposta molto...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Usa anche lei app "navigarore di campo"?

L'antenna Garmin GLO dove l'ha aquistata?

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa anche lei app "navigarore di campo"?

L'antenna Garmin GLO dove l'ha aquistata?

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Si uso "navigatore di campo". L'antenna l'ho presa direttamente dal sito Garmin a 99€. Non è minimamente paragonabile a un sistema professionale ma se ci si accontenta può dare una mano. E la spesa è minima

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per la dritta, ma come sarebbe che l'errore migliora rispetto la passata precedente? Scusami ma non ho proprio idea di come funzionano questi dispositivi

Sto cercando di informarmi ma non so nemmeno dove cercare queste informazioni

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

 

Precisione assoluta.:

Se con le coordinate precise ti vuoi posizionare al centro del campo di San Siro, un ricevitore potrebbe sbagliare anche di 3 metri il punto di centrocampo.

Precisione relativa: se da quel punto ti vuoi spostare di 3 metri, rispetto al punto di partenza non ti porta a 6 metri , ma a 3metri e 10 cm. Quindi un errore relativo al punto precedente di 10cm .

La precisione assoluta ti serve se vuoi fare passata su passata nel tempo (semina e poi sarchio) , altrimenti tu basta una precisiine relativa, quando ti giri per fare la svolta, precisione relativa tra le 2 passate.

 

Scusate se sto andando un pó fuori tema.

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Modificato da Frank66
Link al commento
Condividi su altri siti

È stato molto chiaro, grazie ancora!

Precisione assoluta.:

Se con le coordinate precise ti vuoi posizionare al centro del campo di San Siro, un ricevitore potrebbe sbagliare anche di 3 metri il punto di centrocampo.

Precisione relativa: se da quel punto ti vuoi spostare di 3 metri, rispetto al punto di partenza non ti porta a 6 metri , ma a 3metri e 10 cm. Quindi un errore relativo al punto precedente di 10cm .

La precisione assoluta ti serve se vuoi fare passata su passata nel tempo (semina e poi sarchio) , altrimenti tu basta una precisiine relativa, quando ti giri per fare la svolta, precisione relativa tra le 2 passate.

 

Scusate se sto andando un pó fuori tema.

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...