Vai al contenuto

Ricambi vecchio motore VM 28 Da


csmoie

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto. Sto risistemando un vecchio trattore Campagnolo 27 che monta un motore Diesel VM 28 Da bicilindrico raffreddato ad aria.

Mi perde olio dai tubi che coprono le aste dei bilancieri delle valvole, ci sono due OR per tubo, uno in basso e uno in alto che sono secchi. Per sostituirli dovrò smontare la testa del cilindro giusto? Dove si protranno poi trovare gli OR di ricambio ed eventualmente anche la guarnizione della testa se dovesse rompersi nello smontaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli or si trovano facilmente da qualche officina o riventitore ricambi oliodinamici il problema e la guarnizione della testa, se e molto vecchio e difficile da reperire, anche perche va sempre sostituita dopo lo smontaggio, informati nene prima di smontare, questo è il mio consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli OR ho risolto trovandoli da una rivendita di oleodinamica e per sostituirli ho dovuto allentare la testa sollevarla quel tanto che basta per sfilare le canne e rimontarle con i nuovi OR e poi ho riserrato la testa senza sostituire la guarnizione e tutto sembra funzionare bene.

 

Ora ho il problema della perdita dalla puleggia collegata all'albero motore che da il moto alla turbina di raffreddamento e alla dinamo. Cosa ci sta per stagnare l'olio, un paraolio. E per smontarlo è facile, basterà smontare la puleggia e il coperchio della distribuzione e si troverà direttamente montato sul foro del coperchio??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ritorno su questo post perchè ho ancora il problema della perdita olio da dietro la puleggia anteriore, quella sull'albero motore che da il moto alla dinamo e alla turbina di raffreddamento dei cilindri. Come si smonta? qualcuno me lo sa dire? Ho pensato che bastasse svitare la vite di fermo che si vede sopra e poi provare a svitarla ma non credo che così si smonti...Il motore è come quello in foto che allego. Spero che qualcuno mi sappia spiegare come fare. Grazie

motore%20vm%20tipo%2028%20d%20a%201500%20giri%2028%20cv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la ghiera di testa una volta tolta quella dovrebbe uscire , può essere ossidata o forse e conica, se e cosi devi metta sotto tiro con un estrattore e poi dagli un colpo alla vite dell' estrattore con il martello grosso, se cosi non viene devi scaldare e ripetere l'operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...