Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi non mettetevi a ridere cmq sono finalmente riuscito ad acquistare una piccola irroratrice con barra da 9 mt alla modica cifra di €. 300,00, da neofita vi chiedo alcune spiegazioni sull'utilizzo, premetto che la macchina verrà utilizzata solamente per trattare 1 Ha di patate con il Naturalis un insetticida ammesso in agricoltura Bio x contrastare il ferretto le domande sono le seguenti:

1) Prima di utilizzarla vorrei lavarla come si deve visto he non so con quali prodotti è stata utilizzata voi come fate? chiaramente la rilaverò anche dopo l'utilizzo

2) Per sapere quanta acqua sto irrorando come mi consigliate di fare le prove x tararla

Magai vi sembrano cose ovvie ma io sono completamente a digiuno sulla materia

 

Io per tarare la quantità di acqua faccio cosi (ora ce le ho scritte):

Dividi 1ha per la larghezza della barra che nel tuo caso è 10000÷9 = 1111~ che sono i metri che percorri per fare 1 ettaro poi dividi per 10 per comodità =111m

Ora decidi la marcia con la quale vuoi trattare e i giri motore che vuoi sostenere (è importante perchè nelle vecchie pompe non ci sono i volumetrici quindi non basta impostare solo la velocità ma anche i giri devono essere costanti quindi pianura va bene ma se è collina tarala con marcia bassa e più giri motore altrimenti non sali) metti marcia e giri che vuoi utilizzare e percorri con il trattore i 111 metri cronomertrando il tempo.

Questo è il tempo necessario per trattare 1000 mq di terra, per esempio 1 minuto, se vuoi mettere 400l/ha la pompa deve mandare 40l di acqua in 1 minuto.

Ti metti da fermo con acqua pulita barre aperte e imposti la pressione o cambi ugelli fino a che al numero di giri scelto consumi 40 litri di acqua al minuto!

Credimi ci vuole meno a farlo che a spiegarlo e in assenza di dati certi come velocità tabelle di distribuzione ecc. è l'unico modo per tararla con precisione.

Se non ti è chiaro qualcosa chiedimi pure o se qualcuno sà qualcosa di più semplice farebbe comodo anche a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per curiosità vi inserisco un listino della Bargam con barra X con i principali accessori, confrontandomi con due amici abbiamo sorriso per l’assurdo prezzo di alcuni optional che a comprarli da un rivenditore generico costerebbero 10 volte meno.

Rimane comunque una irroratrice con un buon rapporto qualità prezzo e con il dpa anche confortevole nell’uso.

Na soprattutto, me dice il dj dopo i 1000 litri “S O L O irroratrici TRAINATE”

c74401160d69befae3fa6a9dde43ae2a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità vi inserisco un listino della Bargam con barra X con i principali accessori, confrontandomi con due amici abbiamo sorriso per l’assurdo prezzo di alcuni optional che a comprarli da un rivenditore generico costerebbero 10 volte meno.

Rimane comunque una irroratrice con un buon rapporto qualità prezzo e con il dpa anche confortevole nell’uso.

Na soprattutto, me dice il dj dopo i 1000 litri “S O L O irroratrici TRAINATE”

c74401160d69befae3fa6a9dde43ae2a.jpg

 

Certi prezzi sono fuori di testa.

Il discorso trainata è indiscutibile oltre i 1000lt :leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente il prezzo è di listino, lo sconto è del 30% circa, ma ad esempio si può pagare 1200 un pistone e un tubo idraulico??? Assurdo, come pure la zincatura 360 euro.

Infatti io non le sopporto proprio le barre X, da me ci sono diversi viali alberati, con le X per strada tutti miei sono gli alberi...

mi hanno detto che matermacc non è il top delle irroratrici ma il modello pro ha una barra home made davvero ben fatta a mio giudizio e il prezzo è più o meno a livello di questa ma con in più barra 18 metri, sospensione barra pendolare, piedini integrati, triangolo di attacco rapido, elettrovalvole funzioni idraulichefd83f465864aa5091532ef59d460d16e.jpg

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere sta roba che scotta.....è tutto un falso....non esiste una sega de sta roba e se ne hanno fatto un paio si sono rotte.....io credo che Lovol stia buttando fumo negli occhi a tutti....ditemi quanti trattori vedete in giro per i campi italiani per avere qul numero di immatricolati e poi capirete che stqnno combinando....qualcuno del forum che ha avuto epserienze dirette puo dire se è vero o meno quello che dico

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere sta roba che scotta.....è tutto un falso....non esiste una sega de sta roba e se ne hanno fatto un paio si sono rotte.....io credo che Lovol stia buttando fumo negli occhi a tutti....ditemi quanti trattori vedete in giro per i campi italiani per avere qul numero di immatricolati e poi capirete che stqnno combinando....qualcuno del forum che ha avuto epserienze dirette puo dire se è vero o meno quello che dico

 

Confermo le tue parole perché ci ho parlato anche io con il tipo, e mi ha confermato che la situazione è stramba, ma “all’occhio” il prodotto sembra ben fatto, poi che valga o meno sicuramente non lo potremo sapere se non tra anni di prove e assistenza più o meno presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che prove e prove....sono gia diversi anni che sono qua in italia e se veramente avevano le palle per far qualcosa, ormai avevano tirato fuori qualcosa di buono....invece tutto e flsato e tutto è fumo....fatturano macchine tra di loro e l 'mmatricolato sale alle stelle mentre nemmeno l'ombra di trattori....le macchine di gamma alta presentati ad Hannover erano di cartone....nelle scatole del cambio non c'era nulla....portte lì a spinta per buttar fumo negli occhi.....le poche cose che hanno trovato come matermacc le stanno spolpando....e de ceh volemo parla ancora....di una irroratrice che forse piace e che sta sulla carta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perché i semoventi non hanno barre ad X scusa?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Perchè le barre ad X non arrivano a quelle lunghezze!

Io preferisco la barra ad x perchè se hai un ostacolo alzi passi e riabbassi mentre con le barre a pacchetto se hai un palo, un albero ecc. chiudi, superi l'ostacolo dei metri che ti servono per riaprire la barra poi torni indietro fino al palo e poi riparti.

Solo per comodità ma le barre migliori sono sviluppate per altre larghezze e quindi sono a pacchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

servono a far stabilire il flusso regolare del prodotto senza le alternanze dei pistoni......la pressione di gonfiaggio non và quasi mai regolata....ha un ranger di azione che và da 0 a 10 bar e quindi in una normalissima irraoratrice non si superano mai i 5 bar per altrimenti significa che non sei capace ad usarla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera Ragazzi,

nei prossimi giorni devo andare a vedere un' Hardi trainata usata, da 1500 litri. La macchina è ferma da circa 3 anni ma il proprietario mi garantisce che funziona e mi farà fare una prova nel piazzale. Oltre ovviamente alla struttura e la pompa quali sono le cose da guardare con attenzione per evitare spiacevoli sorprese molto costose? Inoltre, visto che vorrei metterla a norma quali sono i dettagli e le caratteristiche che servono per superare la revisione? Insomma datemi tutte le dritte possibili che sono abbastanza profano su queste attrezzature!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...