Vai al contenuto

Cavo di acciaio vs corda da ormeggio per abbattere alberi in contropendenza


Alberto64

Messaggi raccomandati

Buongiorno.

 

Non trovando una discussione analoga aperta, creo questa discussione.

Ieri ho strappato la vecchia corda da ormeggio lunga 30 metri, diametro 20 e carico di rottura di 5300 Kg che ho usato per 10 anni ad abbattere alberi.

Vi chiedo se la corda è la soluzione più comoda per tagliare alberi di diametro massimo 60 cm, tirando con un trattore da 35 quintali. Anni fa l'avevo gia tranciata tirando un pino con un trattore da 50 quintali, ho iniziato a tirare troppo presto con i differenziali bloccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è tagliare bene l'albero,perchè anche se usi un cavo d'acciaio e tiri forte o si strappa il cavo o si apre la pianta e la cosa diventa alquanto pericolosa.Se tiri al momento giusto e attacchi la pianta il più in alto possibile basta veramente poco per indirizzarla.

Se ti è capitato di lavorare in un bosco e quando stai abbattendo tira un po' di vento,non burrasca giusto un po' di vento,ti renderai conto di quanto poco basta per spostare la direzione della caduta dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
L'importante è tagliare bene l'albero,perchè anche se usi un cavo d'acciaio e tiri forte o si strappa il cavo o si apre la pianta e la cosa diventa alquanto pericolosa.Se tiri al momento giusto e attacchi la pianta il più in alto possibile basta veramente poco per indirizzarla.

Se ti è capitato di lavorare in un bosco e quando stai abbattendo tira un po' di vento,non burrasca giusto un po' di vento,ti renderai conto di quanto poco basta per spostare la direzione della caduta dell'albero.

 

Normalmente basta poco. Ma la pianta che pende su un muro di recinzione, su un cavo enel o su una casa le devi tirare di forza. Si inizia a tagliare, si mette il cavo in tesione, poi si taglia lasciando la cerniera, poi si tira la pianta. Questo in teoria. Poi in pratica può succedere che il trattorista non capisca i segnali di chi taglia, si inizi a tirare troppo presto causando la rottura della corda o del cavo. l' acciato da un tremendo colpo di frusta, un mio amico l' ha preso sul petto ed è svenuto, in altri incidenti chi l' ha preso sul collo o in testa invece è morto sul colpo. la cima da ormeggio quando cede non da colpi di frusta pericolosi.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

 

No, qui hanno quella da 12 ma non quella da 20.

Da 20 l'ho trovata in giro ma ne vendono 200 metri alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...