Vai al contenuto

boro


paolosame

Messaggi raccomandati

per migliorare l'allegagione quale tipo di concime a base di boro è meglio utilizzare? a me interessa per i ribes che hanno una fioritura a cavallo di marzo-aprile. meglio in fertirrigazione, fogliare o a spaglio? grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ribes il problema non è quello è quasi esclusivamente fitosanitario. La bassa allegagione nel ribes è spesso dovuta a virus e afidi che fanno danni negli anni precedenti inducendo grossissimi problemi alle gemme a fiore senza contare i nematodi. Il ribes specie il rosso è pianta delicata più cha il cassis meglio lasciar perdere certe cose che sono da grossi frutteti per via dello sviluppo imponente. I frutteti vanno curati ma i prodotti vanno necessariamente dosati allo sviluppo su piante giovani certe concimazioni non servono e/o sono deleteree. Il boro è elemento di accumulo va dosato bene e non usato sempre va dato su piante ben grandi e con fortissime cariche di gemme. Se hai già problemi di boro la prima cosa è dimezzare le concimazioni azotate o scaricare le piante. Con una crescita equilibrata e letame vedrai che avrai piante regolari e gestirai il pH. Grandi problemi di boro ci sono su terreni molto alcalini o molto lavati-lisciviati e peggio troppo concimati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho 3000 mq. In 1000 mq do in totale 50 kg di complesso frazionato a inizio germogliamento e fine estate e poi in fert 25 kg di nitrato di calcio e 25 kg di nitrato di potassio. non di tanta roba. L agronomo mi ha consigliato il noto x l anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho 3000 mq. In 1000 mq do in totale 50 kg di complesso frazionato a inizio germogliamento e fine estate e poi in fert 25 kg di nitrato di calcio e 25 kg di nitrato di potassio. non di tanta roba. L agronomo mi ha consigliato il noto x l anno prossimo.

Io neppure ai mirtilli do così tanto ho 1 Ha a mirtilli e 2Ha a piccoli frutti ma vedono 2q di solfato ammonico al germogliamento e basta piante di 8-10 anni e sostituzione di fallanze. Ma hai piante giovani. Su ribes mai sentito di dare così tanto. Io non ho ne ribes ne uvaspiana ho tanti rovi-more.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al terzo anno.

Lascia stare ste cose troppo giovani gli impianti non serve spingere e neppure concimare troppo basta veramente poco. Stai dando cure inutili anche con le irrigazioni inutile spingere adesso serve avere una buona forma con piante impalcate senza spingere. Boro se non c'è la necessità rischia di accumularsi al suolo inutilmente. Io al suolo non glielo do solo fogliare ma quando sono grandi ma faccio anni alterni su mirtilli e rovi. Il boro serve su fruttiferi maggiori melo, pero, kiwi pesco se serve per la polpa insieme al calcio. Troppe coccole non fanno bene... non fraintendere, serve una via di mezzo e serve andare direttamente a vedere i frutteti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...