Vai al contenuto

Leva presa di forza Lamborghini R1 55


mnap

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premetto che ho un Lamborghini R1 55, purtroppo non ho il manuale d'uso e manutenzione (il trattore l'ho preso usato e non mi è stato consegnato assieme al trattore), vorrei chiedere un chiarimento in merito a come deve stare la leva della frizione della presa di forza quando a trattore acceso e non vi è collegato nessun attrezzo alla presa di forza...

 

... solitamente lascio suddetta leva in modo che la frizione rimanga tirata (cardano fermo), per una questione di sicurezza operatore (non mi piace l'idea di un albero scanalato in rotazione che potrebbe agganciare qualcosa o qualcuno), ma in questa condizione mi rimane accesa una spia sul cruscotto...

 

... questa cosa della spia mi lascia un pò perplesso, stò sbagliando qualcosa? dovrei dopo l'avviamento del trattore rilasciare la leva della frizione e far andare la presa di forza (spia cruscotto spenta)?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si....la spia deve stare spenta, la frizione va usata solo per le partenze e fermate intese come svolte capezzagne o varie situazioni che richiedono la pdf ferma per aluni momenti..normalmente basta la folle del selettore che la innesta.

al contrario incorri in usure al spingidisco della frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la presa di forza non viene usata, si disinnesta la leva del selettore che innesta il movimento, la leva della frizione deve stare in posizione di riposo non tirata, così la spia si spegne, quando la leva della frizione sta in tiro e la presa di forza è innestata, la spia è accesa per indicare il pericolo che se la leva viene abbassata si innesta il movimento, io ho un lamborghini non come il suo ma che ha lo stesso sistema. Le dico subito che il ciò presenta un possibile pericolo, perchè la leva della frizione è collegata al comando del disco con un cavetto di acciaio, nel caso in cui lei ha la presa innestata e la frizione in tiro, se si rompesse il cavetto parte il movimento e in quel caso sarebbe molto pericoloso, a me è successo una volta e mi è andata bene, dietro avevo un attrezzo senza persone altrimenti erano guai, ne parlai anche all'ispettore il quale fu sincero dicendomi che avevo perfettamente ragione quel sistema non era proprio il massimo. Quindi il mio consiglio è di tenere innestata la presa di forza solo quando viene usata, cercando di usare la frizione con prudenza e controllare sempre che il cavo sia a posto e ben lubrificato.O0

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito... quando non la uso la PDF deve stare ferma, quindi di conseguenza la spia sul cruscotto a PDF ferma rimane accesa...

Per come è congeniato il fermo della PDF mediante un cavetto... credo che non sia proprio il massimo in termini di sicurezza, starò ancora più attento quando a motore acceso vado intorno al cardano (anche se fermo).

Grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buogiorno  a  tutti ,

Ho  preso  da poco  un  lamborghini ego  55,

  il  rivenditore  mi  ha  detto  che la spia rossa della pto  sul  cruscotto  deve  stare  sempre  accesa  anche  se  non  uso  la  presa di forza  ma  sul  libretto  operatore  trovo  scritto il  contrario  .....

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia segnala che la frizione della pto è disinnestata ricordando di innestarla il prima possibile , compatibilmente alla lavorazione che si sta compiendo, per evitare inutili e dannosi logorii dello spingidisco come tutti i sistemi a frizione.
Essendo rossa poi significa che è una spia di pericolo- anomalia e richiede di rimuovere le cause che la fanno accendere
.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi portare in posizione neutra il selettore della pdf ( sincro/motore) e poi disinnesti la frizione. Vedrai che la spia si spegne e il cardano rimane fermo. 

Per azionare la pdf invece, tiri la relativa frizione, innesti la pdf, in seguito rilasci la frizione e l' attrezzo parte. Strano che lo stesso venditore ti abbia detto il contrario, anche di quanto riportato sul libretto ?

Modificato da Raffa_mito_ev
Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore ha detto una cosa inesatta, ma pensandoci bene il segnale rosso di pericolo dovrebbe accendersi quando la presa di forza gira, è qui che si crea il periciolo, mentre invece in questo caso sta spenta a cardano azionato, non è che sia il max, oppure la spia si dovrebbe accendere quando innesti il selettore  e rimanere tale, è a quel punto che si deve fare attenzione nell'abbassare la leva della frizione. Non so se mi sono spiegato.

Io ho un Crono e il funzionamento è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno  a tutti  ,

Grazie  alle vostre  dritte   credo di aver trovato  una  quadra  con  la spia  rossa della pto .

 Adesso  ho  un altro dubbio è visti i  precedenti  preferisco  chiedere  a voi che  al  rivenditore  , leggendo  nel manuale,  sul cruscotto dovrebbe  comparire  il numero dei  giri  selezionati  della pdf (tipo 540e ,540 o sinc) e il numero  effettivo del contagiri ma  appare solo  il  simbolo arancione della  pdf  inserita....all accensione  della macchina le  spie  funzionano  tutte ...la stessa  cosa  l ho notata  al  selettore  di velocità (H M L)   cosa  mi suggerite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...