Vai al contenuto

Cuscinetti UCFC209 e simili...


coals

Messaggi raccomandati

Salve,

avete presente i cuscinetti con supporto per erpici a disco e quant'altro?

Be ce l'ho su un frangizolle vecchio e leggero (uno schifo) che se li mangia causa polvere e terra...

Mi sono informato e per esempio la Skf fa la serie Yar ag con 5 labbri di tenuta proprio per questo problema, sono specifici per erpici a disco, mietitrebbie etc.

Qualcuno ha capito di cosa sto parlando?

Avete risolto in qualche maniera?

Un buon sito per cuscinetti ne avete?

 

Grazie mille!

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui frangizolle servirebbero doppi cuscinetti cornici per andare bene. È un problema comune comunque.

Con cuscinetti di qualità aumenti la vita dello stesso. Ingrassali poco e spesso, per non fare incrinare le tenute. In fase di montaggio verifica che il foro d'ingresso del grasso sul cuscinetto sia allineato con lingrassatore

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio in questi giorni ne ho presi qui https://www.superbearings.it/it/checkout/cart/ per il trincia

ma questi li prendo su ebay a poco finche durano https://www.ebay.it/itm/Supporti-a-Flangia-con-Cuscinetto-UCF-da-204-a-210-varie-misure/322475627417?hash=item4b150b9399:m:mlBZ58i3c55QDy0RXRvJHfA

al rivenditore ti chiedono 50e senza supporto

Modificato da luca santolamazza
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingrassaggio non va sul cuscinetto ma è per il movimento oscillante dello stesso nel suo supporto.

Quindi anche se non li ingrassi è uguale a rigor di logica, visto che è fisso tra due punti e non oscilla.

Me lo disse il ricambista "mica penserai che con questo ingrassi il cuscinetto.."

Infatti sono sigillati.

Quelli senza supporto si inseriscono con la pressa giusto?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo usi molto io proverei a passare ai cuscinetti radenti.

 

Comunque il mio Spedo fa almeno 100 ettari all'anno in mezzo ai boschi e in 15 anni non li ho mai toccati

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

No no sigillati! Vedi anche tutte le foto sul web.

L'ingrassatore agisce fuori tra supporto e cuscinetto, ma essendo questo vincolato non serve a nulla.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Viviani 24 dischi, comprato nel 92, non si può sapere quanti ettari ha lavorato, ma credo che siano davvero tanti, i cuscinetti mai toccati, ricordo che il problema si pone in particolare quando si gira a mano sbagliata anche a morgane chiuso.

Confermo che lavorarci è un'immensa soddisfazione!!!

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Viviani 24 dischi, comprato nel 92, non si può sapere quanti ettari ha lavorato, ma credo che siano davvero tanti, i cuscinetti mai toccati, ricordo che il problema si pone in particolare quando si gira a mano sbagliata anche a morgane chiuso.

Confermo che lavorarci è un'immensa soddisfazione!!!

 

Che tipo di cuscinetti ha?

Con quanti cv lo tiri per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero intero con tre supporti ciascuno con doppio cuscinetto doppia pista chiuso ai lati aperto al centro del supporto dov'è posto l'ingrassatore.

Same 120 cv, e anche sul terreno compatto non ha problemi fa un lavoro da vedere.

Mi è capitato di lavorare insieme a persone che hanno altri tipi di morgane devo dire che non ho visto niente di meglio, naturalmente si fa tirare questo è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no sigillati! Vedi anche tutte le foto sul web.

L'ingrassatore agisce fuori tra suporto e cuscinetto, ma essendo questo vincolato non serve a nulla.

Montato ieri un ucfl207 sul rullo del trincia erba. Controllato, e presentava un foro all'interno della cava per il grasso. Messo in linea con l'ingrassatore, e il grasso è entrato nel cuscinetto (si vedeva una leggera fuoriuscita dagli schermi laterali)

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho visti i Spedo molto belli dalle foto! Confermi begli attrezzi?

Capirai 100 ha all'anno... magari

Si ma nei boschi passa sopra ai rami, tronchi, ceppi, buchi... quindi di sicuro è robusto.

Io di sicuro prenderei un altro Spedo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato ieri un ucfl207 sul rullo del trincia erba. Controllato, e presentava un foro all'interno della cava per il grasso. Messo in linea con l'ingrassatore, e il grasso è entrato nel cuscinetto (si vedeva una leggera fuoriuscita dagli schermi laterali)

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Sarà diverso come tipo, gli ucfc sono sigillati, tanto è vero che puoi montare solo il cuscinetto nell'alloggio quadro/rotondo.

Pensavo comunque in fase di montaggio di cospargere di grasso gli schermi laterali per isolarlo dalla polvere il più possibile, poi io ho fatto come ha detto qui il collega degli schermi di metallo (al laser) che lo proteggono da sporcizia e altro, che non faranno miracoli ma almeno.

A questo punto una bella sporcata di grasso farà da ferma polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Viviani 24 dischi, comprato nel 92, non si può sapere quanti ettari ha lavorato, ma credo che siano davvero tanti, i cuscinetti mai toccati, ricordo che il problema si pone in particolare quando si gira a mano sbagliata anche a morgane chiuso.

Confermo che lavorarci è un'immensa soddisfazione!!!

 

mareziano che modello hai per curiosità?

ogni quanto ingrassi i cuscinetti?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mareziano che modello hai per curiosità?

ogni quanto ingrassi i cuscinetti?

 

grazie

OS 241, mi sembra che pesi circa 11 q.li 24 dischi da 61 e ti posso confermare che vederlo a lavoro è un piacere, come ho detto mi è capitato di lavorare con altre marche, sullo stesso terreno anche insieme e posso confermare che non ho mai trovato un attrezzo che lavori allo stesso livello e non lo dico per presunzione o altro, è la mia costatazione che ho costatato con i miei occhi.Posso dirti che con una buona macchina sui 100 cavalli si tira, ma non avanza niente e se si vuole fare il lavoro a modo ci vuole qualche altro hp in più.

Ho potuto vedere come vengono costruiti, hanno tecniche particolari e quello che maggiormente conta è il bilanciamento dell'attrezzo cosa che la Viviani considera assolutamente fondamentale, infatti, dal primo all'ultimo disco la profondità di lavoro è assolutamente uniforme, per quanto riguarda il tiro, mai visto il trattore tirare da una parte o l'altra, anche a profondità importanti.

Per quanto riguarda l'ingrassaggio per pignoleria due volte al giorno male non fa, meglio una in più che in meno.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Questi giorni ho lavorato per circa 10 ha con il frangizolle Viviani che ho comprato usato... ieri sento un cigolio, controllo, sgabbiato un cuscinetto.

L'ho presa a ridere sennò c'era da piangere.

Che tipi montano? È la serie OM.

Costo?

Dovrebbe anche essere rapida la sostituzione.

Comunque chiamo chi me l'ha venduto perché aveva detto tutti i cuscinetti cambiati... e io: ma hanno riverniciato sopra la terra...

Bah

 

Ma cuscinetti piu duraturi è possibile metterli?

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...