Vai al contenuto

Consiglio manutenzione fiat 550


PioLaStar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ringrazio per avermi accettato nella community ammiro il lavoro che fate e il servizio che offrite. Sono venuto per caso a conoscenza di questo portale parecchio tempo fa quando mi sono iscritto però ovviamente per questioni di tempo non ho avuto mai modo di scrivere. Ho ereditato un trattore fiat 550 da mio padre, "ereditato" se così vogliamo dire perchè mio padre è venuto a mancare molto presto, lui era meccanico e sapeva dove mettere le mani, io putroppo no. Il trattore l'ha acquistato di seconda mano in condizione pietose ed è riuscito a metterlo completamente a nuovo. Fino ad ora infatti non mi ha dato mai problemi, però vorrei almeno fare una manutezione basilare per evitare casini. Filtri gasolio e ingrassaggio generale sono apposto, il problema è il cambio dell'olio, filtro olio e il filtro aria a bagno d'olio. Vi dico come ho proceduto: a motore spento e freddo ho scaricato l'olio e svitato il filtro dell'olio, poi ho tolto il coperchio del filtro aria pensando uscisse l'intero filtro ma niente esce solo meta allora ho tolto tutto direttamente dal manicotto che collega al collettore. per quanto riguarda il cambio dell'oilo il normale 15/40 va bene? Il filtro olio vado al negozio al comprarlo però non so se si trovo, voi che dite? invece per quanto riguarda il filtro aria, mi hanno detto che devo cambiare solo l'olio e ripulirlo (olio sempre 15/40). Il problema è come faccio a ripulirlo? ho provato a sfilarlo ma non ho capito se è un pezzo unico oppure non vuole proprio uscire. Vi allego tutto il pezzo che ho tolto, è un esempio ma uguale al mio.[ATTACH]34077[/ATTACH][ATTACH]34077[/ATTACH] Volendo purirlo così come potrei fare, non ho idropulitrice purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 15 w40 minerale per il motore va benissimo.

Il filtro l' ho trovi da qualsiasi ricambista anche non originale.

Il filtro aria dovrebbe aprirsi e con compressore e pistola a gasolio si fa nuovo, in alternativa il buon vecchio pennellino e le mani immerse nel gasolio va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 15 w40 minerale per il motore va benissimo.

Il filtro l' ho trovi da qualsiasi ricambista anche non originale.

Il filtro aria dovrebbe aprirsi e con compressore e pistola a gasolio si fa nuovo, in alternativa il buon vecchio pennellino e le mani immerse nel gasolio va più che bene.

Grazie mille per avermi risposto, per quanto rigurada il filtro aria forse non mi sono spiegato bene. Quello in foto è intero, io invece ho aperto la sottocoppa dove c'è l'olio da sostiruire ed è uscito metà filtro togliendo un seeger. Il problema è l'altra metà che resta dentro e non capisco se è proprio così oppure si può sfilare. lo cheido perchè in passato ho smontato una pompa del vuoto di una insacchettatrice ed il filtro è simile, sempre fatto in 2 pezzi e si sfilano entrambi. Ho allegato una foto per far capire, altrimenti domani devo proprio fotografare ben il pezzo. Poi c'è anche quel pezzo laterale che non si apre perchè rivettato e dentro è pino di terra. L'unica cosa si può sganciare dal corpo principale, cosa che ho fatto togliendo la fascetta ma è incastrato presumo per la ruggine e non volgio romperlo con le martellate. Ad ogni modo dici che riesco a ripulire solo con il gasolio, non ho problemi di spoccarmi anzi faccio con il pennello solo che allinterno del filtro è impossibile arrivarci...per pistola gasolio cosa intendi? scusa la mia ignoranza:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per avermi risposto, per quanto rigurada il filtro aria forse non mi sono spiegato bene. Quello in foto è intero, io invece ho aperto la sottocoppa dove c'è l'olio da sostiruire ed è uscito metà filtro togliendo un seeger. Il problema è l'altra metà che resta dentro e non capisco se è proprio così oppure si può sfilare. lo cheido perchè in passato ho smontato una pompa del vuoto di una insacchettatrice ed il filtro è simile, sempre fatto in 2 pezzi e si sfilano entrambi. Ho allegato una foto per far capire, altrimenti domani devo proprio fotografare ben il pezzo. Poi c'è anche quel pezzo laterale che non si apre perchè rivettato e dentro è pino di terra. L'unica cosa si può sganciare dal corpo principale, cosa che ho fatto togliendo la fascetta ma è incastrato presumo per la ruggine e non volgio romperlo con le martellate. Ad ogni modo dici che riesco a ripulire solo con il gasolio, non ho problemi di spoccarmi anzi faccio con il pennello solo che allinterno del filtro è impossibile arrivarci...per pistola gasolio cosa intendi? scusa la mia ignoranza:)

