Vai al contenuto

IMPORTANTE!!!!! Ridateci le assicurazioni!


Frio87

Messaggi raccomandati

Faccio un'appello a livello nazionale.

Il 2 di marzo durante la protesta di CIA e confagricoltura, oltre alla motivazione delle quote latte si è protestato anche per il FONDO DI SOLIDARIETà NAZIONALE SULLE CALAMITà (o in gergo "assicurazioni").

 

Ieri 4 marzo la commissione bilancio della Camera ha bocciato nuovamente l’emendamento che riguarda il fondo di solidarietà nazionale per le assicurazioni agevolate.

Il mancato finanziamento del fondo di solidarietà comporta un aggravio alle imprese agricole in media di 2500 euro per azienda ancora per il 2008 e un aumento delle assicurazioni per il 2009 di oltre il 100%!!!!!!!!!!!!!

Un aggravio insostenibile per le aziende.

Dai verbali redatti sui lavori di Camera e Senato si capisce chiaramente che i deputati e senatori della maggioranza vanno in aula, ribadendo che il mondo agricolo non è UNITO e che quindi si può anche essere indifferenti alle esigenze minime ed indispensabili per la sopravvivenza del settore.

Non sarebbe l'ora di organizzare un manifestazione tt insieme?

 

Questo è un comunicato stampa del gruppo GTA (gruppo trasversali degli agricoltori), un movimento non sindacale ma stufo di stare zitto e di essere preso in giro dai politici. Riporto il documento:

 

Ieri 4 marzo la commissione bilancio della Camera ha bocciato nuovamente l’emendamento che riguarda il fondo di solidarietà nazionale per le assicurazioni agevolate.

Dopo agli allevatori ora tocca ai frutticoltori principalmente ma poi anche gli agricoltori in genere (ormai tutto è assicurabile) scendere in strada coi loro mezzi agricoli, non vediamo altra soluzione.

Il mancato finanziamento del fondo di solidarietà comporta un aggravio alle imprese agricole in media di 2500 euro per azienda ancora per il 2008 e un aumento delle assicurazioni per il 2009 di più del 100%, un aggravio insostenibile per le aziende.

A questo punto invitiamo CONFAGRICOLTURA, CIA, COPAGRI, ad un ulteriore sforzo per organizzare una grande manifestazione nazionale dell’agricoltura, secondo noi da svolgersi sul territorio con questo slogan: 200 trattori in cento province ( 200 trattori minimo ogni provincia); Poi invitiamo FEDAGRI-CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP, AGCI e strutture private (e anche tutto l’indotto) lo stesso giorno a chiudere tutti i magazzini di lavorazione dei nostri prodotti e tutte le strutture agricole in generale per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’agricoltura e di tutto ciò che gli ruota attorno.

Noi siamo fiduciosi nell’ascolto di queste associazioni e strutture, in caso contrario, vale il detto chi fa da sé fa per tre!!! Non siamo disposti ad accettare questo “ingiustizia” in silenzio, siamo stanchi di essere presi per in giro da questo governo!

Infine vogliamo ribadire che riteniamo la Coldiretti COLPEVOLE di favorire questa situazione, che danneggia il mondo agricolo.

Un associazione come Coldiretti che in data 2 marzo quando le associazioni agricole sono scese in strada per manifestare a tutela degli agricoltori, si permette di criticare questa scelta NON FA ALTRO CHE “DANNEGGIARE” GLI AGRICOLTORI TUTTI E “FAVORIRE” IL GOVERNO NELLE SUE SCELTE IRRAZIONALI SUL COMPARTO AGRICOLO.

Dai verbali redatti sui lavori di Camera e Senato si capisce chiaramente che i deputati e senatori della maggioranza vanno in aula, ribadendo che il mondo agricolo non è UNITO e che quindi si può anche essere indifferenti alle esigenze minime ed indispensabili per la sopravvivenza del settore.

