Vai al contenuto

Titoli PAC da eredità


gherb

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

ho un problema con i titoli PAC di mio papà spiego la situazione. Mio papà nel 2014 ha ereditato 2 ha di terreno con titoli pac, ad oggi quei titoli sembrano andati persi, cioè sul sito Sian risulta che ci vengono pagati anche quei 2 ha ma quando arriva il pagamento la somma di pagamento non corrisponde all'intera superficie che abbiamo, ovvero mancano 2 ha che sono quelli che ha erditato.

Sono già andato dai coltivatori diretti per vedere se riescono a sistemare il problema, ma niente da fare loro hanno detto che hanno inoltrato la richiesta all'avepa e l'avepa l'ha inoltrata all'Agea, questo ancora l'anno scorso.

 

A voi è mai successa una situazione simile ?

Cosa dovrei fare per sistemare la situazione ?

 

Grazie mille a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato le singole particelle dei 2ha su "Conduttori Particella" ? Verificando che il sindacato ha cambiato correttamente il conduttore. Un altro problema può essere che non sono stati allegati i nuovi documenti che attestano la proprietà delle particelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato le singole particelle dei 2ha su "Conduttori Particella" ? Verificando che il sindacato ha cambiato correttamente il conduttore. Un altro problema può essere che non sono stati allegati i nuovi documenti che attestano la proprietà delle particelle.
No, mai controllato il conduttore particella, magari stasera provo a vedere sul sito del sian. I documenti del caso erano stati allegati almeno credo.

 

 

Grazie mille dell'aiuto.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è dell'organismo pagatore: Agea. Però il sindacato può ri-segnalare (se lo avesse già fatto un prima volta l'anno scorso) l'anomalia ad Agea. Se i titoli ci sono, il valore dei titoli ad ettaro è quello, sono correttamente correlati alle superfici, la domanda unica è stata presentata l'organismo pagatore o paga o giustifica al sindacato il motivo del mancato pagamento a fine istruttoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'associazione mi ha risposto che più di così non possono fare e al massimo mi hanno consigliato di mandare una PEC direttamente ad agea.

Toglimi una curiosità, a me risulta che hanno pagato per ogni titolo ovvero ogni ettaro 156,31€ nel 2018, mi sembra un pagamento alquanto basso no ? Visto che pratico la rotazione colturale non dovrebbero essere circa 200€ ?anzi secondo i calcoli che avevo fatto dovevano essere circa 257,58€ ...

Che dipenda dal fatto che non sono IAP ?

 

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Modificato da gherb
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto per capire bene la situazione ti consiglio oltre all'email, che loro dicono lavandosene un pochino le mani, di scaricare o l'app agea o ancora meglio di chiedere on-line il PIN per l'accesso alle funzioni del SIAN (Servizi on-line- iscrizione- accesso come produttore, circa una settimana di attesa per la lettera con il pin). In modo che può discernere dell'importo che ti hanno erogato quale somma proviene dai titoli e quale dalla rotazione per ogni singola particella, vedere se ci sono anomalie proprio in quelle particelle, seguire l'istruttoria, etc. (Esempio c'è un anomalia bloccante è il sindacato non se ne accorge o sorvola = pagamento bloccato ). Inoltre cosi puoi essere più preciso nell'email ad agea potendo entrare maggiormente nei dettagli del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito grazie mille dell'aiuto, avevo provato a richiedere i dati di accesso sia per il sian e sia per agea ma mi dicono entrambe che non ho la titolarità per accedere al servizio, questo credo sia dovuto al fatto che faccio gestire tutte le pratiche alla mia associazione quindi possono accedere solo loro...

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'agricoltore può accedere ma chiaramente le funzionalità sono ridotte rispetto a quelle che hanno i caa. L'app agea è stata studiata ad hoc per agevolare gli agricoltori. Se coincide il codice fiscale del fascicolo aziendale con quello immesso durante la registrazione non ci dovrebbero essere problemi. ( sito agea “SERVIZI ON LINE” - “Registrazione” -“Registrazione Utente”).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
No, l'agricoltore può accedere ma chiaramente le funzionalità sono ridotte rispetto a quelle che hanno i caa. L'app agea è stata studiata ad hoc per agevolare gli agricoltori. Se coincide il codice fiscale del fascicolo aziendale con quello immesso durante la registrazione non ci dovrebbero essere problemi. ( sito agea “SERVIZI ON LINE” - “Registrazione” -“Registrazione Utente”).

 

Ecco quello che mi esce, praticamente non posso registrarmi.[ATTACH=CONFIG]34121[/ATTACH]

Modificato da gherb
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare la registrazione con un altro browser. Io per esempio con il browser ho avuto problemi a visualizzare il gis.
Credo di averci capito qualcosa ... Ho richiesto l'iscrizione intanto ed in un secondo momento devo fare la registrazione a quanto pare funziona così ...

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...