Vai al contenuto

Cultura per ripulire terreni in. biologico


coals

Messaggi raccomandati

Sera,

non so se è la sezione giusta vengo al punto.

Facciamo biologico da 20 anni e più e ormai il campo è talmente inquinato da ogni tipo di seme che manca solo. la palma e l'ananas...

Mi hanno detto di fare l'erba medica per pulire un po e far crescere tutti i semi.

Voi cosa fareste al posto mio? Nel senso quali culture conviene mettere, lavorazioni etc per abbattere un po' il problema?

Quest'anno con le pioggie che ci sono state ho le siepi in mezzo al campo, anno passato invece buona annata, ma non posso aspettare ogni anno la siccità.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quale è per te la coltura principale se è grano, mais o girasole. La prima cosa è trinciare tutto e spesso poi tentare di tutto per far nascere i semi caduti, pulire argini e tutto. Arare bene poi a seconda delle colture una pezza c'è ma più il terreno è libero e non gestito e peggio è per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratura a 35 cm ora, estipatura a settembre, nuova estirpatura invernale (quando la terra permette), semina erba medica a marzo e per 4 anni tieni erba medica, poi ari di nuovo fai grano, poi orzo, e dopo girasole, e dopo grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi fa biologico cosa semina in estate?

C’è un’azienda qui che ha seminato qualcosa simile al frumento. Tengono i terreni sempre coltivati ed hanno una soia pulita in modo straordinario.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Be faccio rotazione, in genere grano, ceci, piselli, farro...

 

Tutte colture da asciutto e autunnali o invernali, l'estate è quindi tutto libero. La medica su terreni così sporchi a sfalciare dura poco si dovrebbe fare un sovescio e una coltura primaverile competitiva come sorgo o mais comunque un sarchiata e ben sarchiabile sempre preceduta e seguita da sovescio o coperture. I prati servono ma se si parte da terreni più puliti possibile dopo sarchiate o colture seminate dopo falsa semina e a ciclo sfalsato. Se si semina solo autunnali le infestanti si specializzano molto. Sfasare piante e date di semina alternando primaverili e tenendo sempre coperto il terreno alternando magari le lavorazioni a seconda delle infestanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quindi in soldoni tu ora che faresti?

Non ho acqua per irrigare... il mais lo escludo purtroppo.

Tipo ora vado di frangizolle per far scoppiare tutti i semi con le prossime piogge, poi aratura profonda (arrivo a 50 cm con il Nardi BTH4).

Poi? :)

Che potrei mettere?

La sarchiatura ci avevo pensato tempo fa ma servono mezzi che non ho...

 

Una falsa semina sarebbe? :D

Grazie a tutti

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in soldoni tu ora che faresti?

Non ho acqua per irrigare... il mais lo escludo purtroppo.

Tipo ora vado di frangizolle per far scoppiare tutti i semi con le prossime piogge, poi aratura profonda (arrivo a 50 cm con il Nardi BTH4).

Poi? :)

Che potrei mettere?

La sarchiatura ci avevo pensato tempo fa ma servono mezzi che non ho...

 

Una falsa semina sarebbe? :D

Grazie a tutti

Scusa ma non ho ben capito...ok, hai il problema delle infestanti che hanno praticamente tutti quelli che fanno bio me compreso. Ora però dovresti specificare bene qual'è la rotazione che stai seguendo e se esistono eventuali correttivi. I principali mezzi contro le infestanti sono due: rotazione ampia, io faccio 8 anni, e falsa semina. Ovvio che in base alle colture esistono altri correttivi (sarchiatura, pirodiserbo) ma essenzialmente con rotazione ampia e false semine le infestanti stanno abbastanza sotto controllo. Se fai bio sai certamente che non puoi decidere a caso cosa seminare ma devi preventivarlo ogni anno mediante la stesura del PAPV a norma del del decreto 834/2007. Ad esempio anche io non ho irrigazione e mi trovo bene attuando la seguente rotazione effettuando anche le relative false semine:

grano tenero

pisello proteico

grano tenero

medica

medica

medica

medica

grano duro

Le infestanti sono abbastanza sotto controllo.

PS A mio avviso per chi fa bio l'aratura è una lavorazione imprescindibile per interrare i residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...