A questo punto si può dire soltanto una cosa:

 

VERGOGNA….VERGOGNA…..VERGOGNA!!!!!

 

Gli agricoltori con le spalle al muro e coltello alla gola, salvo poi preoccuparvi (troppo tardi) del prezzo e della provenienza dei prodotti alimentari.

 

staremo a vedere e inoltre ci daremo da fare il più possibile per SVEGLIARE la coscienza dei soci Coldiretti."

 

Quello a cui si sta pensando quindi è una protesta a livello nazionale, unita, indipendentemente dal nostro colore, ma forti e consapevoli, che uniti possiamo riottenere le nostre assicurazioni!

Per favore non cancellate questo messaggio, e divulgatelo al maggior numero possibile di agricoltori che come noi sono indignati di tale situazione!

 

Un grazie a tutti

Gabriele Farolfi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 204
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Questo è un tema assai importante e sinceramente mi stupisco che ancora nessuno ne avesse parlato (se non in minima parte in altre discussioni). Strano, dato che da anni, non solo i frutticoltori (quelli che sono più colpiti da faccenda) ma anche molti agricoltori con l'introduzione delle polizze multirischio, hanno usufruito delle polizze per la quasi totalità delle colture coltivate.

 

Per esperienza posso dire che l'effetto già si vede: le polizze brina ad esempio, rispetto all'anno scorso sono state decimate e questo è un dato di fatto, in quanto ad oggi o la si ha o nulla...

Conosco molti produttori frutticoli che dall'anno prossimo in caso di impianti recenti, merito anche di contributi, ricorreranno all'installazione di impianti antigrandine. Per quest'anno magari pagheranno, altri "preferiscono" rischiare.

 

Oltre agli agricoltori, penso che anche le compagnie assicurative debbano preoccuparsi. Per il primo e forse il secondo anno, potranno anche "permettersi" di alzare i premi di parecchi punti percentuale, ma in seguito, a mio avviso, se non vogliono avere un'emorragia di assicurati dovranno inevitabilmente abbassare il costo delle assicurazioni. Pena un forte ridimensionamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non cancellate questo messaggio, e divulgatelo al maggior numero possibile di agricoltori che come noi sono indignati di tale situazione!

 

Circa la cancellazione no problem, siamo per la libera espressione, tuttavia mi auguro che l'argomento non diventi un'orgia di insulti alle varie Istituzioni e/o un coro piu o meno colorito sulle posizioni "politiche" di ognuno di noi.

 

Quindi, libero spazio all'esternazione dei problemi che affliggono il Mondo Agricolo, ma con toni distesi e non dettati da eventuali onde polemiche.

 

Il Gruppo GTA che citi, ha un sito internet? Se si, linkalo per favore. Sarà sicuramente utile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Frio hai pienamente ragione! E' il caso di finirla con l'essere divisi tra associazioni, dobbiamo unirci per far sentire la nostra voce! Io in autunno era stato ad una manifestazione a Bologna per questo stesso motivo, e vedo purtroppo che non è servito a niente. Tutta l'Italia è in crisi, stanno mettendo in piedi aiuti per ogni settore...tranne che per l'agricoltura che, anzi, è sempre più tartassata! Sono partiti innumerevoli aiuti a getto per il mondo dell'automobile (che novità) e invece si chiudono i cordoni della borsa per noi che sfamiamo la popolazione. Già gli introiti delle aziende diminuiscono, i prezzi delle nostre produzioni sono ridicoli, se poi non possiamo nemmeno avere la certezza di avere delle entrate causa calamità possiamo già fare che chiudere, visto che già abbiamo un rischio d'impresa elevatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato alla riunione della cooperativa dove consegno la frutta la FRUIT MODENA GROUP che è la iù grande d'Europa e il Presidente che è anche presidente del consorzio di difesa ci ha confermato che per il 2008 gli stanziamenti circa le polizze grandine,sono già stati elargiti e in cassa; per il 2009 il Ministro ZAIA ha assicurato che i soldi sono stati trovati e quindi il finanziamento c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Io sono stato alla riunione della cooperativa dove consegno la frutta la FRUIT MODENA GROUP che è la iù grande d'Europa e il Presidente che è anche presidente del consorzio di difesa ci ha confermato che per il 2008 gli stanziamenti circa le polizze grandine,sono già stati elargiti e in cassa; per il 2009 il Ministro ZAIA ha assicurato che i soldi sono stati trovati e quindi il finanziamento c'è.

