Vai al contenuto

Radiatore olio


erikkrukko

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sembrerà una domanda stupida ma si può usare un radiatore di acqua per esempio di uno scooter per ragreddare l’olio di una piccola combonata fatta in casa ovviamente dopo averlo lavato e montarlo sul ritorno del motore idraulico del nastro trasportatore?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non so la quantita di olio che passa per il motore idraulico mi consigliate mettere un manometro sull’ingresso del rafiatore per vedere che non faccia da tappo? Altra cosa ho trovato un radiatore che si può mettere solo i tubi e sfringerli con le fascette(quelli gommosi) terra o salterà tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non spendere soldi inutilmente.... non hai nessun riferimento al tipo di pompa?

 

lo monti allo scarico vero? se si io se vuoi star tranquillo poca spesa tanta resa o monti 2 radiatori ( di cosa sono?? se fossero di un malaguti f12 ne mnati 2 e dividi il flusso ) con una T mezzo flusso da un lato mezzo dall'altro senno se ne hai solo uno puoi deviare sempre con una T il flusso mezzo o un po di piu verso il radiatore il restante diretto allo scarico e nel tubo al suo interno ci metti uno strozzatore cosi la maggior parte passa per il radiatore e sei tranquillo che abbia portata sufficente per lo scarico.

 

alla fine se ora va e non scalda da morire gia con mezzo olio raffreddato è un salto notevole come miglioria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa è una 17cc sulla pompa ce una valvola prioritaria con priorità allo spaccalegna e il restante al nastro, dopo un’ora che lavori in due persone abbastanza veloce l’olio diventa bollente e comincia rallentare unpo calcola che ho 40 litri di serbatoio, dentro ce olio multifunzione, la pompa è montata su un moltiplicatore, il radiatore è di un leonardo 125, comunque si mettero un tee con una valvola in modo da deviare magari metà flusso verso il radiatore, calcola che di solito il cardano è a 400 gmin circa

Link al commento
Condividi su altri siti

un radiatore costa....

http://www.cilindri-oleodinamici.com/oleoshop/index.php?main_page=product_info&cPath=3_125&products_id=657&zenid=73t4e18ks4dmgmkrlfbl2fofv0

 

montaci un T e vai sereno....oppure raffredda solo lo scarico del nastro che è siucuramente meno olio e quello del pistone lo lasci andar diretto

 

 

la ventola la farei reversibile con un circuito elettico anche manuale.... cosi non devi soffiarlo troppo spesso

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo scarico del nastro e dello spaccalegna sono separati, per creare la combinata ho trovato tutti pezzi allo sfascio, il serbatoio è un serbatoio di barca, insomma andar a spendere 300€ per un radiatore cermag che ho già visto mi sembra esagerato, comunque si monterò un tee e fine della storia, per la ventola reversibile nn credo serva visto che la monto su un lato dove la segatura non può proprio arrivare, gli darò una soffiata ogni tanto..

grazie a tutti per i consigliiiii☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche piccoli radiatori oleodinamici a 200€ circa.

Secondo me le celle sono troppo piccole e contriburebbe a scaldarlo ancora di più, cerca allo sfascio un piccolo radiatore di quelli per intercooler su qualche mezzo, quelli si che hanno le celle larghe, poi gli piazzi una bella ventola davanti e stai apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono i riduttori in metallo,plastica e silicone, nel tuo caso ti serve in metallo, volendo si possono fare con dei pezzi di tubo in ferro, da una parte lo infili nel radiatore e dall' altra lo tappi, fai un foro al centro e gli saldi un raccordo, così ci avviti pure il tubo di scarico, dalla parte del radiatore gli fai 2 tagli e metti una fascetta di quelle buone grosse in ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...