Vai al contenuto

Subirrigazione(con fertirrigazione) Vigneto


gherb

Messaggi raccomandati

Ma mi chiedo io. Sei in pianura dove si fa mais e vuoi irrigare il vigneto?la falda dov'è?terreno pesante?insomma sei sicuro che ti serva?cmq fare l'impianto non ci vuole nulla se hai tempo e mezzi lo si fa molto tranquillamente. Considera che cmq la Pompa da irrigare il mais non va bene è troppo grande e avrai troppa pressione.considera che 1 ha di vigneto con passo 1 m da 2.5 l/h richiedono a 3500 ml solo 8700l che non e tanto. Ti basterebbe una semplice Pompa centrifuga da 5 cv e sei a posto.controlli le curve con il rivenditore e te la cavi con 3 400euri.

Per la fert le soluzione più economica è il venturi xo ricorda che devi avere una differenza di pressione di almeno un bar ed è poco controllabile . altrimenti monti una Pompa a membrana elettrica su un mantello che ti succhia la soluzione è puoi comandarla con una centralina.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho capito ? Non mi sembra vietato irrigare il vigneto ...

Cmq nel 5° messaggio di questa discussione c'è scritto dov'è la falda, é a 10 metri dalla testata del vigneto ed é un canale di bonifica ...

Altra cosa l'impianto di subirrigazione si dovrebbe espande ogni anno di circa 1000 metri quadri per via delle autorizzato anche questo scritto qualche messaggio più su ...

Per arrivare al completamento del terreno ovvero 2,7ha. ...

 

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo gherb, x la spesa che è fai bene a fare l'impianto, quest'anno è piovoso e la gente si fa traviare, poi arriva l'anno secco e tutti a piangere x le poche rese. Fai un bel impianto e vedrai che ti dura una vita, con una spesa modica

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dov è la falda sotterranea non il punto di attingimento.certo che non è vietato xo dipende anche dalle esigenze. Ee fossi in collina non ci penserei due volte

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia azienda ho circa 32 ettari di irrazione localizzata su 40, con falda a 9 metri di profondità, 25 ore di acqua settimanale proveniente dal consorzio irriguo e pozzo in proprietà ad uso esclusivo tutta pianura, io non ci penso due volte ogni impianto nuovo che faccio l'impianto a goccia è la prioritaria (preferisco risparmiare su altro) il prossimo anno metto a dimora altri 6 ettari e ho già ordinato il materiale, l'ottimizzazione dell' irrigazione non è assolutamente paragonabile con lo scorrimento, il mio consiglio è quello di valutare la soluzione migliore per la tua azienda e se ne hai la possibilità non pensarci avrai il tornaconto a montare l impianto . Per me nei vigneti frutteti è indispensabile siano essi in pianura o collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
12 ore fa, luca ha scritto:

 

 


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

 

Questa azienda non la conoscevo. 

Io comunque in un terreno scheletrato sconsiglio la sub. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

 

14 ore fa, luca ha scritto:

 

 


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

 

Io consiglio sempre ali doppie cioe' su entrambe le bancate.

Ha un neo questo interratore se non vedo male: e' fisso, non e' estindibile verso il sottofila.

Ha una struttura piu' da drenatore che da interratore.

Probabilmente lo usano anche con una lama piu' lunga quando serve.

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

1 ora non è un po' poco? Oggi in un'ora sembrava la pisciata di un gatto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Per me basta. Ho una traspirazione praticamente nulla, sono si e no alla seconda foglia distesa, mediamente. Che vadano anche a cercarsela l'acqua, adesso. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me basta. Ho una traspirazione praticamente nulla, sono si e no alla seconda foglia distesa, mediamente. Che vadano anche a cercarsela l'acqua, adesso. 
Io gli ho dato 8 ore oggi. Ma probabilmente abbiamo differenti input esterni.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io gli ho dato 8 ore oggi. Ma probabilmente abbiamo differenti input esterni.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Io faccio 1 ora a giorni alterni adesso, forse l'ho omesso. Nei nostri terreni se fai troppe ore rischi che l'acqua crei una cavità e sparisca in profondità. Cavità che difficilmente si richiude. Poco e spesso da noi 

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

ma irrigate le viti adesso????
Sicuramente in subirrigazione c'è meno evaporazione quindi serve meno acqua. Io ho l'ala legata al filo, avevo il filtro e la pompa pronti quindi ho dato un po' d'acqua per avere un germogliamento più uniforme. Da me è secca parecchio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi stiamo bagnando tutti i frutteti e i nuovi impianti ma pensavo di non bagnare il vigneto

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Si anche noi frutteto e vigneto abbiamo bagnato tutto, poi ho messo un po' di ferro chelato e nelle pere ho dato anche un po' di solfato ammonico

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera, io sto pensando di crearmi una stazione per la fertirrigazione da accoppiare ad un impianto di irrigazione a goccia di un vigneto, qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Sto valutando di impiegare un venturi per l'iniezione del concime ma non so da che parte cominciare, ad esempio il dimensionamento del venturi stesso e del serbatoio di miscelazione del concime... Sapendo che 1 turno di irrigazione dura circa 7 ore per un appezzamento di 5 Ha che venturi mi servirà? Da un pollice o più grande? Voi come vi muovereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, io sto pensando di crearmi una stazione per la fertirrigazione da accoppiare ad un impianto di irrigazione a goccia di un vigneto, qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Sto valutando di impiegare un venturi per l'iniezione del concime ma non so da che parte cominciare, ad esempio il dimensionamento del venturi stesso e del serbatoio di miscelazione del concime... Sapendo che 1 turno di irrigazione dura circa 7 ore per un appezzamento di 5 Ha che venturi mi servirà? Da un pollice o più grande? Voi come vi muovereste?

Che io sappia, in commercio esistono 3 sistemi di fertirrigatori: venturi, con pompa e con recipiente. Io ho 2 venturi e uno a recipiente. I venturi sono i più economici e hanno portate variabile (vedi tabella, poi uno sceglie quello che desidera in base a che tipologia di concimi utilizzi). Quello col recipiente è più indicato per sciogliere grosse quantità di concime granulare ma si fa fatica a dosarlo nel tempo. Con una pompetta invece si riesce a calibrare estremamente bene ma ha un costo relativamente alto (si parla di 400/500€).

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

d62fddc4f3d8c82a657cf61fdbedc848.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...