 

Speriamo vivamente...purtroppo però spesso le promesse vengono disattese, vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo stati presentati emendamenti all'articolo 5, passa all'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 6 del decreto-legge, ricordando che la 5a Commissione permanente ha espresso, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, parere contrario sugli emendamenti 6.1, 6.2, 6.5, 6.6, 6.10, 6.0.1, 6.0.200, 6.0.201, 6.0.300, 6.400, 6.700, 6.10/1, 6.10/2 e 6.10/3 e parere condizionato sull'emendamento 6.0.5.

 

 

DE CASTRO (PD). Gli emendamenti 6.0.200, 6.0.201 e 6.0.300 prorogano le agevolazioni previdenziali per i territori montani e le zone agricole svantaggiate e incrementano la dotazione finanziaria del Fondo di solidarietà nazionale per la gestione dei rischi agricoli, per consentire il mantenimento di quanto è stato garantito nella passata legislatura dal precedente Governo. (Applausi del senatore Rutelli

 

Quello scritto sopra è la discussione al senato del 4 marzo 2009 e si legge che gli emendamenti riferiti alle assicurazioni sono stati bocciati, non so come faccia il Presidente della FRUIT MODENA GROUP a dire il contrario!

le promesse...sono svanite...per ora!!!!!

Ps. mi sono appena iscritto un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto GTa...immagino tu sia gia del gruppo trasversali..In effetti non ci sono stati ancora accordi..probabilmente se ci sarà qualcosa arriverà da parti di coldiretti con una sanatoria, dove cmq le cose rimarranno abbastanza invariate dalle situazioni attuali..

Inoltre faccio un'altra considerazione: le compagnie che l'anno scorso ci hann dato la possibilità di fare la multirischio qui in romagna, erano compagnie svizzere. Se queste non trovano + convegnente investire sul settore agricolo italiano, faranno presto ad andarsene verso un altro paese o altro settore!

insomma, andiamo a rischiare anche di perderle!

cmq a mio avviso, sarebbe importante che le iniziative di protesta si muovessero durante le assemblee dei soci delle OP e delle cooperative, ovviamente per interessi comuni!!!che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Frio87 sono del Gruppo trasversale, non ho capito quando dici che per le assicurazioni arriverà qualcosa (sanatoria) da parte coldiretti! per le compagnie io penso che se arrivano i soldi non ci sia problemi di compagnie!!!! d'altronde questo tipo di contributi esiste in tutti gli stati europei, e in più dal 2010 il 60% li darebbe l'UE vogliamo perdere questa occasione????

le proteste possono partire anche dalle O.P, come ho scritto nel comunicato che hai postato, (si l'ho scritto io) se si farà qualcosa in termini di manifestazioni quel giorno le O.P chiuderanno e gli operai dovranno essere con noi, dobbiamo far capire quanto siamo importanti!

comunque questa è politica sindacale e i sindacati si devono muovere per primi, confido in confagricoltura e cia che si diano da fare anche in questa occasione, mifido un pò meno negli altri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a tuo modo di vedere la coldiretti è contro gli agricoltori o meglio non vuole che ci sia le agevolazioni per le assicurazioni? Premetto che sono iscritto CIA; non vorrei però che la protesta delle assicurazioni abbinata alle quote latte sia strumentalizzata da qualcuno a livello politico.

