Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

lo sò....avevo avuto sempre Rau in passato....poi passato ad Amazione con una e con un'altra Hardi passato a Kuhn...un CIMITERO!!!!...... 2 anni e mezzo di calvario....mo speriamo che con la Ixter A

 

come mai due botti invece di un semovente?

Link al commento
Condividi su altri siti

DJ.....partendo dalla scelta di 2 anni fà :...serviva una botte la posto della Hardi, ma una botte non moklto pesante e girando e rigirando lunica che mi piaceva e stava intorno hai 7ql di tara era la Khun......CIMITERO......quindi per non tribolare piu la scelta era trà Amazone 901 Basic con barre S1 da 15mt (che non sono uguali alle S) oppure Kverneland Ixter A con barre 15mt per poter stare con un peso che stia di poco sotto ai 10ql ...solo che su Amazone le barre S1 sono in 2 tronconi anziche in 3 e quindi quando è chiusa la parte superiore è alta 50cm piu della mia S e della IXter arrivando addirittura con macchina a terra a 3,3mt di altezza contro i 2,8....per questo mi ho scelto la Ixter

 

La scelta del semovente sollvata acnhe da DJ è che per allestire un semovente con tutte le gommature necessarie non bastano 100k euro e in collina come la nostra non sò come potrebbe comportarsi...da noi nessuno possiede il semovente e pochissimi le trainate

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene con le portate in collina, magari gli fai due ruote pivottanti di supporto sotto la botte per scaricare un po' il peso.

Semovente e trainate già le cappottano in pianura su manovre strette

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

DJ.....partendo dalla scelta di 2 anni fà :...serviva una botte la posto della Hardi, ma una botte non moklto pesante e girando e rigirando lunica che mi piaceva e stava intorno hai 7ql di tara era la Khun......CIMITERO......quindi per non tribolare piu la scelta era trà Amazone 901 Basic con barre S1 da 15mt (che non sono uguali alle S) oppure Kverneland Ixter A con barre 15mt per poter stare con un peso che stia di poco sotto ai 10ql ...solo che su Amazone le barre S1 sono in 2 tronconi anziche in 3 e quindi quando è chiusa la parte superiore è alta 50cm piu della mia S e della IXter arrivando addirittura con macchina a terra a 3,3mt di altezza contro i 2,8....per questo mi ho scelto la Ixter

 

La scelta del semovente sollvata acnhe da DJ è che per allestire un semovente con tutte le gommature necessarie non bastano 100k euro e in collina come la nostra non sò come potrebbe comportarsi...da noi nessuno possiede il semovente e pochissimi le trainate

 

100k non bastano per un semovente serio purtroppo, guarda io ti dico sono tre anni che uso l'irroratore quindi non ho una gran esperienza ma su una portata mai ci sono salito e mai ci vorrei salire. Ibis 4rm botte da 20qli anni 2000,ci vado solo in piano e collina dolce poi chi ci è nato sopra fa la restante parte più scomoda anche roba del 30/35% però con pendenza laterale più bassa e solo in pochi punti, chi ha bargam e grim con ponti e differenziali meccanici va veramente dappertutto in tranquillità anche in posti molto più scomodi, qui le portate sono praticamente scomparse...secondo me è un po come una vendemmiatrice trainata e un semovente per fare un paragone.

 

Fai bene con le portate in collina, magari gli fai due ruote pivottanti di supporto sotto la botte per scaricare un po' il peso. Semovente e trainate già le cappottano in pianura su manovre strette

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

io invece mi sono sempre chiesto come si fa ad andare con una portata nello scomodo specialmente senza ruote pivottanti, se si ribaltano evidentemente hanno troppa sterzata

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

.... Ma usate queste semoventi è rischioso comprarle...? Nel senso che ho visto tramite siti agricoli famosi diverse Irroratrici usate ha prezzi ragionevoli 20/30mila euro.... Tolte rotture inusuali è sfortunate non credo sia rischioso acquistarle usate...

Ma non ho esperienza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah. Personalmente non andrei nemmeno in pianura col semovente. Anche quest'anno in zona due hanno rotto i fuselli, e gli operatori si sono fatti ben male

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

capita, in campo non è nulla il problema è per strada, a noi sul ibis una volta ogni due campagne di media se ne rompe uno... com'è successo?

comunque se la gente dalla portata passa al semovente anche in collina qualche vantaggio c'è sicuramente

per Paguro se la macchina è affidabile e tenuta bene non ci sono problemi considera che non sono complessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono zona Macerata (collina) e di semoventi ce ne sono moltissime, per le rotture importante è la velocità, chi corre troppo spesso rompe. Una Mazzotti vicino a me ha perso anche la barra per il "pilota" che la guidava. Sicuramente la semovente è più pratica: trattore sempre libero, niente attacca stacca, subito pronta...