 

questa è la foto

[ATTACH]34078[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella parte non penso si sfili, con questa fai un ottimo lavoro.

https://www.manomano.it/pistole-pneumatiche/ani-art26-b-tn-pistola-x-nafta-2207481?model_id=2207481

Ottimo, ti ringrazio ancora per la pazienza e disponibilità. Ho già quella pistola per questo chiedevo, ma non capivo a cosa serivsse XD Quindi dentro la riempio di nafta e la collego al compresso, giusto? Ma questo stesso sitema posso usarloper ripulire anche altri pezzi metallici e volendo posso mettarci anche altri liquidi tipo diluente oppure solo nafta? Ultima cosa, anche il pezzo laterale evito di smotarlo e lo pulisco solo dall'esterno? anche se credo non sia motlo facile togliere tutta quella terra. Mi sucso per le troppe domande, ma non vorrei fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro aria (che in realtà dovrebbe essere un po' differente da quello postato in foto, con una coppa più piccola e curva) è come dici tu, vien via la coppa con l'olio, una prima matassa cilindrica trattenuta da un seager e il restante è fisso, e va pulita immergendola in un recipiente con diluente/gasolio/kerosene/et similia, così come la matassa estraibile, che poi andrebbe umettata di olio prima di reinserirla.

La "pipa" laterale è un separatore centrifugo e il tubicino in gomma é uno scarico automatico, oppure va aperto premendo lateralmente in modo che le labbra si aprano; questo dispositivo non è sezionabile (in questa serie), lo separi dal filtro principale e lo lavi a pressione.

Quando compri il filtro olio motore assicurati che sia uno di quelli con la valvola antisvuotamento, sennò ogni volta che avvii il motore occorrono 5/6 secondi prima che il circuito vada in pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro aria (che in realtà dovrebbe essere un po' differente da quello postato in foto, con una coppa più piccola e curva) è come dici tu, vien via la coppa con l'olio, una prima matassa cilindrica trattenuta da un seager e il restante è fisso, e va pulita immergendola in un recipiente con diluente/gasolio/kerosene/et similia, così come la matassa estraibile, che poi andrebbe umettata di olio prima di reinserirla.

La "pipa" laterale è un separatore centrifugo e il tubicino in gomma é uno scarico automatico, oppure va aperto premendo lateralmente in modo che le labbra si aprano; questo dispositivo non è sezionabile (in questa serie), lo separi dal filtro principale e lo lavi a pressione.