Link al commento
Condividi su altri siti

non la vedo attiva per niente!!!!! per far prima di come la penso su coldiretti ti consiglio new e poi capirai tante cose!

ti ricordo che noi cio che scriviamo in quel sito è sempre correlato da notizie di fonte certa. infine ti dico che in Romagna in 2 anni coldiretti ha perso circa 300 soci!!!!!

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo che visto che governo e coldiretti stann a braccetto, magari trovano una sanatoria..cmq era un'ipotesi...sinceramente spero che si possa ripristinare l'intero fondo..una sanatoria nn servirebbe a un tubo!Cmq a mio avviso coldiretti a tamponato l'opinione pubblica con le quote latte..cosi sembrano tutti contenti invece noi dobbiamo muoverci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione Assicurazioni Agevolata la Coldiretti ha organizzato per domani (11 marzo) una riunione con tutti i Consorzi di Difesa a Roma.

La questione sarà risolta e alla fine sarà merito del lavoro della "Coldiretti".

Succederà la stessa cosa che è già successa con il Decreto Quote latte, nato male e corretto in corso d'opera "grazie" al lavoro fatto da Coldiretti.

A mio avviso c'è un disegno politico per far crescere l'immagine della Coldireti, e anche per le Assicurazioni Agevolata, alla fine Coldiretti risulterà l'organizzazione professionale che porterà a casa il risultato, senza trattotori in piazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ci siamo! merito della coldiretti????

chi l'ha detto che è merito della coldiretti?

dovete sapere che ha avuto un grosso successo la manifestazione di Cia e Confagricoltura è questo quello che ha contato.

che poi coldiretti dica che è merito suo è un altro fatto!!

ma voi state ancora credere alle favole della coldiretti???

caro Ciccio sei socio coldiretti?????

alfieri, il decreto latte non è andato come dici tu, chi si è ben comportato lo prendeva in quel posto se si faceva come diceva Zaia, protetto dalla coldiretti, perchè poi coldiretti vuole qualcosa in cambio, anzi ha già avuto!!!

lo sapete che è stato fatto un decreto che dice che i consorzi agrari hanno le stesse agevolazioni delle coop.ve senza esserlo e tutto va a vantaggio della coldiretti!!!!

infine i soldi per le assicurazioni non sono così scontati, anzi vedo anche coldiretti preoccupata, domani la coldiretti può anche fare un assemblea con tutti i consorzi, ma i soldi li mette il governo, non si decide niente domani!!!!

E poi perchè coldiretti raduna in assemblea tutti i consorzi nella sua sede, i consorzi sono degli agricoltori non della coldiretti!!!!!!!

è tutta immagine fine a se stessa!!!!!

e poi molti consorzi non sanno niente di questo incontro!

Link al commento
Condividi su altri siti

G.T Agricoltore penso che Ciccio intendesse, sostanzialmente, cio' che esterni tu (eventualmente mi correggera lui se sbaglio).

 

________

 

Per tutti: ricordo quanto ho gia scritto al messaggio numero3, si all'esposizione dei fatti e all'eventuale organizzazione di iniziative atte a risolvere il problema, no a schieramenti "politici" o distinzioni sulla base della propria tessera sindacale.

 

Parere personale: che sia la Coldiretti, la Cia, James Bond o Batman (eddai, concedetemi una battuta :) ) a risolvere il problema, che cosa eventualmente cambia?

L'importante è che si porti a casa un risultato PER TUTTI, no?

Invece di parlare di Agricoltori della Cia o di Agricoltori della Coldiretti, perchè non si parla mai di Agricoltori e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono socio Coldiretti, ma un tecnico che segue da vicino, molto da vicino le vicende della politica agricola nazionale.