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

DJ.....partendo dalla scelta di 2 anni fà :...serviva una botte la posto della Hardi, ma una botte non moklto pesante e girando e rigirando lunica che mi piaceva e stava intorno hai 7ql di tara era la Khun......CIMITERO......quindi per non tribolare piu la scelta era trà Amazone 901 Basic con barre S1 da 15mt (che non sono uguali alle S) oppure Kverneland Ixter A con barre 15mt per poter stare con un peso che stia di poco sotto ai 10ql ...solo che su Amazone le barre S1 sono in 2 tronconi anziche in 3 e quindi quando è chiusa la parte superiore è alta 50cm piu della mia S e della IXter arrivando addirittura con macchina a terra a 3,3mt di altezza contro i 2,8....per questo mi ho scelto la Ixter

domanda: delle caffini rivendute dal consorzio cosa non ti piaceva?

i laterali sono in due sezioni anche quelle mi sembra, forse quello si.. per contro a costo e reperibilità di qualsiasi ricambio tutti standard c'e' un abisso sulle estere, le barre per piegarle devi prendere un palo in CAC dell'enel

(...è successo....non mi vergogna a condividere le rotture, pero' con un tubolare quadro in officina in due ore è tornata meglio di prima la prossima volta butto giu' il palo dell'enel!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Ma usate queste semoventi è rischioso comprarle...? Nel senso che ho visto tramite siti agricoli famosi diverse Irroratrici usate ha prezzi ragionevoli 20/30mila euro.... Tolte rotture inusuali è sfortunate non credo sia rischioso acquistarle usate...

Ma non ho esperienza.....

 

Beh non è nemmeno difficile vedere delle trainate che perdono ruote anzi... Noi abbiamo due semoventi un rimeco colibrì e un grim gp7, nel primo 4 anni fa si è staccato il portariduttore dall'assale fortunatamente in mezzo ai campi, nel secondo abbiamo avuto la sfiga che una macchina ha centrato la ruota di sinistra dell'assale anteriore, montato assale nuovo. Però I vantaggi che hai con una macchina nata per fare solo quel mestiere non la hai con una trainata. chiaro che ognuno sa di casa sua.. Macchine fresche con 2000 ore per me non è un rischio ed è facile trovarle

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mio vedere le cose e per le esperienze fatte fino ad oggi, quando compri una botte o Amazone o Kvenelend(Rau)...stop....

 

Per il discorso semovente sono scelte personali....le marche hanno colline diverse dalle nostre e messe in modo diverso ( esempio da noi si ara, si semina e si fanno tutti i lavori per traverso...nelle marche in su e giu e questo dice tutto)...quindi allestire un semovente con gomme larghe , strette e medie come ho sui trattori diventa una spesa esagerata...certo è che 2 botti come le mie costano 50k euro...pero i trattori li ho e li uso e li devo per forza avere anche per fare altro quindi sono cose che ognuno vede come meglio crede.....certo è che con 2 macchine fai piu lavoro che con un semovente e oggi i tempi sono quello che sono.....piove e i tempi si ristringono per fare tutto e devi essere tempestivo...altra cosa ho , anche se poche, piccole realta da 3 ettari e con un semovomente è complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

DJ.....partendo dalla scelta di 2 anni fà :...serviva una botte la posto della Hardi, ma una botte non moklto pesante e girando e rigirando lunica che mi piaceva e stava intorno hai 7ql di tara era la Khun......CIMITERO......quindi per non tribolare piu la scelta era trà Amazone 901 Basic con barre S1 da 15mt (che non sono uguali alle S) oppure Kverneland Ixter A con barre 15mt per poter stare con un peso che stia di poco sotto ai 10ql ...solo che su Amazone le barre S1 sono in 2 tronconi anziche in 3 e quindi quando è chiusa la parte superiore è alta 50cm piu della mia S e della IXter arrivando addirittura con macchina a terra a 3,3mt di altezza contro i 2,8....per questo mi ho scelto la Ixter

 

La scelta del semovente sollvata acnhe da DJ è che per allestire un semovente con tutte le gommature necessarie non bastano 100k euro e in collina come la nostra non sò come potrebbe comportarsi...da noi nessuno possiede il semovente e pochissimi le trainate

Quando lo dissi io due anni fa che la kuhn non era buona mi prendevi per il culo, a quanto pare dopo due anni avevo ragione. Anche qui da me le kuhn tutte demolite le barre e i componenti pur se Made in italy non sono facilmente reperibili. Io per la mia gaspardo unigreen per ora mi trovo bene senza nessun problema, ma ancora credo sia troppo nuova per darli.