Quando compri il filtro olio motore assicurati che sia uno di quelli con la valvola antisvuotamento, sennò ogni volta che avvii il motore occorrono 5/6 secondi prima che il circuito vada in pressione

 

Grazie Tiziano, si non è identico a quello che ho postato, come dicevo è solo un esempio per far capire. La tua descrizione corrisponde al mio filtro, mi è stao detto che posso pulirlo anche con la pistola a gasolio, anche perchè per immergerlo completamente consumo un sacco di gasolio o diluente che poi dovrei buttare. Il separatore cilindrico come ho scritto non si stacca dal filtro nonostante ho tolto la fascetta, perchè si è incollato con la ruggine. Ho provato a dare delle martellate con un manico di legno ma non esce. Volendo pèosso ripulirlo senza sfilarlo, evitando di fare danni? Come dici tu ha un tubicino in gomma che ho aperto premendo per fare uscire parte della terra che si è distaccata come ho martellato. Infine per il filtro motore, come faccio a controllare la presenza della valvola anti svuotamento? Credo che quello da sostituire sia originale, ma c'è una sigla o qualcosa in particolare che posso controlalre quando acquisto il nuovo (sicuramente non originale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 600, che ha lo stesso filtro, non ho mai pulito la matassa sigillata, poichè anche quella estraibile lìho sempre trovata decisamente pulita, cambiato l'olio saltuariamente o comunque quando nella vaschetta si accumulava del "fondo", stessa cosa per la "pipa" prefiltro; una soffiata di aria compressa ed è sempre stata pulita.

Puoi mettere del prodotto tipo "svitol" o "WD40" dove è innestata e aspettare che il prodotto agisca sulla ruggine, dovrebbe venir via con più facilità.

Secondo me puoi traquillamente usare la pistola che è stata postata, oppure, a filtro tutto smontato, inserire un paio di litri di gasolio e "sangolare" (agitare) in modo che la paglia metallica si pulisca.

In genere quei filtri olio motore (assai diffusi) dovrebbero avere tutti la valvola antisvuotamento, quelli "vecchi" (30 anni fa) tipo Tecnocar R80 non li avevano.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 600, che ha lo stesso filtro, non ho mai pulito la matassa sigillata, poichè anche quella estraibile lìho sempre trovata decisamente pulita, cambiato l'olio saltuariamente o comunque quando nella vaschetta si accumulava del "fondo", stessa cosa per la "pipa" prefiltro; una soffiata di aria compressa ed è sempre stata pulita.

Puoi mettere del prodotto tipo "svitol" o "WD40" dove è innestata e aspettare che il prodotto agisca sulla ruggine, dovrebbe venir via con più facilità.

Secondo me puoi traquillamente usare la pistola che è stata postata, oppure, a filtro tutto smontato, inserire un paio di litri di gasolio e "sangolare" (agitare) in modo che la paglia metallica si pulisca.

In genere quei filtri olio motore (assai diffusi) dovrebbero avere tutti la valvola antisvuotamento, quelli "vecchi" (30 anni fa) tipo Tecnocar R80 non li avevano.

Ok tutto chiaro. Si in effetti la mia come dicevo è solo precauzione, se conosci il trattoresai quanti anni ha come pure quello che possiedi tu. Da quando l'ho uso io, non ho mai smontato quel filtro. Non lavora molto però principlamente l'ho uso per estirpare erba molto alta su un terreno incolto e pieno di pietre e per questo prede un sacco di polvere e erba secca che si infila nel radiatore. Le 2 matasse anche nel mio caso risultano molto pulite, a differenza della sottocoppa dove c'è l'olio che sul fondo presenta dei depositi. In ogni caso visto che l'ho smontato e non so appunto da quanto tempo non viene pulito, faccio coem dici tu gli butto dentro del gasolio, richiudo la sottocoppa e agito bene. La pipa prefiltro invece si nota che è sporca e va soffiata o comuqneu pulita in qualche modo. Già ho fatto la prova con svitol ma nulla, forse devo metterne altro e aspettare un po di più. Per il filtro motore allora vado tranquillo, io avevo capito il contrario, cioè che solo i vecchi avessero la valvola antisvuotamento. Un ultima cosa, l'olio da sostituire nel filtro a bagno posso usare il 15W40, come mi è hanno detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi 15W40 odierno supera le specifiche "MIL2104b" richieste all'epoca; ci sono degli olii multiuso (es. Eni [agip] Multitech) che va bene anche nelle trasmissione/idraulica del 550 e puoi metterlo anche nei motori non troppo esigenti diesel/benz di altri automezzi.