Mi spiace dirlo ma la manifesazione di CIA e Confagricoltura è servita per portare il problema alla ribalta o nei telegiornali (fatto sicuramente importante) ma non per modificare il decreto. Le modifiche al decreto quote latte sono state scrittte e proposte da Coldiretti, gli emendamenti al decreto sono stati frutto del lavoro tecnico e politico di Coldiretti, uno può condividere o menociò, ma è la realà. Vi dirò di più, a mio avviso il decreto e nato volutamente "male" per poi essere corretto.

Sulla questione Assicurazione Agevolta in Agricoltura aspettiamo 24 orre e vi saprò dire.

E' estremamente vero che i consorzi di difesa sono degli agricoltori, ma molti direttori e presidenti sono uomini di Coldiretti e ConfAgricoltura, quindi hanno un'interconnessione diretta con le organizzazioni professionali.

 

Sulla questione Consorzi Agrari, se vi inteessa si può aprire una nuova discussione.

Saluti

Ciccio

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai ad essere così sicuro che è merito di coldiretti!!! continuo a dire che mi sembri un pò di parte!

come fai a sapere da stasera la situazione delle assicurazioni che in discussione alla camera ci va a fine mese?

solo perchè oggi coldiretti raduna i consorzi di difesa....e non tutti?!?!?!

Ci sono le prove che coldiretti d'accordo col ministro volevano fare un decreto per "i furbi"!

non è vero che i cambiamenti sono quelli proposti da coldiretti...ma andiamo!!! ma quale realtà?????

infine come dice Filippo B parliamo di agricoltori in generale!!!!

io dico solo che non mi fido del ministro e della coldiretti che ci va a braccetto, fa troppe promesse e non mantiene niente!!!

basta la mia idea sulla situazione finisce qui non voglio far polemica!

come bisogna smettere di credere che faccia tutto coldiretti, perchè se sta perdendo soci in tutta italia 330 in meno in romagna in 2 anni qualcosa che non va c'è!!!!!!

da ora in poi parliamo di agricltura e agricoltori (che siamo tutti uguali con gli stessi problemi!)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probailmente continuo a non spiegrami.

Partiamo dalla certezza che non sono socio di Coldiretti ne di parte. Concordiamo sul giudizio risptto al Ministro, gestire la politica agricola nazioale e diversa da quella di gestire quella del paese. Però voglio dargli ancora credito...vedremo!

Appena avro notizie vi informero in maniere puntuale e precisa.

L'unità del modo agricolo è importante ma va raggiunta raggiunta su una piattaforme di idee condivise che mirano alla salvaguardia del settore e non delle rendite di posizione. Se alla base non c'è questa convinzione si perde solo tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l'unità va raggiunta su idee condivise, so benissimo che non si può essere d'accordo su tutto, ma la questione assicurazioni è uguale x tutti ma neanche qui raggiungono un' accordo, perchè una vuole andare da sola anche stavolta????

Ps. eviterei una discussione sul decreto dei consorzi agrari, lo ritengo un fatto politico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per la giornata di domani sono chiamati a MANIFESTARE A FAENZA (RA) TUTTI I FRUTTICULTORI o tutti coloro che ritengano importanti e di vitale importanza il ripristino del fondo di solidarietà nazionale per le calamità naturali!Chiamo tutti a partecipare con i propri mezzi.

So che il periodo è un pò critico, ma la questione è di fondamentale IMPORTANZA!

Il luogo di incontro ancora non è stato definito, ma probabilmente sarà alle porte della fiera agricola presente questo weekend a Faenza, o cmq sulla via emilia..rimanete aggiornati!!!

 

Butto anche una pulce a tutti i faentini e dintorni...Avete per caso visto a che cosa si rivolgono i convegni organizzati?????????????uno potrebbe pensare: faenza, polo frutticolo per eccellenza, sicuramente qualcosa su kiwi, vite, pesco, o altro ci sarà...o almeno un commento sulla crisi...INVECE avete visto che razza di convegni ci sono???a mio avviso vergognosi....non so voi...

 

Faenza Fiere

qui c'è il programma...che tristezza.

Modificato da Filippo B
consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...