 

Comunque se compri il semovente poi le altre non le vuoi più vedere attorno casa, ma tocca prenderlo con i ponti e non con i 4 motori idraulici, pure in pianura si stanno convertendo ai ponti fissi per i benefici che da

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

io guardo il rapporto tra costo a ettaro la qualità e l'efficacia

 

solo dopo valuto tra italiane o meno, preferendo ovviamente produzione nazionale per questione di eventuali manutenzioni e rivendibilità

 

comunque un'irroratrice non è il cambio di un trattore, se è fatta a cazzo se vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo dissi io due anni fa che la kuhn non era buona mi prendevi per il culo, a quanto pare dopo due anni avevo ragione. Anche qui da me le kuhn tutte demolite le barre e i componenti pur se Made in italy non sono facilmente reperibili. Io per la mia gaspardo unigreen per ora mi trovo bene senza nessun problema, ma ancora credo sia troppo nuova per darli.

 

Comunque se compri il semovente poi le altre non le vuoi più vedere attorno casa, ma tocca prenderlo con i ponti e non con i 4 motori idraulici, pure in pianura si stanno convertendo ai ponti fissi per i benefici che da

 

San aveva la omnis, salendo di modello credo che anche khun dica la sua, soprattutto con barra in alluminio.

Amazone sicuramente è su un’altro pianeta

Link al commento
Condividi su altri siti

per me Kuhn significa CAP e quindi la metà delle rogne che ho avuto e dipesa molto dal conce che non riesce mai a tirar fuori un rgno da un buco e tu triboli....poi vuoi che le barre della Omnis sono fatte da Favaro e quindi risovere un problema è ancora piu lungo....pensa che sulla parte terminale delle barre cè montato un anello che serve da strisciante per non far urtare la barra a terra e salvare gli ugelli (che si rompono uguale), e se tu passi vicino ad un palo del telefono e vuoi far scivolare la barra facendola richiudere un pò , succede che quando sta quasi per uscire dal palo, l'anello si aggancia e tira indietro tutto il troncone piegandoti tutta la barra sul primo snodo vicino allla cisterna:AAAAH:...lascia perdere dai. Logicamente colpa mia ovviamente.....ma non avrei mai immaginato che fosse cosi......e che non riuscissi a far risolvere di sorta i problemi

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

per me Kuhn significa CAP e quindi la metà delle rogne che ho avuto e dipesa molto dal conce che non riesce mai a tirar fuori un rgno da un buco e tu triboli....poi vuoi che le barre della Omnis sono fatte da Favaro e quindi risovere un problema è ancora piu lungo....pensa che sulla parte terminale delle barre cè montato un anello che serve da strisciante per non far urtare la barra a terra e salvare gli ugelli (che si rompono uguale), e se tu passi vicino ad un palo del telefono e vuoi far scivolare la barra facendola richiudere un pò , succede che quando sta quasi per uscire dal palo, l'anello si aggancia e tira indietro tutto il troncone piegandoti tutta la barra sul primo snodo vicino allla cisterna:AAAAH:...lascia perdere dai. Logicamente colpa mia ovviamente.....ma non avrei mai immaginato che fosse cosi......e che non riuscissi a far risolvere di sorta i problemi

 

che componentistica montano rispettivamente amazone e kuhn? pompa, valvole ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente semovente in collina non la vedo, ne di ytaberso ne a salire , unico in zona che usano semovente in collina sono i sardo ma colline dove lavorano sono dolci e il 90% del lavoro lo hanno in pianura

Link al commento
Condividi su altri siti

Tema: manipolazione agrofarmaci/irroratrici.

Qui abbiamo caricato un video relativo all'Easy Flow, il sistema chiuso di dosaggio e riempimento, che collega direttamente la tanica dell'agrofarmaco al serbatoio.

 

Si può vedere direttamente qui:

 

 

Ottimo prodotto, manca solo la possibilità di agganciare le taniche da 20 litri molto diffuse per il gliphosate, oppure io che le uso per l’azoto Last N.

È già in commercio, dove si può acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi attira molto, primo perché chi ha il mixer dovrebbe fissarlo sul coperchio e la stabilità non credo sarebbe garantita, secondo perché per fare i dosaggi frazionati ( frazioni di litro) non si avrebbe una precisione soddisfacente, terzo perché i formulati che più dan fastidio, secondo me, son quelli in polvere/granulari mentre nel video dice di essere adatto per i liquidi.

Tanto vale indossare maschera e tuta.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che di lavorare in collina non so cosa sia. Ma le semoventi moderne sono lo stato dell arte per i diserbi. Io ho provato portata, trainata e infine semovente. Non c'è botte bella o brutta che regga il confronto. Come produttività e qualità del lavoro. E Pesti molto meno. Sia nel grande che nel piccolo. Chi dice il contrario o non le ha mai provate o non vuole spendere per una macchina specializzata. Certo servono le superfici giuste. Ma spendere 50 mila per una botte e un trattore davanti costa quasi come una semovente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...