I filtri con l'antisvuotamento, si notano poichè nei fori piccoli radiali di passaggio olio c'è un labbro di gomma interno che chiude il passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ieri ho cambiato l'olio motore, il filtro olio e pulito il filtro aria come da voi consigliatomi. Ho lasciato a bagno con diluente le 2 matasse per tutta la notte, nel pomeriggio odierno controllo se si sono pulite o meno. Per il filtro dell'olio, ho verificato che avesse la valvola antisvuotamento come mostrato in figura[ATTACH]34105[/ATTACH]. Ora vorrei cheidervi un ulteriori consiglio, riguardo un dubbio che mi è venuto ieri. Le ruote posteriori del trattore, non prevedono ingrassaggio come le anteriori, in quanto possiedono un grosso riduttore dove all'interno sicuramente c'è olio. Ma quell'olio va sostituito o rabboccato? e se si come? Perchè il sollevamento è un blocco unico con il cambio e mi hanno detto che utilizzano entrambi l'olio idraluico che si inserisce dal cambio. Però non credo anche i 2 riduttori delle ruote, utilizzino sempre lo stesso olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella serie Nastro Oro si utilizzava un lubrificante unico (OlioFiat Ambra 20W40) per tutte le componenti; i riduttori laterali delle ruote posteriori hanno la lubrificazione a se stante, e ogni 1600 ore andrebbe (diciamo così) cambiato, sul corpo riduttore sono presenti tre tappi esagonali, quello centrale fa da livello, quello inferiore per lo scarico, quello superiore è il risultato dell'intercambiabilità del gruppo dx-sx.

Visto che ci sei, pulisci il filtro olio del gruppo sollevatore-cambio, è contenuto nell'alloggiamento cilindrico posto sulla linea di aspirazione (grossomodo sotto il motorino avviamento), allenti le due viti e estrai la cartuccia metallica, la pulisci con benzina; unito c'è anche la candela magnetica che trattiene le impurità metalliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella serie Nastro Oro si utilizzava un lubrificante unico (OlioFiat Ambra 20W40) per tutte le componenti; i riduttori laterali delle ruote posteriori hanno la lubrificazione a se stante, e ogni 1600 ore andrebbe (diciamo così) cambiato, sul corpo riduttore sono presenti tre tappi esagonali, quello centrale fa da livello, quello inferiore per lo scarico, quello superiore è il risultato dell'intercambiabilità del gruppo dx-sx.

Visto che ci sei, pulisci il filtro olio del gruppo sollevatore-cambio, è contenuto nell'alloggiamento cilindrico posto sulla linea di aspirazione (grossomodo sotto il motorino avviamento), allenti le due viti e estrai la cartuccia metallica, la pulisci con benzina; unito c'è anche la candela magnetica che trattiene le impurità metalliche.

 

Tiziano sei davvero unico, mi hai letto nel pensiero. Però un passo alla volta, vediamo se ho capito...non sono meccanico:asd:Ho capito benissimo il filtro a cui ti riferisci, infatti volevo chiedervi se andava sostuito. Quindi come mi stai dicendo, va solo pulito come il filtro a bagno d'aria, giusto (posso farlo con il diluente)? Il problema è che se apro quel filtro poi devo cambiare anche tutto l'olio? lL'olio idraulico è nuovo non vorrei sprecarlo. Di preciso non saprei dirti che olio ho usato, però è idraulico per cambio e sollevamento, o almeno credo. Questo che dici tu il 20W40 si trova ancora in commercio oppure ha un sostituto? Quello che ho messo io, l'ho uso già da un po, spero di non aver fatto danni.

