Vai al contenuto

Rumore/vibrazione sollevatore fiat 55 66 dtf


giannizucco

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho un problema con il sollevatore del 55 66 dtf. In pratica, quando vado ad azionare i bracci del sollevatore, sento un rumore simile ad un attrito ferroso o ad un vibrare in corrispondenza delle leve dietro il sedile (può anche essere che venga dall'interno dove c'è il pistone dei bracci). Questo rumore non lo si avverte sempre, si può manifestare con o senza attrezzo attaccato. Ho notato che è più facile sentirlo a motore freddo e/o a bassi giri, anche se, ripeto, non sempre si sente. Non penso sia la pompa in quanto, quando aziono i distributori per sollevare i rimorchi, non si sente alcun rumore e alza i pistoni dei rimorchi con una buona velocità (non ho avuto modo di misurare la pressione con lo strumento). Parlando con un meccanico, mi ha detto che può essere l'olio del cambio che va cambiato (ultimamente avevo cambiato il filtro ma non l'olio) ma anche lui sembrava titubante. Ora, siccome cambiare 40 litri di olio multifunzione non è proprio economico, prima di fare questa spesa, volevo un vostro parere.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mi sono messo a scaricare l'olio dal tappo più basso che ho trovato, cioè da dove parte l'albero di trasmissione. Ne ho tolto solo un 15 litri scarsi. L'olio raggiungeva l'unica tacchetta che c'era sull'asta. Ora il mio dubbio è, non saranno pochi 14 litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano pochi 14 litri, nel mio ci sono se non ricordo male almeno 5 o 6 tappi sotto per scaricare l'olio del cambio, e poi ho nell'asta 3 racchette di riferimento, la prima è il livello dell'olio mentre le altre sono per i litri di prelievo che si possono avere con i vari attrezzi, il mio fa manuale ha 33 litri di olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardo il lib uso e manut del 566 dt (similare al 55/66) la trasmissione ha 3 tappi par lo scarico olio e il contenuto preciso di lubrificante è di 48,6 litri.

C'è un tappo anche vicino al tubo presa olio che va alla pompa e uno dove parte l'albero dt.

Link al commento
Condividi su altri siti

facci sapere come va dopo il cambio olio. Un'altra cosa che può causare vibrazioni e lentezze del sollevatore è il cavo del lift-o-matic malteso che quindi fa restare appena innescata la funzione. Il sollevatore va ma con qualche stranezza. Se non lo usi scollega completamente il cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusatemi se rispondo ora ma in questi giorni non ho avuto modo di mettergli mano. Il lift o matic è staccato in quanto non ha ne il cavo ne il comando sul parafango e la leva è tutta "tirata" e bloccata in modo da utilizzare il sollevatore solo con le due leve tradizionali. Stasera gli ho dato un'occhiata veloce ma di altri tappi non ne vedo se non quello vicino alla DT. 14 litri sono pochi per un 566, ma il mio è un frutteto quindi ha una carcassa più piccola e dovrebbe, in teoria, contenere meno olio. Ad ogni modo domani mattina darò un ulteriore occhiata (se riesco a far venire il meccanico, gli faccio dare un'occhiata pure a lui) e in caso vi aggiorno. Buona serata

Modificato da giannizucco
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano stamattina ho trovato altri due tappi di scarico, quindi in totale 3. Uno era nascosto vicino all'albero dt, un altro era un insospettabile tappo da 13mm (gli altri erano da 21mm). Ad ogni modo avrò tolto qualche altro paio di litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Alla fine sostituendo olio del cambio e filtro PARE che il rumore non si avverta più. Può darsi che il problema era l'olio (probabilmente mai cambiato) o il fatto che c'erano soltanto 14 litri e che quindi gli mancava olio. Sta di fatto che comunque andava cambiato, era denso e molto scuro (probabilmente il vecchio proprietario gli avrà aggiunto olio 80w90). Di litri ne ho messo 20, c'è chi mi ha detto che sul libretto porta 27kg di olio nel cambio , ma con 20 ero già sopra del massimo e non gliene ho messo di più. Grazie a tutti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità che avevo indicato è quello del 566 nella versione normale, presumibilmente simile al tuo ma non ci giuro, se l'astina indica "max" dovresti essere a posto.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Stavo leggendo questo post perché ho un problema di rumore analogo sul mio FIAT , sempre quando rallenta per fermarmi e mentre scende di giri sento un rumore cupo come risonanza ai bassi giri mentre se accelero sparisce (all’aumentare de giri del motore e quindi della poma)…. Non noto alcuna differenza nel funzionamento… posso rimanere tranquillo o la pompa inizia a salutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...