Invece per quanto riguarda i riduttori delle ruote, se ho ben capito hanno un olio a parte non comunicante con sollevamento e cambio. Ma non ho capito come va cambiato e quale olio usare. Non ho presente questi 3 tappi, devo controllare...ricordo solo che nella parte inferiore ha un perno che mantiene la catena collegata ai bracci del sollevamento. Cioè cosa intendi per "intercambiabilità del gruppo dx-sx". Dovrei aprire il tappo di sopra e dopo inserire il nuovo olio fino al tappo centrale, giusto? Ovviamente ripetendo l'operazione per entrambi i riduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pulizia del filtro sollevatore, basta spennellarlo con benz/diluente e poi asciugarlo bene con l'aria compressa, quando lo estrai uscirà un po' di olio che prenderai con un bacile pulito e reimmetterai nel cambio (tappo vicino le leve del cambio), ovvio accertati della pulizia attorno.

Nei riduttori metti un olio per trasmissione, non hanno particolari esigenze (non richiedono l' "EP"[extreme pressure]), un tipo di lubrificante adatto è l'ENI [agip] Multitech 15W40, va bene sia per motori diesel/benz di tutti i tipi anche sovralimentati (a parte alcuni) e trasmissioni/idraulica non eccessivamente spinti, nel 550 e similari lo si può mettere in tutte le parti lubrificate.

Di questi olii, chiamati "UTTO" (Universal Tractor Trasmission Oil) li hanno quasi tutti i produttori di lubrificanti.

Il riduttore lo vuoti svitando il tappo inferiore e lo rifornisci da quello centrale finchè arriva a sfiorare.

Per intercambiabilità dx-sx, intendo che il riduttore destro e sinistro e relativa tromba sono identici.

Visto che ci sei, anche il motorino avviamento abbisogna di alcune goccie d'olio, vicino all'attacco c'è un foro filettato chiuso da una vite senza testa con taglio per cacciavite, la sviti e inietti un paio di gocce d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pulizia del filtro sollevatore, basta spennellarlo con benz/diluente e poi asciugarlo bene con l'aria compressa, quando lo estrai uscirà un po' di olio che prenderai con un bacile pulito e reimmetterai nel cambio (tappo vicino le leve del cambio), ovvio accertati della pulizia attorno.

Nei riduttori metti un olio per trasmissione, non hanno particolari esigenze (non richiedono l' "EP"[extreme pressure]), un tipo di lubrificante adatto è l'ENI [agip] Multitech 15W40, va bene sia per motori diesel/benz di tutti i tipi anche sovralimentati (a parte alcuni) e trasmissioni/idraulica non eccessivamente spinti, nel 550 e similari lo si può mettere in tutte le parti lubrificate.

Di questi olii, chiamati "UTTO" (Universal Tractor Trasmission Oil) li hanno quasi tutti i produttori di lubrificanti.

Il riduttore lo vuoti svitando il tappo inferiore e lo rifornisci da quello centrale finchè arriva a sfiorare.

Per intercambiabilità dx-sx, intendo che il riduttore destro e sinistro e relativa tromba sono identici.

Visto che ci sei, anche il motorino avviamento abbisogna di alcune goccie d'olio, vicino all'attacco c'è un foro filettato chiuso da una vite senza testa con taglio per cacciavite, la sviti e inietti un paio di gocce d'olio.

 

O0 Perfetto Tiziano spiegazione esaustiva, senza di penso che non ci sarei mai riuscito. Farò come consigliato per il filtro sollevamento, in effetti da motore spento l'olio non è in pressione quindi uscirà solo quello della tubatura. Si, so dove si trova il tappo per inserire l'olio dal cambio. Per i riduttori controllo questi tappi e mi rendo conto anche di quanto olio c'è attualmente e in che stato si trova. Solo altre 2 cose devo chiederti, poi non ti scoccio più. Se ho capito bene quindi nei riduttori potrei usare il 15W40 che ho messo nel motore giusto? Il mio è Total però non saprei la sigla esatta, altrimenti compro quello indicato da te. Invece il tappo superiore dei riduttori che mi dicevi a cosa serve? Non centra nulla con l'olio? Non sapevo che il motorino di avviamento avesse olio all'interno, faccio anche questo rabbocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Se ho capito bene quindi nei riduttori potrei usare il 15W40 che ho messo nel motore giusto? Il mio è Total però non saprei la sigla esatta, altrimenti compro quello indicato da te. Invece il tappo superiore dei riduttori che mi dicevi a cosa serve? Non centra nulla con l'olio? Non sapevo che il motorino di avviamento avesse olio all'interno, faccio anche questo rabbocco.

- Un lubrificante per essere usato nella trasmissione dovrebbe avere la specifica "API GL-4", ad ogni modo, fà una cosa: controlla il livello e lascialo stare senza cambiarlo, praticamente tutti hanno ancora l'olio originale di primo riempimento e va ancora.... , compreso il mio che ha 18000 e passa ore....

-Rettifico: ho guardato ora, il riduttore ha 4 tappi, due alle zone estreme e due paracentrali, quello in basso è per lo scarico e quello superiore immediatamente vicino è per il rifornimento e livello; ne hanno 4 perchè se girato nella ruota opposta quelli in altro assolvono lo stesso ruolo diventanto "bassi".

-Nel motorino avviamento non c'è olio, ma il foro serve per mettere "due goccie" per lubrificare la boccola.

Se hai problemi dentificativi dimmelo che metto delle foto da libretto uso e manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Un lubrificante per essere usato nella trasmissione dovrebbe avere la specifica "API GL-4", ad ogni modo, fà una cosa: controlla il livello e lascialo stare senza cambiarlo, praticamente tutti hanno ancora l'olio originale di primo riempimento e va ancora.... , compreso il mio che ha 18000 e passa ore....

-Rettifico: ho guardato ora, il riduttore ha 4 tappi, due alle zone estreme e due paracentrali, quello in basso è per lo scarico e quello superiore immediatamente vicino è per il rifornimento e livello; ne hanno 4 perchè se girato nella ruota opposta quelli in altro assolvono lo stesso ruolo diventanto "bassi".

-Nel motorino avviamento non c'è olio, ma il foro serve per mettere "due goccie" per lubrificare la boccola.

Se hai problemi dentificativi dimmelo che metto delle foto da libretto uso e manutenzione.

 

Ok. allora domani se riesco controllo i 4 fori poi nel caso ti dico. Volevo solo ocntrollare che ci sia olio o al massimo rabbocarlo, adesso ho capito il tuo discorso relativo all'interscambiabilità dei riduttori. Poi ti aggiorno, gentilissimo. Eventualmente hai il libretto uso e manutenzione del 550 mi farebbe comodo. Ho provato a cercare su internet, ma niente. Come dicevo il trattore è comprato usatoe il suo libretto non c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano ho fatto come da te indicato, per i riduttori risultano 4 tappi 2 inferiori e 2 superiori per l'interscambiabilità. Ho aperto il filtro del sollevamento, posto sotto il motorino di avviamento solo che dentro è vuoto. Sul tappo che si apre togliendo 2 bulloni è posto il magnete che ho riputilo, ma manca proprio il filtro. Ora ami chiedevo se devo lasciare tutto così o aggiungere il filtro? Nel caso come faccio a sapre quale acquistare? Non capisco se non c'è mai stato, oppure l'hanno tolto...ma a che pro. Tra l'altro senza filtro passano impurità nella pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
se è il filtro aria l'olio va messo fino ai fori che ci sono nella "scodella" piccola

Grazie mille di avermi risposta. Si la scodella ha due cerchi concentrici (come se fossero due scodelle una dentro l'altra), quello piccolo interno presenta dei fori tutti intorno. Ma quidni io devo riempirlo tra i due cerchi e una volta che raggiunge i fori deve passare anche nella scodella più interna oppure mi devo fermare prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...